GP AUSTRALIA: Qualifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    1 Lewis Hamilton Mercedes 1m26.327s -
    2 Nico Rosberg Mercedes 1m26.921s 0.594s
    3 Felipe Massa Williams/Mercedes 1m27.718s 1.391s
    4 Sebastian Vettel Ferrari 1m27.757s 1.430s
    5 Kimi Raikkonen Ferrari 1m27.790s 1.463s
    6 Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m28.087s 1.760s
    7 Daniel Ricciardo Red Bull/Renault 1m28.329s 2.002s
    8 Carlos Sainz Jr. Toro Rosso/Renault 1m28.510s 2.183s
    9 Romain Grosjean Lotus/Mercedes 1m28.560s 2.233s
    10 Pastor Maldonado Lotus/Mercedes 1m29.480s 3.153s

    11 Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m28.800s -
    12 Max Verstappen Toro Rosso/Renault 1m28.868s -
    13 Daniil Kvyat Red Bull/Renault 1m29.070s -
    14 Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m29.208s -
    15 Sergio Perez Force India/Mercedes 1m29.209s -

    16 Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m31.376s -
    17 Jenson Button McLaren/Honda 1m31.422s -
    18 Kevin Magnussen McLaren/Honda 1m32.037s
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ormai è palese, non fanno correre alonso per non fargli fare malafiura!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Le Qualifiche hanno dato la prima foto della situazione, la Mercedes è ancora più avanti del previsto. Il primo terreste è ad 1,4 s (Massa) da Hamilton e la cosa spaventosa è che io non ho visto una vettura pulitissima, errori per Rosberg e anche Hamilton nel sul giro in Q3 qualche correzione l'ha fatta nel terzo settore...la cosa è spaventosa a pensarci. Dietro è stata assolutamente fantastico vedere la lotta fra Williams e Ferrari, decimo su decimo..alla fine la spunta Massa di un soffio su Vettel e Raikkonen è lì, tutti e tre in un decimo! Nota di merito per Bottas che a metà Q2 ha subito un infortunio alla schiena e nonostante tutto è lì a solo 3/10 dalla mischia. Valtteri è in forte dubbio per la gara, speriamo si riprenda durante la notte perché sarebbe un disastro e un peccato per lo spettacolo. In RB si è aperta ufficialmente la crisi, davvero indietro e sì di motore ma io ho visto anche un telaio non all'altezza, con tante correzioni e un forte sottosterzo. Sainz regola Verstappen dopo un inverno difficile, l'olandese è sembrato un pelo sotto tensione. Ottima performance di Nasr, quasi in Q3 con una Sauber niente male. In McLaren la situazione è disperata...a 4 secondi dalla Mercedes, sarà un anno di test per loro e dalla Honda io mi aspettavo di più a questo punto.
     
    Top
    .
  4. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5 secondi secchi dal miglior tempo Mercedes.

    Da non credere, davvero.

    Per il resto aspetto la differita RAI, a questo giro di alzarmi alle 5 per un risultato scontato non ne avevo voglia e a quanto pare ho fatto bene...
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mamma mia la McLaren! Di debutti in F1 ne ho visti parecchi sia di motori che di team, questo è davvero terribile. Un distacco del genere trova difficoltà nell'essere giustificato anche in una sola componente. Sicuramente ci sono problemi al motore elettrico, a quello termico e probabilmente nemmeno il telaio è quello dei tempi buoni.

    Anche la Red Bull l'ho vista maluccio perchè ci sono sicuramente problemi di prestazioni dalla power unit Renault ma la Toro Rosso era tanto che non si faceva così vicina, con un debuttante che sembrava nemmeno essere un fenomeno. Verstappen avrà pagato l'emozione e ci sta anche!

    Mercedes sono la davanti, spero le piccole imperfezioni stiano a significare che i piloti hanno dato tutto ma proprio tutto quello che la monoposto consentiva. Hamilton mi sembra in stato di grazia dopo il secondo mondiale, Rosberg comunque lo tiene bello attento.

    La Williams è per me una bella conferma, sono probabilmente i più vicini alle Mercedes, come spesso nel 2014. Non riesco a considerarli "rivali" della Mercedes però perchè secondo me saranno tenuti a dovuta distanza. Ammetto che prima o poi spero in qualche bel guaio in Mercedes con una vettura di Frank sul gradino più alto del podio.

    Parlando di rivali della Mercedes mi sa che i primi e al momento unici sono quelli della Ferrari. Inizio decisamente buono. Vettel tosto come non lo vedevo dal 2013 e Kimi veramente in palla. Siamo solo all'inizio ma direi che molto è cambiato rispetto al 2014. Mi piace anche la coppia di piloti, Vettel probabilmente si sente leader e seguito, sa che sarà lui a dover fare la differenza. Raikkonen lo vedo tranquillo, probabilmente si trova bene a livello tecnico e tutto il resto poco gli importa, il che potrebbe significare che senza rotture di scatole, zitto zitto, potrebbe tornare sui livelli 12/13.
     
    Top
    .
  6. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si direi che sui tempi d qualifica la mercedes è ancora nettamente avanti... rimane da vedere sui long run e quello che sarebbe emerso il venerdì circa la poca usura dei pneumatici della Ferrari. Certo se il distacco prestazionale è quello forse si puo' solo pensare di avvicinarsi un po' di più....
    bene Massa... e se la giocherà con le ferrari. Male RB e malissimo la Mc laren... che non mi ricordo abbia mai fatto prestazioni dia ultima fila a mi memoria...
     
    Top
    .
  7. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma dai la Mercedes è di un altra categoria. Mi aspettavo 7/8 decimi, invece la fossa è larga il doppio. Sono in preda allo sconforto...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    c'è da dire che le Williams sono parse molto molto più nervose delle Ferrari.. secondo me le rosse son davanti.
     
    Top
    .
  9. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    1 secondo e mezzo tra primo e terzo non si è mai visto in 20 edizioni del gp d'Australia eccetto nel 2005 quando la pole la fece Fisichella, ma il distacco fu determinato dalle condizioni della pista bagnata.
    Per me è troppo. Mi vien da pensare addirittura ad una Mercedes che abbia trovato qualche buco regolamentare. D'altra parte pensar male con questi soggetti che si permisero di girare di nascosto a Barcellona per me è automatico.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    la vera sorpresa di questa prima qualifica stagionale è Sainz.... ottimo ottavo tempo...
    vettel se non avesse usato due treni di soft in q2 probabilmente era terzo... Arrivabene ha molta ragione ad essere "incazzato" per il mancato podio....


    p.s. finalmente un ds in ferrari che si incazza....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    ah, dimenticavo... voto 10 ai baffi di jenson :D

    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 14/3/2015, 14:28) 
    c'è da dire che le Williams sono parse molto molto più nervose delle Ferrari.. secondo me le rosse son davanti.

    sì..per me non sono apposto a livello di assetti, a Barcellona l'auto era molto più docile..il che mi fa ben sperare per le gare future, ma domani sarà dura.
     
    Top
    .
  12. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vigas @ 14/3/2015, 14:40) 
    1 secondo e mezzo tra primo e terzo non si è mai visto in 20 edizioni del gp d'Australia eccetto nel 2005 quando la pole la fece Fisichella, ma il distacco fu determinato dalle condizioni della pista bagnata.
    Per me è troppo. Mi vien da pensare addirittura ad una Mercedes che abbia trovato qualche buco regolamentare. D'altra parte pensar male con questi soggetti che si permisero di girare di nascosto a Barcellona per me è automatico.

    Si è visto si è visto.

    Nel 1999 ad esempio. Quando le McLaren-Mecedes erano di un altro pianeta. O nel 1997 quando la Williams con Villeneuve se non sbaglio aveva dato quasi 2 secondi a tutti. E anche lo scorso anno tolto l'anomalia Ricciardo tra le Mercedes e gli altri si andava dal secondo e mezzo in su. La prima gara è sempre qualcosa di particolare e indubbiamente la Mercedes aveva e ha un grosso vantaggio che gli ha permesso di arrivare qui al massimo della forma. Gli altri dovendo inseguire probabilmente devono ancora migliorare in qualche aspetto.

    Sono abbastanza certo che il gap tenderà a chiudersi un pò, non so però se abbastanza per impensierirli. Per assurdo ho paura che la Ferrari sia tecnicamente un pò al limite. La nuova monoposto mi sembra una gran bella ottimizzazione di quanto visto nel 2014, il problema è capire se la base di partenza non è troppo distante, ovvero se da quel progetto riesci a tirare fuori qualcosa di ottimo con lo sviluppo o se a un certo punto arrivi al limite e non c'è più molto da fare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marco.85 @ 14/3/2015, 14:50) 
    ah, dimenticavo... voto 10 ai baffi di jenson :D

    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 14/3/2015, 14:28) 
    c'è da dire che le Williams sono parse molto molto più nervose delle Ferrari.. secondo me le rosse son davanti.

    sì..per me non sono apposto a livello di assetti, a Barcellona l'auto era molto più docile..il che mi fa ben sperare per le gare future, ma domani sarà dura.

    vabè se devi guidare così per fare il terzo domani non finisci la gara, arriva terzo vettel facile, e probabilmente pure 4° raikkonen.
     
    Top
    .
  14. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo riflettendo che la mc laren.... me la sarei aspettata poco affidabile in questa prima parte della stagione ma così lenta no. Credo che quest'anno dovrà essere utilizzato come laboratorio in vista di un 2016 perlomeno decente... sperando nella seconda parte della stagione di andare a punti. La RB paga un motore deficitario e un newey ormai non più tanto impegnato in F1 con la distrazione America's Cup.
    A questo punto Mercedes davanti e poi a seconda delle piste dietro Williams e Ferrari a contendersi il podio.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 14/3/2015, 15:05) 
    CITAZIONE (vigas @ 14/3/2015, 14:40) 
    1 secondo e mezzo tra primo e terzo non si è mai visto in 20 edizioni del gp d'Australia eccetto nel 2005 quando la pole la fece Fisichella, ma il distacco fu determinato dalle condizioni della pista bagnata.
    Per me è troppo. Mi vien da pensare addirittura ad una Mercedes che abbia trovato qualche buco regolamentare. D'altra parte pensar male con questi soggetti che si permisero di girare di nascosto a Barcellona per me è automatico.

    Si è visto si è visto.

    Nel 1999 ad esempio. Quando le McLaren-Mecedes erano di un altro pianeta. O nel 1997 quando la Williams con Villeneuve se non sbaglio aveva dato quasi 2 secondi a tutti. E anche lo scorso anno tolto l'anomalia Ricciardo tra le Mercedes e gli altri si andava dal secondo e mezzo in su. La prima gara è sempre qualcosa di particolare e indubbiamente la Mercedes aveva e ha un grosso vantaggio che gli ha permesso di arrivare qui al massimo della forma. Gli altri dovendo inseguire probabilmente devono ancora migliorare in qualche aspetto.

    Sono abbastanza certo che il gap tenderà a chiudersi un pò, non so però se abbastanza per impensierirli. Per assurdo ho paura che la Ferrari sia tecnicamente un pò al limite. La nuova monoposto mi sembra una gran bella ottimizzazione di quanto visto nel 2014, il problema è capire se la base di partenza non è troppo distante, ovvero se da quel progetto riesci a tirare fuori qualcosa di ottimo con lo sviluppo o se a un certo punto arrivi al limite e non c'è più molto da fare.

    Io comunque a fine anno mi aspetto qualcosa di forte da parte della FIA.
     
    Top
    .
40 replies since 14/3/2015, 12:22   670 views
  Share  
.