GP AUSTRALIA: Gara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    Domenica 15 marzo 2015, gara
    1 - Lewis Hamilton (Mercedes W06) - 58 giri 1.31'54"067
    2 - Nico Rosberg (Mercedes W06) - 1"360
    3 - Sebastian Vettel (Ferrari SF15-T) - 34"523
    4 - Felipe Massa (Williams FW37-Mercedes) - 38"196
    5 - Felipe Nasr (Sauber C34-Ferrari) - 1'35"149
    6 - Daniel Ricciardo (Red Bull RB11-Renault) - 1 giro
    7 - Nico Hulkenberg (Force India VJM08-Mercedes) - 1 giro
    8 - Marcus Ericsson (Sauber C34-Ferrari) - 1 giro
    9 - Carlos Sainz (Toro Rosso STR10-Renault) - 1 giro
    10 - Sergio Perez (Force India VJM08-Mercedes) - 1 giro
    11 - Jenson Button (McLaren MP4/30-Honda) - 2 giri

    Il campionato piloti
    1.Hamilton 25; 2.Rosberg 18; 3.Vettel 15; 4.Massa 12; 5.Nasr 10; 6.Ricciardo 8; 7.Hulkenberg 6; 8.Ericsson 4; 9.Sainz 2; 10.Perez 1.

    Il campionato costruttori

    1.Mercedes 43; 2.Ferrari 15; 3.Sauber-Ferrari 14; 4.Williams-Mercedes 12; 5.Red Bull-Renault 8; 6.Force India-Mercedes 7; 7.Toro Rosso-Renault 2.

    Edited by Mauro. - 15/3/2015, 16:38
     
    Top
    .
  2. benvelor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho sonno....
    sia per la sveglia alle 5, sia per un gp noioso...
    già il fatto che partano in 13 e arrivino a punti in 10, fa scemare molto l'interesse anche di possibili lotte nelle retrovie
    poi perdere protagonisti come bottas, grosjean e kvyat (ero curioso di vedere come andava in gara), aggiungendoci il fatto che l'unico duello in pista c'è stato tra perez e button...
    annata laboratorio per la mia mclaren, mi sa.... e se va bene, miglioriamo per l'anno prossimo
    cmq è davvero stupefacente come queste PU siano difficili da mettere insieme: la honda non è proprio l'ultima arrivata e guardate che bel lavoro in un anno (e di dati mercedes, perchè qualcosa le sarà arrivato...)
    migliori in campo hamilton, vettel e nasr
     
    Top
    .
  3. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lasciamo stare i primi due, ho visto una Ferrari molto buona, Vettel concreto e Kimi sfortunato, ma il solito martello in gara, il 5°posto sarebbe stato suo.
    Bene i bocia al debutto.
    Soprendente Sauber Nasr molto costante.
    Massa un po' deludente, visto il motore ( gemello?) alle spalle.
    Molto molto positivo il nuovo corso Ferrari con Arrivabene, aria nuova, sopratutto pulita.
    Allucinante la Honda.
     
    Top
    .
  4. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per rispondere a BENLEVOR....io da tempi sostengo che di Honda si ricorda troppo spesso il periodo vincente di fine anni 80 inizio 90 e non delle disastrose esoerienze degli anno 2000.....

    Mentalitá, lingua, fuso orario della casa madre e distanza non aiutano nella reattivita... ed ora le PU sono ancora piu complicate... per funzionare necessita integrazione totale con la vettyra e quindi perfetta intesa tra motoristi e telaisti....
     
    Top
    .
  5. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me oggi grandissimo Raikkonen. Vettel quest'anno non avrà vita facile. E deve anche ringraziarlo che alla prima curva ha allargato compromettendo tutta la sua gara per non rischiare un patatrack rosso.
    E lo dico da super tifoso di Seb!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vigas @ 15/3/2015, 10:27) 
    Per me oggi grandissimo Raikkonen. Vettel quest'anno non avrà vita facile. E deve anche ringraziarlo che alla prima curva ha allargato compromettendo tutta la sua gara per non rischiare un patatrack rosso.
    E lo dico da super tifoso di Seb!

    al massimo han compromesso maldonado, perché alla fine Kimi con una ferrari poteva pure passarla una RBR in pista..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Arrivabene ha fame e si vede, mi piace il suo linguaggio informale e la sua grinta.

    Sono molto contento per le Sauber, aldilà della brutta faccenda con Van Der Garde quella livrea molto naif mi ha subito fatto simpatia, per cui da quest'anno hanno un tifoso in più!

    Nessuno mi leva la confinzione che Alonso non corra per le condizioni disastrose della Mclaren, troppo disonorevole pu picciriddu arrivare ultimo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    Considerazione generale..io sono molto preoccupato per lo sport, siamo ai minimi storici. Una griglia (vuoi per sfortuna, vuoi per l'esiguo numero di scuderie iscritte) ridotta all'osso, battaglie in pista inesistenti, spettacolo zero. Non vedo come la situazione possa migliorare di tanto, l'unico barlume di speranza per il 2015 è il duello Ferrari/Williams. Urgono cambiamenti, sportivi ed economici, al più presto.

    Veniamo alla gara, come si supponeva il vantaggio Mercedes in gara si dimezza (forse anche qualcosina in più) ma sono praticamente inavvicinabili, perché al momento opportuno liberano tutta la potenza disponibile e rifilano 1 secondo al resto del gruppo, questo "bottone magico" è una variabile determinante. Hamilton è solido, Rosberg pure, ma l'inglese è più veloce..fine della gara. Dietro il primo round va alla Ferrari, oggi leggermente più veloce della Williams e con un Vettel concreto (a proposito, la differenza con Alonso si vede nel Team Radio finale..), però decisivi sono stati i due giri di Massa dietro a Ricciardo perché la differenza era talmente esigua (al di là degli starnazzi di Vanzini e Gene, non pensavo si potesse fare peggio di Mazzoni e Capelli..e invece..neanche il conto dei secondi per le soste riescono a fare..) che Vettel non sarebbe riuscito a superare il brasiliano in pista (vedi primo stint).

    La gara di Raikkonen per me è incensata oltremodo e a mio modo di vedere è stata deludente, sì, fa una serie di giri veloci, ma spremendo al massimo delle gomme che sa di dover cambiare mentre chi gli è attorno conserva le medie per finire la corsa, resta tutto uno stint dietro alla RB e alla Sauber che con tutto il rispetto sono due cancelli che si son beccati oltre 1 minuto dal compagna di squadra..BOH..delusione per Bottas e weekend un po' da incompiuti per la Williams, il finlandese che aveva lavorato tranquillamente per tutto il weekend (ed era stato il più veloce tra i due fino al Q2) non può correre, Massa si perde la seconda importante sessione del vederdì..da rivedere, oggi mancavano 1 o 2/10 a Massa, ma con un po' di fortuna in più il podio era alla portata (vedi Ricciardo)..per il resto sono contento per Nasr e la Sauber (a proposito..Ericsson..mamma mia..), punti pesanti.

    Io direi che siamo già al de profundis per McLaren, ci si concentra sulla PU, sarà anche il problema maggiore, ma vedendo Button a me pare che non abbiano nessun tipo di carico aerodinamico. La RB è in crisi totale, il Renault è un aborto di motore, il telaio mi sembra normalissimo e infatti Newey da un paio di mesi è stato richiamato in fretta e furia. Il resto sono comparse, bene Sainz comunque che brutalizza il minorenne Verstappen che ha ancora i denti da latte..bisogna concedergli almeno qualche gara di ambientamento.

    Ps: a proposito di punti, se le vetture sono 18....con ritiri a catena...direi che si possa tornare tranquillamente ad assegnarli solo ai primi sei, altrimenti diventa una pagliacciata ancora più grande
     
    Top
    .
  9. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vettel grandissimo sia in pista che fuori. Kimi sembra un altro rispetto al 2014. Però due errori al pit stop non ci stanno.

    McLaren ultima e concordo con chi dice che non tutto è riconducibile alla pur distastrosa power unit. Sorpresona Sauber!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Felipe Massa has questioned whether Williams is using the same Mercedes engine as the factory team, claiming the gap to the front during the Australian Grand Prix is 'too big' to not raise suspicion.

    The Brazilian started as 'best of the rest' in third place behind the dominant Mercedes' of Lewis Hamilton and Nico Rosberg, but while he held position from the start-line, he could not keep Sebastian Vettel in the Ferrari behind him through the pit-stops.

    Going on to finish in fourth place, though Massa blamed time lost behind Daniel Ricciardo on his out-lap for losing out to Vettel, he nonetheless admits he is worried his Williams team is not receiving the same quality Mercedes engine as the factory team.

    “We're pushing hard with the engine which I'm sure has some improvements that we can have and are pushing to have, because for sure the difference is too big. So I really hope that we really have the same engine, which I really don't see why we don't have.”

    Indeed, Massa had joked in the post-qualifying press conference – alongside Hamilton and Rosberg – that the large gap to the front is surely down to the chassis if the engine is the same, saying: “If we have the same engine the difference should be in the car, or… I hope we have the same engine. I believe we have the same engine.”

    However, Massa furthered this train of thought after the race, questioning why Mercedes would want to 'help Ferrari' by not giving Williams the best power unit it can supply.

    “Why would Mercedes help Ferrari? So we need to have the best they can give, and we will work on that. On the car we know that every race and whatever points you're not getting, it counts.

    “[Last year] For sure we improved massively from the first race to the last race and the engine improved a lot. If we don't have the same engine - which I cannot say 100 per cent because it's very difficult to say - but if we don't have it then we want to have it because it's not nice that we don't have it.”
     
    Top
    .
  11. vigas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 15/3/2015, 12:32) 
    Considerazione generale..io sono molto preoccupato per lo sport, siamo ai minimi storici. Una griglia (vuoi per sfortuna, vuoi per l'esiguo numero di scuderie iscritte) ridotta all'osso, battaglie in pista inesistenti, spettacolo zero. Non vedo come la situazione possa migliorare di tanto, l'unico barlume di speranza per il 2015 è il duello Ferrari/Williams. Urgono cambiamenti, sportivi ed economici, al più presto.

    Veniamo alla gara, come si supponeva il vantaggio Mercedes in gara si dimezza (forse anche qualcosina in più) ma sono praticamente inavvicinabili, perché al momento opportuno liberano tutta la potenza disponibile e rifilano 1 secondo al resto del gruppo, questo "bottone magico" è una variabile determinante. Hamilton è solido, Rosberg pure, ma l'inglese è più veloce..fine della gara. Dietro il primo round va alla Ferrari, oggi leggermente più veloce della Williams e con un Vettel concreto (a proposito, la differenza con Alonso si vede nel Team Radio finale..), però decisivi sono stati i due giri di Massa dietro a Ricciardo perché la differenza era talmente esigua (al di là degli starnazzi di Vanzini e Gene, non pensavo si potesse fare peggio di Mazzoni e Capelli..e invece..neanche il conto dei secondi per le soste riescono a fare..) che Vettel non sarebbe riuscito a superare il brasiliano in pista (vedi primo stint).

    La gara di Raikkonen per me è incensata oltremodo e a mio modo di vedere è stata deludente, sì, fa una serie di giri veloci, ma spremendo al massimo delle gomme che sa di dover cambiare mentre chi gli è attorno conserva le medie per finire la corsa, resta tutto uno stint dietro alla RB e alla Sauber che con tutto il rispetto sono due cancelli che si son beccati oltre 1 minuto dal compagna di squadra..BOH..delusione per Bottas e weekend un po' da incompiuti per la Williams, il finlandese che aveva lavorato tranquillamente per tutto il weekend (ed era stato il più veloce tra i due fino al Q2) non può correre, Massa si perde la seconda importante sessione del vederdì..da rivedere, oggi mancavano 1 o 2/10 a Massa, ma con un po' di fortuna in più il podio era alla portata (vedi Ricciardo)..per il resto sono contento per Nasr e la Sauber (a proposito..Ericsson..mamma mia..), punti pesanti.

    Io direi che siamo già al de profundis per McLaren, ci si concentra sulla PU, sarà anche il problema maggiore, ma vedendo Button a me pare che non abbiano nessun tipo di carico aerodinamico. La RB è in crisi totale, il Renault è un aborto di motore, il telaio mi sembra normalissimo e infatti Newey da un paio di mesi è stato richiamato in fretta e furia. Il resto sono comparse, bene Sainz comunque che brutalizza il minorenne Verstappen che ha ancora i denti da latte..bisogna concedergli almeno qualche gara di ambientamento.

    Ps: a proposito di punti, se le vetture sono 18....con ritiri a catena...direi che si possa tornare tranquillamente ad assegnarli solo ai primi sei, altrimenti diventa una pagliacciata ancora più grande

    Sono d'accordo su tutto specialmente sulla considerazione della disastrosa situazione del "sistema". Così non va.

    Però su Raikkonen io ho visto un'altra gara. Tieni presente che il sorpasso a Melbourne non è cosa semplice
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 15/3/2015, 13:15) 
    CITAZIONE
    Felipe Massa has questioned whether Williams is using the same Mercedes engine as the factory team, claiming the gap to the front during the Australian Grand Prix is 'too big' to not raise suspicion.

    The Brazilian started as 'best of the rest' in third place behind the dominant Mercedes' of Lewis Hamilton and Nico Rosberg, but while he held position from the start-line, he could not keep Sebastian Vettel in the Ferrari behind him through the pit-stops.

    Going on to finish in fourth place, though Massa blamed time lost behind Daniel Ricciardo on his out-lap for losing out to Vettel, he nonetheless admits he is worried his Williams team is not receiving the same quality Mercedes engine as the factory team.

    “We're pushing hard with the engine which I'm sure has some improvements that we can have and are pushing to have, because for sure the difference is too big. So I really hope that we really have the same engine, which I really don't see why we don't have.”

    Indeed, Massa had joked in the post-qualifying press conference – alongside Hamilton and Rosberg – that the large gap to the front is surely down to the chassis if the engine is the same, saying: “If we have the same engine the difference should be in the car, or… I hope we have the same engine. I believe we have the same engine.”

    However, Massa furthered this train of thought after the race, questioning why Mercedes would want to 'help Ferrari' by not giving Williams the best power unit it can supply.

    “Why would Mercedes help Ferrari? So we need to have the best they can give, and we will work on that. On the car we know that every race and whatever points you're not getting, it counts.

    “[Last year] For sure we improved massively from the first race to the last race and the engine improved a lot. If we don't have the same engine - which I cannot say 100 per cent because it's very difficult to say - but if we don't have it then we want to have it because it's not nice that we don't have it.”

    detto ieri e ribadito oggi..direi che qualcosa sotto c'è
     
    Top
    .
  13. nelson66
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nameless Hero. @ 15/3/2015, 10:31) 
    CITAZIONE (vigas @ 15/3/2015, 10:27) 
    Per me oggi grandissimo Raikkonen. Vettel quest'anno non avrà vita facile. E deve anche ringraziarlo che alla prima curva ha allargato compromettendo tutta la sua gara per non rischiare un patatrack rosso.
    E lo dico da super tifoso di Seb!

    al massimo han compromesso maldonado, perché alla fine Kimi con una ferrari poteva pure passarla una RBR in pista..

    A velocitá di punta simili su un circuito come Melbourne passi solo con il DRS ... (quanti ne hai visti oggi effettuati senza quel COSO????.... che io odio...
    Kimi su Sainz si è inventato un bel sorpasso sorprendendolo in una zona non DRS ... ma Sainz è un debuttante assoluto.
    Ricciardo è dura ingannarlo...

    Sulla griglia ridotta .. se da 18 (la Manor al momento non la considero) hai anche un infortunato, un cambio rotto in allineamento griglia, uno a muro il primo giro, ben tre PU rotte e in piu uno fermato perche non gli hanno avvitato una gomma............



    Per me l.atrocitá è la regola assurda di 4 PU per 19 gare (e mi sa che per Ricciardo, Verstappen e Magnussen/Alonso sono 3 per i restanti 18..... 6 per ogni motore) .... vai da nessuna parte con regole cosi....
    Girano l.indispensabile, tirano l.indispensabile

    UNO SCHIFO
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io comunque continuo ad odiare questi pit stop frenetici. Oggi Raikkonen è ripartito con luce verde, quindi oltre a qualsiasi problema meccanico nel fissarlo, c'è stato un errore di uno degli addetti che ha dato il consenso al verde senza che fosse ok. Si tratta di qualcosa che normalmente fanno sotto i 3 sedondi, per un telespettatore non c'è nulla da vedere se non 20 persone attorno ad una monoposto per un nanosecondo.

    Mi chiedo se davvero non ha senso imporre 5 secondi di fermata minima per tutti e tanti saluti. Perchè è un pò irritante perdere dalla gara piloti per un ruota non ben avvitata...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F3

    Group
    F1C Members
    Posts
    555
    Reputation
    +19

    Status
    Anonymous
    ok buona la prima per vettel, gran peccato per kimi.... però un gp con 11 vetture al traguardo (e per granparte della gara)..... siamo messi maluccio come spettacolo....
     
    Top
    .
61 replies since 15/3/2015, 08:21   1277 views
  Share  
.