GP AUSTRALIA: Gara

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    lo spettacolo non è dato da 11 o 20 macchine, lo spettacolo è dato dalla competitività generale, 10 auto che lottano la vittoria sono più spettacolari di 20 con gerarchie prestabilite.
     
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 15/3/2015, 15:18) 
    Io comunque continuo ad odiare questi pit stop frenetici. Oggi Raikkonen è ripartito con luce verde, quindi oltre a qualsiasi problema meccanico nel fissarlo, c'è stato un errore di uno degli addetti che ha dato il consenso al verde senza che fosse ok. Si tratta di qualcosa che normalmente fanno sotto i 3 sedondi, per un telespettatore non c'è nulla da vedere se non 20 persone attorno ad una monoposto per un nanosecondo.

    Mi chiedo se davvero non ha senso imporre 5 secondi di fermata minima per tutti e tanti saluti. Perchè è un pò irritante perdere dalla gara piloti per un ruota non ben avvitata...

    Sono d'accordo, dovrebbe esserci un tempo minimo di sosta (5 secondi è ragionevole) che permetta di compiere il tutto in relativa sicurezza. Mi sta bene che la strategia incida in modo determinante sulla gestione gara, ma non che un problema meccanico (della pistola, del dado, del mozzo) o più semplicemente la spasmodica riduzione dei tempi cambio gomme metta a rischio persone e gara. La corsia box non è pista, quindi velocità imposta e tempi di sosta predeterminati. La competizione tra team su questo non ha senso, come non lo ha per il pubblico. E d'altro canto inserire una variabile che può cambiare il risultato in pista che dipenda da un problema ai box mi pare anche un filo illogico, sportivamente parlando.
     
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 15/3/2015, 15:48) 
    lo spettacolo non è dato da 11 o 20 macchine, lo spettacolo è dato dalla competitività generale, 10 auto che lottano la vittoria sono più spettacolari di 20 con gerarchie prestabilite.

    s'è per questo allora abbiamo visto il peggio... 13 vetture con gerarchie prestabilite....
     
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  4. jacuzzo78
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 15/3/2015, 15:48) 
    lo spettacolo non è dato da 11 o 20 macchine, lo spettacolo è dato dalla competitività generale, 10 auto che lottano la vittoria sono più spettacolari di 20 con gerarchie prestabilite.

    straquoto.. basta ricordare imola 82.... 14 macchine e ne mancavano tante di interessanti.. ma bastava il duello ferrari-renault a rendere vivo l'interesse.

    La gara di oggi è stata (e mi spiace dirlo) un vero schifo... nessuna emozione ... niente di niente.. un team fantasma che sparirà presto (Manor) un team alla canna del gas, Lotus, a cui si dice che zio Bernie abbia anticipato i soldi dell'albergo (!).. Force India quasi out.. Sauber senza soldi... McLaren senza sponsor.. Renault che vedo sempre più prossima a chiudere a fine anno con un impegno costosissimo che non porta nessun risultato... secondo me se vogliamo vedere un campionato anche l'anno prossimo o impongono un "pacchetto" uguale per tutti (sw e hw) oppure l'anno prossimo ci vorranno 3 se non 4 vetture per squadra per vedere uno schieramento ...mamma mia... seguo la f1 dal 1991 e momenti di crisi ne ho visti tanti .. ma mai così brutti...
     
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  5. Nohab-Polar
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    Concordo in gran parte con l'analisi di Marco, ma del resto la sensazione di trovarsi davanti ad un'armata brancaleone, tolte le prime tre scuderie, è forte...

    Peccato per Bottas, spero che risolva il problema prima della Malesia perché il rischio è di vedere la Wolff al volante e con tutto il rispetto lo eviterei volentieri.

    Ottima gara di Vettel, su Raikkonen mi metto un po' a metà perché è vero che è risultato nettamente meno efficace del compagno, ma c'è da dire che passare qui era veramente difficile e che dai box gli hanno remato parecchio contro, quindi ha responsabilità fino a un certo punto..

    Ottimo Nasr che regola incredibilmente un Ericsson imbarazzante, certo le prestazioni della Sauber mettono in luce i progressi della pu Ferrari.

    Il problema principale però, come giustamente fatto notare da altri, più che nel numero è nella qualità del campo partenti.. Manor non pervenuta, McLaren imbarazzante, Force India in grave difficoltà, così come (con le dovute proporzioni) la Red Bull.. Boh. Brutto spettacolo
     
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  6. nelson66
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    Il problema è che nella frenetica ricerca di limare ogni milledimo nei.pit... il semaforo non è piu controllato da un addetto.... ma da sensori
    Guardate le immagini... il meccanico del sollevatore anteriore si leva prima... quello del sollevatore non guarda i colleghi ma in basso il sollevatore stesso perche si quello ci sono led che passano da rosso a verde quando le pistole, presumibilmente le posteriori, si staccano.... (viste dalla terrazza box a barcellona) e presumibilmente abbassa la vettura al segnale.... in quel preciso istante il semaforo passa al verde e Kimi riparte

    Con Luca Kappa a Barcellona di fronte a tanta inutile sofisticazione ipotizzavamo anche noi il tempi minimo per i pit come soluzione
     
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    maledetto semaforino..
     
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    Finito adesso di vedere la differita Rai.
    Come prevedibile Mercedes di un altro pianeta. Oggi a mio avviso hanno passeggiato.

    Impeccabile gara di Nasr, era dai tempi di Raikkonen che in casa Sauber non vedevo un debutto cosi.
    Sfrutta al massimo i guai di Bottas e Raikkonen chiudendo 5' e tenendosi dietro red bull, force india, toro rosso e per metà gara una Ferrari.
    Imbarazzante il confronto con Ericcson, che conferma tutti i suoi limiti.
    In Sauber, con un motore più' decente dimostrano di non essersi dimenticati come fare le vetture, sfruttando al meglio lo scarso budget a disposizione.

    Peccato per i problemi di Sainz e Verstappen. La loro prima e' cmq stata buona



    Edited by Mauro. - 15/3/2015, 16:33
     
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    a questo punto il dubbio è su quanto fosse scarsa la sauber nel 2014. Certo, il telaio non sarà comunque stato un mostro, ma neanche da 0 punti mi sa..

    Gia la Ferrari con la sua PU ufficiale si faceva ridere dietro, figuriamoci gli scarti cosa dovevano essere.
     
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    CITAZIONE (matr!x @ 15/3/2015, 15:59) 
    CITAZIONE (Trailblazer @ 15/3/2015, 15:48) 
    lo spettacolo non è dato da 11 o 20 macchine, lo spettacolo è dato dalla competitività generale, 10 auto che lottano la vittoria sono più spettacolari di 20 con gerarchie prestabilite.

    s'è per questo allora abbiamo visto il peggio... 13 vetture con gerarchie prestabilite....

    vero, questa non è cosa buona.

    CITAZIONE (Mauro. @ 15/3/2015, 16:08) 
    Finito adesso di vedere la differita Rai.
    Come prevedibile Mercedes di un altro pianeta. Oggi a mio avviso hanno passeggiato.

    Impeccabile gara di Nasr, era dai tempi di raikkonen che in casa Sauber non vedevo un debutto cosi.
    Sfrutta al massimo i guai di Bottas e Raikkoen chiudendo 5' e tenendosi dietro red bull, force india, toro rosso e per meta gara una Ferrari.
    Imbarazzante il confronto con ericcson, che conferma tutti i suoi limiti.
    In Sauber, con un motore più' decente dimostrano di non essersi dimenticati come fare le vetture, sfruttando al meglio lo scarso budget a disposizione.

    Peccato per i problemi di Sainz e Verstappen. La loro prima e' cmq stata buona

    non essere troppo severo, ti ha cmq dato più gioie lui in un gp che Sutil e Gutierrez in una stagione, è un ottimo ottavo posto anche per lui.
     
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  11. chemicalbeats
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    CITAZIONE (nelson66 @ 15/3/2015, 16:05) 
    Il problema è che nella frenetica ricerca di limare ogni milledimo nei.pit... il semaforo non è piu controllato da un addetto.... ma da sensori
    Guardate le immagini... il meccanico del sollevatore anteriore si leva prima... quello del sollevatore non guarda i colleghi ma in basso il sollevatore stesso perche si quello ci sono led che passano da rosso a verde quando le pistole, presumibilmente le posteriori, si staccano.... (viste dalla terrazza box a barcellona) e presumibilmente abbassa la vettura al segnale.... in quel preciso istante il semaforo passa al verde e Kimi riparte

    Con Luca Kappa a Barcellona di fronte a tanta inutile sofisticazione ipotizzavamo anche noi il tempi minimo per i pit come soluzione

    Ecco bravo! Mi chiedevo proprio questo. Il semaforo diventa verde quando la pistola si stacca o c'è un ulteriore tasto che deve premere l'addetto? (Magari sulla stessa pistola). Perchè l'impressione mia è che sia diventata verde la luce quando il meccanico ha tolto la pistola, probabilmente per riprovare a rimettere il bullone da capo. Se così fosse è un grave bug della procedura perchè hai un tentativo, se va male il pilota è destinato a partire comunque. Spero non sia così.

    Comunque ripeto, per me inutile complicazione, sono gare di auto non di abilità tra meccanici.

    Se Bottas non corre in Malesia (ipotesi che non mi auguro assolutamente) secondo voi ci mettono Susie in macchina?
     
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  12. Nohab-Polar
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 15/3/2015, 16:32) 
    CITAZIONE (nelson66 @ 15/3/2015, 16:05) 
    Il problema è che nella frenetica ricerca di limare ogni milledimo nei.pit... il semaforo non è piu controllato da un addetto.... ma da sensori
    Guardate le immagini... il meccanico del sollevatore anteriore si leva prima... quello del sollevatore non guarda i colleghi ma in basso il sollevatore stesso perche si quello ci sono led che passano da rosso a verde quando le pistole, presumibilmente le posteriori, si staccano.... (viste dalla terrazza box a barcellona) e presumibilmente abbassa la vettura al segnale.... in quel preciso istante il semaforo passa al verde e Kimi riparte

    Con Luca Kappa a Barcellona di fronte a tanta inutile sofisticazione ipotizzavamo anche noi il tempi minimo per i pit come soluzione

    Ecco bravo! Mi chiedevo proprio questo. Il semaforo diventa verde quando la pistola si stacca o c'è un ulteriore tasto che deve premere l'addetto? (Magari sulla stessa pistola). Perchè l'impressione mia è che sia diventata verde la luce quando il meccanico ha tolto la pistola, probabilmente per riprovare a rimettere il bullone da capo. Se così fosse è un grave bug della procedura perchè hai un tentativo, se va male il pilota è destinato a partire comunque. Spero non sia così.

    Comunque ripeto, per me inutile complicazione, sono gare di auto non di abilità tra meccanici.

    Se Bottas non corre in Malesia (ipotesi che non mi auguro assolutamente) secondo voi ci mettono Susie in macchina?

    non fosse la moglie di Toto Wolff direi che farebbe la fine di Valsecchi due anni fa in Lotus, così penso sia altamente probabile, considerando anche che conosce la monoposto.
     
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    CITAZIONE (Trailblazer @ 15/3/2015, 16:17) 
    non essere troppo severo, ti ha cmq dato più gioie lui in un gp che Sutil e Gutierrez in una stagione, è un ottimo ottavo posto anche per lui.

    il confronto il gara (e durante tutte le sessioni di test prestagionali) è stato a senso unico:

    Comparison of the drivers Felipe Nasr VS Marcus Ericsson Race Australian GP 2015
     
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    Nasr ha corso da Nasr, e secondo me è un stile che ben si adatta alla F1 (meno alla GP2): non è velocissimo ma è costante e concentrato, oltre a saper sorpassare. Scuola britannica. Ma occhio: la Sauber è una gran bella macchina (grazie anche ad una PU finalmente decente) ed il compagno è Ericcson (pilota medio ma non certo scarso come va di moda definirlo). Il punto è che la stessa macchina in mano ad Hulkenberg sarebbe stata in grado di avvicinare Massa. Questo è un vero peccato per Sauber (e per lo spettacolo).
    Sainz ha corso bene ed io che - ne sono un detrattore - me ne stupisco. Per cui deduco che la STR ha anch'essa un'ottima macchina che paga, al pari della nobile sorella, un grave scotto al motore Renault. Su MV penso che abbia bisogno di più tempo per esprimersi (lo spagnolo ha molte più stagioni di monoposto sul groppone).
    Ultima nota: siamo al primo GP su un tracciato non particolarmente probante. È tutto ancora in divenire.

    Edited by piket - 15/3/2015, 18:25
     
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    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 15/3/2015, 16:50) 
    non fosse la moglie di Toto Wolff direi che farebbe la fine di Valsecchi due anni fa in Lotus, così penso sia altamente probabile, considerando anche che conosce la monoposto.

    sembra di no:

    "Susie Wolff is our test driver not our reserve driver," she said.
     
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61 replies since 15/3/2015, 08:21   1277 views
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