RedBull molla? ......... Renault torna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Delle bambinesche lamentele dei vertici RedBull di molare tutto se non cambiano le regole avete già scritto

    Le considero in realtà una provocazione (come spesso ne partono da Milton Keynes), ma sicuramente tra loro Renault ci sono tensioni enormi a causa del "salto del gambero" che il motorista francese sembra aver fatto con il lavoro di sviluppo sulle proprie PU durante l'inverno............

    Sembra proprio, dai test e dal primo GP (due motori rotti e un sospetto anche sui problemi di Kwyat) che a limitatissimi progressi sulla potenza siano sopravvenuti grossi problemi di affidabilità e guidabilità (come già scritto ........... queste cose me le ha dette, senza nemmeno troppe remore, un tecnico ToroRosso il sabato sera dei test di Barcellona durante una chiaccherata al bar dell'albergo)

    In RedBull mi sembra siano oramai che siano caduti in un loop negativo.............. dove tutto ciò che non va è ricondotto ai problemi Renault (anche se a mio avviso i bibitari quest'anno non han fatto una vettura a livello degli anni scorsi...........) e le voci di una rottura con Renault ci stanno tutte, ma per finire con chi? A mio avviso tre alternative:
    1) vendono tutto alla Audi (non ostante le smentite del gruppo)
    2) si fanno un motore in proprio in collaborazione con Cosworth (girano voci che stiano reclutando personale specializzato..... ma fare un PU non è semplice......... vedasi figuracce di un colosso Honda al momento)
    3) passano a Honda (che ha costruito la propria sede inglese proprio a Milton Keynes) sempe che da qui a metà anno il propulsore giapponese dimostri una crescita concreta e che non sussistano "diritti di veto " da parte della Mclaren................ (comunque Honda deve cercarsi un team cliente..... il fatto della monofornitura è una deroga)


    Sul fronte Renault invece c'è fermento perchè si rendono conto che se rompono con RedBull si ritrovano con un investimanto enorme gettato alle ortiche.............. quindi si fanno sempre più insistenti le voci di un loro ritorno in prima persona con l'acquisizione di un team, tanto che Mateschitz ha confermato che c'è una trattativa in corso per la cessione ai transalpini della Toro Rosso, oltre a voci di interessamento a Sauber o Force India

    Su questo fronte (ritorno in prima persona) trovo illuminante questo articolo di F1grandprix

    http://f1grandprix.motorionline.com/bob-be...rno-di-renault/

    Bob Bell non è un motorista................ (come Ilien che tramite RedBull starebbe studiando sviluppi del motore c/o la AVL) ma un Direttore Tecnico (ex Renault, ex Mercedes) quindi un suo coinvolgimento lo leggo come supporto nelle valutazioni sulla scelta del team da acquisire
     
    Top
    .
  2. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una cosa io escluderai, la vendita di tutto a Audi.

    L'Audi fa parte del Gruppo Volkswagen dove il padre padrone e Helmuth Piech!

    A base di molti interviste e detti, Piech dara mai il consenso finche la Formula 1 e gestito da Bernie Ecclestone.

    Seconda la stampa Tedesco (quello seria del campo motoristico) ci sarebbe un rapporto da parte di Domenicalli sulla fattibilita che pero sarebbe stato subito fermato apena voce arrivato a Helmuth.

    .
     
    Top
    .
  3. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con il fatto che le lagne della Red Bull siano relativamente ridicole. Se però le analizziamo meglio, anche no...

    La Ferrari ha usato spesso questa strategia per ottenere quello che voleva o almeno provarci. Sicuramente Maranello ha una storia e uno spessore di cui la F1 ha bisogno, anche in tempo di vacche grasse.

    La Red Bull oggi però possiede 2 team, quasi 1/4 dello schieramento. Difficile pensare una dismissione del programma ma dovesse succedere sono guai! Hanno bisogno di muovere le regole per ridurre lo strapotere Mercedes e sono pure un pò nei pasticci con la power unit perchè è difficile per loro un futuro senza Renault. Insomma usano le armi che hanno, li capisco.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    399
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Sì, non sono dichiarazioni fatte a caso: per questo sono fastidiose, esprimono un metodo. Fin da piccoli ci insegnano che le regole del gioco non si cambiano solo perché uno le sa usare meglio degli altri (in altri termini, quando si perde); ci insegnano che bisogna saper vincere e saper perdere; che ci sono alti e bassi; che bisogna sudare per ottenere ciò che si vuole. Tutto sbagliato? Pare proprio di sì. Ma è la fine che si fa quando si vende lo sport alle algide aziende i cui amministratori devono rendere conto ad azionisti assetati di profitti, non ad appassionati bisognosi di sport. Meno male che c'è ancora qualche team che prima che un'azienda, è una passione, una filosofia di vita. E non ha le macchine rosse.

    Detto questo, credo che RB ora non abbia nulla di concreto in mano ma si stia portando avanti col lavoro, qualunque sia la sorte della "passione" di Mateschitz.
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che per me è tutto da dimostrare che il problema della Red Bull sia solo la power unit, credo che per loro l'unica alternativa sia cercare di ottenere qualcosa in grado di livellare le prestazioni tra i motori Mercedes e quelli Renault. Lo devono fare, ok lo sport ma non sono i primi a ricattare la federazione e loro stessi qualche regola "a sfavore" l'hanno ricevuta in passato.

    Altro non possono fare. Cambiare partner è impossibile, forse la Honda potrebbe avere interesse a legarsi ad un altro top team, ma credo che la McLaren si sia tutelata per un rapporto esclusivo o almeno privilegiato. Farsi il motore in casa mi sembra un filo eccessivo come risorse per un solo team.

    Va anche detto che le difficoltà incontrate dalla Honda secondo me scoraggiano chiunque in una grande azienda abbia anche solo una mezza idea di fare una power unit da F1. Vero che la Honda di oggi secondo me è più parente di quella degli anni 2000 che di quella di fine anni 80, inizio 90. Ma nemmeno io mi aspettavo tali difficoltà. Forse da questo punto di vista, ammesso che in giro ci siano soldi per farlo, la federazione potrebbe favorire chi vuole entrare, anche solo permettendo test liberi fino al 31/12 precedente al debutto.
     
    Top
    .
  6. bschenker
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi domanda se si doveva fare un regolamento motore cosi compleso con regole che per me in un F1 non si dovrebeno trovarsi, e perche subito con svilupo bloccato?

    I costi sarebbeno davero cosi piu alto se per due~tre anni con svilupo libero?


    La insodisfazione espresso questa volte della Red Bull (in passato erano altri) e in fondo causato del stesso problema di Sauber. La differenza Red Bull ha i finanze e puo permettersi a criticare il fornitore.

    La Sauber invece dipende della buona relazione con il fornitore doveva per forza dire che hanno spagliato loro stesso. Di fatto pero la vettura con pocchi modifiche e quello del anno scorsa e il progresso principe e di fatto sul pachetto FERRARI.


    Del resto che sia una vettura riuscito (vale per tutti) dipende esclusivamente del coisidetta PSU, che se pocco harmoniosa ha direttamente influenza sulla vettura, non permettendo di giudicare la parte telaistica.

    .
     
    Top
    .
  7. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah un po' li capisco quelli della RB... ma non devono tirare troppo la corda. Non è colpa della federazione se Renault non è in grado di fare una PU all'altezza, e nemmeno se la stessa vettura non è più quella che ha vinto per 4 anni (complice il parziale disimpegno di Newey) .
    comunque farsi un motore da soli mi sembra fuori dalla loro portata; la Honda ha già i suoi grossi problemi e sarebbero comunque un cliente e non un partner.
    Quest'anno sarà dura per loro fare belle cose. sono molto indietro.
     
    Top
    .
  8. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oggi sulla Gazzetta parlano apertamente di trattative in corso con Audi............. e anche Leo accenna qualcosa sul QN (ed essendo molto amico di Domenicali...........................

    ma giuro che non mi ha detto niente a rigurdo ;)

    CITAZIONE (chemicalbeats @ 16/3/2015, 23:04) 
    ................
    Va anche detto che le difficoltà incontrate dalla Honda secondo me scoraggiano chiunque in una grande azienda abbia anche solo una mezza idea di fare una power unit da F1. Vero che la Honda di oggi secondo me è più parente di quella degli anni 2000 che di quella di fine anni 80, inizio 90. Ma nemmeno io mi aspettavo tali difficoltà. Forse da questo punto di vista, ammesso che in giro ci siano soldi per farlo, la federazione potrebbe favorire chi vuole entrare, anche solo permettendo test liberi fino al 31/12 precedente al debutto.

    a meno che l'azienda in questione non abbia grande esperienza con gli ibridi......................

    di certo una Cosworth (attuale) o una AVL (per conto RedBull in proprio) si troverebbero in difficoltà enorme............

    io continuo a trovare "strano" che il gruppo Volkswagen corra nel WEC con due marchi (Audi e Porsche) e che l'entrata della seconda sia la testa di ponte per la migrazione della casa dei quattro cerchi verso altre sfide (anche per contrastare il dominio della nemica Mercedes)

    Sarò sincero .............. una persona ben informata (non Leo in questo caso) mi ha detto lo scorso anno che quando furono definiti i regolamenti per le PU l'Audi era al tavolo delle regole............ e che la FIA si aspettava 5 costruttori.
    Di questi tre sono entrati subito, la Honda un anno (ma lo ha messo in chiaro subito) dopo e fin'ora il quinto ha dato buca

    Io comincio a pensare che siano tanti gli indizi che portano verso un ingresso di Audi in F1 e che sia solo uno il motivo del fatto che il tutto no si sia ancora concretizzato .............. e più che un motivo è un nome: ECCLESTONE come ha ben spiegato Beat
     
    Top
    .
  9. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    intanto il CEO di Renault Sport conferma l'interesse per un rientro in prima persona della casa francese e in particolare per la Toro Rosso

    http://f1grandprix.motorionline.com/abiteb...lla-toro-rosso/
     
    Top
    .
  10. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qual è il motivo della discordia tra Audi ed Ecclestone?
    in ogni caso in questa asfittica F1 l'ingresso di Audi sarebbe una gran cosa ed una boccata d'ossigeno.

    ma immagino che se anche decidessero adesso di entrare non lo farebbero credo prima del 2017.... quindi credo che per RB rimane la possibilità di rimanere con Renault o vedere se Honda torna competitiva ed appetibile.
     
    Top
    .
  11. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fairyking @ 17/3/2015, 17:26) 
    qual è il motivo della discordia tra Audi ed Ecclestone?
    in ogni caso in questa asfittica F1 l'ingresso di Audi sarebbe una gran cosa ed una boccata d'ossigeno.

    ma immagino che se anche decidessero adesso di entrare non lo farebbero credo prima del 2017.... quindi credo che per RB rimane la possibilità di rimanere con Renault o vedere se Honda torna competitiva ed appetibile.

    che il padre padrone del gruppo, Ferdinand Piëch (78 anni) non ha mai fatto mistero che finchè la F1 sarà guidata da Bernie Ecclestone (85 anni).............. loro in F1 non ci vengono

    secondo la Gazzetta di oggi ci sarebbe uno studio dettagliato per lo sbarco dell'Audi in F1 realizzato da Stefano Domenicali (spiegherebbe il perchè della sua assunzione) ma sarebbe stato "stoppato" da Piëch in persona, contro il parere del Consiglio di Amministrazione
     
    Top
    .
  12. bschenker
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non e fra Audi e Ecclestone, e fra Piech (oltre il creatore del 917 e rappresentante della famiglia magoritario del Gruppo Volkswagen) e Ecclestone.

    Non conosco tutti dettagli pero l'inizio e da cercare con la morte dei Sport Prototipi, orchestrato da Bernie Ecclestone per eliminare concorrenza della sua F1.

    .
     
    Top
    .
  13. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bschenker @ 17/3/2015, 17:36) 
    Non e fra Audi e Ecclestone, e fra Piech (oltre il creatore del 917 e rappresentante della famiglia magoritario del Gruppo Volkswagen) e Ecclestone.

    Non conosco tutti dettagli pero l'inizio e da cercare con la morte dei Sport Prototipi, orchestrato da Bernie Ecclestone per eliminare concorrenza della sua F1.

    .

    grazie... ora mi è chiaro :-)

    come ho detto mi auguro che entrino... perché una f1 con solo tre motoristi è proprio poca cosa...
    Tra l'altro stanno ritirando su bene un team come la Ducati e pare che la moto di quest'anno dai test invernali sia una bomba....
     
    Top
    .
  14. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    personalmente sono convinto che con l'esperienza accumulata nel WEC ............. potrebbero fare bene

    il punto è: ma ci staranno già studiando sopra?

    perchè altrimenti un ingresso per il 2016 è impossibile e per il 2017 già si parla di una nuova rivoluzione per i motori

    mi sa che è più probabile (eventualmente) la seconda data................
     
    Top
    .
  15. fairyking
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si credo anch'io che il 2016 sia impossbile ... sicuramente il 2017 sarebbe più probabile ma vorranno sapere quali motori, se quelli attuali o rivoluzionati.
     
    Top
    .
27 replies since 16/3/2015, 18:21   623 views
  Share  
.