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Parte questo weekend quello che a mio parere è uno dei campionati per ruote scoperte più formativo, interessante e divertente in assoluto.
Quest'anno, complice lo stop della F3 Inglese, c'è il boom di iscritti con 36 piloti in griglia. Segno inconfutabile della bontà e salute della serie.
Il nostro Antonio Giovinazzi, vista l'esperienza degli anni scorsi punta decisamente al titolo.
A dare battaglia molti giovani arrembanti arrivati dalla F.Renault o direttamente dai Kart (come il giovanissimo Alessio Lorandi, di cui si parla bene).
Occhio al giovanissimo debuttante francese Charles Leclerc, pare essere un talento cristallino. E poi c'è anche Lance Stroll da seguire con curiosità.
Nuvolari (Ch.60 e 224 Digitale terrestre) trasmetterà tutte le gare in chiaro (questo weekend purtroppo 2 gare su 3 andranno in differita)
Website: www.fiaf3europe.com/
Piloti: www.fiaf3europe.com/en/drivers/index.html
Risultati: www.fiaf3europe.com/en/results/index.html
Classifiche: www.fiaf3europe.com/en/point-standings/index.html
Video gare integrali: www.youtube.com/user/FIAF3EUROPE/videos
Calendario:
10 – 12 April Silverstone
01 – 03 May Hockenheim
15 – 17 May Pau
29 – 31 May Monza
19 – 21 June Spa-Francorchamps
26 – 28 June Norisring
10 – 12 July Zandvoort
31 July – 02 August Spielberg
28 – 30 August Moscow Raceway
25 – 27 September Nürburgring
16 – 18 October Hockenheim
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Prime qualifiche a Silverstone e come prevedibile i 2 veterani Rosenqvist e Giovinazzi in prima fila.
Con Dennis, altro pilota esperto (nonchè nipote di Berger) in terza piazza.
Subito dietro i 2 debuttanti terribili: Russell e Leclerc.
Lorandi ventunesimo.
P.S. che spettacolo vedere così tanti piloti in griglia!
Lo schieramento di partenza di gara 1
1. fila
Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'51"007
Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 1'51"274
2. fila
Jake Dennis (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'51"332
George Russell (Dallara-VW) - Carlin - 1'51"652
3. fila
Charles Leclerc (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 1'51"685
Brandon Maisano (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'51"768
4. fila
Alexander Albon (Dallara-VW) - Signature - 1'51"792
Lance Stroll (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'52"066
5. fila
Markus Pommer (Dallara-VW) - Motopark - 1'52"113
Callum Ilott (Dallara-VW) - Carlin - 1'52"113
6. fila
Maximilian Gunther (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'52"294
Ryan Tveter (Dallara-VW) - Carlin - 1'52"309
7. fila
Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Carlin - 1'52"324
Nicolas Beer (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'52"352
8. fila
Nabil Jeffri (Dallara-VW) - Motopark - 1'52"374
Arjun Maini (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 1'52"426
9. fila
Pietro Fittipaldi (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'52"443
Sergio Camara (Dallara-VW) - Motopark - 1'52"446
10. fila
Fabian Schiller (Dallara-Mercedes) - West Tec - 1'52"486
Dorian Boccolacci (Dallara-VW) - Signature - 1'52"490
11. fila
Alessio Lorandi (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 1'52"496
Raoul Hyman (Dallara-Mercedes) - West Tec - 1'52"543
12. fila
Mikkel Jensen (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'52"543
Tatiana Calderon (Dallara-VW) - Carlin - 1'52"798
13. fila
Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'52"849
Sam MacLeod (Dallara-VW) - Motopark - 1'52"879
14. fila
Hongwei Cao (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'52"901
Julio Moreno (Dallara-NBE) - T Sport - 1'52"938
15. fila
Matthew Solomon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'53"039
Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'53"073
16. fila
Kang Ling (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'53"198
Matthew Rao (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'53"251
17. fila
Zhi Cong Li (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'53"305
Nicolas Pohler (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'53"705
18. fila
Mahaveer Raghunathan (Dallara-VW) - Motopark - 1'53"874
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si comincia già domani con il round 2 da Hockenheim
Dirette su Nuvolari
Venerdì 01 maggio
ore 13.00 – FIA F3- Hockenheim - Gara 1
Sabato 02 maggio
ore 11.00 – FIA F3- Hockenheim - Gara 2
Domenica 03 maggio
ore 17.30 – FIA F3- Hockenheim - Gara 3
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Lo schieramento di partenza di gara 1
1. fila
Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'32"455
Antonio Giovinazzi (Dallara-VW) - Carlin - 1'32"469
2. fila
Maximilian Gunther (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'32"609
Charles Leclerc (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 1'32"845
3. fila
Lance Stroll (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'32"916
Jake Dennis (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'32"960
4. fila
Brandon Maisano (Dallara-Mercedes) - Prema - 1'32"997
Raoul Hyman (Dallara-Mercedes) - West Tec - 1'33"037
5. fila
Callum Ilott (Dallara-VW) - Carlin - 1'33"102
Markus Pommer (Dallara-VW) - Motopark - 1'33"133
6. fila
Sergio Camara (Dallara-VW) - Motopark - 1'33"158
Gustavo Menezes (Dallara-VW) - Carlin - 1'33"187
7. fila
Arjun Maini (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 1'33"218
Mikkel Jensen (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'33"281
8. fila
Sam MacLeod (Dallara-VW) - Motopark - 1'33"283
Santino Ferrucci (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'33"409
9. fila
Michele Beretta (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'33"426
Nicolas Beer (Dallara-Mercedes) - Eurointernational - 1'33"435
10. fila
Ryan Tveter (Dallara-VW) - Carlin - 1'33"455
George Russell (Dallara-VW) - Carlin - 1'33"463
11. fila
Julio Moreno (Dallara-NBE) - T Sport - 1'33"517
Matthew Solomon (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'33"643
12. fila
Alessio Lorandi (Dallara-VW) - Van Amersfoort - 1'33"685
Pietro Fittipaldi (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'33"816
13. fila
Dorian Boccolacci (Dallara-VW) - Signature - 1'33"835
Nabil Jeffri (Dallara-VW) - Motopark - 1'33"901
14. fila
Fabian Schiller (Dallara-Mercedes) - West Tec - 1'34"034
Tatiana Calderon (Dallara-VW) - Carlin - 1'34"170
15. fila
Matthew Rao (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'34"214
Hongwei Cao (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'34"238
16. fila
Kang Ling (Dallara-Mercedes) - Mucke - 1'34"318
Mahaveer Raghunathan (Dallara-VW) - Motopark - 1'34"551
17. fila
Zhi Cong Li (Dallara-Mercedes) - Fortec - 1'34"929
Nicolas Pohler (Dallara-Mercedes) - Double R - 1'35"424
18. fila
Alexander Albon (Dallara-VW) - Signature - 1'41"693. -
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Questo weekend la FIA F3 sbarca a Monza (consiglio di fare un salto in autodromo. ingresso gratuito http://www.monzanet.it/it/show/4962/Home%2...0weekend%202015)
Dirette su Nuvolari
Sabato 30 maggio
ore 11.30 – FIA F3 European - Gara 1
ore 22.00 – FIA F3 European - Gara 2 [diff.]
Domenica 31 maggio
ore 11.00 – FIA F3 European - Gara 3. -
nelson66.
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è successo di tutto nella tappa monzese della F3, tanto che la Direzione Gara ha preso l'incredibile decisione di fermare le gare in anticipo vista l'assoluta indisciplina dei piloti in pista
qui l'autorevole opinione di Roberto Chinchero dall'alto della sua enorme esperienza in fatto di categorie formative:
www.chinchero.it/index.html
nel link il filmato dei due terrificanti incidenti a Stroll e Beretta , fortunatamente (o fortunosamente?) finiti senza danni ai politi. -
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qui i 2 incidenti incriminati:
Video
Video
(premessa: con l'incidente di Stroll è andata di lusso. dinamica bruttissima. e ovviamente i miei commenti ignorano la situazione "dentro al paddock" descritta da Chinchero)
io sono in disaccordo con la direzione gara di Monza.
ci sono state diverse manovre oltre il limite, ma bastava andare a penalizzare i colpevoli.
è normale avere bagarre quando ci si trova con 36 vetture al via e con poco meno della metà piloti dello schieramento provenienti dai kart.
molti dei quali hanno dimostrato in questo inizio stagione di essere veloci ma di avere ancora molto da imparare, autori spesso di manovre oltre il limite (tanto per fare qualche nome Lorandi, Boccolacci, Illott, Ferrucci, Maini, Stroll).
a mio avviso sospendere gara 3 (dopo una toccata normalissima) non è stata una buona decisione, nessun rispetto per il pubblico giunto in autodromo (a proposito ingresso gratuito, ottima iniziativa) e per chi la seguiva in TV.
il problema è l'aver asfaltato ogni punto del circuito: chi sbaglia alla parabolica, in prima variante, alla roggia, ecc... continua come se niente fosse. poi non c'è da stupirsi se i piloti azzardano.
tornasse la bella e classica sabbia, tutti gli scalmanati fuori al primo errore e nessun problema per sè e per gli altri.
2 settimane fa hanno corso a Pau, decisamente più pericoloso e senza via di fuga. non ci sono stati problemi.
al netto degli incidenti (e manovre oltre il limite di alcuni piloti), gara 1 e gara 2 sono state molto spettacolari.
controlli al limite, duelli, 3 o più vetture affiancate in ogni dove, niente drs, cambi gomme o altre cavolate simili. quello che dovrebbe essere il motorsport.
vi consiglio di gustarvele entrambe:
Video
Video
Edited by Mauro. - 1/6/2015, 20:26. -
agro_turbo.
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io sono d'accordo sul fatto che forse questi piloti sempre più giovani sono più un male che un bene per questo sport. Tu che ne pensi mauro? . -
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beh, ovvio che non sia positivo.
lo dici a me che rimpiango la F1 anni '60/'70, quando i piloti arrivavano nella massima formula anche a 30 anni o oltre e dove il primo anno veniva messo in preventivo per imparare a domare quelle belve (sperando di completare la stagione tutti interi)
c'è da chiedersi il perchè l'età media in campo automobilistico a ruote scoperte si stia abbassando drasticamente.
forse xchè le F1 sono ormai astronavi dove il pilotaggio conta il 20% e il resto è tutto un manovrare su bottoni vari multitasking style? (dichiarazioni di Sainz di qualche giorno fa).
ergo più uno è giovane più il suo cervello è reattivo "giocando al computer"?
p.s. detto ciò, occhio al 17enne Charles Leclerc, al suo primo anno in F3. Ha le stigmate.. -
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passati alcuni giorni dalle gare di Monza, a bocce ferme vedo che anche altri addetti ai lavori la pensano come me.
è vero ci sono diversi piloti inesperti, ma è la direzione gara ad essere stata totalmente inadeguata (per non dire peggio):
www.italiaracing.net/newsint.aspx?id=54434&cat=7CITAZIONECommissari inermi, tutto cominciò con Verstappen
Monza ha messo a nudo le pecche di molti ragazzi col casco, ma ha scoperchiato l'assoluta inadeguatezza dei commissari sportivi, incapaci di avere il pugno duro contro i piloti rei di commettere irregolarità. Italiaracing già nel 2014 aveva più volte sottolineato come, tanto per fare un esempio, a Max Verstappen tanti comportamenti discutibili in pista venissero fatti passare come un nulla di fatto. Dice Luca Baldisserri, capo del Ferrari Driver Academy, sempre su Autosprint: "È dalla seconda parte della stagione 2014 che emergono segnali un po' preoccupanti in merito alla lucidità delle valutazioni degli stewards. Alcuni episodi tra Verstappen ed Ocon erano stati giudicati con troppa benevolenza a vantaggio dell'olandese che con le sue vicende aveva contribuito a portare ulteriormente sotto i riflettori la categoria...".
Perché i commissari hanno dimentiato il drive-through?
Dunque lunedì la FIA ha convocato i team principal, ma farebbe meglio a guardarsi in casa. Nella sua F.3 i drive through sembrano essere storia del passato, le penalità vengono date a fine gara e spesso si risolvono con un puffetto sulla guancia o con cinque posizioni di penalità sullo schieramento della corsa successiva. Poca roba perché i piloti si sentono liberi di potersi comportare a loro piacimento. Servono interventi pesanti, come quelli messi in atto dall'ADAC nella F.4 tedesca dove Mattia Drudi è stato sospeso dal prossimo appuntamento per avere fatto una manovra pericolosa che ha creato un incidente che poteva avere drammatiche conseguenze.
Rao fa danni, ma la punizione è minima, l'attaco di Berger
E invece, Matthew Rao che nel F.3 a Monza ha mandato a gambe all'aria Michele Beretta (distruggendogli la monoposto) e tamponato Alessio Lorandi, se l'è cavata con la sola sospensione a gara 3, Lance Stroll che aveva spinto sull'erba Antonio Giovinazzi e poi è volato via a seguito del contatto, doveva partire dai box in gara 3, ma lo abbiamo trovato incredibilmente in griglia a seguito dell'appello del team. Solo in F.3 esiste un comportamento così lassivo dei commissari sportivi: in F.Renault 2.0, in GP3, Renault 3.5, GP2, F.1, la minima infrazione commessa da un pilota viene giustamente punita senza tanti se e ma. Gerhard Berger, già presidente della commissione FIA per le monoposto e fautore del rilancio F.3, su Autosprint ha dichiarato: "Non hanno sbagliato i piloti, ma il direttore di gara".
Gara 3 sospesa, ma nessun pilota penalizzato
Si è poi discusso sul motivo della sospensione della terza corsa di Monza, uno stop preventivo per punire i piloti e avvenuto per il verificarsi di due incidenti e scorrettezze varie in pista. In realtà si è finiti per punire chi con gli incidenti e con le scorrettezze non c'entrava nulla, un modo singolare dei commissari FIA per lavarsene le mani e che ha dimostrato la loro totale incompetenza nel gestire una situazione così difficile, ma creata da loro stessi. La follia è che dopo gara 3 nessuno è stato punito.. -
francy59.
User deleted
Non condivido ciò che ha detto il mio coscritto Berger scagionando di i "piloti" di F3 addossando le colpe sempre a chi deve giudicare i quali alla fine fanno quello che possono visto che ormai c'è la brutta abitudine di interporre appello alle decisione dei commissari sportivi. A mio parere certe sanzioni devono essere inappellabili per far capire ai giovani usciti dalla play station che le corse in macchina sono un'altra cosa e ci si può fare male. . -
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weekend imperdibile con F3 (e DTM) che fanno tappa al Norisring.
come consuetudine previsto il pienone di pubblico
Gare in diretta su Nuvolari Ch.60 Digitale terrestre
(consigliano di fare un aggiornamento dei canali avendo cambiato da poco frequenza)
Edited by Mauro. - 9/7/2015, 20:24. -
agro_turbo.
User deleted
deve farsi male seriamente qualcuno prima che la Fia decida di mettere ordine in quella banda di scalmanati? . -
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a cosa ti riferisci, al cappottamento di Beretta?
a mio avviso è stato un normale incidente di gara per campionati F3 (avvenuto fra l'altro a non più di 60 km/h).
può succedere quando si corre con 32 vetture al Norisring. è un pò come correre a Montecarlo con 40 F1.
la sfortuna è che l'anteriore dx di Solomon abbia fatto da trampolino all'italiano.. -
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Questo weekend F3 e DTM di scena sullo storico tracciato di Zandvoort (anche se della vecchia pista è rimasta solo la Tarzan e la curva 3)
Al solito dirette su Nuvolari (Ch.60 Digitale Terrestre)
Sabato 11 luglio
ore 12.50 – FIA Formula 3 - Zandvoort, Gara 1
ore 14.50 – DTM 2015 - Zandvoort, Qualifiche 1
ore 15.30 – FIA Formula 3 - Zandvoort, Gara 2
ore 18.00 – DTM 2015 - Zandvoort, Gara 1
Domenica 12 luglio
ore 12.00 – FIA Formula 3 - Zandvoort, Gara 3
ore 13.00 – DTM 2015 - Zandvoort, Qualifiche 2
ore 13.40 – DTM 2015 - Zandvoort, Gara 2
Edited by Mauro. - 10/7/2015, 20:23. -
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F3 e Dtm cancellate dai palinsesti della nuova nuvolari (ormai il canale fa solo televendite).
Per le dirette o per rivedere le gare rimane solo la pagina ufficiale di youtube www.youtube.com/user/FIAF3EUROPE/videos.