Il futuro del GP di Monza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    visto che la questione durerà mesi e oltre, penso sia il caso di aprire un thread dedicato.

    come sappiamo ad oggi l'autodromo non ha i soldi per soddisfare le richieste di Ecclestone per il rinnovo della F1 oltre il 2016.
    personalmente sono abbastanza pessimista in tal senso.

    le ultime notizie parlano della volontà di Ecclestone di rinnovare per 3 anni (senza però entrare nel merito del discorso economico -che con Ecclestone viene prima di tutto-)

    www.formulapassion.it/2015/05/f1-ca...sti-calendario/


    Ivan Capelli:
    CITAZIONE
    “Ci siamo incontrati con Ecclestone, ma non abbiamo ancora iniziato a parlare di questioni di denaro o cose del genere. Bernie ha chiarito che vuole un nuovo contratto di tre anni, ci ha spiegato quanto sia importante Monza per la Formula 1 e quanto vuole che l’Italia rimanga nel calendario“.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    cominciano i giochetti di ecclestone per mettere pressione al GP d'Italia www.formulapassion.it/2015/06/eccle...a-non-ha-soldi/

    palese mossa politica. da quanto mi risulta Imola sarebbe più in difficoltà di Monza a trovare il budget x il GP.

    l'organizzazione del santerno, non so quanto volontariamente, in questo modo crea solo ulteriori difficoltà al difficile rinnovo del GP brianzolo.
     
    Top
    .
  3. alebianco46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma secondo voi ha senso spendere 20/25 milioni di Euro per avere il gp? È giusto che si usino finanziamenti pubblici per un evento del genere se l'indotto non giustifica l'investimento?
    Io sinceramente non so, forse hanno fatto bene i tedeschi a rispondere picche a Bernie. Se per lui contano solo i soldi del breve periodo (e alla sua età in effetti perchè preoccuparsi del lungo periodo) che vada a correre a Bansko o dove crede.
    Io ho l'impressione che quest'uomo stia sempre più scavando la fossa alla F1
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    o pagano i 20 mln... o fuori.

    d'accordo che Monza è un appuntamento storico, ma non esiste ragione per far pagare meno soldi a Monza rispetto ad altri gp.

    Se l'Azerbaijan ha soldi che l'Italia non ha, è giusto che ci sia il gp dell'Azerbaijan e non dell'Italia.

    facciano una "dona 1 euro con uno sms" e se ciò non bastasse, i soldi vadano in beneficenza.
     
    Top
    .
  5. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alebianco46 @ 6/9/2015, 11:25) 
    Ma secondo voi ha senso spendere 20/25 milioni di Euro per avere il gp? È giusto che si usino finanziamenti pubblici per un evento del genere se l'indotto non giustifica l'investimento?
    Io sinceramente non so, forse hanno fatto bene i tedeschi a rispondere picche a Bernie. Se per lui contano solo i soldi del breve periodo (e alla sua età in effetti perchè preoccuparsi del lungo periodo) che vada a correre a Bansko o dove crede.
    Io ho l'impressione che quest'uomo stia sempre più scavando la fossa alla F1

    l'indotto su Monza e Brianza è calcolato più o meno pari a quanto costerebbe pagare Ecclestone

    Roma si candida per le Olimpiadi (2024 se non erro................) E' altrettanto giusto che lo stato metta dei soldi per quello?

    Expo è costato soldi allo stato........... mica son tutti privati............ vero che lo visitano venti milioni di persone, ma è una vetrina sul mondo su cui l'Italia ha puntato.


    la domanda è: l'immagine Italia, la sua visibilità nel mondo per questo evento, giustifica una perdita finanziaria di qualche milione di euro all'anno?

    E' una scelta politica innanzitutto

    Poi................ se trovano i soldi (magari una ventina .......... non proprio tutti i 25 che Bernie vuole) accompagnato da un ammodernamanto del circuito con i soldi che la Regione Lombardia ha messo sul piatto allora ci sarà un futuro dopo il 2016, altrimenti il prox anno godiamoci lo spettacolo per l'ultima volta
     
    Top
    .
  6. alebianco46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, allora se l'indotto è calcolato attorno a quella cifra ci può stare. E anche l'aiuto di stato visto che poi gli ritorna indietro più o meno il 50% sotto forma di imposte.
    Avevo dei dubbi perché ho notato sia venerdì che sabato tribune semivuote e, anche domenica, la tribuna coperta della parabolica sembrava semideserta. Nei primi anni '90 quando a monza ci andavo tutti gli anni, ricordo il pienone già venerdì, nonostante una ferrari non sempre competitiva
     
    Top
    .
  7. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alebianco46 @ 7/9/2015, 12:19) 
    Beh, allora se l'indotto è calcolato attorno a quella cifra ci può stare. E anche l'aiuto di stato visto che poi gli ritorna indietro più o meno il 50% sotto forma di imposte.
    Avevo dei dubbi perché ho notato sia venerdì che sabato tribune semivuote e, anche domenica, la tribuna coperta della parabolica sembrava semideserta. Nei primi anni '90 quando a monza ci andavo tutti gli anni, ricordo il pienone già venerdì, nonostante una ferrari non sempre competitiva

    la tribuna coperta della parabolica è semivuota perchè parzialmente è stata data ad Ecclestone per un "paddock Club" B che offre il pacchetto di Hospitality / ristorazione con dei locali li sotto........

    ma costano una follia
     
    Top
    .
  8. alebianco46
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco, mi sembrava strano, vedevo le tribune scoperte piene e quella vuota. Comunque se Ecclestone dovesse passare la mano non sarebbe un male per questo sport
     
    Top
    .
  9. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché, lui guadagna anche con le tribune vuote (salve quelli che i organizzatori devono mettere a disposizione).

    I soldi TV non sono per singolo corsa e la pubblicità sul circuito e sua!

    Pero mai dimenticare e una bella parte va in tasca dei team (anche se non in modo coretto) e fiche a loro arrivano i € o $ non hanno problemi con questo.

    Allora prendere o lasciare, se per caso più presto o tardi va tutto in rovina si vedrà, nel momento non sembra pur che sempre più per succedere qualcosa, si vuole interventi artificiale o brutto tempo.

    .

    .
     
    Top
    .
  10. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brutte notizie anche da Silverstone................. :(

    http://www.omnicorse.it/magazine/66417/anc...blemi-economici
     
    Top
    .
  11. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Silverstone e in difficolta finanziarie da quando sono stati obbligati da Ecclestone a fare questi modifiche.
    Nel passato Silverstone era proprieta di un Club di piloti del passato e presente, quando non erano piu in grado di andare avanti, e non so come precisamente adesso. Credo che lo hanno dato in mano di un amministratore (l'ultimo che gestiva la cosa per i piloti era Damon Hill) anche loro pero non sono riuscito a migliorare la situazione e come scritto devano pagare ancora ai soci di Bernie il dovutto di quest'anno, impensabile a trovare quelli per il prossimo anno.

    Sembra che siano cercando un compratore che ha i fondi neccessarie per mantenere Silverstone in vita.

    Preperattevi Monza rischi lo stesso, se non ce qualcuno garantisce i fondi per il futuro.

    Non credo che avette alternative, magari il Mugello che mi risulta in mani di Ferrari o Fiat, non credo pero che hanno voglio a tirare fuori millioni per salvare il GP al Italia.

    .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Per Silverstone mi dispiace, non per la storia (di quella me ne infischio, onestamente) ma per il fatto che si rischia di perdere una bella pista.

    Monza sostituita con Imola o Mugello... per me già dalla prossima edizione si può fare.
     
    Top
    .
  13. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 28/9/2015, 17:39) 
    Per Silverstone mi dispiace, non per la storia (di quella me ne infischio, onestamente) ma per il fatto che si rischia di perdere una bella pista.

    Monza sostituita con Imola o Mugello... per me già dalla prossima edizione si può fare.

    Silverstone e poi la prima pista su qualle si svolta la prima corsa di F1, credo merito di piu riquardo.

    Mugello non ho nominato perche sia meglio, sempliciamente perche la proprietta sarebbe in grado di pagare le richieste di Bernie e soci, pero non sono disposto a spendere (e un puo come per Monza faranno tutto allmeno a parola di mantenere il GP a Monza, pero non sono disposto a pagare neanche una lire (che vale poi sempre meno del Euro)).

    Ce un problemino pero, al 99% senza grandi modifiche a Mugello non sarà mai dato un GP di F1.

    Imola possiamo dimenticare in partenza, semplicamente se non mi spaglia mancano i mezzi.

    .
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    Trattative in dirittura d'arrivo x il ritorno della superbike dal prossimo anno.

    L' accordo e' vincolato a lavori che dovrebbero partire a breve, eliminando prima variante e curva grande ( ovviamente solo x le moto).

    A grandi linee dovrebbe essere una modifica del genere
    Monza-WSBK-2016-modifica
     
    Top
    .
13 replies since 27/5/2015, 11:44   249 views
  Share  
.