Scarichi 2016

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  1. Giando74
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    Per il 2016 la FIA ha previsto che le squadre possano aggiungere 2 ulteriori tubi di scarico in uscita dalle 2 valvole wastegate del turbo, da montare in posizione vicinissima al tubone principale, allo scopo di aumentare il sound delle PU ibride (sia in termini di puro volume sia soprattutto di sonorità, che dovrebbe essere più acuta/aperta e non più sui bassi registri come fino al 2015).

    (Copyright Immagine Matt Somers)
    dcd1524jy48_Inactive_1

    REGOLAMENTO
    L'art. 5.8.2 dice che i sistemi di scarico del motore devono avere una sola uscita di scarico dalla turbina e possono avere una o due uscite di scarico dalle wastegate, tutti rivolti all'indietro e unici elementi attraverso i quali devono passare tutti i gas di scarico. Tutti e solo i gas di scarico in uscita dalla turbina deve passare attraverso il tubo di scappamento collegato alla turbina e tutti e solo i gas di scarico in uscita dalla/e wastegate devono passare attraverso il tubo/i di scappamento collegato/i alla wastegate. Nessuno dei terminali di scarico può essere contenuto all'interno di uno qualsiasi degli altri terminali di scarico.

    L'art. 5.8.3 descrive poi in dettaglio come possono essere posizionati gli scarichi aggiuntivi, prescrivendo un'area ben precisa attorno allo scarico principale e imponendo che abbiano fra loro misure perfettamente identiche.

    Molto interessante poi questa analisi di Craig Scarborough su un possibile utilizzo 'furbo' di questi scarichi aggiuntivi...

    http://scarbsf1.com/?p=4488#more-4488

    In sostanza Scarbs aveva studiato un sistema per utilizzare uno dei due tubi aggiuntivi in modo che attuasse un W-Duct / DDRD, analogo a quelli visti fino al 2013, atto a far stallare l'ala posteriore alle alte velocità.

    Qualche squadra si è interessata e ha fatto una richiesta esplicita alla FIA, che ha poi vietato con un'apposito chiarimento l'utilizzo di questi sistemi.

    W_Duct_simple_1024x724
     
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  2. Giando74
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    www.f1technical.net/news/20212?sid=...6b3b3cd06fe414d

    Magnetti Marelli spiega le modifiche al sound delle F1 2016

    A seguito dell'introduzione delle modifiche regolamentari per migliorare il sound dei moderni motori V6 ibridi, il direttore delle attività sportive di Magneti Marelli spiega le motivazioni alla base di queste scelte.

    Le modifiche sono state incluse nel regolamento tecnico 2016 dopo che la FIA aveva incaricato la Marelli di analizzare il problema.

    L' approfondita indagine svolta dalla società italiana ha mostrato due gravi problemi.

    In una chiacchierata con Motorsport-Total, Roberto Dalla ha confermato che sono due gli elementi mancanti per produrre il sound che i fan stanno cercando. "In primo luogo l'ampiezza, in secondo luogo l'alta frequenza."

    Dalla ha dichiarato che i cambiamenti implementati sono un buon passo in avanti per risolvere il problema della frequenza, facendo notare che le vetture 2016 "non saranno così lontane dai valori che abbiamo indicato come ottimali."

    La normativa ora prevede che ogni macchina possa avere uno o due terminali di scarico separati per consentire alle valvole wastegate di sfogare l’eccessiva pressione dei gas combusti. Nel 2014 e 2015, questo gas veniva immesso nel tubo di scarico principale subito dopo la turbina, che attutiva il rumore agendo come un filtro per il suono ad alta frequenza.

    Il direttore dei sistemi ibridi Marelli, Andrea Dappiano, ha ulteriormente chiarito che questa soluzione non aumenterà effettivamente il livello del rumore, ma darà come risultato una frequenza superiore che porterà il pubblico a percepire un suono di maggiore intensità.

    Il vantaggio principale di questa soluzione è che i motori non devono essere modificati, un’eventualità a cui la Mercedes si è opposta a lungo per paura di perdere il suo attuale vantaggio competitivo.
    Attualmente, avendo la Magneti Marelli consegnato un gran numero di relazioni, non possono essere comunque escluse ulteriori misure per il 2017.

    "Supporteremo la FIA e continueremo le nostre indagini", ha promesso Dalla. "Quello che la Federazione deve fare è parlare con i team delle varie possibilità per individuare insieme a loro il corretto equilibrio tra l'incremento del suono e la perdita di prestazioni."

    Magneti Marelli promette infine che porrà l'accento anche sull’estetica. "Questo elemento è una parte dello spettacolo. Uno scarico a forma di tromba o di megafono sembrerebbe semplicemente troppo strano ", ha concluso Dalla.

    Edited by Giando74 - 14/1/2016, 10:57
     
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  3. Luca Kappa
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    Attendo Barcellona anche per sentire la differenza, speriamo.
    La trombetta della scorso anno provata dalla mercedes era semplicemente ridicola.
     
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  4. Giando74
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    CITAZIONE (Luca Kappa @ 14/1/2016, 10:37) 
    Attendo Barcellona anche per sentire la differenza, speriamo.
    La trombetta della scorso anno provata dalla mercedes era semplicemente ridicola.

    Mi sa che anche quest'anno salterò la trasferta iberica... sob!

    Quindi tu e Nelson avrete il compito di sfoderare i vostri smartphone, registrare il passaggio e postare qui (e in anteprima per qualcuno su whatsapp!!! :D) i primi giri, eheheh...

    Edited by Giando74 - 14/1/2016, 11:21
     
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3 replies since 13/1/2016, 10:44   230 views
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