GP Australia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nohab-Polar
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prove libere condizionate fortemente dalla pioggia. Rosberg ha sbattuto nella seconda sessione. Pochi giri per quasi tutti, situazione ancora tutta da definire:

    FP1

    1. Lewis Hamilton Mercedes 1m29.725s - 14

    2. Daniil Kvyat Red Bull/TAG Heuer 1m30.146s 0.421s 14

    3. Daniel Ricciardo Red Bull/TAG Heuer 1m30.875s 1.150s 13

    4. Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m31.325s 1.600s 8

    5. Max Verstappen Toro Rosso/Ferrari 1m31.720s 1.995s 14

    6. Nico Rosberg Mercedes 1m31.814s 2.089s 11

    7. Fernando Alonso McLaren/Honda 1m33.060s 3.335s 11

    8. Jenson Button McLaren/Honda 1m33.129s 3.404s 16

    9. Sergio Perez Force India/Mercedes 1m33.370s 3.645s 6

    10. Kevin Magnussen Renault 1m34.060s 4.335s 13

    11. Valtteri Bottas Williams/Mercedes 1m34.550s 4.825s 6

    12. Felipe Massa Williams/Mercedes 1m34.679s 4.954s 6

    13. Felipe Nasr Sauber/Ferrari 1m34.796s 5.071s 7

    14. Jolyon Palmer Renault 1m35.477s 5.752s 12

    15. Marcus Ericsson Sauber/Ferrari 1m37.956s 8.231s 6

    16. Pascal Wehrlein Manor/Mercedes 1m40.401s 10.676s 6

    17. Kimi Raikkonen Ferrari 1m40.754s 11.029s 10

    18. Esteban Gutierrez Haas/Ferrari 1m41.780s 12.055s 8

    19. Rio Haryanto Manor/Mercedes 1m43.372s 13.647s 7

    20. Romain Grosjean Haas/Ferrari 1m43.443s 13.718s 6



    FP2:

    1. Lewis Hamilton Mercedes 1m38.841s - 7

    2. Nico Hulkenberg Force India/Mercedes 1m39.308s 0.467s 8

    3. Kimi Raikkonen Ferrari 1m39.486s 0.645s 7

    4. Daniel Ricciardo Red Bull/TAG Heuer 1m39.535s 0.694s 9

    5. Carlos Sainz Toro Rosso/Ferrari 1m39.694s 0.853s 16

    6. Fernando Alonso McLaren/Honda 1m39.895s 1.054s 16

    7. Jenson Button McLaren/Honda 1m40.008s 1.167s 13

    8. Sebastian Vettel Ferrari 1m40.761s 1.920s 7

    9. Sergio Perez Force India/Mercedes 1m41.256s 2.415s 8

    10. Daniil Kvyat Red Bull/TAG Heuer 1m42.411s 3.570s 10

    11. Esteban Gutierrez Haas/Ferrari 1m42.891s 4.050s 10

    12. Pascal Wehrlein Manor/Mercedes 1m43.401s 4.560s 25

    13. Romain Grosjean Haas/Ferrari 1m43.731s 4.890s 8

    14. Rio Haryanto Manor/Mercedes 1m44.304s 5.463s 22

    15. Nico Rosberg Mercedes 1m47.356s 8.515s 4

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    il mio auspicio è di non vedere chicane mobili quest'anno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    Sto vedendo le qualifiche sulla rai.

    Una puttanata del genere mancava: praticamente uno puo' completare un giro migliore di quello " ufficiale" ma venire eliminato xche' fuori tempo massimo.

    Ufficializzare i tempi della qualifica, dando poi una penalita' di tot. secondi ai migliori o la griglia invertita, sarebbe stato un sistema piu' meritocratico.
    .....Non cambiare niente sarebbe invece stato intelligente :-)
     
    Top
    .
  4. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che cagata pazzesca.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    Ho appena spento il televisore a meta' qualifica 2.
    Dal 1992 non mi capitava di perdere una qualifica ( diretta/ differita o registrata).

    Complimenti alla federazione: e' cosi' che si conquistano gli appassionati
     
    Top
    .
  6. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ste qualifiche sono una roba invereconda, una delle cose più grottesche e squallide che abbia mai visto in F1.

    Comunque a guardare gli intertempi dei tre settori il distacco reale Ferrari è sul mezzo secondo. Considerando la macchina senza sviluppo, le ali 2015 e le temperature glaciali sono abbastanza ottimista.
    Secondo me domani facciamo un bel risultato. Mondiale tutt'altro che già finito, come già si legge in giro.
     
    Top
    .
  7. Luca Kappa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    le nuove qualifiche sono UNA VERA MERDA! (e scusate se ho scritto VERA)

    Per il resto sono piacevolmente sorpreso dalla Toro Rosso, non me l'aspettavo così avanti ma mi fa molto piacere, invece malino la williams come purtroppo mi aspettavo.
     
    Top
    .
  8. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolando un po' meglio (ma ne varrà la pena per sta roba?) il nuovo sistema è proprio insalvabile. Quando scattano le eliminazioni "a tempo" la situazione è assurda, i piloti non fanno in tempo a migliorare che già sono eliminati e tocca a quello dopo. Aggiungendo le gomme di pastafrolla che non fanno due giri di fila le conclusioni sono evidenti..

    Spero ritornino sui loro passi va.

    Sui rapporti di forza, Mercedes e Ferrari sono ancora un po' lontane purtroppo. Le Williams in quanto a distacco non sarebbero neanche messe malissimo, ma è inaccettabile essere dietro alle Toro Rosso con i motori Ferrari dell'anno scorso. Spero che si diano una mossa.

    PS: mi deludono un po' anche le Manor, è un'altra cosa rispetto all'anno scorso ma sono pur sempre straultimi.. Bravo Haryanto ;)

    Edited by Nohab-Polar - 19/3/2016, 15:56
     
    Top
    .
  9. xergon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 19/3/2016, 14:08) 
    Sto vedendo le qualifiche sulla rai.

    Una puttanata del genere mancava: praticamente uno puo' completare un giro migliore di quello " ufficiale" ma venire eliminato xche' fuori tempo massimo.

    Ufficializzare i tempi della qualifica, dando poi una penalita' di tot. secondi ai migliori o la griglia invertita, sarebbe stato un sistema piu' meritocratico.
    .....Non cambiare niente sarebbe invece stato intelligente :-)

    la griglia invertita era la proposta di Ecclestone.
    Bella per lo spettacolo, un po' meno per lo sport.




    Per quanto riguarda le nuove qualifiche, ho il dubbio che anche se ci fosse stato il format dell'anno scorso avremmo assistito allo stesso spettacolo con le scuderie che preferiscono conservare i set nuovi per la gara piuttosto che usarli in qualifica per recuperare al massimo una o due posizioni (visti i distacchi).

    Il problema è che sono proprio i distacchi tra le scuderie ad essere aumentati: alla ferrari non conveniva fare un secondo tentativo, tanto la pole è irraggiungibile, allo stesso modo non conveniva alle McLaren o alle Renault (che ad esempio hanno fatto il loro tempo con gomme usate in Q1).

    Gli unici che potevano tentare un secondo giro è il gruppetto che va da Verstappen a Ricciardo e teoricamente avrebbero anche potuto farlo un tentativo, ma hanno preferito evitare...
     
    Top
    .
  10. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porca vacca che botta Alonso 😶
     
    Top
    .
  11. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo il disastro delle qualifiche, la gara è invece stata bella e combattuta.

    La Ferrari è stata sfortunata a beccare la bandiera rossa, senza la quale Vettel avrebbe probabilmente vinto; i rapporti di forza sono ancora da definire ma rispetto alle qualifiche il gap sembra decisamente minore.

    Anche Red Bull molto forte in gara, così come la Toro Rosso che però si è autoesclusa dalla lotta per le prime posizioni con una tattica probabilmente sbagliata. Williams male, molto male, sul passo gara; si salva con la scelta azzeccata delle gomme nell'unica sosta (tra l'altro, finalmente, a livello dei migliori). Spero però che gli aggiornamenti previsti per le prossime gare siano importanti, perché non sempre la Toro Rosso si leverà dai piedi da sola e non è accettabile farsi battere da una squadra che ha dei motori dell'anno scorso.

    Gran risultato della Haas, mi hanno davvero sorpreso. Già in qualifica sembravano avere un bel potenziale, ma un sesto posto in gara davvero non me lo aspettavo..

    Benino anche Manor che se la gioca con Sauber per le ultime posizioni.
     
    Top
    .
  12. Gilles-Villeneuve
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gara tutto sommato divertente, per quel che mi riguarda la partenza delle Ferrari vale da sola la sveglia alle 6. Una Ferrari competitiva ma sfortunata, per il ritiro di Kimi e per la bandiera rossa che ha ridisegnato la gara. Forse senza avrebbe vinto Vettel, forse no, ma sicuramente la rossa ha penalizzato la Rossa, che fin lì stava dominando. Nonostante quello di Melbourne sia un circuito atipico, e dunque bisogna aspettare il prossimo GP per capire meglio i rapporti di forza, è un piacere vedere la Ferrari giocarsi alla pari la gara con la mercedes. I tedeschi sembrano averne di più in rettilineo, ma spero che il gap si sia ridotto rispetto alla scorsa stagione. Sorprendente la Haas, sesta, e considerando che il telaio è Dallara e il motore di Maranello, la cosa non mi dispiace affatto. Bruttissimo l'incidente di Alonso: se fosse successo anni fa, credo sarebbe finita molto peggio... e pensare che ci sono imbecilli, in giro, che si lamentano di un'eccessiva (secondo loro) sicurezza in formula 1, e del fatto che i piloti non rischino più la vita per il loro divertimento...

    Per le qualifiche: credevo che la virtual safety car fosse la più grande pagliacciata della f1 moderna, evidentemente mi sbagliavo. Forse il nuovo format potrebbe andare bene, con opportune modifiche e semplificazioni, per Q1 e Q2, ma per il Q3 meglio il vecchio, con gomme da usare solo per il Q3 si eviterebbero team che rimangono ai box per risparmiare gomme... poi magari si potrebbe assegnare qualche punticino per il mondiale, e vedi come escono dalla pit lane ;)

    Ieri sera valutavo l'ipotesi di scaricare e guardare vecchie stagioni di f1 (tipo la '97 o la 2000), ma se la Ferrari dovesse confermarsi a questi livelli, forse avremo una bella stagione. Detto questo, forza Rossa!
     
    Top
    .
  13. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel regalo alla Mercedes abbiamo fatto, ne aveva proprio bisogno. Comunque è come pensavo, in gara siamo a livello dei tedeschi. Bisogna lavorare su qualifica (abbiamo bisogno del manettino) e sull'affidabilità, ma la macchina c'è, sembra avere potenziale e grossi margini di sviluppo. L'altra cosa positiva è che ha vinto quello meno pericoloso.
    In Bahrein, medio-alto carico e alte temperature, ci rifacciamo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    Gara strana,come spesso capita a melbourne.
    Questa volta falsata anche dalla bandiera rossa che condiziona di molto i risultati.

    La sorpresa maggiore e' stata la scarsa competitivita' delle mercedes. Launch control da ritarare?!?
    Nella prima parte di gara grande difficolta' di hamilton a superare vetture decisamente meno competitive.
    Troppo bello per essere vero. Dal bahrain ho idea le cose cambieranno. Spero di sbagliarmi.

    Fra gli altri ottima la toro rosso. James key ha fatto centro un' altra volta. Peccato il problema di verstappen al pit stop.

    Ottimo debutto per la haas. Bravi e fortunati riescono a comp!etare il gp senza fare nessun pit stop (cambio durante la bandiera rossa).

    Mi ha sorpreso palmer.
     
    Top
    .
  15. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo a dire di scarsa competivita della Mercedes e detto un puo troppo. Non so da quando sano come e con la partenza in quest'anno, pero gia nel 2015 non era il loro punto forte. Penso che hanno sotto valutato il problema. Senza la perdita alla partenza avrebbe cambiato niente in confronte del passato.

    Che Hamilton non era riuscita a passare il Toro Rosso e principalmente causato delle ultime due curve. Provando in diversi modi di riuscire restare adosso a Verstappen spezialmente uscendo della penultima curva (in fondo dove altro i Red Bull e Toro Rosso erano superiore per compensare la mancanza di potenza) perdeva terreno che non permetteva il sorpasso nel rettilinea. Hamilton una volta davanti e loro non erano in grado di tenere il passo.

    Quello che ha veramente un fattore in piu oltre la partenza (che pero niente di nuovo una volte d'avanti sono e erano 90% della corsa) sono la scelta delle gomme da usare essendo una mescola in piu a disposizione.

    Il ritorno del tutto sul vecchio sistema di qualifica e sicuramente e la scelta piu coretto. Tutto altra avrebbe penalizato i sguadre della secondo metta a qualli sarebbe statto tolto la possibilita di un secondo tentativo, loro che già da sempre devono rischiare di piu e con quello e anche piu facille il errore.

    .
     
    Top
    .
19 replies since 18/3/2016, 09:03   417 views
  Share  
.