GP Cina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che la notizia migliore è il ritorno del vecchio format. Molto più godibili le qualifiche, con una Mercedes ancora fortissima ma una bella lotta alle spalle di Rosberg tra Ferrari, Red Bull - gran giro di Ricciardo - e Bottas (Massa oggi non pervenuto purtroppo, ma la Williams è stata decente la prima volta quest'anno).

    Sarà interessante domani la partenza, se Rosberg manterrà la prima posizione con le soft potrebbe aver già vinto, in caso contrario la situazione potrebbe farsi interessante :)
     
    Top
    .
  2. Luca Kappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gp divertente, spiace per il contatto alla prima curva con le due ferrari coinvolte.
    Kvyat non ha colpe, ha visto il varco e si è infilato. Un po pollo Vettel a lasciargli tutto quello spazio. Raikkonen che era partito meglio di Vettel si è trovato davanti Rosberg che lo ha frenato e costretto ad allargare... patatrac.
    Hamilton gara e fine settimana da dimenticare.
    Ottimo Ricciardo, peccato per la foratura, meritava sicuramente il podio davanti a Kvyat.
    Non mi aspettavo la red bull così in forma qui, è stata una piacevole sorpresa.
     
    Top
    .
  3. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Raikkonen ha dovuto mollare perche davanti Rosberg ha chiuso il spazio. Se avrebbe frenata piu forte sicuramente Vettel sarebbe l'andato adooso già prima.
    Penso che Vettel ha pensato a soltanto una cosa, passare Raikkonen. Si vede altri leggono meglio la situazione.

    In ogni modo a posizione inverso fra Kvyat e Vettel Vettel avrebbe fatto esatamente stessa cosa che ha fatto Kvyat.

    Penso che esiste anche da voi "Se due fano lo stesso, non e lo stesso"


    Per il fatto della lotta Hamilton - Raikkonen penso che dice niente per la competivita delle due marchi. Dopo il incidente hanno pensato di sprigarsi subito la questione gomme (a parte che hanno cambiato un altra volta il musone regolato con piu pressione aerodinamica, i sensori dicevano che ha perso d'avanti l'aderenza) forse si pensava di farcella con due gomme solo. Cercare il recupero e il danno alla vettura hano portato un consumo superiore. Quando e stato attacato da Riccardo e Raikkonen le sue gomme erano al fine.

    Rosberg aveva una fortuna di piu quando lui arrivato al primo stop sapevano già che dovranna usare anche il medio e possono risparmiarsi i pocchi giri di supersoft.

    Piccolo agiornamento "Kvyat driver of the race"

    .

    Edited by bschenker - 19/4/2016, 01:35
     
    Top
    .
  4. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gara movimentata, stavolta in maniera meno "artificiale" rispetto al Bahrein.

    La Mercedes comunque mi dà idea di averne di più della Ferrari. In Cina sono storicamente andati bene e magari questo aiuta, però sia in qualifica che in gara (al netto delle sfighe altrui) Rosberg aveva margine sugli avversari.

    Piloti Ferrari secondo me malino, in qualifica hanno fatto entrambi errori e in gara l'incidente.. Non che Vettel potesse realisticamente far meglio di secondo, però ha davvero rischiato di compromettere tutto e senza la foratura di Ricciardo e la conseguente safety car non penso sarebbero arrivati così avanti.

    Oltre a Ricciardo gran gara di Massa che si riscatta dalla qualifica anonima. La Williams resta un passo indietro rispetto alle monoposto che l'hanno preceduta, ma almeno qui erano abbastanza nettamente quarta forza.. considerando il budget delle squadre che stanno davanti al momento ci può, purtroppo, stare. Bottas invece non mi è piaciuto per nulla; nel contatto con Vettel ha lasciato il solito portone aperto in ingresso di curva, e in generale nei duelli è stato poco deciso e impreciso. Non ho capito lo stint di appena nove giri sulle soft, quando a inizio gara Massa ne ha fatti ben di più, per montare le medie con cui la macchina non andava proprio.
     
    Top
    .
  5. Luca Kappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le williams si ostinano a montare le medie, palesemente più lente delle soft, perchè le altre le distrugge, urge trovare modo per far durare di più le altre o non verranno mai a capo di nulla.
     
    Top
    .
  6. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Massa ha fatto uno stint iniziale di 19 giri con le soft, seguito da un secondo di 12. Bottas 4 giri con supersoft (difficile ricavarne indicazioni sul consumo vista la sosta forzata per la safety car), 17 con soft e poi appena 9 sempre con soft per poi chiudere la gara con 26 giri sulle medie. Dovrei controllare bene i tempi, ma non mi sembra di ricordare crolli mostruosi di prestazione negli stint lunghi, non tali da giustificare un accorciamento così netto in quelli successivi almeno. Mi sembra una distribuzione strana, secondo me hanno anticipato la seconda sosta per evitare l'undercut di Hamilton e Perez.

    Comunque in questa gara i valori in campo sono stati più simili a quelli che si prevedevano dopo i test.. In particolare è "sparita" la Haas. Ci sta siano un po' altalenanti visto che sono una squadra al debutto, però forse sono stati un po' aiutati dalle circostanze nelle prime due gare.
     
    Top
    .
  7. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che sul risultato finale le azioni negli primi curve e la consequenza ha influenzato molto sui risultati di tutti al meno dal 4~5 posto in dietro.

    In piu penso che tutti hanno dovuto cambiare strategia per il consumo superiore del sperato per le gomme.

    .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    finalmente si è tornati al vecchio format qualifiche, anche se l'idea degli shoot out, studiata meglio, forse avrebbe funzionato.

    La gara è stata ricca e bella "densa"... bella rimonta di Vettel, non capisco come la Redbull possa estasiarsi tanto...
     
    Top
    .
  9. bschenker
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusi come volevi studiarla di piu il sistema della eliminazione?

    In ogni modo si toccava negativamente in 99% dei casi quelli che sono già per il sistema F1 penalizato.

    Sembra che oggi in qualsiasi campo la memoria non va oltre qualche mese, con un puo fortuna un ½ anno.

    Se per una anno, fra i primi non succede cosa e successo a Hamilton, non credo deve essere ragione per un cambiamento o e stato già dimenticato il 2014 (cose successo anche prima).

    A parte ci sono troppi e continuamente anche stupide cambiamenti negli regolamenti che obbligano i team continuamente produre altro come ogni anno un nuovo telaio. Come il passato insegna una costruzione che per qualche anno con piccole modifiche resta competitivo senza influenza negativo sulla azione, vedi Lotus 49, Lotus 72, McLaren M23 ecc.

    .
     
    Top
    .
  10. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posto che secondo me resta un sistema ridicolo, se le gomme da qualifica consentissero più di un tentativo o le eliminazioni fossero state con intervalli più lunghi forse avrebbe potuto funzionare.

    Però avrebbe richiesto un ripensamento del sistema in toto, magari eliminando le tre manche, che sono invece "vitali" per motivi pubblicitari.
     
    Top
    .
9 replies since 16/4/2016, 10:19   155 views
  Share  
.