Porsche 911 serie 991

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo sulla 991, non concordo assolutamente sulla Boxster. A parte che non vedo cosa ci sia di "vorrei ma non posso" su un attrezzo che allestito come dovrebbe ("S" con due optional in croce) ti costa ben oltre 70.000 euri quando il prezzo d'attacco della 911 è poco più in alto, e poi la formula della Boxster (motre centrale, due posti) è quanto di più Porsche si possa immaginare. A patto ovviamente di conoscere un minimo la storia del marchio.

    Piaccia o no, la Boxster è ormai un (riuscito) classico Porsche. L'intrusa della gamma, per quanto migliorata rispetto alla prima pessima serie, è un'altra...
     
    Top
    .
  2. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei una porsche, ma siccome non ho i soldi mi prendo una boxter.
    Piaccia o no, piu vorrei ma non posso di così si muore :)
    Ci saranno anche quelli, forse, ma io non ho mai visto uno che può permettersi una 911 e si prende una boxter.
     
    Top
    .
  3. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 18/9/2012, 00:50) 
    Concordo sulla 991, non concordo assolutamente sulla Boxster. A parte che non vedo cosa ci sia di "vorrei ma non posso" su un attrezzo che allestito come dovrebbe ("S" con due optional in croce) ti costa ben oltre 70.000 euri quando il prezzo d'attacco della 911 è poco più in alto, e poi la formula della Boxster (motre centrale, due posti) è quanto di più Porsche si possa immaginare. A patto ovviamente di conoscere un minimo la storia del marchio.

    Piaccia o no, la Boxster è ormai un (riuscito) classico Porsche. L'intrusa della gamma, per quanto migliorata rispetto alla prima pessima serie, è un'altra...

    Io parlerei al plurale. In listino hanno due catafalchi inverecondi.

    Sulla Boxster sono assolutamente d'accordo, sono l'essenza del marchio Porsche. Oltretutto chi le ha guidate entrambe dice che sono molto più divertenti delle 911.
     
    Top
    .
  4. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 18/9/2012, 01:21) 
    Vorrei una porsche, ma siccome non ho i soldi mi prendo una boxter.
    Piaccia o no, piu vorrei ma non posso di così si muore :)
    Ci saranno anche quelli, forse, ma io non ho mai visto uno che può permettersi una 911 e si prende una boxter.

    Quindi chi si compra la 458 è un vorrei ma non posso perchè la berlinetta è meglio?

    La Boxter è una gran vettura. E a me piace pure la Cayman, forse più della 911. Hanno un telaio spettacolare, così buono che se non prendi la S ti rendi conto che pur tirandole il collo la macchina è ad anni luce dal proprio limite.
     
    Top
    .
  5. effe355
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non fare esempi che non centrano nulla.
    Ripeto, mai visto uno che ha i soldi per comprarsi una 911 che la snobba in favore di una boxter.
    La boxter, che magari nell'ultima versione è anche una buona vetturetta divertente, nella prima serie assolutamente no, è per quelli che devono fare gli sboroni perchè hanno la porz senza avere i soldi per prendersi una vera porz.
    Oppure per quelli che non vogliono fare gli sboroni, hanno semplicemente una sana passione per l'auto, ma non hanno i soldi per prendersi quella vera.
    Questa la mia, e di molti altri, vi assicuro, opinione a riguardo.
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comincia a dire che se qualcuno cerca una ripartizione dei pesi migliore prende una Cayman, o una Boxster, invece della 911.

    Comincia a dire che la versione cabrio della 911 appare storicamente molto meno riuscita della coupè, e che a conti fatti se vuoi a tutti i costi una cabrio il design della Boxster è meglio riuscito rispetto a quello della 911...

    Ecco due validi motivi per prendere una Boxster invece di una 911.


    Il discorso che fai potrebbe valere ad esempio sulla vecchia allucinante Lotus Elan a trazione anteriore su telaio giapponese... quella si che era la lotus dei poveri!

    CITAZIONE (Duca Rouge @ 18/9/2012, 01:39) 
    Io parlerei al plurale. In listino hanno due catafalchi inverecondi.

    Vero, anche la Panamera è bruttina... però a differenza del Suv la berlina sportiva non fa troppo a pugni con il dna Porsche, quindi il problema non è il fatto che esista ma come l'hanno progettata e disegnata.

    Una Panamera meglio riuscita ci starebbe bene... :)
     
    Top
    .
  7. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 18/9/2012, 14:28) 
    Comincia a dire che se qualcuno cerca una ripartizione dei pesi migliore prende una Cayman, o una Boxster, invece della 911.

    Comincia a dire che la versione cabrio della 911 appare storicamente molto meno riuscita della coupè, e che a conti fatti se vuoi a tutti i costi una cabrio il design della Boxster è meglio riuscito rispetto a quello della 911...

    Ecco due validi motivi per prendere una Boxster invece di una 911.


    Il discorso che fai potrebbe valere ad esempio sulla vecchia allucinante Lotus Elan a trazione anteriore su telaio giapponese... quella si che era la lotus dei poveri!

    CITAZIONE (Duca Rouge @ 18/9/2012, 01:39) 
    Io parlerei al plurale. In listino hanno due catafalchi inverecondi.

    Vero, anche la Panamera è bruttina... però a differenza del Suv la berlina sportiva non fa troppo a pugni con il dna Porsche, quindi il problema non è il fatto che esista ma come l'hanno progettata e disegnata.

    Una Panamera meglio riuscita ci starebbe bene... :)

    Esatto. Basta vedere cos'ha fatto l'Aston Martin con la Rapide. :)
     
    Top
    .
  8. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 18/9/2012, 14:28) 
    Comincia a dire che se qualcuno cerca una ripartizione dei pesi migliore prende una Cayman, o una Boxster, invece della 911.

    Comincia a dire che la versione cabrio della 911 appare storicamente molto meno riuscita della coupè, e che a conti fatti se vuoi a tutti i costi una cabrio il design della Boxster è meglio riuscito rispetto a quello della 911...

    Ecco due validi motivi per prendere una Boxster invece di una 911.


    Il discorso che fai potrebbe valere ad esempio sulla vecchia allucinante Lotus Elan a trazione anteriore su telaio giapponese... quella si che era la lotus dei poveri!

    Cioè, tu per dare giudizi così perentori su particolari così di fino devi essere un pilota mancato ed un ingegnere di primo livello, suppongo, oltre che un designer in grado di far vergognare i professionisti della porsche, ma non solo loro visti altri interventi in passato.

    Mi inchino, io nel mio mondo sempliciotto ne faccio un vile discorso di soldi, ed avendo anche una certa famigliarità con il mercato dell'auto, inteso proprio come vicino a vili venditori di automobili, ho un certo storico in mente pensando a chi va a chiedere cosa quando va in una concessionaria, anche non proprio prezzolata.
    Ma tu, evidentemente, ne sai troppo di piu....
    Quello che ti manca, magari, è sapere che i difetti porsche, per i puristi, sono il bello delle porsche, auto che devi saper guidare per non farti male, auto dure e pure.
    Mal digeriscono ancora l'avvento del raffreddamento a liquido, vedi un pò tu...
     
    Top
    .
  9. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 18/9/2012, 14:42) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 18/9/2012, 14:28) 
    Comincia a dire che se qualcuno cerca una ripartizione dei pesi migliore prende una Cayman, o una Boxster, invece della 911.

    Comincia a dire che la versione cabrio della 911 appare storicamente molto meno riuscita della coupè, e che a conti fatti se vuoi a tutti i costi una cabrio il design della Boxster è meglio riuscito rispetto a quello della 911...

    Ecco due validi motivi per prendere una Boxster invece di una 911.


    Il discorso che fai potrebbe valere ad esempio sulla vecchia allucinante Lotus Elan a trazione anteriore su telaio giapponese... quella si che era la lotus dei poveri!

    Cioè, tu per dare giudizi così perentori su particolari così di fino devi essere un pilota mancato ed un ingegnere di primo livello, suppongo, oltre che un designer in grado di far vergognare i professionisti della porsche, ma non solo loro visti altri interventi in passato.

    Mi inchino, io nel mio mondo sempliciotto ne faccio un vile discorso di soldi, ed avendo anche una certa famigliarità con il mercato dell'auto, inteso proprio come vicino a vili venditori di automobili, ho un certo storico in mente pensando a chi va a chiedere cosa quando va in una concessionaria, anche non proprio prezzolata.
    Ma tu, evidentemente, ne sai troppo di piu....
    Quello che ti manca, magari, è sapere che i difetti porsche, per i puristi, sono il bello delle porsche, auto che devi saper guidare per non farti male, auto dure e pure.
    Mal digeriscono ancora l'avvento del raffreddamento a liquido, vedi un pò tu...

    Mi pare che Michele ha dato due validissimi motivi. Uno tecnico, apprezzabile senza tanti problemi da un pilota della domenica come me (Cosa che ho fatto), e l'altro stilistico, contestabile finchè vuoi ma credo che il nostro giudizio vale un pò meno del suo su questo argomento, visto cosa fa di lavoro.

    Detto questo, non capisco il discorso del vorrei ma non posso.

    Sono due prodotti differenti, molto, ma non è che tutto quello che non è Carrera è da ripudiare a priori. Io ad esempio di un Carrera (Se non la GT2 ;) ) non me ne farei molto, preferisco di gran lunga cosa offre la concorrenza. La Cayman invece mi piace, più di TT o SLK o Z4 Coupè.

    Non credo ci sia molta gente (se non chi compra i Boxter prima generazione a 10.000 euro) che si butti su queste vetture perchè "non può". Con quello che costa una Cayman S, pacchetto Chrono e via dicendo ti compri senza grossi sforzi un Carrera di 2 anni.

     
    Top
    .
  10. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se mi dici, tra l'altro con toni che non ammettono repliche, che B e C sono migliori di A, devi:
    1: averle provate tutte e tre, magari cercando di portarle al milite, altrimenti non puoi fare confronti.
    2: essere un pilota discretamente capace per capire cosa, come e quando, B e C sono meglio di A, magari portandole al limite.
    3: se dici che la carrera cabrio è poco riuscita, in barba ai designer porsche in grado di vendere buoni numeri di quella vettura nonostante il prezzo, significa che di design, proporzioni e funzionalità pensi di capirne piu di loro.
    Ma loro sono lì, noi siamo qui.


    Io invece, che non sono un pilota, e che ho avuto modo di provare solo superficialmente alcune vetture al di fuori delle mie tasche, mi limito al ragionamento del venditore, a quello che vedono loro, da sempre, ai riscontri che hanno con le tasche di chi gli chiede cosa.
    Se uno ha soldi e vuole una porsche prende una 911, altrimenti, che sia per fare lo zanza in giro, o per semplice passione per l'auto ma con limitate possibilità economiche, ripiega su qualcosa di piu economico.
    Vorrei ma non posso, appunto.
     
    Top
    .
  11. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, visti i toni un po polemici... se vi va potete leggere (scusate, è in inglese) questo interessante articolo di Evo del 2009.

    http://www.evo.co.uk/features/features/234...911_killer.html

    Due giornalisti e tester storici di Evo discutono - amabilmente - su 911 e Cayman:
    Ollie Marriage sostiene che la Cayman S renda la 911 di base 'ridondante' - John Barker invece difende la 911 di base.

    ;)

     
    Top
    .
  12. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo!
     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 18/9/2012, 16:02) 
    Mi pare che Michele ha dato due validissimi motivi. Uno tecnico, apprezzabile senza tanti problemi da un pilota della domenica come me (Cosa che ho fatto)

    Quoto, non bisogna essere piloti mancati per trovare la differenza alla guida di una macchina con il motore appeso dietro o disposto davanti all'asse posteriore. Esattamente come si percepisce chiaramente tra anteriore a sbalzo e anteriore centrale... basta essere un minimo appassionati ed essere più o meno a metà strada, come capacità di guida, tra mia nonna 99enne e Alonso.

    CITAZIONE (chemicalbeats @ 18/9/2012, 16:02) 
    , e l'altro stilistico, contestabile finchè vuoi ma credo che il nostro giudizio vale un pò meno del suo su questo argomento, visto cosa fa di lavoro.

    No, forse altri la pensano diversamente ma io non trovo nè corretto nè rispettoso fare un discorso simile. E poi sarebbe il massimo della sbruffonaggine. :)
    Farlo di mestiere ti da gli strumenti, questo si, per capire meglio il perchè di alcune soluzioni e il senso del percorso cretivo/progettuale che porta a questo o quel risultato. Ma ti garantisco che molti apassionati con un buon occhio, e tra di voi imho ce ne sono e neanche pochi, dispongono di strumenti di critica del tutto paragonabili se non a volte migliori.
    Detto questo, il giudizio del pubblico (non del singolo, diciamo della media della massa più una ristretta schiera di critici competenti) è la cosa fondamentale e senza questa approvazione non vai da nessuna parte, fai flop.

    Semplicemente intendevo dire che la 911 è nata coupè, il "senso" e l'armonia delle sue forme (questo si è un parametro oggettivo) si compiono con il profilo del padiglione e la forma delle grondaiette ieri e dei montanti oggi. Senza il tetto il posteriore perde slancio e risulta incompiuto, quasi un pezzo a parte.

    Quindi macchina stupenda per carità, però quante ne vendono rispetto alla coupè? un quarto? un quinto?

    Quante Boxster vendono rispetto alla Cayman, che costa più o meno lo stesso? Credo che la Boxster sia in vantaggio, e consideriamo che la Cayman è tutt'altro che mal riuscita. Anzi.

    Alla fine, quasi sempre, i numeri stanno dalla parte della ragione. :)
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito Michele, però la linea di una vettura o una barca, per quanto soggettiva, si basa su canoni precisi che poi spesso collimano con l'occhio dell'appassionato con buon gusto. Tu che lo fai per lavoro probabilmente sai anche dire perchè, io lo noto (forse) ma non saprei nemmeno da che parte partire a spiegare le motivazioni che mi portano a giudicare riuscita o meno una cosa.

    La Carrera Coupè è decisamente un classico senza tempo che sa rinnovarsi senza stravolgersi e direi che la linea c'è tutta. La Cabrio forse patisce un filo l'idea un progetto adattato per rendere cabrio una coupè, non da un senso di perfezione o prodotto originale. E le vendite giustamente lo confermano.

    Leggermente più facile secondo me la conversione da una vettura che nasce cabrio in coupè, come Boxter verso Cayman. E infatti la Boxter vende secondo me più che la Cayman.

    Che poi il discorso vale anche per le varie Ferrari, la 360 e la 430 cabrio perdevano tantissimo, la 458 è decisamente più curata e a mio avviso venderà di più.
     
    Top
    .
  15. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    www.youtube.com/watch?v=j-WrzQ1a_CU

    :D
     
    Top
    .
58 replies since 18/8/2011, 22:00   650 views
  Share  
.