WRC 2012

Loeb rimane con Citroen

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    c'è un pò di confusione in BMW mi sà
     
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    Eboli (SA)

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    f1zone #WRC Citroen has confirmed that Mikko Hirvonen joins the team and Sebastien Ogier leaves the team. More soon.

    Questo si che è un colpo a sorpresa!
     
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  3. chemicalbeats
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    Certo che non capisco molto la mossa di Hirvonen.
     
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    Eboli (SA)

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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 16/11/2011, 18:46) 
    Certo che non capisco molto la mossa di Hirvonen.

    evidentemente si sente lall'altezza di loeb...oppure pensa che i suoi 3 'argenti' di fila dipendano dalla Ford..

    Ogier? Fa il percorso inverso o va a finire in uno dei nuovi team? chissà

    Edited by Marco.85 - 16/11/2011, 21:00
     
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  5. chemicalbeats
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    Da cosa ho letto finirà proprio così, Ogier se ne andrà in Ford.

    Sarebbe interessante capire se Citroen si è disfatta di Ogier per non infastidire Loeb rimpiazzandolo con un ottimo pilota ma mettendo in chiaro da subito chi è il leader o se viceversa la Ford convinta che il punto debole fosse il pilota si è presa Ogier come leader mettendo sul mercato Hirvonen.
     
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  6. QuelloAlto
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    Secondo me Ford ha dato il benservito a Hirvonen, oggettivamente deludente in tutte le gare non "nordiche", ovvero sterrati medi e medio lenti oltre che asfalto. A differenza di Latvala che pur essendo più incline all'errore lo ha surclassato prestazionalmente, per chi ha seguito bene questa stagione è evidente. Ogier ha intravisto la possibilità di andare su una macchina top (ritengo la Citroen di poco superiore alla Ford) senza avere un compagno così scomodo sia sportivamente sia politicamente.

    Quindi imho non è Hirvonen che se ne va, è la Ford che ha ingaggiato Ogier. Se ci sarà scambio il guadagno sarà nettamente per la Ford che si trova in casa entrambi i fenomeni del dopo Loeb.

    Bella notizia :)
     
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  7. Albi66
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 16/11/2011, 22:25) 
    Secondo me Ford ha dato il benservito a Hirvonen, oggettivamente deludente in tutte le gare non "nordiche", ovvero sterrati medi e medio lenti oltre che asfalto. A differenza di Latvala che pur essendo più incline all'errore lo ha surclassato prestazionalmente, per chi ha seguito bene questa stagione è evidente. Ogier ha intravisto la possibilità di andare su una macchina top (ritengo la Citroen di poco superiore alla Ford) senza avere un compagno così scomodo sia sportivamente sia politicamente.

    Quindi imho non è Hirvonen che se ne va, è la Ford che ha ingaggiato Ogier. Se ci sarà scambio il guadagno sarà nettamente per la Ford che si trova in casa entrambi i fenomeni del dopo Loeb.

    Bella notizia :)

    Latvaala sarebbe un fenomeno?
     
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  8. cslow
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    Ma secondo me Hirvonen è andato solo ad assicurarsi lo stipendio.

    Le ultime voci sono che Ford tolga il marchio a M-sport (che è una azienda privata) e ritiri il marchio dalle competioni. Visto che a differenza di Citroen, Ford ci mette il marchio e basta, i fondi li trova M-sport. Di fatto è per questo che la casa dell'Ovale Blu vende molte vetture ai privati e ha dietro sempre un terzo pilota pagante. Fra l'altro il nuovo arrivato nelle file di Wilson, ovvero Tanak ha una discreta dote dietro....

    Su Ogier, in parte condivido la sua mossa. Ha dimostrato di valere e di certo in casa con Loeb era difficile continuare a convivere se punti a vincere. Non credo che in Ford possa aggiudicarsi il titolo e la convivenza con Latvala di certo non sarà facile. Io avrei puntato ad entrare in orbita Wolsvagen.
     
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  9. QuelloAlto
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    CITAZIONE (Albi66 @ 17/11/2011, 13:20) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 16/11/2011, 22:25) 
    Secondo me Ford ha dato il benservito a Hirvonen, oggettivamente deludente in tutte le gare non "nordiche", ovvero sterrati medi e medio lenti oltre che asfalto. A differenza di Latvala che pur essendo più incline all'errore lo ha surclassato prestazionalmente, per chi ha seguito bene questa stagione è evidente. Ogier ha intravisto la possibilità di andare su una macchina top (ritengo la Citroen di poco superiore alla Ford) senza avere un compagno così scomodo sia sportivamente sia politicamente.

    Quindi imho non è Hirvonen che se ne va, è la Ford che ha ingaggiato Ogier. Se ci sarà scambio il guadagno sarà nettamente per la Ford che si trova in casa entrambi i fenomeni del dopo Loeb.

    Bella notizia :)

    Latvaala sarebbe un fenomeno?

    Posto che nessuno oggi sembra poter arrivare al livello di comppletezza a cui ci ha abituato Loeb, lui e Ogier sono quelli che credo si divideranno i prossimi 4 o 5 titoli mondiali.. Oggi sbaglia ancora troppo, secondo me entro un paio di anni al massimo diventa campione del mondo, in quanto avelocità pura non è secondo a nessuno.

    Il confronto con Ogier, che pare destinato a fargli compagnia in Ford e il cui valore e talento credo sia fuori discussione essendosi misurato contro sua maestà a pari mezzi, sarà molto interessante e utile per rispondere al tuo quesito.
     
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  10. QuelloAlto
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    Niente più Sardegna, il rally d'Italia sembra si svolgerà in Sicilia... Tornare a Sanremo no eh??? :angry: :angry:


    da italiaracing:
    La novità 2012
    Addio Olbia, il mondiale trasloca in Sicilia

    Poche righe per annunciare un trasloco, per chiudere – forse definitivamente – la breve e non gloriosa parentesi sarda.
    “Il Comitato Esecutivo dell’Automobile Club d’Italia ha deciso oggi di avviare le procedure per lo svolgimento in Sicilia dal 18 al 21 ottobre 2012 del Rally d’Italia valevole per il Mondiale WRC–FIA World Rally Championship. E’ stato inoltre conferito al presidente dell’ACI, Enrico Gelpi, il mandato a nominare il Comitato organizzatore e ad approfondire con la FIA e con il promotore del Mondiale gli aspetti relativi allo svolgimento della gara”.
    Così recita la nota ufficiale di un cambiamento che segna una sconfitta di Angelo Sticchi Damiani. Ma non chiarisce su quali strade della Trinacria si correrà. E nemmeno chi tirerà le fila della gara. Il buon senso vorrebbe che a Loeb e compagni fosse data l’opportunità di esibirsi su quelle magiche della mitica Targa Florio e che a dirigere le operazioni non fossero gli stessi che hanno più o meno clamorosamente fallito in Sardegna. Il timore, invece, è quello che il palazzo si affidi ancora a loro, ai cattivi cuochi che hanno fatto scuocere il Ris…otto.
     
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  11. cslow
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    Ma guarda ti tolgo subito il dente. La notizia nell'ambiente si sapeva da Giugno.
    La regione sicilia non si sa come ha sborsato una cifra esorbitante per portare il mondiale nell'isola. In caso contrario avrebbre preso l'IRC. Ora resta solo da capire se verrà effettivamente fatta e con che format. Asfalto? Terra? Misto? In mare? Sulla spiaggia? Boh, sono pessimista e credo che questo sia il canto del cigno del mondiale in italia.

    P.S.
    Se alla marea di debiti italiani vogliamo aggiungerci anche quelli accumulati dal comitato organizzativo del rally sardegna...tanto uno più uno meno.
    Ci sono dei miei amici commisarri della sezione di Ancona che aspettano ancora i rimborsi del 2010...
     
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  12. QuelloAlto
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    Se come si intralegge in giro disputerano la gara su asfalto e sulle storiche ps della targa Florio non sarebbe male. Dopoututto le gare su terra, soprattutto nella fascia mediterranea, sono decisamente troppe.

    In ogni caso non piangerei per la perdita della gara in Italia, per me la tragedia è stata perdere il Sanremo...
     
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  13. francy59
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    CITAZIONE (cslow @ 18/11/2011, 19:26) 
    Ci sono dei miei amici commisarri della sezione di Ancona che aspettano ancora i rimborsi del 2010...

    Non è possibile perchè i servizi svolti in occasione della prova del mondiale sono stati liquidati al termine del rally e prima dell' imbarco dalla Sardegna. Lo dico con cognizioni di causa perchè quello dei rimborsi spese è un' aspetto che seguo nella funzione di segretario dell' associazione di cui faccio parte.



     
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  14. QuelloAlto
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    CITAZIONE (Marco.85 @ 5/11/2011, 16:54) 
    c'è un pò di confusione in BMW mi sà

    Già... trovo questo ripensamento demenziale.

    La Mini continuerà ad avere un programma parziale nel Mondiale Rally anche nella prossima stagione. L'annuncio è arrivato dalla stessa Prodrive, responsabile del progetto. Una scelta motivata dalla disponibilità di budget, che consentirà di essere al via soltanto in 6 o 7 eventi iridati.

    "Dobbiamo investire saggiamente se vogliamo ottenere dei buoni risultati nel 2013", ha detto David Richards, team manager della Prodrive. "Ci siamo trovati a un bivio: partecipare a tutti gli eventi ottenedo qualche buon risultato, oppure concentrarsi maggiormente su alcune gare in particolare. Abbiamo optato per la seconda scelta, visto che risparmieremo denaro e il marchio Mini sarà pubblicizzato nei maggiori eventi mondiali".

    La casa di proprietà BMW, entrata nel WRC in questa stagione, è stata subito vicina all'addio in forma ufficiale. Proprio la BMW si è infatti concentrata sul vicino ritorno nel DTM con la nuova M3, e la Prodrive proseguirà in autonomia lo sviluppo del propulsore 1.6 turbo.

    Il punto d'intesa è stato quindi raggiunto a metà strada, con la BMW sì soddisfatta del rilancio del marchio Mini nelle competizioni, ma tagliando i cordoni della borsa agli uomini della factory di Banbury.

    La Prodrive è consapevole di avere una vettura affidabile e dal buon potenziale, ma nel 2012 saranno necessarie prestazioni di altissimo livello per continuare la sfida nei rally anche in futuro.
     
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  15. QuelloAlto
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    Allora faccio un po' il punto della ancora nebulosa situazione team e piloti in base a quello che ho letto in giro:

    Citroen:

    La squadra ufficiale vedrà al via come noto Loeb e Hirvonen, mentre per quanto riguarda le DS3 private ancora si sa poco.
    Non si sa se ci sarà una squadra B come fu ad esempio ai tempi del team RedBull, e se si con che piloti.
    Non si sa che farà Petter Solberg, se davvero farà un anno sabbatico o con un programma ridotto per poi finire magari in Volkswagen oppure se farà un'altra annata completa. Buio per ora.
    Tutto lascia pensare che Raikkonen non si ripresenterà al via, ma qualche evento spot secondo me non è da escludere. A cominciare dal Montecarlo che essendo a gennaio non è concomitante con nulla essendo i test della F1 a febbraio. Ammesso che in F1 ci vada davvero...

    Mini

    Si sa che Van Merkestejin ha parlato con Prodrive per portare in dote il suo sponsor di famiglia e consentire quindi alla Mini di disputare l'intero wrc nonostante il mezzo passo indietro della Bmw, ma non si conosce l'esito dell'operazioe e ad oggi la Mini è data per part time.
    Per quanto riguarda i piloti pare che sia Sordo sia Meeke saranno i due ufficiali, certo che il programma ridotto non sarà certo di loro gradimento.
    Ci saranno molti privati al via, come già fa la Ford anche Mini punta a allestire molte wrc per gli indipendenti. Sembra ad esempio che il team Brazil possa allargarsi e schierare due macchine, forte anche della candidatura della gara Carioca nel mondiale.

    Ford

    Dalle ultime sembra che la Ford stia decidendo di continuare l'impegno con la M-Sport.
    Gli unici ufficiali sicuri, che infatti saranno schierati al prossimo rally du Var in previsione del Monte, sono Latvala e Tanak. Bisogna capire se Ogier passerà o meno alla Ford, se lo farà a lungo termine o se per una stagione per poi magari passare alla Volkswagen. Ammesso che la Ford accetti di averlo per un solo anno...
    Se ci sarà Ogier, Tanak disputerà la stagione con una squadra satellite o con un programma solo per lui magari con lo stesso fornitore di gomme con cui ha corso in Galles, altrimenti penso salterà direttamente sulla Ford ufficiale. Sarebbe un bel salto ma il ragazzo è tosto sul serio...
    Stobart saluta la compagnia, al suo posto dovrebbe esserci il team Adapta che da sempre è legato ad Ostberg. Probabile una riconferma del norvegese, così come probabile quella di Matthew Wilson che come noto è il figlio del boss.
    Dovrebbe essere al via un nuovo team con due Fiesta, si chiama A-Style, e anche il team che coinvolge Gigi Galli, G Car Sport.
    Henning Solberg è sicuro di fare ancora tutta la stagione, bisogna capire a quale team si appoggerà non essendoci più lo Stobart. Anche Novikov sarà al 90% al via, c'è solo da capire con chi. Sicuro di esserci anche Prokop.
    Certa anche la presenza di Ken Block con il suo team, disputerà tutte le gare non concomitanti col campionato USA.
    Non si sa niente del team Abu Dhabi, del Ferm e del Munchi's, ma pare probabile che continueranno l'impegno.
    La sensazione è che le Ford private saranno tante.

    Volkswagen

    Si sa che verrà allestita una Polo S2000 o comunque regional car da metà stagione, probabilmente verrà affidata allo stesso team che già da questa stagione sta facendo le prove generali con le Skoda Fabia S2000 e che ha vinto il SWRC con Hanninen.
    Il finlandese sarà probabilmente parte integrante del programma, insieme probabilmente a Nasser Al Attyah. Papabili anche Gassner e Abbring. Da vedere poi chi saranno i piloti 2013, da questo dipendono molte cose. Io non escludo una sgambata della Polo Wrc in gara magari a fine stagione, non sarebbe male.

    Molte le mine vaganti costituite da piloti forti a spasso e che potrebbero trovare il modo di correre delle gare. Andersson, Atkinson, Ketooma, Al Attyah i primi che mi vengono in mente.

    Il Montecarlo è tra due mesi soltanto, nelle prossime settimane ne sapremo di più.
     
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62 replies since 18/8/2011, 22:23   696 views
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