Diesel o Benzina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visto che prima o poi mi restituiranno la patente, per ingannare il tempo sto informandomi per un eventuale cambio di auto che già avevo in programma.

    Attualmente ho una Golf 2.0 Tdi di cui posso solo dire grandi cose. Ho preso in considerazione o il modello GTD della stessa Golf o un A3 che nel 2012 dovrebbe essere completamente rinnovata. Il formato "compatta" però inizia a starmi stretto e continuo ad avere questa infatuazione per l'A5.

    Fino ad oggi davo per scontato di prendere in considerazione solo la motorizzazione diesel, anche perchè ho una seconda vettura per il tempo libero decisamente sportiva e a benzina.

    Mi hanno però parlato benissimo del 2.0 TFSI i cui consumi sulla carta non sono poi troppo distanti da quelli del TDI. Da una parte mi spaventa la mancanza di coppia del diesel, dall'altra ritengo l'esperienza di guida con un benzina molto ma molto più "divertente".

    Chiaramente la maggior parte della gente pensa a questa scelta come "folle". Io non ho grosse esperienze in merito avendo sempre avuto diesel però sarei arrivato a queste conclusioni se passassi al benzina:

    VANTAGGI:

    Prezzo di acquisto più basso
    Bollo più basso (?)
    Maggior divertimento
    Maggior silenziosità
    Assicurazione più bassa (?)
    Auto più "sportiva"
    Auto più adatta alla guida in città
    Minor manutenzione (?)

    SVANTAGGI:

    Svalutazione della vettura più alta
    Circa 0,10 Euro al litro di più di carburante
    Coppia più bassa
    Consumi leggermente più alti (?)

    Va inoltre considerato che percorro circa 30.000 km all'anno e che tutte le spese le porto in detrazione al 40%.

    Io ritengo la cosa sul piano economico molto vicina alla parità. Dove sbaglio? Perchè si vendono così tanti diesel e così pochi benzina?

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    perchè non un'ibrida? ci sono buone auto gas(o metano)/benzina..risparmieresti un bel pò...non conosco il tuo target ma una Volkswagen Golf 1,6 102 cv potrebbe essere una buona scelta, il gas ha un costo davvero irrisorio e anche a fronte di un consumo leggermente superiore avresti un buon ritorno economico, decisamente superiore ai benzina e ai diesel. Secondo me l'epoca dei 140-150 cv (a meno che non si abbia un bel conto in banca) è finita..il futuro è questo, per un utente 'medio'

    edit: ho appena riletto meglio..se sei stanco delle compatte è un altro discorso :)

    Edited by Marco.85 - 16/10/2011, 10:53
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se già disponi dell'attrezzi ludico, dovresti considerare l'auto di tutti i giorni come un oggetto comodo utile e nei limiti del bidget che hai il più possibile economico.

    Se A5 deve essere, io prenderei un diesel. Costa di più a comprarlo ma consumi meno e rivendi bene.
     
    Top
    .
  4. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ibrida la valutavo anni fa, quando presi la Golf, però alla fine ci sono troppi limiti per uno che abita a confine tra la francia e l'italia. Non puoi fare i tunnel, non puoi andare nei sotterranei.



    CITAZIONE (QuelloAlto @ 16/10/2011, 11:21) 
    Se A5 deve essere, io prenderei un diesel. Costa di più a comprarlo ma consumi meno e rivendi bene.

    Visto che però i costi sono (a favore e contro) abbattuti al 60% che problemi potrebbe dare un uso quotidiano il benzina? In sostanza perchè tutti comprano diesel?

    Non è che si tratta di semplice abitudine o partito preso che porta a priori a escludere ottimi motori benzina come questi TFSI?

    Prima del common rail il diesel ricordo era riservato a chi macinava veramente tanti km all'anno, poi pian piano riprese piede. Non è che i benzina di oggi sono motori davvero migliori e in grado di competere sotto tutti gli aspetti con i TDI?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 16/10/2011, 13:22) 
    L'ibrida la valutavo anni fa, quando presi la Golf, però alla fine ci sono troppi limiti per uno che abita a confine tra la francia e l'italia. Non puoi fare i tunnel, non puoi andare nei sotterranei.

    sicuro che sia ancora così!? mi pare che le cose siano cambiate
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente i benzina di oggi sono di un altro livello, ma lo sono ancora maggiormante i diesel.
    Intendiamoci: io sono per la benza, ma solo perchè ho sempre ragionato sull'avere una macchina sola. Che fosse utilità e per quanto possibile divertimento, vezzo.

    Ma se avessi in box il giocattolo e volessi orientarmi su una A5 (bellissima) come auto di tutti i giorni credo sceglierei un allestimento con i contromaroni abbinato al più parsimonioso dei diesel, anche 4 cilindri.
    Seppur piccoli hanno una coppia che i benzina si sognano, il sound non sarà un gran che ma se fai 30.000 km all'anno il risparmio arriva oltre ai tre zeri facilmente.


    CITAZIONE (Marco.85 @ 16/10/2011, 13:30) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 16/10/2011, 13:22) 
    L'ibrida la valutavo anni fa, quando presi la Golf, però alla fine ci sono troppi limiti per uno che abita a confine tra la francia e l'italia. Non puoi fare i tunnel, non puoi andare nei sotterranei.

    sicuro che sia ancora così!? mi pare che le cose siano cambiate

    Per le ibride non è mai stato così.

    Per le gpl e metano devi mettere un cartellino quando fai i tunnel, quindi nessun limite particolare. Sui parcheggi sotterranei dipende, a volte ti lasciano altre no.
     
    Top
    .
  7. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 16/10/2011, 13:30) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 16/10/2011, 13:22) 
    L'ibrida la valutavo anni fa, quando presi la Golf, però alla fine ci sono troppi limiti per uno che abita a confine tra la francia e l'italia. Non puoi fare i tunnel, non puoi andare nei sotterranei.

    sicuro che sia ancora così!? mi pare che le cose siano cambiate

    Dipende da tante cose. Io Amministro dei garage sotterranei e le auto a metano-GPL sono bandite per regolamento contrattuale quindi NON possono entrare per nessun motivo.

    A Torino nessuno controlla, a Monaco invece controllano spesso. Il discorso è comunque che l'incertezza normativa di metterebbe comunque nei guai in caso di sinistro. Faccio un esempio: parcheggio una Bifuel in un garage sotterraneo. Scoppia un incendio indipendente dalla mia vettura che però rimane coinvolta. Nel momento in cui dovrò mettermi nel mezzo della pratica assicurativa non ci sarebbe da stupirsi che la compagnia del parcheggio si rivale su di me che non potevo entrare. Da li in avanti sta a me dimostrare che il mio GPL è sicuro, che l'incendio non è colpa mia...

    Inoltre mancano i distributori, la macchina quando è a GPL va meno (quindi sarei sempre a benza) e se non sbaglio la manutenzione è costosa.

     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 16/10/2011, 13:47) 
    CITAZIONE (Marco.85 @ 16/10/2011, 13:30) 
    sicuro che sia ancora così!? mi pare che le cose siano cambiate

    ..

    Inoltre mancano i distributori, la macchina quando è a GPL va meno (quindi sarei sempre a benza) e se non sbaglio la manutenzione è costosa.

    Io una vettura a gpl, um impianto a iniezione diretta il ogni cilindro, l'ho avuta.

    L'andare meno è relativo, la 318is aveva 140 cv e sia in città sia in extraurbano sia in autostrada quasi non ti accorgi della differenza. Saranno stati 6-7 cv in meno, davvero poca roba. Da appassinato, ti posso dire che mettere la macchina di traverso (ah, la trazione posteriore.. :D ) nelle rotonde era molto complicato con il gpl inserito perchè l'erogazione era più fluida. In questo si, ci sono delle differenze. Ma se hai un altro attrezzo per il divertimento che ti frega? :)

    Sui distributori le cose stanno migliorando, ma se abiti in zone non troppo isolate non è un problema. Io tra Milano e Varese, parlo ormai di sette anni fa, non mi sono mai trovato senza il "gasaro".

    Sul disorso parcheggi, soprattutto se bazzichi Monaco, è un problema. Ma in Italia quasi nessuno ti vieta di entrare..
     
    Top
    .
  9. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 16/10/2011, 14:09) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 16/10/2011, 13:47) 
    ..

    Inoltre mancano i distributori, la macchina quando è a GPL va meno (quindi sarei sempre a benza) e se non sbaglio la manutenzione è costosa.

    Io una vettura a gpl, um impianto a iniezione diretta il ogni cilindro, l'ho avuta.

    L'andare meno è relativo, la 318is aveva 140 cv e sia in città sia in extraurbano sia in autostrada quasi non ti accorgi della differenza. Saranno stati 6-7 cv in meno, davvero poca roba. Da appassinato, ti posso dire che mettere la macchina di traverso (ah, la trazione posteriore.. :D ) nelle rotonde era molto complicato con il gpl inserito perchè l'erogazione era più fluida. In questo si, ci sono delle differenze. Ma se hai un altro attrezzo per il divertimento che ti frega? :)

    Sui distributori le cose stanno migliorando, ma se abiti in zone non troppo isolate non è un problema. Io tra Milano e Varese, parlo ormai di sette anni fa, non mi sono mai trovato senza il "gasaro".

    Sul disorso parcheggi, soprattutto se bazzichi Monaco, è un problema. Ma in Italia quasi nessuno ti vieta di entrare..

    E ma tu abiti nelle zone dell'Italia che conta. Qui dalle mie parti ne trovi pochi (penso 2) fuori dalle autostrade.

    Qui in Italia il problema/vantaggio è quello che mi dici tu. Nessuno te lo vieta. I custodi dei garage che gestisco hanno l'ordine di non fare entrare vetture a gas, poi poveracci non possono vedere il libretto di ogni veicolo che entra e quando passo qualche vettura la becco.

    Il problema è che c'è da poco stata una bella stretta in materia di prevenzione incendi, in particolare nelle autorimesse, a livello legale/assicurativo la cosa mi spaventa dalla parte di amministratore ma mi spaventerebbe anche se fossi l'automobilista trasgressore.

    E poi vuoi mettere a quanti posti auto riservati all'amministratore dovrei rinunciare con una gas??? Devo dare il buon esempio io ;)
     
    Top
    .
  10. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra di capire che sei in carta e quindi magari ti interessa poco, ma nel 2012, a poco piu di 4 anni dalla 6 serie, uscirà la serie 7 della golf (....) rendendo questa prematuramente vecchia, e facendola calare di prezzo.
    Considerando che in genere sconti e ww sono due parole che difficilmente si sposano, anche con un nuovo modello in arrivo, ti consiglierei di lasciar perdere la golf.

    Sul resto...o compri una sportiva, ed allora il diesel è una bestemmia, oppure diesel, sempre e comunque.
    Oggi fanno dei 1.6 che consumano come una smart e vanno come una mini couper.
    :)
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 16/10/2011, 15:22) 
    mi sembra di capire che sei in carta e quindi magari ti interessa poco, ma nel 2012, a poco piu di 4 anni dalla 6 serie, uscirà la serie 7 della golf (....) rendendo questa prematuramente vecchia, e facendola calare di prezzo.
    Considerando che in genere sconti e ww sono due parole che difficilmente si sposano, anche con un nuovo modello in arrivo, ti consiglierei di lasciar perdere la golf.

    Sul resto...o compri una sportiva, ed allora il diesel è una bestemmia, oppure diesel, sempre e comunque.
    Oggi fanno dei 1.6 che consumano come una smart e vanno come una mini couper.
    :)

    Verissimo. Questa estate ho noleggiato una Ibiza 1.6 TDI. Coppia e potenza infinite se rapportate alle pretese modeste del mezzo, 850 km tiracchiando tra sali scendi minorchini (a proposito, belle strade) e ci ho messo meno di 40 litri di gasolio...
    Oppure: Bmw 320d 180cv, usata per una settimana praticamente solo in autostrada ad andature da quasi codice, 20 km/l senza troppo sforzo.
     
    Top
    .
  12. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sui consumi non saprei. La mia attuale Golf 2.0 tdi con andature quasi da codice fa abbastanza agevolmente i 18/20 con un litro (da scheda carburante, sul computer di bordo di da addirittura valori di 4,7 - 4,5).

    Questo nuovo TFSI però lo danno con consumi molto simili. Quello che potrebbe mancare è la coppia.

    Il discorso è anche un altro. Io percorro quasi solo strade extraurbane, piene di curve. Passo in macchina 2-3 ore al giorno. Il resto lo passo a sorbirmi la vecchina che ha litigato con il vicino, a litigare con il tizio che non vuole pagare le spese, a contrattare il costo della tegola canadese... insomma sarà anche la macchina da lavoro ma la guida è uno dei pochi momenti di svago della giornata.

     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se però cerchi un po' di "divertimento", handling, anche tutti i giorni la A5 per quanto bella non è la tua vettura. Ha la fama di essere molto distaccata e asettica, in poche parole una vera Audi.

    Bmw no? :)
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La versione coupè costa più o meno uguale per entrambi i marchi. (Ovviamente serie 3 e A5) e sarebbero entrambi nel budget che devo spendere per la ditta. Esteticamente la A5 mi piace di più.

    Visto che sarebbe un acquisto da fare nel 2012 quasi quasi aspetto di vedere anche la nuova A3 che dovrebbe uscire anche in versione coupè.
     
    Top
    .
  15. michborg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 15/10/2011, 22:45) 
    VANTAGGI:

    Prezzo di acquisto più basso
    Bollo più basso (?)
    Maggior divertimento
    Maggior silenziosità
    Assicurazione più bassa (?)
    Auto più "sportiva"
    Auto più adatta alla guida in città
    Minor manutenzione (?)

    SVANTAGGI:

    Svalutazione della vettura più alta
    Circa 0,10 Euro al litro di più di carburante
    Coppia più bassa
    Consumi leggermente più alti (?)

    Va inoltre considerato che percorro circa 30.000 km all'anno e che tutte le spese le porto in detrazione al 40%.

    Se ne fai un discorso di convenienza dipende anche da quanto tempo pensi di tenere la macchina e dal piedino che hai.
    E' comunque presto detto perchè se nei primi due anni non vai in pari con le maggiori spese che sostieni all'acquisto per me non conviene. In pratica visto l'autmento che il diesel ha avuto devi fare molti chilometri.
    Dai conti che avevo fatto, anche se si parla di qualche anno fa, il diesel conveniva sopra i 50.000 km annui.


    Il bollo dovrebbe essere effettivamente più basso dato che vai in base a kw.

    L'ASSICURAZIONE è SICURAMENTE più bassa. facendo il broker ho sott'occhio più tariffe di più compagnie e ti assicuro che solitamente a parità di cilindrata ci potrebbe essere anche + del 10% in meno sul benzina. (è spiegato dal fatto che le tariffe vanno in funzione di rapporto c.c. kw.)

     
    Top
    .
26 replies since 15/10/2011, 21:45   611 views
  Share  
.