Diesel o Benzina?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io pensavo fosse proprio sui 30k la quota di convenienza del diesel. Bene per l'assicurazione e forse il bollo.

    Domanda da imbecille: a parità di cavalli c'è differenza tra benzina e diesel in quanto a potenza "pura"?

     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 17/10/2011, 13:23) 
    Io pensavo fosse proprio sui 30k la quota di convenienza del diesel. Bene per l'assicurazione e forse il bollo.

    Domanda da imbecille: a parità di cavalli c'è differenza tra benzina e diesel in quanto a potenza "pura"?

    La differenza sta credo nel modo in cui hai la potenza.
    Il diesel ha coppia in basso. Con una macchina a benzina classicamente aspirata un minimo potente (la mia esperienza riguarda il "sei" in linea BMW, 200 cv circa) mi ricordo di essermi trovato spesso sbertucciato dalla sw diesel di turno ad esempio fuori dai caselli. Per star dietro a un diesel moderno in ripresa devi tirare il collo al motore, scalare. Il bello del diesel oggi è che schiacci e va sempre, anche se sei a 80 kmh in quinta.
    Quindi se hai un diesel serio e devi sorpassare in poco spazio sulla provinciale semplicemente schiacci il chiodo e via, con un benzina devi tirar giù una o due marce. In salita poi il diesel diventa ancora più vantaggioso, esci dai tornanti sempre e in qualunque marcia, con il benzina devi impegnarti per tenere il regime a livelli elevati altrimenti ti inchodi.
    In definitiva secondo me il diesel è più rilassante, riesci a tiracchiare più facilmente e soprattutto consuma meno. I difetti sono il rumore brutto soprattutto a freddo, le fumatone nere che lasci quando schiacci e il fatto che se tiri davvero imho ti diverti poco perchè il bello di arrivare al limitatore non c'è.

    I motori benzina turbo moderi come i TFSI in teoria forniscono più coppia in basso rispetto agli aspirati classici o ai turbo di qualche anno fa, però sinceramente dovrei provarne uno in maniera seria. Mi rifaccio ai commenti dei giornalisti di EVO :)

    Perchè non vai in VW-Audi e ti fai lasciare una qualsiasi TFSI per una giornata?
     
    Top
    .
  3. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 17/10/2011, 13:40) 
    Perchè non vai in VW-Audi e ti fai lasciare una qualsiasi TFSI per una giornata?

    Pigli per il culo??? :P

    No in effetti ci ho pensato, appena potrò tornare alla guida devo portare la Golf a tagliandare e provo a farmi lasciare un A5 TFSI in prova. Così mi tolgo il dubbio sul motore e sulle dimensioni.
     
    Top
    .
  4. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 17/10/2011, 18:59) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 17/10/2011, 13:40) 
    Perchè non vai in VW-Audi e ti fai lasciare una qualsiasi TFSI per una giornata?

    Pigli per il culo??? :P

    LOL :D

    Propendo per la gaffe involontaria!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 17/10/2011, 13:40) 
    [

    Perchè non vai in VW-Audi e ti fai lasciare una qualsiasi TFSI per una giornata?

    Darth-vader-epic-fail

    :lol:
     
    Top
    .
  6. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vado OT, ma lo sapete che l'avvocato che mi segue mi dice che molti suoi clienti che seguiva per problemi legati al ritiro della patente si sono fatti pinzare alla guida prima della restituzione del documento?

    Mi diceva anche che in altri stati, tipo la Francia, il problema è molto in crescita.

    In effetti, prima della mia disavventura, sarò stato fermato 1 volta negli ultimi 3 anni...
     
    Top
    .
  7. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diesel a 1,7 come la benzina.

    Settimana prossima mi ridanno la patente, prima di natale porto la macchina al tagliando e mi prendo per un giorno una golf 1.6 benzina da 122 cv. Stessa macchina, motori diversi. Se mi trovo bene prendo un benzina e tanti saluti!
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri ho fatto il "test". Probabilmente su questo tipo di macchina sono troppo abituato al diesel. Non sono rimasto deluso dal TSI, i consumi mi sono sembrati ottimi e i 160 cv si sentono anche più del previsto. Ma al momento ritengo migliore il 2.0 tdi, almeno sulle strade delle mie parti. Unico vero pregio... silenzioso da far paura.
     
    Top
    .
  9. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il benzina comunque io lo valuterei sempre e solo per utilitarie fino a 1,2 litri, gia il 1.4 consuma poco meno di un 530 d :)
    Ho un paio di amici con 1.6 benza abbastanza recenti, e bevono come joe cocker ai bei tempi prima di un concerto.
    30 mila km l'anno alla media dei 13 nel combinato con i prezzi della benza sono bei soldi buttati via.

    Ora come ora, per macchine dal segmento c in su, con il prezzo della nafta al pari della ceres, sto vedendo la corsa al gas e metano.

     
    Top
    .
  10. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prenditi la Corsa Ring edition! Altro che gas... ;)

    A parte gli scherzi, conosco gente che è molto felice del gas (Grande Punto, Golf Bifiuel). Io lo escludo a priori, dalle mie parti ci sono pochi distributori, troppi garage sotterranei e in particolare io sono troppo casinaro per ricordarmi di andare a fare il pieno negli orari di apertura. Finirei per andare sempre a benza...
     
    Top
    .
  11. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    beh ne devi avere proprio tanti da buttare via per pensare ad un 1.6 benza :)

    In ogni caso, proprio nelle ultime settimane, ho visto conoscenti che ne hanno, o pensavano di averne, informarsi per vendere il 530d (il paragone non era stato fatto a caso) e il cedes 320 per passare ad una soluziione a gas.
    Percorrenze di 30 mila l'anno, a 10 km con 1 euro e 70, sono 500 euro al mese...un mutuo.
    Con l'aria che tira, e quel che promette nei prossimi 5/10 anni, temo che se non ne hai veramente molti da parte, e forse anche se li hai, non è piu tempo di fare lo splendido.
    ^_^
     
    Top
    .
  12. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No Effe, io volevo (a parità di vettura) valutare i nuovi motori benzina Vw-audi in vista di un possibile acquisto di una A5. A quanto ho letto (e in parte verificato) i consumi di questi nuovi motori benzina sono simili a quelli diesel. Con i prezzi praticamente allineati secondo me è da valutare la cosa.

    Tieni conto che sto parlando di auto del lavoro, qualcosa lo scarico (40%), poi sicuramente il gas costa meno ma come detto per me ci sono troppi contro al momento.

    Comunque da quando mi sono ripreso la patente sono abbastanza tranquillo in macchina. Ho scoperto che il mio 2.0 tdi diesel, tenuto più o meno nei limiti del codice stradale fa tranquillamente i 17/18 km con un litro. Prima, infischiandomene abbastanza dei limiti ero sempre sotto i 15 o peggio. Sembra una stupidaggine ma viaggiare ai 120/130 in autostrada anzichè puntarla ai 150 fa risparmiare veramente tanto, a fronte di qualche minuto di ritardo!
     
    Top
    .
26 replies since 15/10/2011, 21:45   611 views
  Share  
.