The Union Jack

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  1. aleabrF
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    L'evento tremendo che ha portato alla morte Dan Wheldon, ci ha fatto completamente dimenticare anche quello che è accaduto domenica scorsa a Las Vegas.

    Domenica Dario Franchitti ha vinto (a tavolino) il suo 4° titolo USAC/IRL diventando il britannico più plurititolato della storia. Nessuno anche sommando vari titoli aveva mai raggiunto un 4° titolo nel Regno Unito. Proprio nel giorno della morte del britannico che nel 21° secolo ha riportato l'Union Jack sul gradino più alto è stato lo stesso giorno in cui il Regno Unito trova il suo primo pilota che sale a quota QUATTRO.

    fino a domenica Dario Franchitti e Jackie Stewart (per altro carissimo amico di Roger Penske) avevano ognuno vinto 3 titoli a testa: il 1° in USAC/IRL l'altro in F1.

    Stilo qui di seguito un albo d'oro dei britannici che hanno vinto titoli fra AAA/USAC/IRL, GrandPrix/F1 e CART/CCWS:

    Dario Franchitti: 4 titoli AAA/USAC/IRL (2007, 2009, 2010, 2011)
    Jackie Stewart: 3 titoli F1 (1969, 1971, 1973)
    Jim Clark: 2 titoli F1 (1963, 1965)
    Graham Hill: 2 titoli F1 (1962, 1968)
    Nigel Mansell: 2(1 F1+1 CART) titoli (1992, 1993)
    Dario Resta: 1 titolo AAA (1916)
    William Grover-Williams: 1 titolo (ufficioso) GrandPrix (1929)
    Mike Hawthorn: 1 titolo F1 (1958)
    John Surtees: 1 titolo F1 (1964)
    James Hunt: 1 titolo F1 (1976)
    Damon Hill: 1 titolo F1 (1996)
    Dan Wheldon: 1 titolo IRL (2005)
    Lewis Hamilton: 1 titolo F1 (2008)
    Jenson Button: 1 titolo F1 (2009)
     
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  2. V-tec73
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    Ti contesto solo il "a tavolino" riferito alla vittoria di Franchitti.

    Quel termine di solito si usa quando una vittoria è assegnata al di là di un eventuale risultato sul campo. La vittoria del "signor Judd" (:)) in realtà è stata assolutamente ottenuta in pista....
     
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 20/10/2011, 19:46) 
    Ti contesto solo il "a tavolino" riferito alla vittoria di Franchitti.

    Quel termine di solito si usa quando una vittoria è assegnata al di là di un eventuale risultato sul campo. La vittoria del "signor Judd" (:)) in realtà è stata assolutamente ottenuta in pista....

    infatti anche power è stato coinvolto nell'incidente..
     
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  4. aleabrF
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 20/10/2011, 19:46) 
    Ti contesto solo il "a tavolino" riferito alla vittoria di Franchitti.

    Quel termine di solito si usa quando una vittoria è assegnata al di là di un eventuale risultato sul campo. La vittoria del "signor Judd" (:)) in realtà è stata assolutamente ottenuta in pista....

    Convengo perfettamente con te Tec, anche perchè Dario ha mostrato durante la stagione una completezza ineguagliabile da Power. Quest'ultimo andava a meraviglia sui misti, si è sempre perso sugli anelli. Dario va a meraviglia dappertutto. Ecco perchè dico che il 2008 doveva essere senza dubbio l'anno di Power ma la CART ha chiuso. Lui E' e resterà sempre un CARTista e non un INDYsta. Nel 2008 avrebbe avuto la scuderia per vincere, Bourdais fuori dai piedi e solo Wilson, Tracy e Doornbos gli avrebbero rotto le bolas. Ma Kalkhoven ha preferito vendere la CART a George buttando nel bagno 29 anni di corse, un campionato (a mio avviso migliore di tutti quanti) e sopratutto le fatiche di un Dan Gurney e di un Jerry Forsythe. Ma la storia con i se e con i ma non si fa.

    Il a 'tavolino' era volutamente fra virgolette... del resto in ogni caso Franchitti avrebbe vinto. Cancellato il GP del Nevada era in testa al campionato. Se avessero ripreso la gara Power era fuori gioco. Vittoria conquistata.
     
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  5. chemicalbeats
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    Una quindicina di anni fa o più ero un grande estimatore di Franchitti (ai tempi del DTM) e speravo di vederlo salire in F1. Poi finì nella Formula Cart e continuai a seguirlo con curiosità. Sperai di vederlo finalmente in F1 nel 2000 in Jaguar ma anche li non se ne fece nulla e pensai che il pilota che tanto mi piaceva sarebbe finito nel dimenticatoio. Mi fa davvero impressione vederlo ora come il pilota britannico più "titolato".
     
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  6. aleabrF
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    La Beccuti 2 settimane fa con i voti dopo il GP precedente alla Corea (incredibile non mi ricordo dove hanno corso), quello in cui a Vettell mancava 1 punto per vincere e solo Button reggeva la lotta per il misero lumicino rispose così ad alcuni commenti alle sue valutazioni: 'c'è chi matura prima e chi matura dopo'. Jenson Button è un chiaro esempio di pilota che evidentemente ha avuto la scossa dopo eventi piuttosto insoliti. Anzi a mio avviso seppur simpatizzante in quella stagione per il britannico, va ammesso che di tutte le stagioni a partire da quella, l'anno della vittoria è stato il più come dire... 'perplesso'. Il Button convincente è stato nel 2010 e ancor più in questo 2011. Sbaglia poco, controlla molto, riflette tanto e raccoglie tutto quello che può. Magari non è un Campionisssimo o un fuori classe come Hamilton, ma sa sfruttare tutto.

    Dario Franchitti è un altro caso 'strano'. Giunse 2° nel '99 dietro Montoya a parimerito di punti con meno vittorie perdendo il titolo e da allora è andato sempre più ad 'addormentarsi'. Poi vince Indianapolis nel 2007 in una gara tutto fuor che meritocratica e da quel momento in una Andretti-Green che su tutti poteva puntare meno che lui, diventando l'incubo peggiore di tutti quanti: Kanaan per primo, Dixon per secondo. Quell'anno lì prima della vittoria finale vide la morte in faccia ben 2 volte in maniera pure peggiore di Wheldon e miracolosamente sopravvisse ed infine il colpo di serbatoio finale... con quei 400m in più di etanolo di Dixon lo consacrarono Campione per la prima volta. 8 anni dopo lo smacco contro Montoya in F.CART, anni dopo essere 'sbattuto' fuori in prova da Luciano Burti in F1 per il sedile della Jaguar. Un 2008 in NASCAR tutt'altro che da ricordare e poi... una (al momento) tripletta che poche volte si è vista nella storia: Schumacher, Bourdais per ricordare i più recenti. Horn per risalire più indietro...

    Io dal canto mio posso dire che il 'fato' ci ha messo del suo. In passato gente come Clark o Wheldon avrebbero fatto sicuramente meglio, anche se con i 'se' ed i 'ma'... Hamilton certamente...

    Vero è anche che Dario Franchitti ha ritrovato una scuderia che non ha eguali. O meglio ne ha: Penske, ma non ha parco piloti capaci di contrastare un binomio con Dixon che al momento conta 5 titoli sulla carta e pure in pista.

    Lo stesso Mansell a mio avviso ha sempre avuto grande grinta, ma si è trovato fra le 'bolas' sempre dei sacrosanti bestioni (Piquet, Prost, Senna) e anche un pò di sfiga...

    Senza nulla togliere a Franchitti... ciò che gli è stato tolto in passato, gli è stato reso con gli interessi dal 2007 in avanti!

    Non a tutti vengono date le stesse possibilità. Che poi lui dal 2009 ad oggi abbia maturato una capacità di esprimersi in modo palese in ogni stagione e su tutti i tracciati altro paio di maniche. Anche se a mio avviso Dixon sui Ring è certamente migliore.

    Gente come Clark avrebbero sparecchiato la tavola... ma non gliene hanno dato il tempo...

    In finish dico che la Penske con il trio che ha non riesce ad arginare il duo titolato di Ganassi (Hildebrand e Rahal possono pure non esserci come gli anni passati). E questo sinceramente stà ammortando il campionato... ah notizia poi appresa lunedì... Wheldon aveva già firmato con Andretti... e questo ahimè butta nel cestino ogni possibilità di rivedere le Andretti in lotta per il titolo... o qualcuno in Penske si risveglia o il prossimo anno Ganassi va a quota 5... (che barba)
     
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5 replies since 20/10/2011, 18:43   75 views
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