Gli Azzurri in Rosso

(albo d'oro titolati Italia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da che mondo è mondo l'unico sport in cui ancora gli italici non sono in Azzurro è l'automobilismo, metti che il rosso era il colore destinato alle vetture del Belpaese, metti che (guarda il caso) l'unica scuderia italica giunta fino ai giorni nostri è stata l'unica che è riuscita a contenere l'invasione del color-sponsor, metti quello che vuoi l'azzurro ancora (tranne l'A1 GP) nell'automobilismo non è subentrato (se mi sbaglio correggetemi). Questo mi sembrava il titolo più carino da dare al topic sui titoli italici (ufficiosi ed ufficiali) nell'automobilismo a ruote scoperte. L'ultimo risale al 1998... Zanardi in F.CART... e grazie al ritrovamento di alcuni documenti di quasi un secolo fa abbiamo vinto anche 2 titoli nel Campionato Americano (De Palma 1912, 1914) nonchè una 500 miglia di Indianapolis. Con questo ritrovamento abbiamo fatto il Tris: AAA/USAC/IRL, GrandPrixF1 e F.CART.

    *:ufficioso

    Albo d'oro:
    Alberto Ascari: 3 titoli GrandPrix/F1 (1949*, 1952, 1953)
    Ralph De Palma: 2 titoli AAA (1912, 1914)
    Felice Nazzaro: 2 titoli GrandPrix (1907*, 1922*)
    Tazio Nuvolari: 2 titoli GrandPrix (1932, 1933*)
    Alessandro Zanardi: 2 titoli CART (1997, 1998)
    Carlo Salamano: 1 titolo GrandPrix (1923*)
    Giuseppe Campari: 1 titolo GrandPrix (1924*)
    Ferdinando Minoia: 1 titolo GrandPrix (1931)
    Achille Varzi: 1 titolo GrandPrix (1934*)
    Luigi Villoresi: 1 titolo GrandPrix/F1 (1937*)
    Nino Farina: 1 titolo F1 (1950)

    P.S.: mentre stò scrivendo ascolto il CD giapponese originale di Arrow Emblem/Grand Prix e il Campionissimo preso su ebay (con enorme sedere che ancora mi chiedo come) a €4.50! Un brivido sentirlo mentre stilo l'albo d'oro italico...
    P.S.: ringrazio gli admin che hanno messo fra le foto in alto Wheldon che beve latte, se trovate anche foto di Antonio Ascari e Peter De Paolo vi amo ancora di più!
     
    Top
    .
0 replies since 22/10/2011, 09:23   57 views
  Share  
.