WRC - Wales 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pubblicata l'entry list del Wales rally, ultima spiaggia per Hirvonen nel tentativo di vincere il titolo. Per lui sarà durissima...

    www.walesrallygb.com/documents/Wale...st_21-10-11.pdf

    Molti al via,

    Citroen
    Solberg, Raikkonen e Van Merkestejin a fare compagnia agli ufficiali Loeb e Ogier

    Ford
    Team Stobart con Ostberg, Wilson, H.Solberg e Ott Tanak che debutta con una WRC. da tenere d'occhio.
    Ferm con Kuipers, Abu Dhabi con Novikov che torna in Ford, Monster con Block, Martin Prokop che debutta nel wrc con una Fiesta messa a disposizione dalla filiale ceca.
    Più gli ufficiali.

    Mini
    Gli ufficiali Sordo e Meeke con Prodrive, Araujo con Motrosport italia, il team Brazil con Oliveira e il privato Paulo Nobre che sinceramente non conosco.

    20 wrc in tutto, il mondiale PWRC al completo, qualche s2000 sparsa e il mondialino delle Fiesta R2 a completare il parco partenti.

    Venerdì mattina prevista nebbia, pomeriggio pioggia. Nebbia poi sia sabato che domenica. La solita bella Inghilterra :D
     
    Top
    .
  2. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hirvonen si ritira dalla tappa, domani parte con 24 minuti di svantaggio. Loeb che già aveva 8 punti di vantaggio è praticamente campione per l'ottava (?) volta. Allucinante, credo sia il miglior pilota in circolazione di qualsiasi categoria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 11/11/2011, 13:41) 
    Hirvonen si ritira dalla tappa, domani parte con 24 minuti di svantaggio. Loeb che già aveva 8 punti di vantaggio è praticamente campione per l'ottava (?) volta. Allucinante, credo sia il miglior pilota in circolazione di qualsiasi categoria.

    credo proprio di sì
     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se la stavano giocando, erano entrambi velocissimi. Con Ogier fuori (ha picchiato all'inizio della prima ps, erroraccio),
    http://www.wrc.com/video/browse-all/gb-201...rch_driverid=-1

    per vinvcere il titolo Hirvonen avrebbe dovuto vincere il rally e sperare che Latvala finisse tra lui e Loeb. Invece ha picchiato sembra contro un albero e quindi niente da fare, Loeb si riconferma meritatamente. Chapeau.
    Botto anche per Sordo, problemi sull'altra Mini di Meeke che qui era più veloce del compagno.
    Sta facendo u garone Ostberg, terzo davanti anche a Solberg. Gran debutto per Tanak, ora sesto... è un po' che sostengo sia uno tosto!

    Raikkonen era partito un po' troppo cauto, ora ha alzato il ritmo. é ottavo.
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hirvonen non riparte, Loeb campione. Dopo 8 titoli mi chiedo dove trovi ancora le motivazioni per combattere.

    Tempo fa ho letto che i titoli di Loeb sarebbero meno importanti perchè ora i rally sono più corti, meno impegnativi... secondo me questo sarebbe in grado di vincere con qualsiasi mezzo a quattro ruote. Ricordo che quando provò la F1 segnò tempi interessantissimi per uno che era li in gita premio.
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL rally è finito, Latvala ha vinto da grandissimo dopo un lungo duello con Loeb che lo stava vedendo uscire vincitore. Peccato che Loeb si sia autoeliminato a due o tre ps dalla fine facendo un... incidente stradale!
    Non si era ricordato di tenere la sinistra durante un trasferimento, ha fatto un frontale con un placido automobilista locale... LOL

    Sul podio Ostberg secondo, gran gara, e Henning Solberg bravo a sfruttare gli errori e le noie di chi in condizioni normali lo avrebbe preceduto. Mi riferisco a Tanak, settimo, fermatosi in piena ps per ripulire da una zolla di fango il radiatore della sua Fiesta. A Meeke, quarto ma rallentato da molte noie alla sua Mini. A P.Solberg, rimasto anche lui a piedi...
    Ogier ha vinto la power stage e ha rimontato fino all'undicesimo posto finale.

    Comunque sono contento per Latvala, se lo meritava. Non dimentichiamo la vittoria regalata a Hirvonen in Australia, moralmente era tutta sua.
     
    Top
    .
  7. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 11/11/2011, 23:11) 
    Tempo fa ho letto che i titoli di Loeb sarebbero meno importanti perchè ora i rally sono più corti, meno impegnativi... secondo me questo sarebbe in grado di vincere con qualsiasi mezzo a quattro ruote. Ricordo che quando provò la F1 segnò tempi interessantissimi per uno che era li in gita premio.

    Lo confermo e lo ribadisco, per me è così.
     
    Top
    .
  8. cslow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 13/11/2011, 19:26) 
    Peccato che Loeb si sia autoeliminato a due o tre ps dalla fine facendo un... incidente stradale!
    Non si era ricordato di tenere la sinistra durante un trasferimento, ha fatto un frontale con un placido automobilista locale...

    Era nel trasferimento verso la power stage e la colpa è dell'automobilista
     
    Top
    .
  9. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy59 @ 13/11/2011, 19:32) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 11/11/2011, 23:11) 
    Tempo fa ho letto che i titoli di Loeb sarebbero meno importanti perchè ora i rally sono più corti, meno impegnativi... secondo me questo sarebbe in grado di vincere con qualsiasi mezzo a quattro ruote. Ricordo che quando provò la F1 segnò tempi interessantissimi per uno che era li in gita premio.

    Lo confermo e lo ribadisco, per me è così.

    Non mi riferivo a te, mi pare l'avesse detto Rohl. ;)

    Io non sono un esperto di Rally, ma secondo me se sei un fenomeno lo sei in qualsiasi situazione. Supponiamo di tornare a fare i rally degli anni 80, per quale motivo il compito di Loeb sarebbe meno facile? Anzi mi verrebbe da pensare che in una Ps Loeb darebbe mezzo minuto ai suoi rivali anzichè 2 secondi.

    E' come dire che i 6 tour de france vinti da Armstrong o Indurain valgono meno di quelli vinti da Coppi e Bartali perchè le tappe sono più corte. Io non sono mai stato d'accordo. Anzi, Coppi vinceva una tappa con 10 minuti di vantaggio e il tour finiva li, acorciando le tappe contieni i distacchi e tieni più aperti i giochi.

    Secondo te Loeb avrebbe vinto meno con rally "vecchia maniera"?

     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che è un po' cambiato l'approccio ai rally, che ora sono prove di velocità pura al 90% e solo per un 10% assumono quell'aspetto che è ben presente ad esempio nei raid...
    La maggior parte delle ps sono ripetute due volte, è un'altra cosa. Io personalmente adoro questa tipologia perchè mi esalto nel vedere la guida portata al limite. Basta guardarsi una ps intera onboard per rendersi conto di dove sono arrivati questi fenomeni del volante!

    Questo per dire che gli otto titoli di Loeb valono 8 (otto) (OTTO)
    titoli
     
    Top
    .
  11. cslow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 13/11/2011, 21:35) 
    CITAZIONE (francy59 @ 13/11/2011, 19:32) 
    Lo confermo e lo ribadisco, per me è così.

    Non mi riferivo a te, mi pare l'avesse detto Rohl. ;)

    Io non sono un esperto di Rally, ma secondo me se sei un fenomeno lo sei in qualsiasi situazione. Supponiamo di tornare a fare i rally degli anni 80, per quale motivo il compito di Loeb sarebbe meno facile? Anzi mi verrebbe da pensare che in una Ps Loeb darebbe mezzo minuto ai suoi rivali anzichè 2 secondi.

    E' come dire che i 6 tour de france vinti da Armstrong o Indurain valgono meno di quelli vinti da Coppi e Bartali perchè le tappe sono più corte. Io non sono mai stato d'accordo. Anzi, Coppi vinceva una tappa con 10 minuti di vantaggio e il tour finiva li, acorciando le tappe contieni i distacchi e tieni più aperti i giochi.

    Secondo te Loeb avrebbe vinto meno con rally "vecchia maniera"?

    Ma i rally alla vecchia maniera erano gara completamente diverse. I percorsi erano molto ma molto più lunghi, in media una gara di 1300Km, si correva ininterrottamente dal giovedì alla domenica, i parchi assistenza erano liberi ed era il navigatore assieme alla squadra a decidere dove e quando farli. Si provava molto di meno e le prove erano molto più lunghe. Oggi come oggi tanti piloti guidano quasi a memoria e passando più volte sulla stessa speciale cambia l'approccio con cui si affronta. Diciamo che è come paragonare la F1 degli anni '70/'80 con quella moderna.
    Difficile fare un paragone. Pur non standomi simpatico, Loeb è quello che meglio ha saputo interpretare i rally moderni e Citroen assieme a lui. L'unica mia considerazione sarebbe vederlo su una macchina la top diversa da Citroen. Magari una Mini che è tutta da sviluppare o una Polo, parlando di auto moderne, così da capire quanto è lui quanto è la squadra.
    Una piccola prova di quanto Citroen valga la vedremo il prossimo anno se come dicono, Hirvonen e Ogier fanno cambio sedile.
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cslow @ 13/11/2011, 21:17) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 13/11/2011, 19:26) 
    Peccato che Loeb si sia autoeliminato a due o tre ps dalla fine facendo un... incidente stradale!
    Non si era ricordato di tenere la sinistra durante un trasferimento, ha fatto un frontale con un placido automobilista locale...

    Era nel trasferimento verso la power stage e la colpa è dell'automobilista

    Si, avevo letto male. Era una macchina di tifosi spagnoli, sono stati loro a sbagliare clamorosamente il senso di marcia... Si sa, di questi tempi in Galles fa freddo e ci si deve scaldare con i grappini. Loro evidentemente avevano più freddo degli altri :D

    Fantastico Loeb, che risponde ridendo a chi gli chiede se è dispiaciuto: "we are world champions, it's ok!" Da sottolineare comunque che la gara era già nelle mani di Latvala, tra i due c'erano già quasi 20 secondi a favore del finlandase...

    CITAZIONE (cslow @ 14/11/2011, 18:33) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 13/11/2011, 21:35) 
    Non mi riferivo a te, mi pare l'avesse detto Rohl. ;)

    Io non sono un esperto di Rally, ma secondo me se sei un fenomeno lo sei in qualsiasi situazione. Supponiamo di tornare a fare i rally degli anni 80, per quale motivo il compito di Loeb sarebbe meno facile? Anzi mi verrebbe da pensare che in una Ps Loeb darebbe mezzo minuto ai suoi rivali anzichè 2 secondi.

    E' come dire che i 6 tour de france vinti da Armstrong o Indurain valgono meno di quelli vinti da Coppi e Bartali perchè le tappe sono più corte. Io non sono mai stato d'accordo. Anzi, Coppi vinceva una tappa con 10 minuti di vantaggio e il tour finiva li, acorciando le tappe contieni i distacchi e tieni più aperti i giochi.

    Secondo te Loeb avrebbe vinto meno con rally "vecchia maniera"?

    Ma i rally alla vecchia maniera erano gara completamente diverse. I percorsi erano molto ma molto più lunghi, in media una gara di 1300Km, si correva ininterrottamente dal giovedì alla domenica, i parchi assistenza erano liberi ed era il navigatore assieme alla squadra a decidere dove e quando farli. Si provava molto di meno e le prove erano molto più lunghe. Oggi come oggi tanti piloti guidano quasi a memoria e passando più volte sulla stessa speciale cambia l'approccio con cui si affronta. Diciamo che è come paragonare la F1 degli anni '70/'80 con quella moderna.
    Difficile fare un paragone. Pur non standomi simpatico, Loeb è quello che meglio ha saputo interpretare i rally moderni e Citroen assieme a lui. L'unica mia considerazione sarebbe vederlo su una macchina la top diversa da Citroen. Magari una Mini che è tutta da sviluppare o una Polo, parlando di auto moderne, così da capire quanto è lui quanto è la squadra.
    Una piccola prova di quanto Citroen valga la vedremo il prossimo anno se come dicono, Hirvonen e Ogier fanno cambio sedile.

    Vero, oggi il limite della guida è stato spostato in avanti. Infatti ci sono speciali da 30 km che, soprattutto al secondo passaggio, vedono i protagonosti distanziati di un nulla. Un Raikkonen qualsiasi se avesse compiuto il salto 20 anni fa avrebbe avuto vita ancora più dura.
    Non a caso i campioni di rally vecchia maniera (Vatanen, Kankkunen, Sainz ) si sono poi dimostrati quasi sempre vincenti nella Dakar e nei raid in generale, oggi invece se ci facciamo caso sono in pochi a ipotizzare questo tipo di salto.
    Piuttosto comincia la "moda" del salto sui circuiti. Non solo Loeb, ma anche Solberg o Duval hanno preso parte a gare endurance.

    Nei rally comunque è rimasta invariata la componente "olio di gomito" da parte di piloti e naviga, che se hanno un problema in ps si fermano e sono costretti a rimediare di loro, essendo l'assistenza vietata fuori dai parchi predisposti.
    In Galles Hirvonen e navigatore hanno smanettato a lungo sulla Fiesta nel vano tentativo di riparare il danno al radiatore, con Lethinen impegnato a raccogliere l'acqua in un torrente mentre Hirvonen tentava una riparazione improbabile. Io apprezzo...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    bah..fare paragoni tra epoche diverse per me non ha molto senso, saranno più brevi ma per questo ancora più al limite e con meno margine d'errore...è come se dicessimo che Schumacher avesse corso negli '80 avrebbe vinto meno titoli
     
    Top
    .
  14. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cslow @ 14/11/2011, 18:33) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 13/11/2011, 21:35) 
    Non mi riferivo a te, mi pare l'avesse detto Rohl. ;)

    Io non sono un esperto di Rally, ma secondo me se sei un fenomeno lo sei in qualsiasi situazione. Supponiamo di tornare a fare i rally degli anni 80, per quale motivo il compito di Loeb sarebbe meno facile? Anzi mi verrebbe da pensare che in una Ps Loeb darebbe mezzo minuto ai suoi rivali anzichè 2 secondi.

    E' come dire che i 6 tour de france vinti da Armstrong o Indurain valgono meno di quelli vinti da Coppi e Bartali perchè le tappe sono più corte. Io non sono mai stato d'accordo. Anzi, Coppi vinceva una tappa con 10 minuti di vantaggio e il tour finiva li, acorciando le tappe contieni i distacchi e tieni più aperti i giochi.

    Secondo te Loeb avrebbe vinto meno con rally "vecchia maniera"?

    Ma i rally alla vecchia maniera erano gara completamente diverse. I percorsi erano molto ma molto più lunghi, in media una gara di 1300Km, si correva ininterrottamente dal giovedì alla domenica, i parchi assistenza erano liberi ed era il navigatore assieme alla squadra a decidere dove e quando farli. Si provava molto di meno e le prove erano molto più lunghe. Oggi come oggi tanti piloti guidano quasi a memoria e passando più volte sulla stessa speciale cambia l'approccio con cui si affronta. Diciamo che è come paragonare la F1 degli anni '70/'80 con quella moderna.
    Difficile fare un paragone. Pur non standomi simpatico, Loeb è quello che meglio ha saputo interpretare i rally moderni e Citroen assieme a lui. L'unica mia considerazione sarebbe vederlo su una macchina la top diversa da Citroen. Magari una Mini che è tutta da sviluppare o una Polo, parlando di auto moderne, così da capire quanto è lui quanto è la squadra.
    Una piccola prova di quanto Citroen valga la vedremo il prossimo anno se come dicono, Hirvonen e Ogier fanno cambio sedile.

    Non vorrai dare il merito della striscia vincente Citroen allo sviluppo fatto da Panizzi.... :D
     
    Top
    .
  15. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 13/11/2011, 21:35) 
    CITAZIONE (francy59 @ 13/11/2011, 19:32) 
    Lo confermo e lo ribadisco, per me è così.

    Non mi riferivo a te, mi pare l'avesse detto Rohl. ;)


    Secondo te Loeb avrebbe vinto meno con rally "vecchia maniera"?

    Ne ho parlato con lui ad una cena dei vecchi meccanici Abarth alla quale ero presente grazie all' invito di un amico ed alla fine se ne è persuaso.

     
    Top
    .
30 replies since 8/11/2011, 12:59   251 views
  Share  
.