Consigli per gli acquisti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piccolo sondaggio: qual'è secondo voi il miglior compromesso nel segmento C (focus, golf, bravo ecc..) per comprare un usato di 2 o 3 anni senza vendersi un rene (quindi è escluso a prescindere il golf) e che, tenuto 2 o 3 anni, si possa rivendere senza rimetterci tutto il malloppo?
    La domanda, piu che quale, è se esiste, è un segmento maledetto, dove tutti fanno uno sproposito di km e dove l'usato costa un botto per chi compra e vale nulla per chi vende.
    Ma magari qualcuno ne sa di piu e mi consiglia come non bruciare 10 mila euro in due anni per una macchina :)
     
    Top
    .
  2. Luca Kappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La bravo è scesa parecchio come prezzo di listino quindi di riflesso anche le quotazioni di un usato di 2-3 anni come cerchi tu si sono abbassate...
    ma se cerchi la rivendibilità...golf...

    quanti km fai all'anno?
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi che la Opel Astra, serie precedente rispetto a quella oggi in vendita, potrebbe fare al caso tuo. Un amico l'ha comprata a 9000 euro 3 anni fa (era del 2005 credo), l'ha data dentro a 6500 lo scorso anno.
    2500 euro in due anni, ben fatta, design ancora piacente, zero problemi.
     
    Top
    .
  4. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla golf come detto sono fuori di cranio, ci vogliono 16 carte comode per una delle prime 6 serie che uscirà di produzione il prossimo anno.
    A volerli buttare via con quei soldi ci giri in bmw serie 3, e direi anche allestita benino.
    Non lo farei mai eh, non vivo per l'auto, ma a dover buttare via 8/9 mila euri in 2 anni giro in serie 3.

    L'astra si trova a poco ma cercavo qualcosa di un pò piu fresco perchè la penultima serie ha quasi 8 anni sulla groppa, a prendere anche una delle ultime prodotte, credo 2008/2009 secondo me tra un paio d'anni non vale piu nulla.

    So di essere difficile, ma è veramente un segmento maledetto il C, anche perchè, quasi tutti, ci fanno un fiume di strada.
    Guardi golf o focus del 2005 ed hanno magicamente tutte 100 mila km.
    Guardi i 2009 e te li vedi in vendita con 200 mila di media. Strano no?
     
    Top
    .
  5. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo a fine anno............... secondo me se aspetti dicembre qualche "chilometro zero" offerto sottocosto lo trovi, visto che le concessionarie hanno necessità di "fare i numeri" prima della chiusura dell'anno

    concordo che il segmento C è quello più sfruttato nei parchi auto aziendali e per i rappresentanti............ trovare un buon usato poco sfruttato è dura
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non fai autostrada un crossover potrebbe essere un'alternativa valida. Un Qashqai tiene l'usato benissimo, lo trovi a 10/11k e lo rivendi a poco meno.
     
    Top
    .
  7. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 9/11/2011, 17:57) 
    Se non fai autostrada un crossover potrebbe essere un'alternativa valida. Un Qashqai tiene l'usato benissimo, lo trovi a 10/11k e lo rivendi a poco meno.

    Non avevo considerato quella tipologia di auto, il problema è che credo consumino parecchio, tieni conto che io una media di 25 mila km l'anno li faccio.

    Continuate con i consigli sevi viene in mente qualcosa, ma mi sto scoraggiando, va a finire che mi ricompro una smart cdi...e vado in ferie con la macchina del suocero, come facevo fino a 2 anni fa.
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 9/11/2011, 18:05) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 9/11/2011, 17:57) 
    Se non fai autostrada un crossover potrebbe essere un'alternativa valida. Un Qashqai tiene l'usato benissimo, lo trovi a 10/11k e lo rivendi a poco meno.

    Non avevo considerato quella tipologia di auto, il problema è che credo consumino parecchio, tieni conto che io una media di 25 mila km l'anno li faccio.

    Continuate con i consigli sevi viene in mente qualcosa, ma mi sto scoraggiando, va a finire che mi ricompro una smart cdi...e vado in ferie con la macchina del suocero, come facevo fino a 2 anni fa.

    dipende dove li fai. Se è tutta città o extraurbano te la cavi con consumi abbastanza normali, il problema è quando vai in autostrada per via della sezione frontale. Per il resto, costano di più le gomme perchè sono più grosse.
    Io ho guidato moltissimo la Honda HRV della mia morsa storica, consuma normalmente a basse velocità e diventa un po' spugna come superi i 110 kmh
     
    Top
    .
  9. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    considera che per me un consumo accettabile sul misto urbano/extraurbano deve essere almeno, ma almeno, sui 16/18, che poi sono i consumi attuali del mio baraccone fiat.
    Certo, i 30 della smart li fai solo con la smart, al mugello 2006 spesi piu di autostrada che di gasolio, non pretendo questo, parlando di auto, parola grossa per la smart.
    Ma se devo fare 10/12 con il gasolio a 3 carte da mille del vecchio conio al litro...mi sparo.
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma una bella Polo TDI seminuova no? Consuma nulla, è fatta bene come la Golf e meglio di tante C e si svaluta poco, è Volkswagen....

    E poi sfatiamo il luogo comune secondo cui con le B sei in qualche modo limitato, ormai non hanno nulla da invidiare alle C.
     
    Top
    .
  11. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 9/11/2011, 18:36) 
    Ma una bella Polo TDI seminuova no? Consuma nulla, è fatta bene come la Golf e meglio di tante C e si svaluta poco, è Volkswagen....

    E poi sfatiamo il luogo comune secondo cui con le B sei in qualche modo limitato, ormai non hanno nulla da invidiare alle C.

    Ti dico, è una soluzione che aveva valutato, il problema è che l'ultima serie della polo con 10/11 carte non la trovi.
    Mi rendo conto di non essere facile eh, ma ci sono anche dei miti da sfatare, come la golf/assegno circolare.
    Vero che ti costa un botto anche una golf del 2005, perchè si arriva tranquillamente alle cifre di cui stiamo parlando (e con i suoi bei 200 mila km...) ma...se compri.
    La settimana scorsa sono stato da un conce con una amico che ha una golf 5 1.9 del 2006, clima bizona cerchi da 17 e sarcazzi vari, roba da 12 carte tranquille se compri.
    Abbiamo "fatto finta" di doverla dare dentro, gli davano 5 carte (...)
    Insomma, vale tanto se compri, ma prova a venderla.....non per nulla autoscout è pieno di privati che provano, provano, a vendersela, solo che oggi con ipt doppia=1000 euro di passaggio e senza garanzie, per quanto valgano poco, ce l'hanno dura.
    Al conce, bene o male, il passaggio l'ho sempre caricato a loro che lo pagano un terzo...
    Insomma, è durella, forse ha ragione nelson e dovrei cercare qualche km zero, ma con quel budget, che per inciso per me sono una barca di soldi, non è che trovi tantissimo in realtà.
     
    Top
    .
  12. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come detto Nelson l'anno fiscale di molte case scade a dicembre, di altre tipo Toyota so che scade a Settembre.

    Immagino a te serva una vettura con Iva detraibile (quindi tanti saluti agli annunci dei privati dove spesso trovi le migliori occasioni).

    La Golf la escluderei se vuoi stare sotto i 16/17.000 a meno di accontentarti di allestimenti base. Però la Golf la rivendi bene sempre, i concessionari che conosco mi dicono che tante ne hai, tante ne vendi. Ovvio che poi bisogna cercare con attenzione e senza fretta (tempo fa un concessionario Renault aveva una 2.0tdi highline con sedili sportivi, sensori parcheggio, assetto sportivo con 30000 km a 16.000 euro (chi tratta Vw te la piazza almeno a 18/19.000). Quando vendi idem, o compri qualcosa di superiore e la cedi al concessionario bene o senza fretta aspetti e vedrai che la vendi bene. E comunque la Golf 7 arriverà tra un anno o oltre (ultimamente le riviste che la riportavano come in uscita nel 2012 l'hanno tolta dal calendario)

    Io darei pure uno sguardo alle A3, attualmente si è molto svalutata ed è una signora macchina.

    L'Astra non è male, preferivo però la versione precedente.

    Per il resto secondo me non è male la Auris (solo un pò anonima), c'è la Leon, la Megane, la Focus... però se si svalutala Golf mi sa che qui il tutto è in maniera esponenziale.

    Se invece vuoi una km 0 di ottima qualità, che consuma poco vai di Polo.


    CITAZIONE (effe355 @ 9/11/2011, 18:47) 
    Mi rendo conto di non essere facile eh, ma ci sono anche dei miti da sfatare, come la golf/assegno circolare.
    Vero che ti costa un botto anche una golf del 2005, perchè si arriva tranquillamente alle cifre di cui stiamo parlando (e con i suoi bei 200 mila km...) ma...se compri.
    La settimana scorsa sono stato da un conce con una amico che ha una golf 5 1.9 del 2006, clima bizona cerchi da 17 e sarcazzi vari, roba da 12 carte tranquille se compri.
    Abbiamo "fatto finta" di doverla dare dentro, gli davano 5 carte (...)

    Beh il 1.9 non è il massimo nella quinta serie ma mi sembra ridicola la proposta del concessionario. Poi dipende quanto eravate seri e cosa olevate comprare.

    Un mio amico ha appena cambiato una Golf 2.0 tdi serie 5 del 2005 e 150.000 km con una Bmw serie 1 nuova (contento lui...). Mi pare abbia preso 9.000 euro della sua. Ma era mal tenuta e non ha voluto sbattersi a venderla da privato.

    Un altro tizio che conosco ha fatto fuori tramite ebay annunci una Golf V del 2007 a 13.000 euro, era però il modello Gt diesel da 170 cv, bianca perlata e molto ben tenuta. Avrà avuto 70.000 km. Gran macchina, secondo me almeno 12 li valeva ancora.
     
    Top
    .
  13. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    credimi che il 1.9 è molto piu ricercato del 2.0, motore che quando è nato con la 5 serie era storicamente molto rognoso a differenza del vecchissimo 1.9
    Comunque, noi avevamo fatto il "test" con la nuova focus, ha cominciato a dirci "ha strada, la devo sistemare, me la devo vendere, devo dargli la garanzia, cosa ci guadagno?" e gli ha offerto 5 carte.
    Certo, se vai a vedere una macchina da 30 e non ti fanno lo sconto magari possono anche offrirtene 9, ma non è la regola.
    Apri autoscout :)


    Considera poi che le golf, come anche le a3 che consigli, hanno mediamente mille mila km, e comunque una a3 di 3 anni con 11 carte non la compri.
    Tornando al discorso sopra, i conce "provano" a vendere i golf 5 a 12, i privati a 8, perchè i conce gliene danno appunto 5.
    Poi, guardi 2009 ed hanno 100 mila km quando vai benone, guardi i 2006 per stare su cifre piu vicine al mio limite e ti dicono...80 mila (....)
    Credimi, tu sicuramente sei tra quelli, ma ce ne sono 2 in tutta italia che si prendono un 2000 diesel per fare 10 mila km l'anno.
    Se guardi autoscout crucco, dove il vizio del tarocca km non c'è, le golf partono dai 150 mila km per finire a...700 mila, e non scherzo :D
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effe dipende da molti fattori, non puoi farne la regola. Sotto i 10.000 di Golf ben tenute ne trovi poche e vecchie, ma dai 10 in su trovi ottime occasioni se ti accontenti del 1.9. Il 2000tdi fino al 2005 ha dato problemi per rottura della testata sui 100.000 km, roba quasi sempre sistemata in garanzia. Dal 2006 non ne ho più sentite. E si tratta di un motore ottimo e potente.

    Questo per la serie 5, dalla serie 6 sono passati al common rail.

    Quanto ai Km trovi di tutto, ovvio che converrebbe rivolgersi a vetture tagliandate presso le concessionarie, hai lo storico dei tagliandi e con quello è difficile imbrogliare. Mal che vada con una visura al Pra vedi i passaggi di proprietà. Se non sono tagliandate ufficiali invece è un incognita.

    Sui 13/14 secondo me trovi ottime occasioni sui 50.000 km di 2/3 anni. Da concessionario sali sui 15/16 per un 1.6 tdi. Poi dipende. Per Audi dopo i 15 ti avvicini.

    Quanto alla rivendibilità a 5.000 euro non so come era la macchina del tuo amico, ma ci hanno provato. Non dico che ne prendi il doppio ma a un privato a 7.500 o 8.000 la bruci in poco tempo.

    Ovvio non devi avere fretta, ma con una Golf in 4 anni, se presa usata con pochi km e venduta sotto i 150.000 km secondo me ci perdi 5.000 euro al massimo.

    Dubito che una Focus o una Bravo tengano il prezzo così.
     
    Top
    .
  15. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chemical apri eurotax giallo, capirai cosa voglio dire.
    Lascia stare che se vai a comprare una macchina da 30 carte e ti fanno uno sconto ridicolo rispetto a quanto potrebbero fare, riescono a farti credere di averti valutato bene l'usato.
    Apri aurotax e vedrai che le auto, anche se si chiamano golf o 500, attualmente le piu rivendibili dei due segmenti, valgono tanto solo se compri
     
    Top
    .
20 replies since 8/11/2011, 21:13   195 views
  Share  
.