Pagelle e giudizi F1 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    Sebastian Vettel Voto 9: Stagione simil 2002, 2004, troppo facile per dare la perfezione, troppo forti per gli altri. Un martello, un treno, irraggiungibile dal compagno di squadra e che sarebbe stato bello vedere con un auto leggermente inferiore, ci sarebbe stata una lotta fantastica con Button e Alonso. L'anno scorso questo Vettel avrebbe vinto facilmente, pur con le rotture avute.
    Mark Webber Voto 5: Paga il passaggio alle Pirelli, probabilmente, ma altrettanto probabilmente è ormai prossimo alla pensione. Ha risentito del botto del finale dello scorso anno, e non si è ripreso. La RBR è cucita su Vettel, la squadra si cura solo di Vettel, e lui si è afflosciato. Dovrebbe lasciare.
    Lewis Hamilton Voto 5,5: Peggior stagione in F1 dell'inglese. Soffre troppo Button, soffre troppo il fatto che il team non è più incentrato su di lui, e probabilmente soffre anche il passaggio alle Pirelli. Ma commette troppi errori, a partire dalle varie tamponate a Massa, e regala troppi pochi sprazzi della sua classe. Credo che il suo sia un problema psicologico, deve riprendersi in questa pausa.
    Jenson Button Voto 10: Semplicemente G-R-A-N-D-I-S-S-I-M-O. Ha fatto una stagione fantasmagorica, con tanto di una ventina di punti persi tra Silverstone e il 'ring. Regola il compagno, e che compagno, e mostra un gran controllo sulle gomme pastafrolla, una grande intelligenza tattica e un'ottima guida sotto il bagnato. Finisce largamente secondo, compie la sua migliore stagione in F1. Mi perdonino i fan del Nasone, ma... è Il Professore del terzo millennio.
    Fernando Alonso Voto 10: Semplicemente G-R-A-N-D-I-S-S-I-M-O V2.0. Anche lui come Button, fa cose turche. E ha guidato un'auto inferiore rispetto alla McLaren, e pur è riuscito a restare in ballo per il secondo posto fino alla fine. Anche per lui è la miglior stagione in F1, e c'è da sperare che non si stufi di essere tarpato dalla Ferrari...
    Felipe Massa Voto 5: I suoi problemi sono ormai noti. Le gomme, l'incidente, la convivenza con Alonso. Bisogna cambiare aria, ma solo uno di questi problemi verrebbe meno..
    Michael Schumacher Voto 6: Pur essendo ancora la pallida imitazione dello Schumacher del 2006 (per non scomodare quello migliore dei fine anni 90), migliora e arriva ormai a essere più veloce del figlio di Keke Rosberg. Spero che l'anno prossimo riesca a raggiungere almeno un podio, ma il tutto resta ampiamente demoralizzante.
    Nico Rosberg Voto 6: Ennesima stagione NORMALE dell'eterna promessa della F1, colui che all'alba della settima e dico SETTIMA stagione di F1 ancora verrà considerato una giovane promessa. E vabè, intanto il tempo passa e lui continua a collezionare stagioni normali, a faticare contro vecchi piloti (nel 2007 la spuntò di poco su Wurz che non correva da 7 anni), e a farsi considerare una promessa per la sua presunta simpatia con Stella Bruno. Fenomeno incompreso.
    Nick Heidfeld Voto 5: La mezza stagione di pausa a inizio 2010 lo ha affossato. Restare indietro in questa F1 è una tragedia. Non si è più rivisto il bel pilota visto fino al 2009, ne lo scorso anno ne questo. Il suo tempo in F1 è ormai concluso. Peccato.
    Bruno Senna SV: Entrare in F1 a metà stagione da quando non ci sono i test è un'impresa difficile, e lo dimostrano i precedenti.
    Vitaly Petrov Voto 6: È sicuramente migliorato dall'anno scorso. Non sfascia più le macchine e ha acquisito velocità. A inizio anno corre bene, poi la Renault crolla e ovviamente anche le posizioni per cui possono competere i piloti calano, ma non è colpa sua.
    Rubens Barrichello Voto 4: È bollito. Fino al 2010 ci stava bene in F1, reggeva ancora, dava ancora un apporto. Sarà la macchina, ma quest'anno ha avuto un crollo mostruoso, segno secondo me che la sua carriera è ormai al capolinea. Fatica molto spesso contro Maldonado.
    Pastor Maldonado Voto 5,5: È vittima di una macchina infelice, ma si porta dietro i limiti delle serie inferiori. A parte il solito garone a Monaco, alterna buone cose dove batte anche Barrichello a momenti difficili. Da rivedere.
    Adrian Sutil Voto 6,5: Anche per lui il tempo inizia a passare... credo che potenzialmente sia un pelo meglio di Rosberg, ma non poi di molto. Ha bisogno di un'altra auto per dimostrare qualcosa. Ha sofferto un po' troppo Di Resta.
    Paul di Resta Voto 6,5: Rookie of the year. Vista la provenienza sarebbe stato logico vederlo in difficoltà, invece regge bene il confronto con il più esperto compagno, e dimostra di avere ottimi margini di sviluppo. È una promessa.
    Kamui Kobayashi Voto 7: A inizio anno corre ottimamente, poi la Sauber cala di competitività e iniziano a dargli strategie assurde che non funzionano mai. A fine anno si riprende e difende la posizione della Sauber in campionato. Si spera che l'auto sia migliore l'anno prossimo, vista la decisione della Sauber di fermare lo sviluppo molto presto. Merita di più.
    Sergio Pérez Voto 6: Bravo, ma non mi ha impressionato molto. Di certo merita un'altra chanche, e si sa che il primo anno non è facile oggigiorno. Può migliorare.
    Pedro de la Rosa SV: Vabè, ha fatto una comparsata.
    Sébastien Buemi Voto 5: Benino, sfortunato, ma ormai abbastanza plafonato su quel livello. Non mi stupirei a vederlo restare a piedi.
    Jaime Alguersuari Voto 6: Ha iniziato a ingarrare, e a differenza del compagno ha mostrato qualche lampo di talento. Merita un'altra stagione, però non so quanto possa migliorare in prospettiva. Sicuramente è meglio di Buemi.
    Heikki Kovalainen Voto 7: Allora, ha dimostrato di non meritare la McLaren, un top team, ma ha dimostrato di non meritare neanche una Caterham! Diciamo che la sua dimensione è un'auto come quella dell'esordio, la Renault da poco più di metà classifica... ma riuscirà a trovarla?
    Jarno Trulli Voto 5: Passi il servosterzo, ma ormai anche lui è ampiamente bollito. È l'ora di farsi da parte.
    Karun Chandhok SV: Come de la Rosa.
    Narain Karthikeyan SV: Ha fatto solo la prima parte ella HRT, che non è abbastanza per essere valutati.
    Daniel Ricciardo SV: Vedesi la voce Senna.
    Vitantonio Liuzzi Voto 5: I fratelli Luizzi hanno fatto alcune cappelle micidiali e hanno sofferto compagni che non doveva soffrire, perché a mezzo servizio o debuttanti.. mi sa che non li vedremo oltre, e la F1 non ne sentirà la mancanza.
    Timo Glock Voto 5: Temo si stia rassegnando a dir addio alla F1 in questa ciofeca di auto, e le prestazioni ne risentono. Non era chissà quale talento, ma almeno un'auto di metà classifica poteva meritarla.
    Jérôme d'Ambrosio Voto 4,5: Un altro pilota bruciato dalla Virgin, mezzo voto in meno perché spesso ruota del carro.
     
    Top
    .
  2. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sebastian Vettel Voto 10: Ha dominato. Aveva la vettura migliore ma l'ha usata perfettamente. In passato pochi hanno fatto la differenza come ha fatto lui nel 2011. Ed è giovanissimo. In tutta la stagione ha fatto un paio di sbavature, poca roba. Fenomeno.

    Mark Webber Voto 5: Fino a prova contraria la sua Red Bull era identica a quella di Vettel. Ha dovuto attendere l'ultima gara per elemosinare una vittoria. Considerato il vantaggio tecnico di cui spesso ha goduto non è stato in grado in tutta la stagione, almeno una volta di battere il compagno.


    Lewis Hamilton Voto 7: Le aspettative per lui erano sicuramente più alte, stagione brutta e discontinua. Troppi incidenti e a volte pure più lento di Button. Ha comunque vinto 3 gare e siglato l'unica pole non Red Bull. Doveva assolutamente raccogliere di più considerato che la sua monoposto è stata spesso la seconda più veloce in pista.

    Jenson Button Voto 9: Discorso inverso di Hamilton. Le aspettative su di lui erano sicuramente più basse e invece Jenson ha corso la miglior stagione di F1 di sempre. Veloce, astuto, raccoglie tante vittorie quante Lewis ma evitando di fare autoscontri in giro per il mondo gli da quasi due gare di distacco in classifica.


    Fernando Alonso Voto 10: Ha fatto una stagione praticamente perfetta, portando la Ferrari dove non doveva essere. Il miglior Alonso di sempre, con questo stato di forma avrebbe vinto facile i mondiali 2007 e 2010.

    Felipe Massa Voto 4: Inesistente, inutile, lento. Se non si fosse trasformato nel bersaglio preferito di Hamilton sinceramente pochi si sarebbero accorti che la Ferrari correva con due vetture.

    Michael Schumacher Voto 7: Non è il pilota che è stato, ma la Mercedes è probabilmente la peggior monoposto che ha guidato in carriera. Se la monoposto migliorerà lo rivedremo davanti.

    Nico Rosberg Voto 7,5: Il migliore degli altri, come gli succede da qualche anno. Non ha il talento dei primissimi ma dubito che su questa Mercedes molti avrebbero fatto meglio.

    Nick Heidfeld Voto 5: A parte il podio iniziale poco da ricordare. E' l'ombra del pilota che si batteva con Kubica.

    Bruno Senna 5: E' entrato a stagione iniziata con una monoposto in forte calo, ma non ha fatto molto per farsi notare.

    Vitaly Petrov Voto 5,5: A parte il podio quando la monoposto andava, ha seguito il trend del suo team. Il fatto che sia meno peggio di quanto si pensava non aiuta a farci dire: meno male che c'è Petrov!

    Rubens Barrichello Voto 6: Ha guidato una pessima monoposto con tanta grinta. Spiace che dovrà lasciare.

    Pastor Maldonado Voto 5,5: Debuttare su questa Williams non aiuta ma di numeri veri ne ho visti pochi.

    Adrian Sutil Voto 6,5: E' un discreto pilota. Ha avuto una vettura a tratti decente e ha portato buoni punti a casa, Non so se può fare di più però merita vetture da top ten.

    Paul di Resta Voto 7: Uno forte, può solo migliorare, considerato che arriva dal DTM, lo vedo presto in un top team.

    Kamui Kobayashi Voto 6,5: Buone cose alternate a gare opache. La Sauber non aiuta, così come tornare spesso ai box con la vettura a pezzi.

    Sergio Pérez Voto 7: Uno dei piloti più interessanti che ha debuttato. Una delle poche stupidaggini che combina è quella di farsi male e saltare le due gare in cui la Sauber ha fatto meglio. Ha un gran potenziale.

    Pedro de la Rosa SV: Ma che ci torna a fare in F1 nel 2012?

    Sébastien Buemi Voto 6,5: Buon pilota, guida una discreta monoposto ma corre bene. Non un fenomeno ma merita la F1 e la Toro Rosso.

    Jaime Alguersuari Voto 7: Sta iniziando a correre bene, merita di continuare, vista l'età può migliorare molto.

    Heikki Kovalainen Voto 7: Vettel è il campione della serie A, Rosberg della serie B e lui certamente della serie C. Meriterebbe un posto in un team di media classifica.

    Jarno Trulli Voto 5: Troppi problemi, troppo lento... forse troppo cotto per la F1?

    Karun Chandhok SV: Poco per giudicarlo, c'è comunque gente che merita di più.

    Narain Karthikeyan SV: Veloce non lo è mai stato, una sola gara non può smentire nè confermare.

    Daniel Ricciardo 5: Probabilmente è qui solo per fare esperienza, ma non entusiasma nessuno.

    Vitantonio Liuzzi Voto 4: Ci sono piloti altrettanto veloci con la valigia.

    Timo Glock Voto 6: Considerato quello che guida corre bene.

    Jérôme d'Ambrosio Voto 5,5: Scarso non è, ma sulla Virgin ti inventi poco!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    io dò solo i voti:

    Vettel 10
    Webber 4
    Hamilton 6,5
    Button 10
    Alonso 10
    Massa 4
    Schumacher 5,5
    Rosberg 6,5
    Heidfeld 6
    Senna 5
    Petrov 5,5
    Barrichello 6
    Maldonado 5,5
    Sutil 8,5
    Di Resta 8
    Kobayashi 7,5
    Perez 7
    Buemi 6,5
    Alguersuari 7
    Kovalainen 8
    Trulli 5,5
    Ricciardo 6,5
    Liuzzi 5,5
    Glock sv
    D'Ambrosio sv

    Red Bull 10
    McLaren 8
    Ferrari 6,5
    Mercedes 5,5
    Renault 6-
    Force India 9
    Sauber 8
    Toro Rosso 8
    Williams 5
    Lotus 6
    HRT 5
    Virgin 4,5

    Gomme Pirelli 7
    Drs 7
     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vettel 9
    Webber 6
    Hamilton 7
    Button 8,5
    Alonso 9
    Massa 5
    Schumacher 6,5
    Rosberg 6,5
    Heidfeld 5,5
    Senna 5,5
    Petrov 5,5
    Barrichello 6
    Maldonado 5,5
    Sutil 7,5
    Di Resta 7,5
    Kobayashi 7
    Perez 7
    Buemi 6,5
    Alguersuari 7
    Kovalainen 7,5
    Trulli 5
    Ricciardo sv
    Liuzzi 5
    Glock sv
    D'Ambrosio sv

    Red Bull 9
    McLaren 8
    Ferrari 7
    Mercedes 6,5
    Renault 6
    Force India 6
    Sauber 5,5
    Toro Rosso 5,5
    Williams 5
    Lotus 4,5
    HRT 4
    Virgin 3

    I giudizi ai piloti sono relativi al mezzo a disposizione e alle aspettative/ esperienza, quello sulle macchine è invece assoluto.

    Edited by QuelloAlto - 28/11/2011, 22:54
     
    Top
    .
  5. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alonso 10
    Button 10
    Vettel 10
    Hamilton 5
    Massa 3
    Webber 5
    Rosberg 6,5
    Schumacher 6
    Petrov 4
    Heidfeld 3
    Senna 5
    Kobaiashi 7,5
    Perez 6
    Liuzzi 4
    Ricciardo 5,5
    Trulli 3
    Kovalainen 5,5
    Buemi 7
    Alguersuari 7
    Barrichello 5
    Maldonado 4
     
    Top
    .
  6. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima le squadre :)

    Red Bull: 10, supremazia schiacciante, la macchina di quest'anno è anche affidabile... e Vettel fa la differenza quando non è così.

    McLaren: 8, partono con un concetto astruso e complicatissimo per poi tornare in parte sui propri passi e sfornare un'altra vettura molto competitiva ma non al top... chissà cosa si inventeranno l'anno prossimo!

    Ferrari: 5, con un pilota così vincere una gara sola (e con il regolamento taroccato per l'occasione...) è una vergogna.

    Mercedes: 5, altra macchina tutt'altro che convincente, per loro fortuna la Lotus-Renault è andata all'indietro, ma da un nome del genere ci si aspetterebbe di più...

    Lotus-Renault: 6, partiti molto bene (nelle prime gare erano al livello della Ferrari) si sono persi per strada e a fine stagione spesso lottavano con la Williams... auguri a Raikkonen!!

    Force India: 7, ennesima stagione in crescita per una scuderia sempre più convincente... il sorpasso di Sutil a Rosberg in Brasile è un segnale per l'anno prossimo?

    Sauber: 6,5 stagione alla Sauber, buona macchina con pochi sviluppi... qualche strategia "strana" di troppo.

    Toro Rosso: 6 anche qui, stagione ormai tipica del team: qualche buon risultato, illusioni, ma alla fine si raccoglie abbastanza poco.

    Williams: 2 disastro assoluto, macchina pietosa, squadra allo sbando... l'unica cosa positiva è che questa Caporetto sembra aver dato una scossa all'ambiente, spero che i volti nuovi siano all'altezza delle aspettative.

    Lotus: 7 macchina in gran crescita (a serbatoi pieni erano a livello di Williams e Sauber a fine stagione, mentre andavano in crisi a serbatoi vuoti e quindi in qualifica)... bella squadra, l'anno prossimo però dovranno fare il difficile salto di qualità definitivo...

    Virgin: 4 macchina sbagliata sin dall'inizio, 0 sviluppi, 0 tutto... bah?!?

    HRT: 4 vedendo i cameracar dei piloti mi spiaceva davvero per loro... hanno perso anche Willis, l'anno prossimo manderanno nuovamente in pista la Dallara ripasticciata in qualche modo... ribah!!


    Vettel: 10 e cosa vuoi dargli? Devastante in qualifica e in gara, il compagno di squadra lo vedeva solo con il binocolo, quando ce n'è stato bisogno ha usato la testa o ha fatto manovre spettacolari... grandissimo

    Button: 10, grandissima stagione, ridimensiona Hamilton e guida in modo spettacolare... rimangono occasioni in cui si "perde" un po' ed è meno efficace del solito, ma questo "solito" è di un livello altissimo...

    Webber: 5, è l'ombra di se stesso...

    Alonso: 10 peccato davvero per la macchina che deve guidare, è una tristezza vederlo tirare fuori il 110% da se stesso e dalla vettura e dover cedere agli avversari semplicemente perché la Ferrari non va neanche a spingerla...

    Hamilton: 5,5 buona prima parte di stagione, poi si è perso tra incidenti stupidi, episodi di nervosismo e prestazioni a volte non all'altezza del suo livello... stagione strana, potrebbe aiutarlo a crescere per l'anno prossimo o mandarlo in crisi profonda, chissà...

    Massa: 4, la macchina è quella che è, ma se in qualifica è spesso riuscito a limitare i danni rispetto ad Alonso in gara non c'è davvero stata storia...

    Rosberg: 6,5 solita stagione "alla Rosberg", pochissimi acuti e tanta sostanza... certo che quanto la gara potrebbe permettergli di fare qualcosa di più questo "qualcosa in più" l'ha sempre fatto il suo compagno di squadra...

    Schumacher: 6 poche scorrettezze (ed è una notizia), in qualche gara ha dato spettacolo. In gara sembra essersi assestato su un ottimo livello, sul giro secco in qualifica però resta in difficoltà e non credo che la situazione possa migliorare significativamente l'anno prossimo.

    Sutil: 7 reagisce benissimo ad una stagione difficile per vari motivi (la denuncia di inizio anno, la competitività di Di Resta), mostrando velocità e consistenza. Gran finale di stagione

    Petrov: 6 manca un riferimento attendibile ma rispetto all'anno scorso mi sembra abbastanza migliorato. Nella seconda parte di stagione subisce il tracollo Renault.

    Heidfeld: 5 a fine stagione Petrov, che ha corso 8 gare in più di lui, ha fatto solo 3 punti in più... però la sensazione, come dice qualcuno, è che si sia spento...

    Kobayashi: 6,5 grande inizio di stagione, poi subisce le difficoltà della Sauber commettendo anche qualche errore di troppo, ma chiude bene.

    Di Resta: 7 ottima stagione di debutto, ha spesso messo in difficoltà Sutil e ha mostrato ottime cose... l'anno prossimo con Hulkenberg formerà un'ottima coppia.

    Alguersuari: 6,5 in crisi, soprattutto in qualifica, ad inizio anno, ha poi fatto vedere ottime cose.

    Buemi: 5,5 spesso sfortunato, ma mi sembra meno convincente rispetto al compagno di squadra.

    Perez: 6,5 ottimo debutto, veloce, consistente, ha sfruttato al meglio i punti di forza della propria vettura (soprattutto la tenuta degli pneumatici).

    Barrichello: 5 la macchina era un catorcio, ma lui più che rassegnarsi e lamentarsi non ha fatto. Crollo verticale rispetto al 2010, sette decimi in qualifica da Maldonado nell'unico circuito sconosciuto ad entrambi non sono accettabili. Spiace debba chiudere la carriera con un catafalco del genere, ma ha fatto ben poco per migliorare la situazione.

    B.Senna: 6 discontinuo anche nell'arco dello stesso week-end, difficilmente è riuscito a completare tutta una gara senza qualche imprevisto, che fossero suoi errori o strategie assurde... sfortunato nell'arrivare alla Renault nel momento peggiore del team.

    Maldonado: 6,5 considerando quel che guidava si è difeso, mettendosi spesso dietro Barrichello soprattutto da metà stagione in poi. Grandi gare a Monaco e Spa, qualche prova decisamente opaca (Interlagos), ma gli eccessi del passato sembrano lontani e l'anno prossimo con una macchina decente potrebbe andar bene.

    De la Rosa: sv (due anni con l'HRT?? la voglia non gli manca...)

    Trulli: 4,5 a fine anno è davanti a Kovalainen non si sa come, ma da suo tifoso sono stufo di vederlo in pista per onor di firma... Kovalainen l'ha distrutto, mi chiedo perché la Lotus-Catheram l'abbia confermato.

    Kovalainen: 7 alla Lotus sembra aver trovato la sua dimensione, a fine stagione si toglie qualche soddisfazione a centro gruppo e demolisce Trulli.

    Liuzzi: 4 non merita neanche la HRT. Il contesto è quello che è, la macchina è un catorcio inguidabile, ma spesso è più lento di un debuttante come Ricciardo e a volte non fa sfigurare neanche Karthikeyan... spero trovi posto in un'altra categoria.

    D'Ambrosio: sv altro pilota "bollito" in un anno dalla Virgin. A volte più veloce di Glock, ma sarebbe ingeneroso dargli un voto considerando quel che guidava...

    Glock: 5,5 anche lui "bollito" dalla Virgin, all'inizio sembrava crederci ma l'ambiente nel team inglese non sembra essere dei migliori viste le sue dichiarazioni post-gara in Brasile... Auguri per il 2012!!

    Karthi: sv meno imbarazzante di quanto avrebbe potuto essere

    Ricciardo: sv debutto difficilissimo su una macchina inguardabile, spesso è più veloce di Liuzzi ma bisognerebbe vederlo su una monoposto vera.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Do solo voti con qualche commento qua e la

    Vettel 9 - Ha tutte le carte in regola (e la monoposto) per replicare il prossimo anno.
    Webber 6
    Hamilton 6 - e sono magnanimo.
    Button 9
    Alonso 9
    Massa 4 - da suo tifoso, le sue prestazioni allo stato attuale sono mortificanti.
    Schumacher 5
    Rosberg 6
    Heidfeld 6
    Senna 4 - la sua tanto agognata occasione l'ha avuta... 2 punti (per sbaglio).
    Petrov 6
    Barrichello 5 - è tempo di dedicarsi ad altro, carriera gloriosa ma ormai al capolinea.
    Maldonado 6
    Sutil 7
    Di Resta 7
    Kobayashi 8 - spero un di di vederlo alla Ferrari.
    Perez 7
    Buemi 6
    Alguersuari 7
    Kovalainen 7
    Trulli 5 - come Barrichello.
    Ricciardo 6 - Incoraggiamento.
    Liuzzi 5
    Glock 6 - Spero cambi aria, merita di meglio
    D'Ambrosio 5


    Red Bull 10 - se c'è qualcosa in F1 che merita il 10, questa è la Redbull. Mattatori.
    McLaren 8
    Ferrari 6 - e sono magnanimo.
    Mercedes 5 - o l'anno prossimo i risultati migliorano... o mi sa che mollano.
    Geeni capital team 6 - la media tra il 7 delle prime gare e il 5 delle ultime.
    Force India 7
    Sauber 6
    Toro Rosso 6
    Williams 4 - il team in assoluto più deludente
    Team Lotus 6 - Lazzaro, alzati e cammina!!!
    HRT 4
    Virgin 4
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo bizzarro che i voti di Hamilton e Webber siano simili per molti.

    Uno guidava la miglior monoposto e ha ottenuto due pole e una vittoria regalo. L'altro guidava una monoposto sicuramente inferiore ma comunque ottima, ha fatto molte cappellate ma ha pur sempre vinto 3 gp e siglato l'unica pole non Red Bull.

    Anche tra Alonso e Button non capisco perchè si tenda a ritenere la loro stagione alla pari. Nando guidava un cancello, ma se Button non lo avesse accompagnato fuori pista in Canada probabilmente oggi sarebbe secondo nel mondiale. Entrambi hanno fatto una stagione ottima ma mentre Alonso rasenta la perfezione, Jenson è sembrato sicuramente più umano.
     
    Top
    .
  9. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente ricorderai quante volte venne scritto errore lo scorso anno parlando di alonso perchè sbagliava qualche partenza, veniva giu il mondo ogni volta..."si, bella gara, ma senza l'errore al via...".
    Ora, considerando poi che il tutto era dovuto al sistema piu che al pilota, e le partenze di quest'anno lo dimostrano (spagna e monza, solo per citarne due, sono dei capolavori), se ad alonso non se ne perdonava una anche in una stagione che lo ha visto in gioco fino all'ultima gara con una macchina non all'altezza, non vedo perchè hamilton, pilota da molti considerato anche piu forte, ci si dovrebbe comportare diversamente.
    Pensa che gli innumerevoli errori in partenza dell'inglese quest'anno non sono neanche stati discussi (ha perso una posizione anche domenica), perchè lewis dava ben altri spunti durante la gara per criticarlo.
    Lui è lewis hamilton, non puoi giudicarlo con lo stesso metro di webber, che io per altro giudico un ottimo pilota, ma dal quale ci si aspetta altro rispetto all'inglese.

    Su button, da tifoso di alonso, ti dico che demolire, spesso anche nella velocità sul giro, un pilota come hamilton, pur nella sua stagione piu nera, è una cosa che da sola vale l'oscar.
    Button ha mostrato cosa pazzesche quest'anno, sorpassi da pelo, giri velocissimi, pochi errori, è stato un grande.

    Quanto mi piacerebbe rivedere alonso in mclaren con hamilton ma con questo withmarsh alla guida del team....
    Secondo me è il team principal piu bravo di tutti, non c'è stato un casino che sia uno in questi due anni, neanche quando i due piloti si sono stampati a muro tra di loro....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 29/11/2011, 12:58) 
    Trovo bizzarro che i voti di Hamilton e Webber siano simili per molti.

    Uno guidava la miglior monoposto e ha ottenuto due pole e una vittoria regalo. L'altro guidava una monoposto sicuramente inferiore ma comunque ottima, ha fatto molte cappellate ma ha pur sempre vinto 3 gp e siglato l'unica pole non Red Bull.

    Anche tra Alonso e Button non capisco perchè si tenda a ritenere la loro stagione alla pari. Nando guidava un cancello, ma se Button non lo avesse accompagnato fuori pista in Canada probabilmente oggi sarebbe secondo nel mondiale. Entrambi hanno fatto una stagione ottima ma mentre Alonso rasenta la perfezione, Jenson è sembrato sicuramente più umano.

    i voti hanno una faccia assoluta, basata sulle prestazioni nude e crude... ed una faccia relativa, dovuta al livello del pilota e le aspettative.

    In senso assoluto Hamilton ha fatto meglio di Webber come dici, ma in relazione alle aspettative, Hamilton ha certo deluso + dell'australiano.

    Edited by Trailblazer - 29/11/2011, 14:54
     
    Top
    .
  11. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effe ti invito a riflettere su una cosa. Alonso nel 2011 ha fatto più punti nel 2010, pur guidando una vettura stabilmente stabilmente plafonata come la terza forza del mondiale, a volte un pò più vicino alla McLaren a volte meno ma sempre lontanissima dalla Red Bull. Nel 2010 la Ferrari nela seconda parte di campionato è spesso stata vicina alla Red Bull. Quindi, visto che i punteggi sono rimasti uguali, Alonso ha fatto una stagione straordinaria quest'anno mentre nel 2010 ha purtroppo pagato errori grandi (Monaco, Spa) e errorini (partenze sbagliate). Per sua sfortuna quest'anno Vettel e la Red Bull sono stati costanti e affidabili.

    La stagione di Hamilton non è buona, ci sono state gare ottime (Barcellona, Cina, Germania, Emirati Arabi), gare che potevano essere ottime ma rovinate da errori madornali e gare anonime. Il problema più importante di Lewis è stato quello di gettare via tanti, troppi punti. Senza tante cappellate avrebbe pareggiato con Button non solo le vittorie ma anche i punti in classifica. Chiaramente è sotto i suoi standard, ma non ci fosse stato Button non è che la McLaren sarebbe rimasta con un pugno di mosche in mano come Red Bull e Ferrari senza i loro leader. Con il suo talento poteva fare di più ma contro questo Vettel tre vittorie e una pole non sono risultati proprio da tutti.

    Al contrario la stagione di Button è stata nettamente sopra le aspettative, ma anche qui non facciamoci trascinare, Jenson è stato decisamente più costante (cosa che si sapeva) e addirittura a volte più veloce di Hamilton. Ma di gare anonime ne ha fatte anche Button, a volte è sembrato irresistibile a volte semplicemente ha sfruttato il potenziale della sua monoposto per avere ragione su avversari con mezzi inferiori (Quasi sempre Alonso) aiutato anche dal fatto che il suo compagno anzichè sfruttare al 100% la sua vettura sfruttava al 100% la potenzialità di fare a sportellate. Si tratta della migliore stagione di sempre di Button, ma il suo potenziale, probabilmente oggi al massimo, in senso relativo è leggermente inferiore a quello di Alonso o di un Hamilton (in versione sana).


     
    Top
    .
  12. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 29/11/2011, 19:32) 
    Si tratta della migliore stagione di sempre di Button, ma il suo potenziale, probabilmente oggi al massimo, in senso relativo è leggermente inferiore a quello di Alonso o di un Hamilton (in versione sana).

    Infatti, il mio voto ad esempio si riferisce proprio a questo :)

    Pur non essendo veloce quanto Hamilton Button ha reso nettamente di più del compagno di squadra, oltretutto mettendoselo dietro in più occasioni anche sul piano della prestazione pura (io non ci avrei scommesso mezzo centesimo a fine 2009...) e correndo in modo spettacolare in diversi Gran Premi. Sono d'accordo che abbia fatto la sua stagione migliore di sempre, e che stagione!! Da 10, appunto :)

    Hamilton invece ha gettato al vento un potenziale secondo forse (e sottolineo forse) solo a quello di Vettel e Alonso correndo in modo scriteriato per gran parte dell'anno. Il voto negativo è dovuto a questo e al netto passo indietro rispetto alle quattro stagioni precedenti.
     
    Top
    .
  13. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 29/11/2011, 19:32) 
    Effe ti invito a riflettere su una cosa. Alonso nel 2011 ha fatto più punti nel 2010, pur guidando una vettura stabilmente stabilmente plafonata come la terza forza del mondiale, a volte un pò più vicino alla McLaren a volte meno ma sempre lontanissima dalla Red Bull. Nel 2010 la Ferrari nela seconda parte di campionato è spesso stata vicina alla Red Bull. Quindi, visto che i punteggi sono rimasti uguali, Alonso ha fatto una stagione straordinaria quest'anno mentre nel 2010 ha purtroppo pagato errori grandi (Monaco, Spa) e errorini (partenze sbagliate). Per sua sfortuna quest'anno Vettel e la Red Bull sono stati costanti e affidabili.

    La stagione di Hamilton non è buona, ci sono state gare ottime (Barcellona, Cina, Germania, Emirati Arabi), gare che potevano essere ottime ma rovinate da errori madornali e gare anonime. Il problema più importante di Lewis è stato quello di gettare via tanti, troppi punti. Senza tante cappellate avrebbe pareggiato con Button non solo le vittorie ma anche i punti in classifica. Chiaramente è sotto i suoi standard, ma non ci fosse stato Button non è che la McLaren sarebbe rimasta con un pugno di mosche in mano come Red Bull e Ferrari senza i loro leader. Con il suo talento poteva fare di più ma contro questo Vettel tre vittorie e una pole non sono risultati proprio da tutti.

    Al contrario la stagione di Button è stata nettamente sopra le aspettative, ma anche qui non facciamoci trascinare, Jenson è stato decisamente più costante (cosa che si sapeva) e addirittura a volte più veloce di Hamilton. Ma di gare anonime ne ha fatte anche Button, a volte è sembrato irresistibile a volte semplicemente ha sfruttato il potenziale della sua monoposto per avere ragione su avversari con mezzi inferiori (Quasi sempre Alonso) aiutato anche dal fatto che il suo compagno anzichè sfruttare al 100% la sua vettura sfruttava al 100% la potenzialità di fare a sportellate. Si tratta della migliore stagione di sempre di Button, ma il suo potenziale, probabilmente oggi al massimo, in senso relativo è leggermente inferiore a quello di Alonso o di un Hamilton (in versione sana).

    Sul 2010 ho il conforto dei 12 team principal che la pensano come me: alonso è stato il pilota che, in base al mezzo che aveva, ha fatto meglio.
    La ferrari era lontana dalla redbull, ed a volte anche dalla mclaren, sono stati i guasti di vettel e gli incidenti di webber a portare spesso alla vittoria lo spagnolo, non la ferrari vicina agli avversari.
    Secondo me il 2010 di alonso è stato strepitoso.
    Il 2011 di hamilton invece, proprio perchè è hamilton e DEVE essere una spada, al pari di alonso, è stata disastrosa.
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effe secondo te è normale che Alonso nel 2011 ha più punti del 2010?

    Vittorie dovute a guasti di Vettel e incidenti di Webber? Forse, ma a Monza, Singapore e Germania direi anche no.
     
    Top
    .
  15. davehp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il podio dei migliori:
    Vettel- macchina di altra categoria ma lui non sbaglia quasi niente e "asfalta" il compagno di squadra; si permette anche il lusso di battere record a mondiale ampiamente conquistato. 10

    Alonso- macchina di altra categoria ;) che mette in risalto ancora di più perchè i suoi detrattori di F1 ne capiscano na beata mazza....cattivo ma sempre attento a portare a casa più punti possibili. 10

    Button- ecco il pilota che più mi ha sorpreso per l'evoluzione avuta nel corso della carriera; bravissimo a capire come sfruttare al meglio le Pirelli ma oltre a questo anche tanto manico e sorpassi semplicemente sublimi.10

    Il podio dei peggiori:

    Massa: come sparare sulla croce rossa..... persino fastidioso nella sua abulia. 4

    Senna: non mi piace; capisco il fascino di poter mettere sulla propria macchina un "Senna" ma povero lui tutti si aspettano qualcosa in più proprio per quello. 5

    Trulli: Jarno ti voglio bene, ma arrivare 16 volte dietro Kovalainen.... forse è ora di dedicarsi ad altro. 5
     
    Top
    .
22 replies since 28/11/2011, 18:33   410 views
  Share  
.