CART 2011

(wow magari)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siamo nel novembre 2007, Sebastien Bourdais ha vinto il suo 4° titolo CART diventando assieme ad Alain Prost il più titolato pilota francese. Seb se ne è andato per correre in F1 alla Toro Rosso e allora lo scacchiere per il 2008 si ribalta completamente.

    La CART da 2-3 stagioni si è indirizzata sempre più a caratteristiche peculiari: solo misti di cui 75% cittadini, ormai un parco partenti globale, partenza da fermo come F1 ma sosta box minimal come USAC/IRL. Il disegno voluto da Gurney free all, visione global world, denominazione racing world è diventata realtà

    Ma come si presenta lo scacchiere 2008?

    http://en.wikipedia.org/wiki/2008_Champ_Car_season

    Con 9 scuderie e 17 piloti in pista il campionato ruoterà attorno 14 GP sparsi su 3 continenti:

    GP cittadino della California: Long Beach
    GP del Texas: Houston
    GP stradale della California: Laguna Seca
    GP del Belgio: Zolder
    GP di Spagna: Jerez de la Frontera
    GP dell'Ohio: Cleveland
    GP del Qebec: Mont-Tremblant
    GP dell'Ontario: Toronto
    GP dell'Alberta: Edmonton
    GP dell'Oregon: Portland
    GP del Wisconcin: Elkhart Lake
    GP d'Olanda: Assen
    GP d'Australia: Surfers Paradise
    GP del Messico: Città del Messico

    Scuderie:
    Newman/Haas: 1 Justin Wilson (GB) - 2 Graham Rahal (USA)
    Forsythe/Pettit: 3 Paul Tracy (CDN) - 7 Frank Montagny (F)
    Minardi: 4 E.J. Viso (VEN) - 14 Robert Doornbos (NL)
    Team Australia: 5 Will Power (AUS) - 15 Matt Halliday (NZ)
    Rochetsports: 8 Enrique Bernoldi (BR)
    Coyne: 11 Bruno Junqueira (BR) - 19 Mario Moraes (BR)
    KV: 21 Alex Tagliani (CDN) - 22 Oriol Servia (E)
    Conquest: 24 Frank Perera (F) - 34 Nelson Philippe (F)
    Pacific Coast: 29 Alex Figge (USA) - 96 Mario Dominguez (MEX) - David Martinez (MEX)

    Ma... ecco che arrivano le sorprese, la cosa che avrebbe rivoluzionato tutto sarebbe stato l'inserimento delle Wild-Car in stile SBK.

    La CCWS in accordo con la Panoz aveva siglato un accordo in cui a seconda dei luoghi dove si sarebbe corso i campionati cadetti locali avrebbero potuto schierare una o più vetture facendo debuttare i propri rampolli nella massima serie: Atlantic, Holden, WSR, l'allora F.3000. In alcuni casi con sponsor specifici schierare un'altra vettura dai team già in pista.

    Per le prossime stagioni la CART avrebbe recuperato altre gare abbandonate per lo più dalla F1 ma nuovi GP in nuovi stati: Ansan in Corea (cittadino), Sud Africa (Durban), Inghilterra (Donnington o Brands Hatch), Francia (Le Mans), Germania (Oschersleben), Boemia (Praga), Malta (circuito permanente in costruzione), Giappone (Suzuka), Italia (Imola o Pergusa), Portogallo (Estoril o Oporto) portando i GP nella peggiore delle ipotesi a 18 gare.

    Salto nel tempo... con certezza il titolo se lo sono conteso: Wilson, Tracy, Doornbos e Power. A voi scegliere chi fosse il vincitore o immaginarlo.

    Siamo nel 2011, la CART esiste ancora e molte scuderie non solo USA hanno fatto il passo riuscendo a correre non solo come wilde-car ma anche continuativamente e bensì diventando protagoniste. Molti piloti più o meno veterani appiedati si sono buttati nella CART fra cui: Verstappen, Villeneuve in primis ma anche molti altri.

    A voi la palla di commentare tecnicamente quali piloti più o meno validi, più o meno bolliti, più o meno interessanti siano arrivati in CART, insomma un quadro a parer vostro.

    E sopratutto scuderie che dalle formule cadette siano riuscite a fare il balzo o sono rientrate: Jensen (CDN), Eurointernational (I), RuSport (USA) etc etc...

    E poi... quali circuiti fra i sopra menzionati sarebbero entrati e quando o quali altri avreste voluto dentro per lo più cittadini...

    Quali regole per lo spettacolo e l'agonismo vedreste?

    Tenendo conto di alcune regole base: la CART o CCWS, è un campionato mondiale, monotelaio ma con ampie possibilità di kit di supporto adattabili a seconda delle utenze dei piloti e scuderie, monomotore Turbo Cosworth (o altro scegliete voi), parco partenti internazionale, piloti d'esperienza e storici che possono provenire dallo USAC/IRL come dalla F1, tutte piste miste con il 75% su tracciati non-permanenti, vetture compatte e adatte a toboga metropolitani più simili a F1 che a piattellone come le Indy.

    Chiedo opinioni un pò a tutto il Forum con la domanda: in base alle basi che vi ho dato come vorreste la F.CART?

     
    Top
    .
  2. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi riallaccio qui al discorso in chat Ale, vediamo un pò, da ignorante del settore, come la vedo riguardo al fatto che la irl sta abbandonando i ring: personaggi storici come Ganassi che hanno costruito la loro inustria ed il loro mito nelle ruote scoperte ormai vedono il loro business al 90% nella nascar, perchè?

    Faccio delle ipotesi: perchè al di la della pochezza di questi vitelloni, dove, l'ho letto mille volte da parte degli addetti del settore e piloti, se non hai la collaborazione degli avversari non vinci, perchè ti spingono, ti frenano, ti toccano, ti girano, agli americani, a livello di show, che ha poco a che vedere con le gare ed il pilotaggio, piace questo.

    Una moltitudine di gare ogni settimana dell'anno infarcite di personaggi noti ed amati dal pubblico, dove spesso l'incidente la fa da padrone (spettacolo) le velocità restano altissime, ed il tutto fa gioco agli organizzatori a tutto tondo perchè le spese sono limitate; pochi sviluppi e tanti sponsor.

    A questo punto le formula stanno cercando di ricavarsi una nicchia differenziandosi (so che correre a 350 all'ora a ruote scoperte ha poco a che fare con il tamponarsi a 250 con i vitelli della nascar, ma ritengo di ben poco spessore la cultura e le conoscenze dello spettatore americano tipo, sbaglierò...) da quello show che ormai è totalmente nelle mani della nascar.

    Ora, cosa manca all'indycar per ritagliarsi una nuova giovinezza come formula numero uno in america?
    Secondo me la tecnica, i piloti.
    Sono lontani gli anni in cui piloti come j. villeneuve e montoya, piloti di spessore assoluto qualunque cosa guidassero, portavano alla gloria quella formula.
    Una categoria nella quale ci siano dei beniamini conosciuti dagli yankee e che siano nello stesso tempo dei piloti di valore assoluto, che la usino, come era ai tempi della cart ed oggi è la gp2, come anticamera alla formula 1, piuttosto che come formula pre pensione in stile dtm, ma in quel caso per figurare e non vincere, perchè se il livello è alto certi nomi devono essere solo un richiamo.
    Con una prospettiva di questo tipo il fatto che guidino 15 gare su 20 in circuiti veri sarebbe solo un bene, una formazione, uno spettacolo diverso dalle gare "tutto anelli" gia inflazionate con i vitelli.

    Il problema è che come in europa abbiamo scelto la f1, lasciando le briciole a categorie a ruote coperte come dtm e wtcc, in america hanno scelto la nascar.
    Far rinascere le formulel, imho, è una cosa possibile solo con grandi talenti ed un offerta differenziata.
    Poi, non è che io abbia le soluzioni, altrimenti nella vita farei altro e ci guadagnerei bei soldi.
    Ma a grandi linee, per come la vedo io, i problemi sono quelli.
    L'amerregano ha scelto, ed ha scelto la nascar.
    Se nelle formule ci fossero ancora i villeneuve, montoya, andretti, i mansell, forse staremmo raccontando una storia diversa.
    O forse no.
    Ma andare a scornarsi con la nascar nel suo stesso habitat, oggi, imho, è un suicidio.
    Ed a spanne, vista la decisione di abbandonare quasi compeltamente i tondi, lo hanno capito anche loro.
     
    Top
    .
  3. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    effe... la CART l'aveva capito ben prima ed in modo molto più ragguardevole... ma la CART è una cosa la Indycar è tutta un'altra... e questo vitellozzi o meno...
     
    Top
    .
  4. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma infatti finchè c'erano piloti veri ed una formula differenziata la cart funzionava.
    La indy come la intendi tu agli americani non interessa piu, mi sembra evidente dai numeri e dalle decisioni degli addetti.
    Stanno cercando di riproporre una formula simil cart per staccarsi dal terreno naturale della nascar che oggi, piaccia o non piaccia (per me una categoria dove se vuoi vincere devi essere simpatico agli avversari che altrimenti ti girano come e quando vogliono è una pagliacciata) la fa da padrona.

    Secondo me però prima di tutto sulle monoposto mancano piloti di valore.
    Non è possibile cercare credibilità in una formula dove la patrik sembra un buon pilota (...) oltre al fatto che anche lei ha mollato la barca che affonda per lanciarsi nella nascar.
     
    Top
    .
  5. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...infatti guarda i risultati... Montoya... Hornish... Allmendinger... Speed... Franchitti... Villeneuve... tutti cavalloni che... andati in NASCAR non riescono ad imporsi...

    ...e questo perché non sono piloti da NASCAR... così come Schumacher non ha accettato di provare la NASCAR nonostante l'invito plateale di Patron France...

    ...i formulisti... siano essi USAC, IRL, GrandPrix, F1 o CART non sono quasi mai adatti alle NASCAR... all'Endurance sì ma alla NASCAR evidentemente non ci riescono a stare...

    ...c'è poco da fa...
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vedere i nomi di Alain Prost e Sebastien Bourdais accostati a pari titoli rende bene l'idea di cosa era diventata la Cart negli ultimi anni, oltre a mettere in evidenza (anche perchè poi uno dei due il salto l'ha tentato davvero con i risultati che conosciamo) le abissali differenze tra i livelli di competività dei due mondi.

    Altrimenti diaciamo pure che Alberto Ascari e Alex Zanardi sono i due italiani più titolati, e via discorrendo..
     
    Top
    .
  7. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh lo so Alto... posso capire cosa intendi... ma è vero anche che spesso confrontare 2 età a distanza non porta a nulla ne tanto meno... fare confronti a titoli eguali... c'è chi dice che Senna era meglio di Schumacher eppure uno ha 3 titoli un altro 7... o che Foyt ne ha 7 e che Mears lo segue a 6... ben consci che Foyt ne ha vinti 7 contro tutto e tutti e Mears aveva un pò più... la pappa scodellata... insomma... come confrontare il titolo di Rosberg con quello di Raikkonen... e poi... Ascari ne ha 3 di titoli :D ed è il più titolato italiano della storia :D...

    Però... quello... non mi hai detto che svolgimento davi alla CART 2011 ;)
     
    Top
    .
  8. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 5/12/2011, 19:42) 
    Vedere i nomi di Alain Prost e Sebastien Bourdais accostati a pari titoli rende bene l'idea di cosa era diventata la Cart negli ultimi anni, oltre a mettere in evidenza (anche perchè poi uno dei due il salto l'ha tentato davvero con i risultati che conosciamo) le abissali differenze tra i livelli di competività dei due mondi.

    Altrimenti diaciamo pure che Alberto Ascari e Alex Zanardi sono i due italiani più titolati, e via discorrendo..

    Zanardi è stato il miglior pilota italiano dai tempi di alboreto comunque.
    Secondo me non ci hai preso con l'esempio.
     
    Top
    .
  9. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 5/12/2011, 23:14) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 5/12/2011, 19:42) 
    Vedere i nomi di Alain Prost e Sebastien Bourdais accostati a pari titoli rende bene l'idea di cosa era diventata la Cart negli ultimi anni, oltre a mettere in evidenza (anche perchè poi uno dei due il salto l'ha tentato davvero con i risultati che conosciamo) le abissali differenze tra i livelli di competività dei due mondi.

    Altrimenti diaciamo pure che Alberto Ascari e Alex Zanardi sono i due italiani più titolati, e via discorrendo..

    Zanardi è stato il miglior pilota italiano dai tempi di alboreto comunque.
    Secondo me non ci hai preso con l'esempio.

    Spesso si prende l'esempio di Zanardi come del classico caso 'in F1 ha fatto male in CART ha fatto bene'.

    Siccome spesso anche per le vicende più insulse degli ultimi in griglia in F1 si fanno questioni di lana caprina, cioè si vanno a vedere i peli nel buco del **** della gallina, allora forse anche solo per correttezza questo andrebbe fatto pure per il concetto inverso... così tanto per pari condizioni.

    Zanardi ha avuto in CART una delle migliori scuderie a suo tempo, in F1 ha corso sempre con scuderie di medio basso livello... e non mi dite che la Williams dove approdò a fine anni '90 era competitiva che vi sbrano :D

    Mansell... vero in CART arrivò e spopolò... ma veniva da più di una decade di F1 ed approdò in CART in Newman-Haas... cavolo facile... e in ogni caso sui Ring non è mai stato un Leone... infine nel 1994 disputò una stagione impietosa giungendo mi pare 4° il che la dice lunga sul 'vado, vinco e torno'

    Voglio dire... non è che uno piglia dopo 10 anni di F1 e lo puoi chiamare 'debuttante' in CART...

    A mio avviso si usano spesso, troppo spesso 2 pesi e 2 misure, per confrontare i piloti di F1 col tutto il resto del mondo motoristico... come che chi viene fuori da lì ha le 'uova' dorate e vince qualunque cosa su cui va a mettere le mani...

    Anche di Mario che se ne fa un esempio assoluto... giunse in F1 dopo ben 3 titoli USAC vinti contro il mostro sacro Foyt nei '60 (tanto per informare chi crede che l'automobilismo americano nasca solo nel 1979 o che prima ci fosse solo Indianapolis), praticamente uno dei decenni più floridi di qua e di là dall'oceano con Clark, Foyt, Hill, Andretti, Brabham che passavano la staffetta del titolo continuamente. In ogni caso anche lui prima di vincere il suo titolo di F1 attese il 1978 e quindi ce ne ha messo di tempo per imporsi...

    Cioè non si può guardare, come qualcuno va riempiendosi la bocca, come tutto ciò che è marchiato F1 come il TOP, visto che il TOP solo quest'anno non mi ricordo quante volte ha cambiato regolamento, ed un TOP non può essere così poco chiaro ne preciso nel capire che regolamenti debba fare, altrimenti più che TOP stà in TRIP. Altrimenti esempio calzante sono tutti i bei vestitini di Armani, Gucci o Prada che si pagano dagli 800€ in su perché sono il TOP e poi si scopre che sono fatti dai pronto-moda in Cina... il che la dice lunga sulla qualità prezzo: 800€ li pago... 30€ gli costano. Non so se l'esempio era abbastanza calzante...

    Voglio dire, di bufalate la F1 ne ha combinate e ne combinerà come tutti, non è immune da cagofonerie, solo perché... è il TOP... insomma si sprecano le sbroccate e le discutibilissime scelte fatte e dalla gestione e dalle scuderie...

    Spesso e volentieri i nomi dei piloti in pensione che si spostano in altre corse motoristiche sono per lo più gli stessi nomi ha portare il lustro che i risultati... Raikkonen nei rally, Schumacher (Ralf) nel DTM, lo stesso Piquet in CART... eppure fior fiori di piloti...

    Guardate come si sono 'ridotti' i formulisti in NASCAR: Montoya, Allmendinger, Speed, Hornish, Franchitti...

    Lo stesso vale per i TOP della F1... non sono 'unti dal Signore' e spesso a scapito di quanto si creda vanno a fare figuruccie in altri eventi motoristici dove tutti si aspetterebbero che sparecchiassero...

    Il paracarro (poi riportato sull'Olimpo) Button, alla morte di Wheldon dichiarò 'Daniel era il ragazzo da battere fin dai tempi del kart, l'esempio da prendere' seppur in un momento in cui si sprecano parole non credo abbia espresso un concetto di circostanza... se Button l'ha detto significava che era vero... altrimenti si poteva limitare ad altre dichiarazioni sempre consone ma non di stessa portata...

    Quando Wheldon vinse nel 2005 si sprecarono le voci che lo volevano in F1 nel 2006... e suo padre gli disse in un Supermercato dopo che un bambino aveva chiesto un autografo al britannico: 'E tu vorresti lasciare tutto questo per andare a correre in un campionato che non ti capisce e dove non puoi esprimerti?'

    Da lì la leggenda che lo vuole rimasto in IRL.

    Quanti piloti giunti in F1 dai cadetti avrebbero dovuto fare miracoli ma poi non si sono mai veramente imposti e quanti giunti in sordina si sono poi espressi al meglio...

    Forse in pochi se lo ricordano ma su Alonso puntò solo Patron Minardi, il resto dell'universo neppure se lo filava quel pilotino ispanico tant'è vero che resto per un anno fuori a farsi la panchina... lo stesso Vettel (me lo ricordo come fosse ora) mentre tutti erano rapiti dalla GP2 e dai suoi fenomeni, giungeva dalla bistrattata WSR (un campionatino in confronto alla GP2)...

    E' pieno sia in USAC sia in F1 sia in CART di situazioni che vanno lette un pò più a fondo e viceversa invece di dare considerazioni tombali, sopratutto troppo distratti dai canoni di valutazione della F1 che non è immune da errori ne da situazioni a volte più gonfiate di quanto siano in realtà...

    Quindi daccordissimo con Alto che Bourdais ha vinto in una CART ormai risicata ma ha vinto cmq i suoi 4 titoli che misurati a quelli di Prost è ovvio possa far sorridere ma sullo stesso piano andrebbero posti anche altri esempi di titolazione piuttosto discutibili sia in USAC che in F1 che in CART...

    E in ogni caso anche Ralph de Palma, Nuvolari e Nazzaro hanno 2 titoli alle spalle ;) mica solo Zanardi...
     
    Top
    .
  10. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su Zanardi secondo me sono in f1 sono state sbagliate le tempistiche, prima e dopo.

    Con la williams nel 99 ebbe le sue colpe, ma beccò anche la williams peggiore che si potesse immaginare, e perse subito la fiducia del team, ricavandone una stagione disastrosa.
    Le sue qualità di guida sono comunque fuori discussione per quanto dimostrato prima e dopo.

    Sulla nascar Montoya tra i nomi che hai citato è forse l'unico che è riuscito a combinare qualcosa.
    Certo, non molto visto il suo talento, ma qualche soddisfazione se l'è presa, anche se continuo a pensare che quella, piu che una competizione automobilistica, sia uno show fine a se stesso.

    Tornando alle ruote scoperte, negli anni buoni i mattatori erano piloti di formazione europea, piloti di valore assoluto che se la giocavano con gli specialisti degli anelli che, nella maggior parte dei casi, nei cittadini ed in pista storicamente hanno sempre fatto abbastanza pena.
    Dici che mansell negli anelli non era un leone, ed hai ragione, ma è altrettanto vero che in pista i campioni dei campionati americani non vanno.


    Detto questo si è spostato l'argomento, perchè questo non ha nulla a che fare con il fatto che la nascar si sia fagocitata tutto il race business americano.

    Secondo me, posso benissimo sbagliarmi, loro non cercano una gara ma uno show, ed hanno decretato che il vitellone offre uno spettacolo per loro piu divertente.
    In quest'ottica la decisione di tornare ad una formula simil cart, abbandonando i ring per differenziare l'offerta, potrebbe anche essere vincente.
    Servono però piloti di spessore, gente che sappia andar forte in pista, nomi di richiamo, ed allora forse potranno cavarne qualcosa.
    Immagina questa nuova formula con schumacher, montoya, barrichello, gente ormai fuori dalla f1 ma le cui doti sono fuori discussione e magari qualche bel giovane dotato che invece di pagare per correre in gp2 decidesse di essere pagato, magari poco, per correre in america.
    Immagina se, come negli anni 90, il ben figurare di un giovane potesse aprire una porta per la f1.
    Magari agli americani non interesserebbe comunque, non lo so, ma sarebbe una formula diversa ed imho interessante.
    Perchè ormai credo dovrai arrenderti all'idea che se vuoi seguire delle formula che sfiorano i muretti a 370 all'ora è rimasta solo indy, per tutto il resto chi paga il biglietto in america ha scelto i vitelli da 700 cv che pesando come un transit a passo lungo e dove vinci a simpatia...
     
    Top
    .
  11. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh finalmente effe sei entrato nello spirito, io ti volevo proprio lì, ma non in America... voglio la CART per come la voleva Gurney... cioè come te l'ho riportata io qui e come de-facto era...

    Allora ricapitolando vorresti Schumacher, Montoya, Barrichello con qualche giovane della GP2... però mi devi piazzare i nomi che mi hai fatto nella griglia che ti ho data:

    Scuderie:
    Newman/Haas: 1 Justin Wilson (GB) - 2 Graham Rahal (USA)
    Forsythe/Pettit: 3 Paul Tracy (CDN) - 7 Frank Montagny (F)
    Minardi: 4 E.J. Viso (VEN) - 14 Robert Doornbos (NL)
    Team Australia: 5 Will Power (AUS) - 15 Matt Halliday (NZ)
    Rochetsports: 8 Enrique Bernoldi (BR)
    Coyne: 11 Bruno Junqueira (BR) - 19 Mario Moraes (BR)
    KV: 21 Alex Tagliani (CDN) - 22 Oriol Servia (E)
    Conquest: 24 Frank Perera (F) - 34 Nelson Philippe (F)
    Pacific Coast: 29 Alex Figge (USA) - 96 Mario Dominguez (MEX) - David Martinez (MEX)

    E poi oltre al calendario di gare quale di quelle che ti ho tratto, estratte dalle trattative che avevano in corso, vorresti messa in calendario...

    Considera che ormai la CART negli States corre solo su 6 piste di cui 4 non-permanenti, considera che la CART di Gurney è quella sui cittadini.



     
    Top
    .
  12. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho ben capito Ale, mi stai chiedendo che piloti vorrei vedere e su che piste una nuova ipotetica cart?
     
    Top
    .
  13. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 6/12/2011, 12:57) 
    Non ho ben capito Ale, mi stai chiedendo che piloti vorrei vedere e su che piste una nuova ipotetica cart?

    Ehm... credevo che il senso del topic si fosse capito <_< ma temo di aver sbagliato nell'esposizione del quantum diametro-spaziale :blink:

    effe... cavoli... ho aperto il topic proprio per chiedere agli utenti del forum che sulla base del primo intervento mi dicessero cosa avrebbero aggiunto ma me sa che se non l'hai capito te che lo stai leggendo gli altri men che meno e pertanto ho proprio cassato l'impostazione di quello che volevo dire :lol: (min***a che fesso) :(

    Cmq sì... prendendo a modello la CART che ti ho raccontato nel primo intervento vorrei che tu come gli altri vi esprimeste in materia...

    Ho dato un calendario gare, un quadro scuderie-piloti, il modello di CART che Gurney voleva e quello che vorreste metterci dentro.

    Mi hai dato 3 piloti te ma non mi hai detto dove li piazzeresti, se magari scuderie USAC e F1 volessere investirci, altre scuderie dai campionati cadetti... che tracciati in più aggiungeresti in base alle trattative che ti ho illustrato.

    Ti faccio esempio... per le trattative piloti oltre le scuderie già messe, la Trust voleva schierare una propria scuderia con Verstappen e magari un altro pilota pagante, poi sapevo che non nel 2008 ma per il 2009 un GP d'Inghilterra e di Germania erano quasi certi...

    Insomma oltre ai già schierati chi vorresti, in che scuderie, che altri tracciati etc etc...

    Attendo solleticato...

    ribadendo alcune regole base della CART già dal 2007: partenza da fermo, non più Ring (già dal 2006), 75% tracciati non permanenti, parco partenti e scuderie a livello internazionale, tracciati sparsi per il mondo...

    A te (e a voi) la parola...
     
    Top
    .
  14. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LOL Ale, nono, era chiaro, sono io che ultimamente ho un pò troppi piselli in giro per la testa.

    Beh, ti dirò, il calendario che hai ipotizzato mi vede completamente in linea con te, magari, perchè no, mettendoci due tappe in circuiti di f1, due nomi a caso, spa ed interlagos :)
    Credo che una categoria come quella che ipotizzi, in quelle piste, riuscirebbe anche a riempire gli spalti.

    Sui nomi di richiamo, i piloti, come detto credo che campioni conosciuti nei due continenti, una leggenda come schumacher, un campione amato in america e rimpianto, da molti, in europa cpme montoya, qualche ex che abbia ancora qualcosa da dire al volante come barrichello, un kovalainen che volesse rilanciarsi, i piloti del vivaio redbull ed il driver accademy ferrari, le promesse di domani, potrebbero creare una griglia competitiva, di richiamo.
    Non sto parlando di una formula "anziani" tipo la superbike, ma di una formula che mescoli piloti maturi ma non ancora finiti, con nomi di grande richiamo, ed astri nascenti.
    Una formula del genere, con una adeguata copertura televisiva in chiaro, in italia basterebbero le dirette su la7, in europa potrebbe guadagnarsi un buon seguito.
    In america, sinceramente, non lo so, nel senso che non ho capito se gli americani siano stanchi di un certo tipo di competizione sportiva a favore di una formula tutto show, o se non si sia ancora trovato il giusto sistema di proporla.
    Anche la f1 negli usa è andata male arrivando alla cancellazione di indy.
    Sinceramente, a parte l'evidenza dei vitelli su ruote, cosa vogliano gli americani io non l'ho ancora capito, o forse si, solo uno show fine a se stesso.
    In europa comunque una formula come quella che stiamo ipotizzando potrebbe trovare un suo spazio.
    Il problema restano i costi, gli sponsor, i piloti come raikkonen, montoya o schumacher che pur lontani da tempo (so che schumacher è tornato nel giro, ma credo sia chiaro cosa intendo) costano uno sproposito.
    Insomma, non credo sarebbe fattibile.
    Ma potendo, io sicuramente sarei davanti alla tv.

     
    Top
    .
  15. aleabrF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    effe... ehm... quello che io ho ipotizzato... non è merito mio... è il calendario che la CART avrebbe affrontato nel 2008... se quel Gran Figlio di Mi....a di Kalkhoven non avesse (s)venduto la sua quota a Tony George... facendo fallire la sua Cosworth... praticamente ha preferito mandare in fallimento la SUA Formula che continuare a investirci ora che stava pian piano riprendendo quota... eh cosa non si fa per soldi... che poi guarda il risultato della sua mossa:

    Rochetsport, Minardi e Pacific Coast uscite subito, Forsythe pure e Newman-Haas ha retto 4 stagioni prima di gettare la spugna... praticamente sono rimasti 3 team: KV, Coyne e Conquest e HVM già... ah che gran bella covata di genio...

    Se se la giocava bene Pacific Coast si trascinava in CART mezzo schieramento dell'ALMS così come aveva fatto lui...

    Vabbè cmq quello che hai letto era lo schieramento di partenza e così come hai detto... non deve essere ne una formula di ripiego per bolliti ne una formuletta per debuttanti da deviare su altre serie.

    Riprendendo lo schieramento ecco...

    Scuderie:
    Newman/Haas: 1 Justin Wilson (GB) - 2 Graham Rahal (USA)
    Forsythe/Pettit: 3 Paul Tracy (CDN) - 7 Frank Montagny (F)
    Minardi: 4 E.J. Viso (VEN) - 14 Robert Doornbos (NL)
    Team Australia: 5 Will Power (AUS) - 15 Matt Halliday (NZ)
    Rochetsports: 8 Enrique Bernoldi (BR)
    Coyne: 11 Bruno Junqueira (BR) - 19 Mario Moraes (BR)
    KV: 21 Alex Tagliani (CDN) - 22 Oriol Servia (E)
    Conquest: 24 Frank Perera (F) - 34 Nelson Philippe (F)
    Pacific Coast: 29 Alex Figge (USA) - 96 Mario Dominguez (MEX) - David Martinez (MEX)

    Trust: (?) Jos Verstappen

    Piloti: Michael Schumacher (D), Rubens Barrichello (BR), Juan Pablo Montoya (COL), Heikki Kovalainen (SF/FIN)

    ti rimetto il calendario e i circuiti in trattativa:
    GP cittadino della California: Long Beach
    GP del Texas: Houston
    GP stradale della California: Laguna Seca
    GP del Belgio: Zolder
    GP di Spagna: Jerez de la Frontera
    GP dell'Ohio: Cleveland
    GP del Qebec: Mont-Tremblant
    GP dell'Ontario: Toronto
    GP dell'Alberta: Edmonton
    GP dell'Oregon: Portland
    GP del Wisconcin: Elkhart Lake
    GP d'Olanda: Assen
    GP d'Australia: Surfers Paradise
    GP del Messico: Città del Messico

    In trattativa:
    GP d'Inghilterra: Donnington o Brands Hatch
    GP di Germania: Oschersleben
    GP di Francia: Le Mans
    GP di Corea: Ansan (cittadino)
    GP di Boemia & Moravia: Praga
    GP del Sud Africa: Durban
    GP di Malta: La Valletta
    GP d'Italia: Imola o Pergusa
    GP del Giappone: Suzuka
    GP del Portogallo: Estoril o Oporto

    Te effe suggerivi altri 2 inserimenti: Spa ed Interlagos.

    Per il Brasile non credo ci fossero problemi per Spa andresti a scalzare Zolder e considerato che è il circuito dove c'è il monumento a Villeneuve per la CART sarebbe uno smacco venirne via.

    Per quanto riguarda piloti giovani o debuttanti chi vorresti schierato e che scuderie?

    Per il gioco delle wild-car, cioè Panoz date in prestito (con franchigia) alle scuderie cadette che volessero schierare i propri pupilli per il GP locale i GP in europa appetibili sia per le scuderie di GP2, di WSR, di Auto GP ma anche per tutte le F.3. Ovviamente a seconda dello stato dove si corre ed in concomitanza con le gare del campionato. Per i GP negli States e nel Canada ovviamente wild-car dalla F.Atlantic e Indy Light. In Australia per la F.Holden. Città del Messico è fuori dalla scacchiera.

    Per le eventuali gare in Giappone ovvio la F.Nippon con delle wild-car, mentre in Sud Africa non credo vi potessero essere scuderie locali da schierare una o più vetture.

    Per la gara brasiliana ci sarebbe il pienone perché tutta la F.3 sud americana avrebbe accesso al gara del campionato.

    Aspetto altre tue (e vostre) considerazioni effe... attendo gaiardo... :lol:

    ...poi considera le forze in campo, avresti i vecchi leoni: Schumacher, Tracy, Barrichello e Verstappen.

    Poi i driver veterani: Montoya, Bernoldi, Tagliani, Servia, Wilson, Junqueira e Doornbos.

    Poi gli altri combriccoli: Power, Kovalainen e Dominguez con tutto il resto dei ragazzetti...
     
    Top
    .
27 replies since 5/12/2011, 12:48   287 views
  Share  
.