CART 2011

(wow magari)

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  1. QuelloAlto
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    CITAZIONE (aleabrF @ 5/12/2011, 20:06) 
    Però... quello... non mi hai detto che svolgimento davi alla CART 2011 ;)

    Faccio un discorso più allargato agli ultimi anni, e colgo l'occasione per spiegare meglio il mio punto di vista sulla scissione CART/IRL. Il tutto premettendo che il mio bagaglio culturale sul pianeta america arriva al 1993 circa, quando ho cominciato a seguire la Cart con interesse. Di quello che accadde prima conosco poco.

    Ritenevo la F.Cart degli anni '90 un signor campionato, non ai livelli (tecnologici e di pilotaggio ad esempio) della F1 ma sicuramente una serie importante e internazionale. C'erano circuiti a volte insulsi come alcuni cittadini ma c'erano anche templi della guida come Road America, Mid Ohio, Laguna, etc... e anche il bilanciamento tra stradali/cittadini e ovali non era male, con gli ovali a loro volta divisi su due tre super speedway come Indy, Michigan e Fontana e altri più "lenti".
    La perdita di Indy 500, quando nel 1996 George provocò la scissione con la IRL, non fu imho una tragedia immane. Mi ricorda un po' il WRC quando perse il "Monte" a favore dell'IRC, che più che un campionato con all'interno IL rally era IL rally con intorno il campionato. Insomma la IRL da appena nata era davvero robetta attorno alla Indy 500, la CART rimaneva LA F.Indy per eccellenza. Almeno per me.
    La tragedia è stata quando la IRL ha cominciato a prendere il sopravvento sulla Cart, quando Ganassi e Penske hanno fatto entrambi il salto lasciando un già quasi bollito Paul Tracy da solo a vincere il titolo Cart. Era forse il 2003, non ricordo... da quel momento in avanti la Cart era diventato un campionato asmatico, sempre valido nel concetto ma privo di piloti e squadre di punta. Infatti è morto poco dopo, mentre la IRL assorbiva i naufraghi della Cart ricostituendo IL campionato USA per monoposto.
    IL problema secondo me è che.... è morto il campionato sbagliato! Era l'impostazione della Cart imho a essere interessante, e infatti in questi giorni si assiste a una "cartizzazione" della IRL, leggasi i soli tre ovali in calendario.

    Concludendo: ho sempre sostenuto che 2 campionati usa per monoposto non siano in grado di reggersi senza cannibalizzarsi a vicenda, questo anche considerando le differenze che effettivamente distinguevano l'uno dall'altro.
    A questo punto auspico che questa benedetta F.Indy, che si chiami Cart o IRL a me poco importa, non subisca più scissioni e diventi un campionato migliore a livello internazionale. Basta con le ragazzine da calendario al volante, basta con i piloti che si beccano palate di secondi al giro, basta con vecchi bolliti (Tracy ad esempio) che non erano irresistibili neanche da giovani, basta con certi circuiti che sembrano allestiti nel parcheggio dell'Esselunga di carugate.
    E che rientrino i Laguna Seca, i costruttori, e soprattutto che i Grosjean della situazione ai margini della F1 preferiscano il ripiego america al ripiego DTM.

    Questo è ciò che penso.
     
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  2. aleabrF
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    Beh si Alto su molte cose hai ragione e capisco in parte il tuo risentimento... vado per punti almeno cerco di dissipare un pò di caos che spesso si tende a sconsiderare.

    Allora in realtà quella che da molti è chiamata scissione in realtà non c'è mai stata. In USA 2 campionati hanno convissuto per 29 anni dal 1979, quello del 1996 non è stato niente di più che il ritorno per la 500 miglia ad un solo titolo invece che a 2.

    E tutto in realtà ruota attorno a questa benedetta corsa. Sembrerà una boiata ma è così.

    Cerco di chiarire.

    1902: nasce il Campionato Americano
    1903: viene costruito il Mil-Mile il primo circuito costruito per auto della storia
    1906: nasce il Campionato Europeo dei Grand Prix
    Le corse dell'uno vengono dispuate dai piloti dell'altro e viceversa (American Grand Prize, Grand Prix de France, Coppa Vanderbilt etc etc, non c'è distinzione ma generano due titolazioni AAA e GrandPrix)
    1909: viene costruito il circuito di Indianapolis (è il tracciato ad anello più imponente degli Stati Uniti e del mondo)
    1911: ad Indianapolis viene istituita la 500 miglia di Indianapolis che diventa come le precedenti una gara valida sia per lo AAA che per i GrandPrix
    anni '10-anni '30: nei decenni seguenti le gare europee come quelle americane proliferano in modo costante
    1949-1945: Seconda Guerra Mondiale, il mondo delle corse si ferma, di qua e di là dell'oceano
    1946: il GrandPrix diventa ufficialmente la Formula 1 - in America ormai non partecipano più alle corse europee ne l'Europa a quelle americane, diventando due mondi oramai distinti uniti però soltanto da una gara: la 500 miglia di Indianapolis che ancora ha validità per lo AAA come per la F1
    1950: la F1 istituisce ufficialmente un proprio campionato piloti così come da decenni è in America
    1956: il Campionato Americano cambia nome da AAA a USAC
    1961: per la prima volta da sempre la 500 miglia di Indianapolis diventa una gara valida per un solo campionato, quello Americano USAC
    1978: tutta la dirigenza USAC muore in un incidente aereo - Dan Gurney idea un campionato denominato CART (Championship Auto Racing Team) che si basa sul liberismo dello USAC ma con la visibilità e calendario mondiale come la F1
    1979: nasce ufficialmente la F.CART, terzo campionato di massima serie a ruote scoperte accanto a USAC e F1 - la 500 miglia di Indianapolis dopo 19 anni torna ad essere la gara per due campionati, USAC e CART
    1983: in F1 si corre l'ultima Race of Champion, ultima gara di F1 non valida ai fini del Campionato
    1983-1984: si disputa l'ultima stagione USAC con più di una gara - da questo momento e fino al 1995 il vincitore della sola 500 miglia automaticamente si laurea Campione USAC nel mondo
    1995: la 500 miglia di Indianapolis per l'ultima volta viene disputata come gara valida sia per lo USAC che per la CART
    1996: lo USAC cambia nome in IRL e torna dopo 12 anni ad avere più di una gara in calendario
    2004: la CART cambia nome in CCWS (Championship Car World Series)
    2008: il GP di Long Beach è l'ultima gara della storia valevole per due campionati, lo USAC/IRL e la CART - dopo 29 anni la CART cessa di esistere e tornano a 2 i campionati al mondo di massime ruote scoperte come al 1978 - Surfers Paradise è l'ultima gara della storia non valevole per il campionato per una serie massima di ruote scoperte

    La storia ci racconta che la 500 miglia è stata prima poi dopo valida per più campionati, l'unica nella storia ad essere valida sia per USAC, per F1 che per CART

    Venendo a noi e ringrazio Alto della sua opinione ma sopratutto perché ha detto una sacrosanta e coerente considerazione: che a suo avviso era meglio la CART (e siamo d'accordo sopratutto come concetto) e che a suo vedere ha chiuso il campionato sbagliato visto che poi lo USAC si sta sempre più CARTizzando. Quindi o restava la CART o lo USAC torna ad essere IL campionato su anelli. Così come giorni addietro si è mostrato scontento e in disapprovazione sui mutamenti che la F1 ha avuto negli ultimi anni: KERS (clone del PtP), gare in notturna (cloni di quelle già disputate in CART), corse sempre più numerose in percorsi cittadini (come la CART aveva raffinato delle proprie caratteristiche)

    Io sono sempre stato sempre dell'opinione che come dice Alto 2 campionati a scozzarsi in America non avevano senso, ma non ce l'avevano già dal 1979 non dal 1996... e questo non perché uno dovesse sopperire, anche perché chiudere lo USAC o IRL dopo 107 anni mi sembrava una boiata ma rivolgere la CART sempre più nel mondo e sempre meno negli states, così come del resto voleva Gurney e stava avvenendo prima che Kalkhoven gli desse il colpo di grazia...

    Ed in virtù di quello spirito che io adoravo meravigliosamente; Alto in base a come era rimasto il Campionato al 2008, e così come effe, che driver ci avresti aggiunto, che piste già a quelle in calendario o in trattativa, che scuderie wild-car prese da Atlantic, WSR, GP2, Auto GP, Nippon, Holden etc etc..., che altre regole USAC o F1?

    Tenendo conto che doveva restare una monotelaio-monomotore ma come stavano per annunciare un telaio con diversi kit di supporto per settare le vetture a seconda delle possibilità ed esigenze delle scuderie e piloti, che era un Campionato tutto misti di cui 75% non-permanenti, che doveva espandersi sempre più in Europa e nel mondo, che avevano ideato il concetto di telaio wild-car in affitto a scuderie cadette locali, che le vetture erano più vicine ad una F1 che ad una IRL.

    Insomma tenendo conto di e da come partiva il Campionato 2008 cosa ci aggiungeresti.

    Attendo in attesa :)
     
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  3. effe355
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    Ale mi riallaccio un attimo al discorso di prima in privato: io non sono un conoscitore della nascar, anzi, sono discretamente ignorante in materia.
    Cerco di spiegarmi: alla nascar mi sono affacciato quando Montoya a metà 2006 emigrò nella formula vitello.
    Vidi qualche gara in streaming, e mi misi a leggere tutto quello che potevo per capire quale...cazzata avesse fatto il mio beniamino :D

    Ora, le gare dal mio punto di vista non sono interessanti, anche se spesso molto spettacolari, uno show, una spece di wrestling.
    Lessi dei primi approcci di Juan, dei suoi avversari che gli consigliavano di imparare e stare calmo, perchè in quelle gare, con la possibilità di toccarsi, se ti fai nemici non vinci (....)
    Gia questo basterebbe a togliermi la voglia, ma guardando le gare, e vedendo come un pilota a tutto tondo come Montoya, pur debuttante nella serie, avesse vita facile nei circuiti mi ha tolto anche il resto della voglia, il livello è basso, ci sono gli specialisti dell'anello che, con la compiacenza degli avversari che evitano di girarli, fanno il vuoto, ma ho trovato quelle gare di una pochezza disarmante.

    Credo che se in america tira tanto quella categoria e derivati, al punto che i grandi delle ruote scoperte, piloti e team, stanno migrando in quella direzione, le ruote scoperte, in qualunque variante, avranno vita difficile in america.

    Tornando al nostro gioco: Grosjean, magari Perez, mandato a vincere qualcosa piu del campionato di f3, per poi tornare ed affiancare Alonso nei suoi ultimi anni di carriera.
    Di giovani promettenti che stanno sgomitando in europa ce ne sono parecchi.
    Potrebbe essere la superbike delle ruote scoperte, possibilmente con meno vecchi e piu promesse.
    :=)
     
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  4. QuelloAlto
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    Grazie Ale per il resoconto storico, sinceramente non conoscevo bene la cronologia degli eventi.
    Rimango dell'opinione che l'allargamento della IRL da campionato monocorsa a campionato intorno alla corsa sia stato deleterio, il casino e l'impoverimento della Cart partono da qui.

    Per ritornare alla domanda, io avrei evitato volentieri di vedere migrare in IRL gran parte dei top teams e top drivers lasciando soli Newman Haas e Forsythe con rispettivi piloti, sarebbe bastato questo. E' come se Ferrari, McLaren e RedBull migrassero in un secondo campionato lasciando solo Mercedes, Lotus e Force India a giocarsi la F1. Capisci bene che non avrebbe senso per nessuno.
    Il fatto che poi il livello di piloti e sciderie di sottobosco sia sceso è stata una conseguenza della crisi.

    Sull'allargamento della Cart nel mondo io ero abbastanza scettico. Seppur europeizzato ho sempre visto la serie come campionato USA, quindi non mi sarei avventurato oltre le uscite australiane di Surfers Paradise o le puntate in Sud America. Anche perchè si sarebbe arrivati a uno scontro con la F1 che avrebbe comunque avuto vita facile.

    Oggi abbiamo il solo IRL, che forse (almeno a circuiti) sta diventando quello che voleva essere la Cart. Una situazione comunque infinitamente migliore di quando convivevano due campionato uno contro l'altro. Ora gli investimenti convergono in un solo posto, è già qualcosa. In più si stanno affacciando realtà europee, ad esempio i motori Lotus, quindi forse la strada è corretta.

    Infine concordo con Effe, meglio staccarsi dalla Nascar. Per come concepisco io il motorsport è un capionato inguardabile, e anche un campionato per monoposto con troppi anelli per me perde di senso.
    Per dire, il prossimo anno sarà probabile vedere vincere i Will Power e vedere arrancare i Franchitti, per quanto mi riguarda penso sia un passo avanti.
     
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  5. aleabrF
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    Ragazzi che vi devo dire... l'idea di Gurney era mettere un ponte fra USAC e F1... quindi comunque 3 corone... questo era l'ideale di Gurney (e pure il mio) con lo USAC All-America con 90% gare su anelli e tutte o quasi in territorio USA, la F1 con la visione che conosciamo e la CART così com'era diventata e com'era nelle nuove regolamentazioni:

    1) Visione globale
    2) tutti tracciati misti di cui: 75% non-permanenti/25% permanenti
    3) cambio gomme stile USAC con box open/close
    4) telaio/motore monomarca con kit differenziati per migliorare/modificare rendimento
    5) wild-car, stile sbk, con n°X telai free per scuderie locali che a seconda della location possono impiegare 1 o più vetture schierate
    6) partenza da fermo
    7) coinvolgimento di scuderie di ogni parte del globo
    8) pack-badget per le trasferte (un pacchetto completo di trasporto, alloggio, servizi per ogni scuderia)
    9) vettura compatta sprint con propulsori turbocompressi
    10) PsP (che a differenza del KERS funzionava davvero)

    Ecco poche regole semplici ma efficaci

    Altra cosa per tranquillizzare Alto, la CART se vedevi bene il calendario non avrebbe mai infastidito la F1 perché si sarebbe mossa in 'campi di gioco' che la F1 aveva platealmente abbandonato ma dove la gente aveva fame di corse e questo volutamente senza voler disturbare la massima serie.

    Tant'è vero il confronto diretto Melbourne-Surfers Paradise dove la corsa di F1 raccoglieva il giorno di gara i suoi (quasi) 300 mila spettatori mentre la CART ne faceva sempre il giorno di gara (oltre) 350 mila. O la concomitanza di Montreal che seppur non-permanente la CART e la F1 ci disputavano un GP a testa in date separate e questo senza minimamente disturbarsi ne in pubblico (c'era il pienone sempre per l'una e per l'altra) ne in altro.

    Se vedevate bene il calendario CART era completamente fuori dai percorsi di F1, anzi la CART andava a correre sempre più in Europa e in quei paesi o tracciati che la F1 aveva abbandonato da anni (Olanda) o che stava abbandonando senza farsi troppi crucci (Imola). Altra cosa importante le scuderie di campionati cadetti: WSR, Nippon, Atlantic, Holden etc etc che avrebbero potuto tentare il salto in una massima formula senza farsi troppo male o arrendersi troppo presto com'è avvenuto per molti team di GP2 fra il 2009 ed il 2011 impossibilitati per via dei mostruosi costi a fare un mezzo salto... come se correre in GP2 sia tanto economico.

    Oltretutto la CART aveva indovinato la strategia vincente per l'inizio del 21° secolo: ammorbamento dei costi, altissimo agonismo con una vettura sprint e compatta ma sopratutto correre dove piace di più alla gente ed in TV: nei non-permanenti.

    Tant'è vero che lo spot era: 'Andare a correre dove c'è la gente senza trascinare la gente dove si corre'

    E vedi bene sia USAC che F1 hanno battuto proprio dalla seconda metà del primo decennio del 21° secolo (dal 2005 in poi per intendersi) questa via.

    Quali erano le 3 gare che della CART tiravano da matti: Surfers Paradise con il suo record imbattibile addirittura vicino ad Indianapolis, Long Beach (guarda caso la IRL l'ha cuccato subito), Edmonton, Toronto e Città del Messico.

    Senza considerare che anche Cleveland e Portland avevano da dire la loro.

    Delle 2 gare europee Zolder andò molto meglio di Assen, ma questo perchè in Belgio avevano più tradizione e c'era il fantasma di Villeneuve che vegliava mentre Mont-Tremblant era tremendamente posta male.

    In ogni caso già l'anno dopo gli organizzatori avevano ricevuto 1/3 in più delle conferme. Cioè nel 2008 ci sarebbero già state più presenze... e da lì il vaglio di nuove tappe europee quali: Spagna, Inghilterra, Germania, Francia, Italia e molte altre. Con Jerez e Brands Hatch in primissima linea. Tra l'altro sarebbe stato l'anno con il maggior numero di corse europee nella storia della CART.

    Tant'è vero che 6 gare negli States, 3 in Canada, 1 in Australia, 1 in Messico e ben 3 in Europa rendevano la CART un vero Mondiale.

    Il fatto stesso che il canadese Jensen Motorsports, l'italiano Eurointernational e l'olandese Trust si stavano muovendo in tal senso significava che l'enturage europeo e quello americano stradale avevano capito il potenziale della CART.

    Peccato ci fosse un signor Kalkhoven che ha preferito mandare tutto in malora.

    E allora riproviamo a teorizzare quella che doveva essere la CART secondo i canoni voluti da Gurney con le scuderie formate del 2008 con i driver inseriti da effe e i potenziali pezzi.

    Intanto considerando le scuderie esistenti (senza andare a scomodare quelle in IRL) dove avresti piazzato Schumacher, Barrichello, Verstappen, Montoya, Kovalainen effe?

    E te Alto che circuiti da quelli potenziali avresti inserito in calendario???

    Alto grazie di che? Del fatto che hai la pazienza e la voglia di conoscere e/o sapere quel'è stata veramente la storia delle ruote scoperte? Ringrazia chi oggi non si preoccupa minimamente di cosa fosse veramente lo USAC prima del '79, di chi crede che America significasse solo 500 miglia o di chi conosce la F1 già già fino al 1950... lasciando tutta la manna prima alla dimenticanza... degli scontri Mercedes-Audi, di Nuvolari-Caracciola-Stuck, del 'triangolo' Campari-Ascari-De Paolo, dei Szizs su Renault nel 1906 e di molte molte altre cose che ci siamo persi e che la maggior parte della gente non solo non sa ma 'scaca' con sufficienza considerando il passato troppo lontano per prenderlo ad esempio... e pensando che la F1 di oggi o quella di appena ieri siano le uniche F1 esistite senza neppure immaginarsi che il periodo più bello della F1 era quello che non si chiamava ancora F1 e che con lo USAC o lo AAA era un unico mondo di gare da sogno... o che la CART come l'aveva pensata Gurney era veramente la chiave di volta dell'automobilismo fra una F1 troppo europea ed uno USAC troppo americano...

    In ogni caso a voi la parola di dove piazzare piloti e scuderie... pescarle dal WSR, dalla GP2, dalla Nippon etc etc...

    Buon GP di California o d'Olanda... :D
     
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  6. QuelloAlto
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    CITAZIONE (aleabrF @ 8/12/2011, 14:54) 
    E te Alto che circuiti da quelli potenziali avresti inserito in calendario???

    Fatti salvi i più bei circuiti nordamericani già presenti nei calendari come Road America, Mid Ohio, Laguna Seca, Portland, Mexico City, perchè no Cleveland e aggiungendo ad esempio il Glen, più ovviamente i cittadini storici o pseudo tali come Long Beach, Toronto e Montreal....

    Avrei messo una seconda corsa in Australia a Philip Island, Kyalami, Interlagos, Brands Hatch, Zandvoort e Sukuka.
    Siamo a 16...
     
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  7. aleabrF
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    Allora Mic., per una promozione è andata Brands Hatch (e l'Europa sale a 4) visto che era già in trattativa, e questo scalzerebbe Donnington in automatico. Interlagos vedo che piace proprio a tutti quindi viene promosso a mani basse. Poi mi inserisci il Glen e andrebbe bene come GP di New York (lo stato eh). Philip Island come 2° GP d'Australia che diventerebbe il GP stradale d'Australia contrapposto al GP cittadino a Surfers Paradise. Poi faresti fuori Durban al posto di Kyalami e come effe per il Belgio te per l'Olanda bye bye Assen benvenuto Zandvoort (il che potrebbe essere fattibile visto che Assen ha fatto meno di Zolder nel 2007). Suzuka promossa per il tuo intervento.

    Ora bisognerebbe vedere in calendario dove piazzarle

    ti rimetto il calendario e i circuiti in trattativa:
    GP cittadino della California: Long Beach
    GP del Texas: Houston
    GP stradale della California: Laguna Seca
    GP del Belgio: Zolder
    GP di Spagna: Jerez de la Frontera
    GP dell'Ohio: Cleveland
    GP del Qebec: Mont-Tremblant
    GP dell'Ontario: Toronto
    GP dell'Alberta: Edmonton
    GP dell'Oregon: Portland
    GP del Wisconcin: Elkhart Lake
    GP d'Olanda: Assen
    GP d'Australia: Surfers Paradise
    GP del Messico: Città del Messico

    Promossi:
    GP d'Inghilterra: Brands Hatch
    GP del Brasile: Interlagos
    GP del Giappone: Suzuka

    In trattativa:
    Donnington/Spa-Francorchamps/Zandvoort
    GP di New York: Watkins Glen
    GP stradale d'Australia: Phillip Island
    GP di Germania: Oschersleben
    GP di Francia: Le Mans
    GP di Corea: Ansan (cittadino)
    GP di Boemia & Moravia: Praga
    GP del Sud Africa: Durban o Kyalami
    GP di Malta: La Valletta
    GP d'Italia: Imola o Pergusa
    GP del Portogallo: Estoril o Oporto

    Con la manovra di Alto si materializza la posssibilità di coinvolgere F.Nippon e F.3 Sudamericana come wild-car il che (sopratutto per la Nippon) è tutto dire.

    E allora dalla Nippon negli ultimi 4 anni di fuoriusciti da una massima Formula ci sono: Ide (Super Auguri), Lotterer (Coyne), Wirdheim (HVM), Takagi (Tyrrel, Arrows), Nakajima (Williams), Yamamoto (Jordan, Aguri, Spyker, HRT e Virgin). Però poi ci sarebbero: Quintarelli (tester Midland), Hirate (Toyota), Motoyama (Jordan).

    Come scuderie Nippon che potrebbero schierarsi a Suzuka e magari anche in Australia: Super Aguri (già IRL e F1), Nakajima Racing, lo storico TOM'S e la britannica DPR (azz ci faceva in Nippon?)

    Dalla Holden e dal CAMS uscirebbero eventuali: Rob Nguyen, Daniel Gaunt e Jonny Reid. Per i team il Greg Murphy Racing.

    Ovvio queste sono tutte speculazioni.

    Per la sudamericana anche lì ci sarebbero ottime wild-car.

    Per l'Europa a voi la scelta. Soltanto i 'ripescati': Scott Speed, Kovalainen, Piquet, Senna, Hulkenberg, di Grassi, Pantano, Pizzonia, Carroll, Tung, Jani, Fauzy e Bruni (per ripescati intendo anche da USAC/IRL e CART).

    C'è una considerazione di questo tipo: in questa CART per debuttante si intendono piloti che NON hanno mai preso parte a GP ne di USAC/IRL ne di F1 ne di CART. Quindi i driver inseriti da effe: Barrichello, Schumacher (immagino Ralf visto che Mic è vincolato con Mercedes in F1) e Verstappen sarebbero veterani agli stessi livelli di un Tracy.

    Buon divertimento...
     
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  8. aleabrF
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    Riprendiamo il Campionato CART da dove lo avevamo lasciato:

    GP cittadino della California: Long Beach
    GP del Texas: Houston
    GP stradale della California: Laguna Seca
    GP del Belgio: Zolder
    GP di Spagna: Jerez de la Frontera
    GP dell'Ohio: Cleveland
    GP del Qebec: Mont-Tremblant
    GP dell'Ontario: Toronto
    GP dell'Alberta: Edmonton
    GP dell'Oregon: Portland
    GP del Wisconcin: Elkhart Lake
    GP d'Olanda: Assen
    GP d'Australia: Surfers Paradise
    GP del Messico: Città del Messico
    GP del Giappone: Suzuka

    Promossi:
    GP del Brasile: Interlagos
    GP d'Inghilterra: Brands Hatch

    Scuderie:
    Newman/Haas: 1 Justin Wilson (GB) - 2 Graham Rahal (USA)
    Forsythe/Pettit: 3 Paul Tracy (CDN) - 7 Frank Montagny (F)
    Minardi: 4 E.J. Viso (VEN) - 14 Robert Doornbos (NL)
    Team Australia: 5 Will Power (AUS) - 15 Matt Halliday (NZ)
    Rochetsports: 8 Enrique Bernoldi (BR)
    Coyne: 11 Bruno Junqueira (BR) - 19 Mario Moraes (BR)
    KV: 21 Alex Tagliani (CDN) - 22 Oriol Servia (E)
    Conquest: 24 Frank Perera (F) - 34 Nelson Philippe (F)
    Pacific Coast: 29 Alex Figge (USA) - 96 Mario Dominguez (MEX) - David Martinez (MEX)

    Probabili:
    Trust: Jos Verstappen (NL)
    Jensen Motorsport: ?
    Eurointernational: ?

    Piloti:
    Juan Pablo Montoya (COL)
    Heikki Kovalainen (SF/FIN)

    Wild-Car Suzuka (probabili):
    TOM'S: 36 André Lottere (D) - 37 Kazuki Nakajima (J)
    Super Aguri: 55 Yuji Ide (J)
    Kondo Racing: (?) Sakon Yamamoto (J)
    Satoshi Motoyama (J)
    Naoki Hattori (J)
    Ronnie Quintarelli (I)
    Jaroslav Jani (CZ)
    Toranosuke Takagi (J)
    Hideki Noda (J)
    Bjorn Wirdheim (S)
    Hideki Mutoh (J)
    Joao Paulo de Oliveira (BR)
    Kohei Hirate (J)
    Kosuke Matsuura (J)

    Wild-Car per l'Australia:
    Dalla Holden e dal CAMS uscirebbero eventuali: Rob Nguyen, Daniel Gaunt e Jonny Reid. Per i team il Greg Murphy Racing.

    Wild-Car per l'Europa:
    Per l'Europa a voi la scelta. Soltanto i 'ripescati': Scott Speed, Kovalainen, Piquet, Senna, Hulkenberg, di Grassi, Pantano, Pizzonia, Carroll, Tung, Jani, Fauzy e Bruni (per ripescati intendo anche da USAC/IRL e CART).

    In trattativa:
    Zandvoort
    Spa-Francorchamps
    Donnington
    GP di Germania: Oschersleben
    GP di Francia: Le Mans
    GP di Corea: Ansan (cittadino)
    GP di Boemia & Moravia: Praga
    GP del Sud Africa: Durban o Kyalami
    GP di Malta: La Valletta
    GP d'Italia: Imola, Adria o Mugello
    GP del Portogallo: Estoril o Oporto
    GP stradale d'Australia: Phillip Island

    Eccovi il quadro attendo speculazioni...
     
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  9. michborg
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    hmm

    Credo mi ci vorranno due giorni per leggere tutto......

    Di primo acchito mi viene da chiederti:
    Ma com'è che sei così acchiappato???
    Da dove nasce questa passione???
    Di la verità.... hai una quota in tutto questo :P
     
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  10. aleabrF
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    ah ah ah Mich... leggi tutto pure con calma... è come entrare in una nuova F.CART quindi ci vuole tempo...

    Acchiappato??? Sai detesto l'ignoranza di tutto ciò che è stato pensato della CART... prima di tutto che fosse solo un campionato USA... poi perchè ero un CARTISTA non un Indysta (c'è la sua bella differenza) ne un F1ista ma un CARTista per come Gurney l'aveva immaginata nel '78 e come stava diventando finalmente...

    Nasce da anni di studi che hanno portato le realtà per come sono...

    Magari... se avessi una quota sarebbero 2 le cose: A) che esisterebbe ancora una F.CART B) che guadagnerei almeno un pò di soldi da qualcosa che ho adorato e adoro ancora svisceratamente... le ruote scoperte...

    Ah... Effe e Quello Alto stanno cercando un russo o un arabo per rimettere in piedi la CART quindi fatti una lettura e tuffati pure te in questo fanta CART con i parametri che c'erano a inizio 2008.

    A te (e agli altri nel forum) la parola...
     
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  11. QuelloAlto
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    CITAZIONE (aleabrF @ 14/12/2011, 18:33) 
    ah ah ah Mich... leggi tutto pure con calma... è come entrare in una nuova F.CART quindi ci vuole tempo...

    Acchiappato??? Sai detesto l'ignoranza di tutto ciò che è stato pensato della CART... prima di tutto che fosse solo un campionato USA... poi perchè ero un CARTISTA non un Indysta (c'è la sua bella differenza) ne un F1ista ma un CARTista per come Gurney l'aveva immaginata nel '78 e come stava diventando finalmente...

    Nasce da anni di studi che hanno portato le realtà per come sono...

    Magari... se avessi una quota sarebbero 2 le cose: A) che esisterebbe ancora una F.CART B) che guadagnerei almeno un pò di soldi da qualcosa che ho adorato e adoro ancora svisceratamente... le ruote scoperte...

    Ah... Effe e Quello Alto stanno cercando un russo o un arabo per rimettere in piedi la CART quindi fatti una lettura e tuffati pure te in questo fanta CART con i parametri che c'erano a inizio 2008.

    A te (e agli altri nel forum) la parola...

    Se ti porto lo svizzero che ha fatto la SLr722 dorata con i rubini va bene lo stesso? :D
     
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  12. aleabrF
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/12/2011, 22:07) 
    CITAZIONE (aleabrF @ 14/12/2011, 18:33) 
    ah ah ah Mich... leggi tutto pure con calma... è come entrare in una nuova F.CART quindi ci vuole tempo...

    Acchiappato??? Sai detesto l'ignoranza di tutto ciò che è stato pensato della CART... prima di tutto che fosse solo un campionato USA... poi perchè ero un CARTISTA non un Indysta (c'è la sua bella differenza) ne un F1ista ma un CARTista per come Gurney l'aveva immaginata nel '78 e come stava diventando finalmente...

    Nasce da anni di studi che hanno portato le realtà per come sono...

    Magari... se avessi una quota sarebbero 2 le cose: A) che esisterebbe ancora una F.CART B) che guadagnerei almeno un pò di soldi da qualcosa che ho adorato e adoro ancora svisceratamente... le ruote scoperte...

    Ah... Effe e Quello Alto stanno cercando un russo o un arabo per rimettere in piedi la CART quindi fatti una lettura e tuffati pure te in questo fanta CART con i parametri che c'erano a inizio 2008.

    A te (e agli altri nel forum) la parola...

    Se ti porto lo svizzero che ha fatto la SLr722 dorata con i rubini va bene lo stesso? :D

    Mich per me pò essere pure ugrofinnico guarda... basta che cacci li sorci e ci mette a capo della CART!!!!
     
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  13. aleabrF
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    Marco.85 ha scritto:
    -----------------------------------------------------------------------------
    a piedi ci sono anche Alguersuari e Buemi..magari con l'appoggio della Red Bull uno dei due potrebbe trovare posto.

    Marco mi suggerisce che ci sono 2 driver sa piedi già esperti e quindi NON debuttanti che arriverebbero dalla Toro Rosso (a meno che uno dei 2 non vengano coinvolti come riserve per scuderie di USAC o F1).

    Quindi Marco ci porterebbe come ai tempi di Neel Jani magari un impegno della Red Bull in CART. E in questo caso magari come scuderia propria e non come sponsor dell'allora PKV. Direi infatti che per la Red Bull mettere su una scuderia di CART sia un costo tutto sommato irrisorio se si rapporta che se la CART costa 1, la INDY costa 10 e la F1 costa 50 o 100!!!!

    A voi la parabola di una possibilità del genere.
     
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27 replies since 5/12/2011, 12:48   287 views
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