R.I.P. Saab

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi la Saab, già moribonda, ha dichiarato il fallimento.

    Era stato un grande marchio che ha prodotto molte belle auto, alcune addirittura iconiche.

    La 92, la 93, la 99, la 900 turbo....
    Auto che hanno segnato la storia nate da un univoco concetto, meccanico e anche stilistico, che si è evoluto nei quasi 40 anni di anni "buoni" Saab. Senza contare la carriera rallystica...
    Il declino è cominciato a fine anni '80 e poi con l'acquisizione di GM, quando la storica e iconica ma ormai obsoleta 900 è rimasta troppo a lungo a listino per poi essere sostituita nel 1993 dalla fallimentare nuova 900 (ribattezzata poi 9.3 qualche anno dopo). Nel frattempo era nata la 9000 che in realtà era una neanche troppo celata ricarrozzatura parziale della Croma/Thema/Alfa 164, poi sostituita dall'anonima 9.5...

    GM l'ha massacrata e poi non ha fatto nulla per mettere gli acquirenti (Spyker e i cinesi) di salvarla. Li mortacci loro. :angry:


    Peccato.. :(

    EDIT:

    Saab era famosa per gli aerei, ma io ci capisco poco o nulla. Alberto ne sa qualcosa di più? E' ancora in vita la sezione aeronautica?
     
    Top
    .
  2. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la vedo in un altro modo: Le saab, anche negli anni buoni, sono sempre state auto di nicchia, particolari, boccheggiavano in un segmento spietato, e solo quello, grazie al grande successo della 900, detta il carro armato.
    Negli anni non hanno saputo ripetere un grande successo avvenuto in un momento storico, e di mercato, particolare.
    La crisi mondiale poi sta mietendo cadaveri anche tra gli insospettabili, è abbastanza chiaro come, una casa di nicchia del settore auto, possa schiattare.
    Per gm è diventata un pozzo nero, e l'hanno chiusa.

    Per la serie "l'ottimismo è il profumo della vita" abbiamo 10 anni di buio assoluto davanti, Saab sarà solo una dei tanti.

    Buone feste :D


    Edit: si, il settore aerei è ancora vivo.
     
    Top
    .
  3. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Peccato! Avevo un amico di famiglia che comprava sempre e solo Saab visto che da usate avevano un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

    A me non dispiacevano come immagine.

    A quanto pare resteranno comunque vivi nella sezione aeronautica.

    Effe, mamma mia che ottimismo!
     
    Top
    .
  4. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 19/12/2011, 20:04) 
    Effe, mamma mia che ottimismo!

    E pensa che sono anche di buon umore :D
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dov'è la faccina che si tocca i maroni? :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    l'unica Saab che mi piace è la 9.3 sport sedan.

    Per il resto le ho sempre trovate stilisticamente orribili.
     
    Top
    .
  7. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trailblazer @ 20/12/2011, 20:43) 
    l'unica Saab che mi piace è la 9.3 sport sedan.

    Per il resto le ho sempre trovate stilisticamente orribili.

    La 9.3 è stata un flop bestiale.
    Quando pensi a Saab pensi alla 900, auto a sua volta particolare, ma che negli anni buoni era un macchinone di tutto rispetto.
    Altri tempi, basta pensare a cos'era la thema nel segmento berline medie da "grandi" prestazioni.
    O ancora, dopo essersi aperta la strada con modelli come il 740 o la polar, il picco che ebbe Volvo, almeno nel nostro paese, ai tempi della 850 con la t5 e la R.
    Oggi se compri una Volvo hai solo una certezza: quello che NON prenderai a rivenderla.

    Successi difficili da replicare, a memoria nel segmento medio alto di berline/station, solo bmw, mercedes e ww, tra alti e bassi, sono sempre riusciti a ripetersi.
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La 9.3 Sedan era un flop annunciato...
    Già il fatto di non essere Bmw, Mercedes o Audi è un handicap se si parla di segmento D premium in Europa, e soprattutto era poco personale e già datata al debutto. L'ultima 9.5 aveva qualcosa di valido, ma è andata come è andata...

    Edited by QuelloAlto - 21/12/2011, 21:59
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    2007-saab-9-3-sport-sedan-4_460x0w

    intendo questo modello... non era male dai!
     
    Top
    .
  10. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era nata vecchia.
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 21/12/2011, 19:41) 
    Era nata vecchia.

    Già. Ed era anche poco Saab.
    Discorso molto diverso invece per le tante interessanti concept car che il centro stile ha sfornato negli ultimi 10 anni, tranne l'ultima in ordine di tempo erano tutte molto valide. Peccato siano rimaste lettera morta...
     
    Top
    .
  12. pernilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma quindi ora il settore sutomobilistico chiude proprio i battenti? o va in mano ai cinesi? e la scania rimane?
     
    Top
    .
  13. JPS76
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che peccato. Blomqvist aveva fatto piu' volte il culo a strisce a tutti in Svezia con la 99. Altri tempi
     
    Top
    .
12 replies since 19/12/2011, 19:27   220 views
  Share  
.