WRC - Montecarlo 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cslow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gilles> @ 19/1/2012, 19:47) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 19/1/2012, 14:47)
    C'è il video del botto di Latvala, che ha fatto un errore proprio evidente entrando a cannone in una curva ghiacciata. Secondo me potrebbe aver scazzato la comprensione della nota.
    www.youtube.com/watch?v=RV_919KWDlE

    Per me è solo un errore di guida, anche nel caso la nota avesse riportato che si poteva tagliare; mette la destra sulla neve mentre sta frenando e quasi la tiene.
    Se invece avesse girato stando largo avrebbe potuto addirittura passare più veloce, ma ormai aveva scelto di mettere la destra sulla neve e lì non puoi più alzare, devi solo sperare.

    Io Latvala lo vedo sempre come uno superveloce ma che per esserlo si prende più rischi di quelli che servono per arrivare in fondo.
    Molto meglio Ogier per me, un grandissimo e che non è ancora arrivato ai suoi limiti.
    Poi, vabbè, Loeb... machevelodicoafà.

    Pienamente in accordo con te, su Latvala. Mi ricorda troppe McRae. Sempre oltre il suo limite, velocissimo am troppo falloso.

    Passando alla gara, mi chiedevo come faceva Ogier ad andare così forte e mi sono risposto da solo questa sera guardando le classifiche, spingeva come un dannato e alla fine ha picchiato e forte. Io avrei spinto un po' meno e badato al risultato. In ogni caso con una S2000 stava facendo cose egregie. Guardando i filmati si vede che prendereva molti rischi ed era sempre al limite.

    Tornando su Latvala si errore di guida bello e grande. Ci voleva provare ma sapeva benissimo che Loeb era più veloce di lui. Se è vero quello che ho letto la Ps che ha vinto ha fatto una azzardatissima scelta di gomme con le chiodate su anteriore Sx e posteriore Dx e stampo nella altre 2... rischiosissima e comunque per un monte aveva una guida troppo nervosa.
    Sono stupito di Solberg che non ha mai digerito il monte...
    Sordo non mi stupisce, è una gara che gli piace e sta tirando fuori il meglio dalla Mini. Ma non ne ha da vincere, la vettura è troppo inferiore alla Citroen.
    Che pena Novinok... non guida la macchina si fà trascinare dalla corrente, in curva ha controllo pari a zero.
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Su Latvala sono daccordo con voi. Mi ricorda McRae nel bene e nel male.

    Sulla scelta delle gomme, credo di aver capito che l'aver montato le gomme chiodate alternate a quelle ss sia stata condivisa anche da Loeb. Parlo della ps02. Semplicemente Latvala l'ha affrontata come un animale, e infatti il botto l'ha tirato nella 04 che era la ripetizione della 02. Troppo al limite, ci sono dei filmati sul tubo in cui la differenza di approccio con Loeb era evidente.

    Su Novikov... perchè penoso? E' quinto e sta andando a prendere Hirvonen che guida una DS3 ufficiale, credo anzi sia la sua migliore gara finora e anzi è forse quello che mi sta sorprendendo di più in questo Monte.
    Lo reputavo abbastanza veloce ma falloso, forse è qualcosa di meglio di quanto mi ero immaginato.

    Sta deludendo molto Prokop, e anche da Tanak mi aspettavo di più. Scandalo degli scandali Nobre, perennemente dietro anche alle migliori R3 e R4... Una wrc sprecata!!

    Un po' di highlights di oggi....

    www.youtube.com/watch?v=39eiFMuFGnY&feature=player_embedded

    cazz Ogier si è giocato il jolly.....

    www.youtube.com/watch?v=JKt5ZiuU3QE
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ps 11 e ps12 disputate, la prima fondamentalmente bagnata e la seconda molto innevata.


    Solberg ha montato gomme non chiodate al posteriore e ha vinto la ps11 poi però ha perso un sacco sulla 12 e ora nella generale è terzo più vicino a Hirvonen quarto che a Sordo saldamente secondo.
    Loeb e Sordo hanno badato a non fare errori con una scelta di compromesso. Non hanno vinto nessuna delle due ps ma sono ancora lì e ancora più in sicurezza.

    Chi ci ha guadagnato è stato Hirvonen, che ha sacrificato la 11 (anche Novikov lo aveva superato nella generale) per poi vincere a mani basse la 12.
    Ottima anche la prova di Campana che supera Tanak per il settimo posto.

    EDIT:

    aggiungo il video della toccata costata il ritiro a Neuville durante la prima tappa. Quindi errore, non guasto.

    www.youtube.com/watch?v=f48kBQBoKl4

    Edited by QuelloAlto - 20/1/2012, 12:37
     
    Top
    .
  4. cslow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma, guarda mi sono visto i vari speciali su youtube e sinceramente non mi sta piacendo come guida Novikov. Il primo giorno si faceva portare in giro dalla macchina, non la guidava a dovere, vuoi la scelta di gomme. Ma anche gli altri 2 giorni non lo vedo sicuro nella guida. Il terzo giorno giustamente era molto molto attento nelle traiettoie e spesso largo onde evitare qualsiasi cosa. Molte volte lo vedi a centro strada. Poco incisivo e deciso nella guida. Non lo so l'ho visto meglio.
    Ad ogni modo, tolto i primi 3 rimasti il livello di guida l'ho visto molto molto basso. Ma forse sono io che chiedo troppo.

    Ho guardato l'uscida di Ogier, qualcuno dice che ci può stare, ma credo che l'errore sia arrivato dalla troppa foga. Sbaglierò ma la mia sensazione è che lui puntasse a vincere una speciale con la S2000.

    Vedremo nel proseguo della stagione.
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sempre a proposito di Ogier, qui si vede meglio la legna che ha tirato. Avevo visto una foto del punto in cui ha impattato che ora non so ritrovare, in pratica ha abbattuto un palo della luce...

    da rallyemotion:
    L'incredibile cavalcata di Sebastien Ogier sugli asfalti delle Alpi Marittime si è conclusa sulla decima prova, in uno spettacolare incidente ad alta velocità - il francese era a circa 160 km/h - per fortuna senza conseguenze; o quasi, visto il leggero infortunio subito dal copilota Julien Ingrassia.

    "Eravamo in sesta piena" ha spiegato il copilota transalpino, "abbiamo effettuato un taglio che ha fatto balzare la macchina spedendoci tra gli alberi, e la mia portiera ha sbattuto contro uno di essi; ho tentato di proteggermi ma ho sbattuto con una certa violenza il gomito. Non ci dovrebbe essere nulla di rotto però, per la prossima settimana penso sarà tutto risolto e nulla mi fermerà in vista della Svezia (seconda gara in calendario, ndr)".

    Il navigatore di Ogier, infatti, non avrà problemi a prender parte al secondo appuntamento stagionale del Mondiale, il Rally di Svezia nel primo weekend di febbraio.

    "E' stato il peggior incidente della mia carriera" ha raccontato Ogier, "siamo stati fortunati che non sia andata peggio. Con la vettura comunque avevo un gran feeling ed il nostro ritmo lo ha dimostrato; correre in condizioni difficili ci è stato d'aiuto perchè ci ha permesso di lottare un pò più da vicino con le World Rally Cars".


    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NkVpVhZWJWk

    Il Montecarlo è un rally molto veloce e pericoloso quando le strade sono pulite...
    Quando invece c'è neve o ghiaccio è un attimo lasciar giù una sospensione anche a bassa velocità.
    Qui un video amatoriale dei botti di Neuville e Van Merkestejin jr.
    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=fancsWAVbh0#!

    Qui la toccata che stava costando carissima a Sordo in ps02

    www.youtube.com/watch?v=wPY52uSFPHk

    Edited by QuelloAlto - 21/1/2012, 19:22
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rally finito.

    Nulla è cambiato da ieri sera, oggi in programma c'era solo la power stage finale. Vinta ovviamente da un tranquillissimo Loeb, che ha attaccato per guadagnare i 3 punti aggiuntivi dall'alto della sua superiorità. Mostruoso.

    Il podio della power stage è completato da Hirvonen e dal sorprendente Novikov rispettivamente. Quarto e primo dei battuti Sordo.

    La classifica finale

    1. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) in 4.32’39”9
    2. Sordo-Del Barrio (Mini Cooper Wrc) a 2'45”5
    3. P. Solberg-Patterson (Ford Fiesta RS Wrc) 3'14”2
    4. Hirvonen-Lehtinen (Citroen DS3 Wrc) a 4’06"8
    5. Novikov-Giraudet (Ford Fiesta RS Wrc) a 6’03”4
    6. Delecour-Savignoni (Ford Fiesta RS Wrc) a 7’47”9
    7. Campana-De Castelli (Mini Cooper Wrc) a 8’31”4
    8. Tanak-Sikk (Ford Fiesta RS Wrc) a 10’34”6
    9. Prokop-Hruza (Ford Fiesta RS Wrc) a 16’10”7
    10. Araujo-Ramalho (Mini Cooper Wrc) a 16’16”6

    ps. Il video dell'incendio che ha messo fuori P.G. Andersson, privandolo di un meritatissimo successo tra le S2000 e di due punti nella classifica assoluta.

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=KMjy1t2UdO0
     
    Top
    .
  7. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non so più cosa dire di Loeb. Semplicemente è fuori categoria per tutti.
     
    Top
    .
  8. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La pochezza del mondiale rally 2012 non rende giustizia alla grandezza di LOeb
     
    Top
    .
  9. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albi66 @ 22/1/2012, 13:26) 
    La pochezza del mondiale rally 2012 non rende giustizia alla grandezza di LOeb

    D'accordissimo.
     
    Top
    .
  10. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante sia solo l'inizio (Magari dalla prossima gara Latvala smette di sbagliare e lo batte da qui a fine anno) fa tristezza la pochezza del mondiale e prevedo vita facile per Seb.

    Pazienza, consideriamola un'annata premio per l'alsaziano, dopo 37 mondiali di fila uno in più fa poca differenza...
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A voi l'idea che Loeb sia il più grande pilota di rally della storia o quasi proprio neanche vi sfiora?
    Ah no, sono gli altri a essere delle pippe...
    L'anno scorso il coretto recitava che l'unico ad essere degno avversario era Solberg ma che essendo privato era penalizzato. Ora è ufficiale, e si è preso tre minuti da Loeb.
    Più il fatto, già scritto diverse volte ma che fa comodo non ricordare, che il rallisti anni '90 e oggetto di cotanta nostalgia sono stati mandati in pensione, tutti, da Loeb.

    Sarebbe comunque più onesto e serio argomentare le sparate anzichè buttare un occhio distratto su di una classifica finale e sparare sentenze.
     
    Top
    .
  12. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 23/1/2012, 00:48) 
    A voi l'idea che Loeb sia il più grande pilota di rally della storia o quasi proprio neanche vi sfiora?

    E' quello che penso.

    Detto questo, ma ovviamente non è colpa di Seb, oggi nel mondiale rally manca l'apporto e l'impegno della maggior parte dei costruttori che hanno dominato la categoria, manca ossigeno, e si vede.
    Inoltre, ed anche qui non è colpa di Loeb, come non lo era di Schumacher, da piu di un lustro c'è un corridoio piuttosto avaro di fuoriclasse.

    Io sono tra quelli che pensano che Loeb avrebbe vinto contro chiunque, ma la categoria è agonizzante, la sfida, la competitività dei pochi avversari della Citroen, è ai minimi termini.
    Piloti che non valgono lui con mezzi sui quali, a parti invertite, faticherebbe anche lui a vincere.

    Fatico a pensare che ai tempi di Toyota e Lancia, piuttosto di Subaru e Mitsubishi, con avversari come kkk piuttosto di Makinen, solo per citarne un paio, qualche volta non avrebbero vinto loro.

    Penso, pur senza la controprova, che avrebbe vinto di piu Loeb, ma non sempre, non otto volte di fila.
     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 23/1/2012, 01:37) 
    E' quello che penso.

    Detto questo, ma ovviamente non è colpa di Seb, oggi nel mondiale rally manca l'apporto e l'impegno della maggior parte dei costruttori che hanno dominato la categoria, manca ossigeno, e si vede.
    Inoltre, ed anche qui non è colpa di Loeb, come non lo era di Schumacher, da piu di un lustro c'è un corridoio piuttosto avaro di fuoriclasse.


    Io sono tra quelli che pensano che Loeb avrebbe vinto contro chiunque, ma la categoria è agonizzante, la sfida, la competitività dei pochi avversari della Citroen, è ai minimi termini.

    Sicuramente la Citroen è quella che maggiormante investe nel wrc e non credo ci siano dubbi sul fatto che sia il team migliore dove stare, almeno finchè la Volkswagen non entrerà con la Polo wrc.
    Se devo dirla tutta però credo che la differenza tra le auto sia del tutto colmabile dal pilota, le Fiesta ufficiali e forse anche le Mini sono perfettamente in grado di vincere gare e campionato se guidate dal pilota giusto. Basta vedere cosa succede ad esempio sulla neve svedese, terreno che storicamente pone Loeb a un livello inferiore rispetto ai migliori scandinavi. Lo scorso anno fu tripletta Ford con Loeb solo sesto. Anche se si guarda quello che combinano i privati appare chiara una quasi parità tecnica tra Citroen e Ford.
    Se Loeb passasse alla Ford credo continuerebbe a vincere come sta facendo da anni, questo perchè nei rally la componente pilota è molto importante.



    CITAZIONE (effe355 @ 23/1/2012, 01:37) 
    Piloti che non valgono lui con mezzi sui quali, a parti invertite, faticherebbe anche lui a vincere.

    Fatico a pensare che ai tempi di Toyota e Lancia, piuttosto di Subaru e Mitsubishi, con avversari come kkk piuttosto di Makinen, solo per citarne un paio, qualche volta non avrebbero vinto loro.

    Penso, pur senza la controprova, che avrebbe vinto di piu Loeb, ma non sempre, non otto volte di fila.

    Escludiamo dal discorso i rally su asfalto perchè davvero non c'è storia, sono dieci anni che Loeb li vince praticamente tutti. In Corsica nel 2005 addirittura riuscì nel record (voluto) di vincere TUTTE le ps. Il Monte di quest'anno era 80% asfalto pulito, e si è visto il risultato. Non a caso secondo ci è finito una altro asfaltista doc, Sordo.
    In tutte le gare su terra invece le prestazioni di Loeb sono al livello di quelle di Latvala e Ogier, ad esempio. Nelle gare nordiche in particolare anche Hirvonen, mai stato veloce su asfalto, diventa vincente. Lo scorso anno Loeb ha perso diverse gare contro questi piloti, non a seguito di errori ma proprio perchè andavano di più, e comunque su terra non capita praticamente mai di vedere Loeb salutare la compagnia e vincere con distacchi biblici come successo ieri.
    La differenza disarmante tra Loeb e tutti gli altri, questo si, è il fatto che lui non sbaglia o sbaglia pochissimo e quindi a fine campionato la matematica spesso rimane dalla sua. Altra freccia al suo arco è una visione di gara che gli consente di attaccare nel momento giusto, in questo mi ricorda Senna in qualifica quando metteva giù il tempo e poi si metteva tranquillo ai box a osservare la situazione. Gli avversari di Loeb tendono a essere sempre al limite e per questo sbagliano più spesso. Ma se si guardano le singole gare la lotta c'è eccome. Anzi, ora è arrivato uno (Ogier) che è riuscito a batterlo pure sull'asfalto, non accadeva dai tempi di Panizzi...

    Quindi, per rispondere a quello che dici, credo che se Loeb fosse arrivato 10 anni prima avrebbe comunque massacrato tutti. Due o tre dei suoi otto titoli sono stati vinti in volata e quindi in presenza di un altro campione assoluto come Tommi Makinen o il Carlos Sainz di inizio anni '90 probabilmente non sarebbero stati otto, ma cinque o sei tutti... Gente come Kankkunen o Auriol, mostruosi su terra e asfalto rispettivamente ma non ugualmente competitivi su fondi differenti credo avrebbero avuto vita dura contro Seb.
     
    Top
    .
  14. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 23/1/2012, 09:49) 
    quindi in presenza di un altro campione assoluto come Tommi Makinen o il Carlos Sainz di inizio anni '90 probabilmente non sarebbero stati otto, ma cinque o sei

    Che poi, per quel che vale mancando la controprova, è quello che ho scritto e penso anch'io.
    Ma in ogni caso, vuoi per la pochezza, numericamente, del parco partenti, vuoi perchè i la maggior parte delle case che hanno fatto la storia del rally non ci sono piu, e vuoi perchè di piloti come quelli di cui abbiamo parlato, imho, oggi non ci sono, Loeb pur senza colpe ha trovato un corridoio felice alla Schumacher, altrimenti, pensa a Senna, che sei il migliore lo dimostri comunque, e Loeb secondo me lo è da due lustri, ma non fai quei numeri.
    Il wrc oggi, sempre imho, è una specialità abbastanza agonizzante.
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 23/1/2012, 12:42) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 23/1/2012, 09:49) 
    quindi in presenza di un altro campione assoluto come Tommi Makinen o il Carlos Sainz di inizio anni '90 probabilmente non sarebbero stati otto, ma cinque o sei

    Che poi, per quel che vale mancando la controprova, è quello che ho scritto e penso anch'io.
    Ma in ogni caso, vuoi per la pochezza, numericamente, del parco partenti, vuoi perchè i la maggior parte delle case che hanno fatto la storia del rally non ci sono piu, e vuoi perchè di piloti come quelli di cui abbiamo parlato, imho, oggi non ci sono, Loeb pur senza colpe ha trovato un corridoio felice alla Schumacher, altrimenti, pensa a Senna, che sei il migliore lo dimostri comunque, e Loeb secondo me lo è da due lustri, ma non fai quei numeri.
    Il wrc oggi, sempre imho, è una specialità abbastanza agonizzante.

    Posto che oggi per i motivi che sappiamo tutte le categorie che vivono in base ai costruttori impegnati sono in una fase difficile, dalla MotoGP al WTCC passando dal WEC, io ritengo che il WRC stia decisamente contenendo i danni e anzi sia in netta ripresa.

    Per tre stagioni abbiamo avuto due sole case impegnate, e sono daccordo nel dire che la situazione era abbastanza drastica. Ora con la Mini e la Volkswagen da metà stagione saremo a quattro, secondo me un numero discreto.
    Nel periodo tra il 1994 e il 1998 i costruttori impegnati erano quattro, a inizio anni 2000 c'è stato un picco positivo (sette nel 2003) ma tre di essi erano marchi cenerentola come Seat, Hyundai o Skoda. Averne oggi tre e da metà stagione quattro, tutti peraltro di livello assoluto, non mi sembra male considerando soprattutto il periodo.
    Considera anche l'incremento dei partenti. Lo scorso anno la prima gara del mondiale contava 13 wrc, la seconda 12. Nel 2012 a Montecarlo erano 17, in Svezia saranno 20. Quei due o tre piloti paganti lenti che c'erano lo scorso anno ci sono anche ora, ma non c'è dubbio che le nuove e più gestibili (oltre che spettacolari da vedere) wrc sono state la salvezza della specialità.

    Penso gli anni davvero bui, dal ritiro Suzuki e Subaru a fine 2008 fino al principio dello scorso anno quando si apprese che la Mini si sarebbe aggiunta alla compagnia, siano finiti. Sperando non ci saranno racadute come ad esempio accaduto al Wec a seguito del ritiro Peugeot.

    Sul fronte dei piloti e della lotta nel 2012, penso che Loeb avrà di che divertirsi. A cominciare dalla Svezia.
     
    Top
    .
41 replies since 29/12/2011, 17:25   578 views
  Share  
.