WRC - Svezia 2012

al via il 9 febbraio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mancano pochi giorni al rally di Svezia. La buona notizia è che le temperature polari europee e le forti nevicate hanno reso le strade più artiche che mai

    L'altra buona notizia è un parco partenti vasto e di qualità.

    Citroen oltre a Loeb e Hirvonen schiera da ora anche Nasser Al Attyah con il Qatar WRT. Confermato anche Neuville, spedito nel frattempo alla scuola di Tommi Makinen per fare esperienza sulla neve. Al via anche Van Merkestejin sr.
    Di questi credo che il più pericoloso in Svezia sia Hirvonen, ha già disputato e vinto un rally locale sulla neve con la DS3 e quindi penso abbia già la giusta confidenza con il mezzo per vincere. Loeb non è mai da sottovalutare, ma credo che come già lo scorso anno baderà semplicemente a prendere punti. Neuville è praticamente al debutto sulla neve, non mi aspetto nulla da lui in questa gara. Gli altri due preferiscono altri tipi di terreno, anche per loro penso ci sarà poca gloria.

    Gli ufficiali Ford Latvala e Solberg sono probabilmente i favoriti, hanno entrambi vinto qui in passato e faranno credo una gran gara.
    Debutta qui il team Adapta Ford, che correrà per tutta la stagione. Ostberg è la punta di diamante, lo scorso anno rischiò di vincere e credo che quest'anno sarà in grado di ripetersi. Anche il suo compagno Brynildsen, anche lui norvegese, potrebbe fare bene.
    Il team M-Sport schiererà ancora Tanak e Novikov, entrambi potrebbero fare una buona gara. Prima del Monte mi aspettavo di più da Tanak mentre al contrario Novikov mi ha sorpreso, sono curioso di vederli correre in Svezia. La terza macchina sarà affidata a un gentleman driver, l'innocuo austriaco Solowow.
    Il team Go Fast potrà contare sul solo Henning Solberg perchè Wilson si è rotto una caviglia in allenamento e darà forfait. Henning Solberg comunque non è per nulla da sottovalutare quando si corre sulla neve.
    Il Czech team schiererà Prokop, che a Montecarlo un po' mi aveva deluso. Rivedibile.
    Interessantissima la partecipazione di Jari Ketomaa con una Fiesta wrc privata, è un pilota molto forte che potrebbe fare molto bene.

    La Mini Prodrive oltre alla prima guida Sordo schiera Patrik Sandell, che probabilmente sarà in grado di esprimersi sui livelli di Dani Sordo se non addirittura meglio. L'incognita per lui è proprio la scarsa conoscenza della Mini, perchè il manico c'è tutto. Lo scorso anno fin' settimo con una S2000...
    Ci sarà una terza Mini Prodrive per Goransson, pistaiolo che corre e vince nel turismo scandinavo e che spesso disputa dei rally ad alto livello senza sfigurare.
    Confermata la presenza dei privati Araujo e dello scandalosamente lento Paulo Nobre.

    Totale delle wrc iscritte è di ben 21 macchine, 20 se si considera il forfait di Wilson.

    Tra le S2000 ci sarà la Skoda di Ogier, che avrà un'altra occasione per infastidire le wrc, mentre il suo compagno per l'occasione sarà il campione IRC Mikkelsen. Sempre con la Skoda sarà da tenere d'occhio il campione PWRC Paddon.
    Con le Fiesta S2000 i piloti pericolosi saranno Breen e Flodin. La Proton è tra le favorite con Andersson mentre il compagno di team sarà Alister McRae.

    Tra le PWRC torna una vecchia conoscenza, Kris Atkinson. Guiderà una Subaru.

    Quindi, per buttare un pronostico, la lotta sarà tra Latvala, Solberg, Ostberg e Hirvonen. Anche se Loeb...
     
    Top
    .
  2. V-tec73
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sembra che una speciale verrà disputata sul Grande Raccordo Anulare, sul tratto Salaria-Nomentana!

    :D
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La "pole", introdotta quest'anno e che serve a dare diritto di scelta ai piloti sulla posizione di partenza, è di Latvala.

    Sono già state disputate 5 ps, quella spettacolo a Karlstad vinta da Dani Sordo sulla Mini e le prime 4 della prima tappa, tre da circa 20 km e una corta da 7km, che si ripeteranno oggi pomeriggio.

    Davanti a tutti, di pochissimo su Latvala, c'è Hirvonen che dimostra di avere già preso confidenza con la DS3 ufficiale. A 10 sec, quindi vicino, troviamo Ostberg che come previsto si giocherà la vittoria con la Fiesta del team Adapta.
    Loeb è in questo momento quarto a 12 sec seguito da Solberg a 14sec, quindi cinque piloti racchiusi in meno di 15 secondi a dimostrazione di come sia per ora apertissima la partita, e Loeb sembra anche qui in grado di giocarsela.

    Sesto a 21 sec e in palla nonostante un terreno a lui non congeniale troviamo Sordo con la Mini Prodrive, l'altra Mini Prodrive (Sandell) è ottava a un minuto. Mi aspettavo di più dallo svedese...
    Tradi loro si conferma anche dopo Montecarlo Novikov, settimo a 30 sec e molto meglio del comunque veloce compagno Tanak, innevatosi nella ps2 e ormai staccatissimo.
    Seguono Henning Solberg, Brynildsen con la seconda Fiesta Adapta, il privato Ketomaa e Prokop.

    Primo tra le S2000 e tredicesimo assoluto Ogier, seguito però da vicinissimodall'altra Skoda ufficiale di Mikkelsen e dal velocissimo Andersson su Proton.

    La lotta per il vertice è apertissima....
     
    Top
    .
  4. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Loeb sembra attendere e Hirvonen che lotta con Latvala non può che fargli piacere.
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Loeb sbaglia e si inneva perdendo un minuto e mezzo... C'è poco da fare, lui sulla neve deve sudare per tenere il passo dei nordici e infatti l'errore ci può scappare. Esattamente come capita agli altri sull'asfalto contro di lui...

    Quindi davanti a tutti Latvala seguito da Hirvonen staccato di 17 sec. Se la giocheranno credo loro, perchè Solberg e Ostberg, terzi e quarti, pur essendo ancora "a tiro" non sembrano avere la stessa costanza di prestazioni.

    Quinto Novikov, autore di un'altra presatzione davvero convincente. E' anche un pilota spettacolare da vedere, funambolo....

    Seguono HenningSolberg, Loeb in ritardo, Sandell e Prokop.
    Con il ritiro di Sordo per problemi al motore (ripartirà domani con il super rally) la prima Mini è proprio quella di Sandell.
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I problemi al motore della Mini di Sordo sono stati causati dall'otturamento della presa d'aria del radiatore, riempita di neve in occasione di un fuori pista.
    Si tratta della stessa curva in cui si è innevato Loeb e ha sbagliato Tanak, hanno fatto tutti lo stesso errore.

    www.youtube.com/watch?v=OzUX82rmrTU
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A metà della seconda tappa tutto abbastanza invariato, con Latvala che allunga leggermente su Hirvonen e gli inseguitori, Solberg e Ostberg, sempre abbastanza vicini.
    Loeb è sempre settimo, ha il ritmo per andare a prendere Henning Solberg ma ha fatto un ulteriore testacoda perdendo qualcosa, ma credo che stasera già sarà sesto. Il quinto posto di Novikov è invece più ostico da raggiungere, credo che si accontenterà.
    La prima Mini è sempre quella di Sandell, ottavo.
    Tra le S2000 e undicesimo assoluto sempre Ogier, con Mikkelsen sempre vicino.


    La giornata di ieri:
    www.youtube.com/watch?v=ncwd8thQris

    www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=3HDjaT6fFOA

    Edited by QuelloAlto - 11/2/2012, 13:42
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragionavo sul fatto che Loeb sembra cadere sempre "in piedi" ovvero anche in questa gara su cui difficilmente puntava e nonostante un paio di errori alla fine probabilmente prenderà punti.

    Secondo te c'è differenza rispetto ai botti di Latvala, Hirvonen, Ogier o esagerando di Raikkonen?

    Mi spiego meglio, Loeb è solo fortunato oppure è effettivamente bravo anche nel capire dove rischiare (e alla fine cavarsela con qualcosa di riparabile) e dove invece fare attenzione perchè l'errore lo paghi con il ritiro?
     
    Top
    .
  9. cslow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 11/2/2012, 13:46) 
    Ragionavo sul fatto che Loeb sembra cadere sempre "in piedi" ovvero anche in questa gara su cui difficilmente puntava e nonostante un paio di errori alla fine probabilmente prenderà punti.

    Secondo te c'è differenza rispetto ai botti di Latvala, Hirvonen, Ogier o esagerando di Raikkonen?

    Mi spiego meglio, Loeb è solo fortunato oppure è effettivamente bravo anche nel capire dove rischiare (e alla fine cavarsela con qualcosa di riparabile) e dove invece fare attenzione perchè l'errore lo paghi con il ritiro?

    Di certo la seconda che hai detto. Diciamo che a differenza di Hirvonen e Latvala, gli errori di Loeb non sono mai grossonolani perchè non cerca mai il limite. In questi ulitmi anni difficilmente ha dovuto andare oltre. Loeb correre al 90% contro gli altri che spesso sono al 120%.
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 11/2/2012, 13:46) 
    Ragionavo sul fatto che Loeb sembra cadere sempre "in piedi" ovvero anche in questa gara su cui difficilmente puntava e nonostante un paio di errori alla fine probabilmente prenderà punti.

    Secondo te c'è differenza rispetto ai botti di Latvala, Hirvonen, Ogier o esagerando di Raikkonen?

    Mi spiego meglio, Loeb è solo fortunato oppure è effettivamente bravo anche nel capire dove rischiare (e alla fine cavarsela con qualcosa di riparabile) e dove invece fare attenzione perchè l'errore lo paghi con il ritiro?

    In realtà in questo caso è stato abbastanza sfortunato, in quella curva sono usciti in tre e l'unico a rimanerci piantato è stato lui...
    Comunque si, Loeb è uno che riesce a sfoderare il colpo letale in maniera metodica e non prolungata. Per questo sbaglia molto poco, perchè la maggior parte del rally fa l'attendista tenendosi un piccolo margine.
    Occhio però che questo gli riesce in maniera infallibile solo su asfalto, perchè se prendi le singole gare su terra, soprattutto quelle veloci su fondi a bassa aderenza, ogni volta la lotta è serrata e lo scorso anno si è visto chiaramente. Ma anche in questa tipologia di gara, alla lunga, se tu scorri la lista degli errori commessi in una stagione ne conti uno, due, al massimo tre. Gli altri, chi più chi meno, sbagliano di più. Ed è così che vince i titoli....

    Qui in Svezia ormai i neo acquisti dei team sembrano essersi ambientati con le rispettive nuove macchine. E da quello che si vede i rapporti di forza sono quelli che mi aspettavo, con Latvala un po' più veloce di Solberg e Hirvonen davanti a Loeb (anche senza l'errore sarebbe così) sulla neve.

    Questo indica anche una sostanziale parità prestazionale tra Citroen e Ford, perchè ad esempio sia a Montecarlo sia qui Hirvonen sta facendo con la DS3 quello che di solito faceva con la Ford...

    La differenza, nei rally, la fa il pilota...
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Seconda tappa finita, Latvala incrementa ancora leggermente su Hirvonen. Non è in posizione per stare tranquillo domani ma ha un margine che lo rende a questo punto favorito per la vittoria.
    Solberg ormai ha quasi un minuto di distacco, ora deve badare a difendere il podio da Ostberg.
    Novikov sempre quinto e in posizione di sicurezza su Loeb che è passato sesto ma che ha avuto (se il traduttore google dal ceco funziona) una foratura lenta che gli è costata qualche secondo.
    Problemi di surriscaldamento del motore, gli stessi costati il ritiro a Sordo, per l'altra Mini di Sandell. E' ancora ottavo, ma ha deluso..

    Primo tra le S2000 sempre Ogier, Mikkelsen sempre incollato alle sue chiappe.
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Attimi di panico nella terzultima speciale del rally...

    Sul percorso stanno riafforando diverse pietre che tendono a schiodare le gomme o peggio a danneggiarle fino a causare forature. Ieri era capitato a Loeb perdere tempo, ma oggi è successo a Latvala, Solberg e a Mikkelsen.

    Latvala ha visto azzerarsi il vantaggio che aveva su Hirvonen, ma nella speciale successiva ha tirato fuori una prestazione da consumato campione e si è rimesso in sicurezza. Manca solo la power stage, la vittoria ormai è sua. Un grande.

    Solberg invece ha perso il podio a favore di Ostberg che lo stava braccando. Mikkelsen invece ha lasciato Ogier solo al comando tra le S2000, ora è terzo dietro anche alla Proton di Andersson.
     
    Top
    .
  13. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Latvala vince e Loeb chiude sesto (ma con la vittoria nella power stage).
     
    Top
    .
  14. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Latvala ha fatto un garone, ha vinto tantissime ps senza sbagliare nulla e resistendo bene anche quando la foratura lo ha rallentato. Io lo sostengo da tempo, questo è forte sul serio.

    Hirvonen bravissimo nel mettere dietro Loeb con autorità a parità di mezzo, sono curioso di vedere se con le prossime gare su terra si plafonerà come ha fatto nelle recenti stagioni o se invece continuerà sui ritmi visti in Svezia.

    Ostberg ha fatto una gran bella gara, ce lo aspettavamo. Ha bisogno di confermarsi anche su altri fondi, perchè lo scorso anno Wales e ovviamente Svezia a parte non aveva mai impressionato particolarmente.

    Solberg ne esce un po' ridimensionato, ok la foratura ma il team mate Latvala era di un altro pianeta. Ma è costante e ha già fatto molti punti.

    Loeb ha recuperato il sesto posto ma ha fatto un ulteriore errore girandosi, questo non è il suo rally. Ma è stato un grande nel vincere la power stage, cade in piedi....

    Novikov si riconferma ad altissimi livelli, gran bel pilota. Non me lo aspettavo, e mette di nuovo in ombra il compagno Tanak.
    Henning Solberg fa una bella gara, mentre Sandell ottavo mi ha decisamente deluso. In generale disastro Mini, Sordo si era ritirato già il primo giorno e il team "neo ufficiale" (dopo il declassamento Prodrive, valli a capire) ha finito fuori dalla top 10 con il mediocre Araujo.
    A punti anche Brynildsen e Prokop, discreta la loro gara. Undicesimo e primo tra le S2000 Ogier che si mette dietro molte wrc, primo tra le S2000 che prendono punti (e quindi vincitore di classe) Andersson con la Proton.

    Di seguito il video del day 2, molto spettacolare...

    https://www.youtube.com/watch?v=ACkAat6o3x0...44F460B3A588CA5

    https://www.youtube.com/watch?v=UCdKI54XaW4...3A588CA5&lf=BFp
     
    Top
    .
13 replies since 5/2/2012, 14:13   159 views
  Share  
.