Motori

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    IN ROSSO QUELLE "SVELATE"

    1) Qule fu l'ultimo motore di F1 ottenuto accorpando in serie due motori, ossia riprendendo un motore ad n cilindri e realizzandone uno derivato con 2xn cilindri? L'originale era imbattibile, il derivato un disastro
    FACILE: porsche v12 della Arrows-footwork

    2) Quale motore di formula 1 non poteva bruciare la guarnizione della testa ?
    Compliementi a jacuzzo: HART 415. Monoblocco testa e basamento

    3) Quale motore di F1 fu obbligatoriamente costretto a cambiare nome, perchè la "casa madre" lo disconobbe come suo con tanto di richiesta ufficiale ?
    Non è ne l'Asiatech ne il Mecachrome-Renault, ....
    Alfa romeo poi Osella 1988

    4) Di quale motore di F1 la leggenda narra che i basamenti fossero volutamente lasciati alla pioggia e chi passava davanti ci urinasse sopra ?
    BMW 4 cilindri Turbo F.1 e suoi antenati da turismo e F2

    5) Quale motore di Formula 1 sparì per regolamento dalla formula 1, salvo riapparire sostanzialmente uguale dopo 6 anni grazie ai nuovi regolamenti?
    Copper FPF 4 cilindri 2500 : sparì cn la F1 da 1500 e riapparve nella versione "Tasman" nel 1966

    6) Ditemi almeno 2 motori di F1 che pur previsti nell'iscrizione delle squadre "sparirono" dopo i test pre-campionato, ossia non esordirono poi neppure tentando la qualificazione ? (quindi no Life, No Subaru, no MGN)

    Uno è l'Alfa 4 cilindri (jacuzzo).. l'altro....
    Berta V8 1975

    7) Quale motore venne annuciato in occasione del GP di Las Vegas ndel 1982, come motore della Fittipaldi per il 1983 ? Ma poi non se ne fece nulla ?
    Un motore campione del mondo.....
    Carma 4 cilindri turbo, poi campione del mnondo gruppo C-Junior1983 e 1984

    8) Quale motore vinse un GP 7 anni dopo l'esordio e poi si dovette aspettare altri 4 anni per vederlo di nuovo vincere ?
    MATRA - jacuzzo

    9) Quale motore vinse un GP pur avendo una cilindrata assai minore (quasi un terzo IN MENO) del limite consentito ?
    Compliementi a fama032: BRM V8 2000 con Stewart a Montecarlo

    10)Ferrari 12 cilindri 1500 e Honda 1500 vantano il record della minore cilindrata unitaria. Qual'è invece quello a vantare la cilindrata unitaria più alta ?
    A RIGORE è L'OFFENHAUSER... 4 cilindri 4500, dunque pienamente motore di F1 nel 1950-51 . Indovinato da jacuzzo
    Ma dopo questo qual'è ? Compliementi fama032 : Talbot 6 cil. 4500

    Edited by juanwells - 20/2/2012, 22:22
     
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  2. jacuzzo
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    1) Porsche 12 cilindri del 1991 ottenuto derivando 2 tag porsche turbo 6 cilindri
    2) passo...
    3) passo...
    4) passo..
    5) Ford coshworth dfv?
    6) Alfa Romeo turbo 4 cilindri in linea per la Ligier 1987. il secondo ninzo'
    7)passo..
    8) Matra
    9) passo
    10) passo...
    ma mi rifaro' vivo tra breve! :)
     
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    Il cosworth riapparve come DFZ dopo un anno e mezzo (tra Detroit 85 e Brasile 87)... No qui siamo piùi indietro..

    Gli altri sono giusti...
     
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  4. jacuzzo
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    2) mi è venuto in mente il 2!! E' l ' Hart 4 cilindri turbo del 1981..non poteva bruciare la guarnizione della testata perche' .. non c'era! Aveva la "testa fissa" ossia un monoblocco.. "una soluzione adottata dalla Mercedes già negli anni venti ma attualmente in disuso in f1.."

    9) Alfa Romeo del 1950-51? (1500cmc a compressore volumetrico contro i 4500 del Ferrari)
    10) Offy 4,5 cmc 4 cilindri in linea.. un pezzo di storia, soprattutto a Indianapolis..

    ps che motore è il MGN????

    Edited by jacuzzo - 12/2/2012, 22:29
     
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    CITAZIONE (jacuzzo @ 12/2/2012, 21:14) 
    2) mi è venuto in mente il 2!! E' l ' Hart 4 cilindri turbo del 1981..non poteva bruciare la guarnizione della testata perche' .. non c'era! Aveva la "testa fissa" ossia un monoblocco.. "una soluzione adottata dalla Mercedes già negli anni venti ma attualmente in disuso in f1.."

    complimenti

    CITAZIONE (jacuzzo @ 12/2/2012, 21:14) 
    9) Alfa Romeo del 1950-51? (1500cmc a compressore volumetrico contro i 4500 del Ferrari)
    10) Offy 4,5 cmc 4 cilindri in linea.. un pezzo di storia, soprattutto a Indianapolis..
    ps che motore è il MGN????

    L'Hart è giusto. L'alfa NO. Avendo il compressore poteva avere solo cilindrata 1500. NO era un motore che aveva una cilindrata pari a 2/3 (un terzo in meno intendevo) di quella massima che poteva avere un motore di quelle caratteristiche quell'anno. Non è così diffcile Anche perchè a "cilindrata massima amessa" vinse più volte...

    Sull'Offy,. in effetti, considerando le gare di Indy (ma forse anche un GP usa) hai indovinato. Non ci avevo pensato. Ma io parlavo di un motore che effettivamente è stato usato in F.1 abbondatemente e regolarmente, Ed anche gloriosamente, almeno in una delle sue versioni....

    MGN= Motores Guy Negre, sperimentato solo sull'AGS come laboratorio.

    Qul motore che dico io era destinato a gareggiare. Nei test precampionato ebbe, come l'Alfa 4 cil. una moria di motori e il suio costruttore lascio perdere e anche cometeam sparì subito. Almeno dalla F.1 perchè esiste ancora dopo molti anni ed è nel suo ambito una potenza motoristica...
    Ne avrai sentito parlare certamente, ma probailmente non te lo ricordi...

    Edited by juanwells - 13/2/2012, 08:56
     
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  6. fama032
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    quesito n.9: dovrebbe trattarsi del BRM P60 V8 di 2.0 (ce ne erano anche alcuni 1.9) litri che spingeva la BRM di J. Stewart nel GP monaco del 1966 ...
    Se non erro in quella stagione si videro addirittura 3 diversi motori BRM: oltre al P60, corsero anche il P56 sempre V8 di circa 2.0 l (differiva nella distribuzione) ed il P75 H16 da 3 litri, che era installato sulla Lotus 43 con cui Jim Clark vinse il GP USA a Watkins Glenn ...

    Di motori di cilindrata ridotta rispetto all'allora nuovo limite di 3.0 l in quell'anno ne furono schierati parecchi:
    il Climax FWMV (V8 2.0) e FPF (L4 2,8), il Cosworth SCA 4L (addirittura 1.0 litro), il Ferrari 228 (V6 2.4, usato sulla seconda macchina per i primi 2 GP, poi lasciato ai "clienti" - e.g. Parnelli - mentre le "ufficiali" avevano il 218 V12 da 3.0) ...

    Per il quesito 10 (max. cilindrata unitaria più grande) escluso l'Hoffenauser per la 500 miglia di Indianapolis (che però fu parte del calendario mondiale fino al 1960 - dal 58 con un altro GP USA), penso che si debba comunque risalire agli albori, nel 50-51 corse il motore Talbot T26C appunto 4,5 litri 6 cilindri in linea ...
     
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  7. jacuzzo
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    ...la Minardi-Alfa Romeo del 1984 è l'altra vettura che non ha mai corso con il propulsore di Arese!
     
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  8. fama032
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    relativamente al quesito n.6, ricordo qualcosa (periodo 1994) relativamente ad un'annunciata Penske-Mercedes ... mai andata oltre lo stadio di primi studi: Mercedes decise di non dar corso al programma per un motore di F1 (dopo aver però avviato la fase preliminare di disegnazione e realizzato i primi test sul modello (monocilindrico) ... nota: per l'ingresso in F1 la mercedes si "comprò" la Illmor.

    ... ma se dici che l'avventura fu interrotta per una moria di motori ad inizio stagione, non può essere questo caso.
     
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  9. fama032
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    (quesito 6 ... continua dalla puntata precedente)

    Un'altra storia interessante sui motori da F1, successe nel '93 ...
    La Chrisler, che aveva acquisito il marchio Lamborghini, decise di supportare il rifacimento del Lambo 12V 3.0 per la F1 che era stato definito " il più leggero e compatto V12 da corsa di sempre" e sebbene fosse già avviato un rapporto di fornitura per la Larrousse, decise di approcciare la McLaren (con cui esistevano rapporti tecnici via TAG che dava le centraline di gestione del motore Lambo) che era ritenuta "un parten di più alto profilo del piccolo team Larrousse" (più appetibile per un ingresso in pompa magna del grande costruttore americano in F1). Furono fornite alcune unità del V12 al team di Ron Dennis che allestì una MP4/8 modificata per l'installazione del nuovo V12.
    Il 20 settembre 93 a Silverstone ebbe luogo il primo test con la MP4/8B-Lamborghini tutta bianca e senza sponsor; successivamente nel circuito di Estoril in ottobre, ebbe luogo la prima prova "pubblica" con al volante Senna che definì il il motore Italio-Americano "buono e promettente, anche se da migliorare", concludendo che questa poteva essere "una buona soluzione per il '94"...
    Sulla base di queste parole Chrysler decise di lanciare il programma in grande stile, allestendo un team di ingegneri per lo sviluppo dell'unità motrice e cominciò a spingere affinchè la McLaren schierasse almeno una M4/8B-Chrisler nel GP del Giappone '93.
    La "piccola" Larrousse che temendo di non rientrare più nel programma Chrysler, sfruttando le intenzioni Peugeot di portare in F1 i prori motori V10 della gruppo C, stava cercando di proporsi come team per questa operazione, quando a fine ottobre, come un fulmine a ciel sereno McLaren e Peugeot annunciarono il loro accorrdo per il '94, Audetto responsabile sportivo del programma Lamborghini, dichiarò la propria delusione per il "tradimento" McLaren, ma anche che "sarebbe continuata l'avventura in F1 con la Larrousse, anche se non con gli stessi presupposti di impegno che sarebbero stati devoluti alla McLaren ...
    Invece la Chrysler, "delusa dal gran rifiuto", cancello del tutto il programma F1 (anzi, poco dopo vendette la Lamborghini ai tailandesi - i.e al figlio del dittatore Suharto) e la Larrousse fu costretta a ripiegare per su una motorizzazione Ford HB clienti, per poi sparire dalla scena a fine '94 ...

    (... anche se non c'entra con la risposta, mi è piaciuto raccontare un pezzetto di storia legata ai motori F1)


    tornando alle risposte:
    nel 1982 al GP di Las Vegas, mi pare che la Fittipaldi Automotive (che era già in grossi problemi per la mancanza di sponsor) avesse annunciato di essere in trattative ben avviate con BMW per una motorizzazione turbo (ma potrebbe anche essere Porsche ...), poi tutto saltò proprio per il tracollo finanziario.
     
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    CITAZIONE (fama032 @ 13/2/2012, 18:21)
    quesito n.9: dovrebbe trattarsi del BRM P60 V8 di 2.0 (ce ne erano anche alcuni 1.9) litri che spingeva la BRM di J. Stewart nel GP monaco del 1966 ...

    ..

    ESATTO

    CITAZIONE (fama032 @ 13/2/2012, 18:21)
    Per il quesito 10 (max. cilindrata unitaria più grande) escluso l'Hoffenauser per la 500 miglia di Indianapolis (che però fu parte del calendario mondiale fino al 1960 - dal 58 con un altro GP USA), penso che si debba comunque risalire agli albori, nel 50-51 corse il motore Talbot T26C appunto 4,5 litri 6 cilindri in linea ...

    Esatto 750 cc unitari, poco più dei 700cc del Climax FPF 2,7 sopra citato...

    CITAZIONE (jacuzzo @ 13/2/2012, 22:43)
    ...la Minardi-Alfa Romeo del 1984 è l'altra vettura che non ha mai corso con il propulsore di Arese!

    Si ma io parlo di un motore scomaprso. Quell'Alfa V8 corse eccome...


    CITAZIONE (fama032 @ 14/2/2012, 10:07)
    ... ma se dici che l'avventura fu interrotta per una moria di motori ad inizio stagione, non può essere questo caso.

    Esatto...

    CITAZIONE (fama032 @ 14/2/2012, 15:54) 
    (quesito 6 ... continua dalla puntata precedente)

    tornando alle risposte:
    nel 1982 al GP di Las Vegas, mi pare che la Fittipaldi Automotive (che era già in grossi problemi per la mancanza di sponsor) avesse annunciato di essere in trattative ben avviate con BMW per una motorizzazione turbo (ma potrebbe anche essere Porsche ...), poi tutto saltò proprio per il tracollo finanziario.

    In realtà fu annunciato anche un altor nome.
    Sul fatto che fu "campione del mondo"... vi do una aiuto. Lo fu molto più ufficialmente di quelli citati (spiegherò poi perchè) anche se con un altro nome ... E poi racconterò una storia tipo quella della Mc-Laren Laborghini
     
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  11. fama032
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    Frugando tra i ricordi (quasi) recenti mi sembra che nel 2000 successe qualcosa che potrebbe servire a risolvere il quesito 3 ... La Fondmetal (ovvero Gabriele Rumi), proprietaria della Minardi, per continuare l'attività nel 2000, oltre ai Ford Zetec-R già "detenuti" dal team "acquisì" anche quelle analoghe usate dal team Stewart (nel 1998) ...
    Mi pare che la Ford (e Cosworth) nel contratto cedette solo il materiale (già esistente), lasciando tutte le operazioni di revisione, mantenimento, sviluppo (e quant'altro) a totale carico e cura della Fondmetal (Minardi): i motori risultati i meno performanti del lotto furono montati in vettura con la denominazione Fondmetal ...
    Contemporaneamente, nel 2000, la Ford era impegnata direttamente (con il marchio Jaguar) nel mondiale F1 con il nuovo propulsore Ford Cosworth CR 2.
    Non mi stupirebbe che nel contratto di cessione, ci fosse il "completo disconoscimento" da parte di Ford (e Cosworth) del legame con il materiale obsoleto ceduto a Minardi e che, quindi, ci fosse anche l'imposizione del passaggio alla nuova denominazione "Fondmetal" (European l'anno successivo, per le note vicende del team) onde evitare problemi di possibile "danno di immagine" ...

    Un aneddoto personale legato a questo fatto ...
    ricordo che quell'anno portando mia figlia (16 anni all'epoca) al suo primo GP a Monza, solo ascoltando i rumori delle vetture che passavano mi disse: "Dal rumore, mi pare che ci siano tre tipi di motore, quello della Ferrari (ndr. scarichi alti), quello della McLaren (ndr. scarichi bassi) e quello della Minardi ... che però sembra un camion! :D (non male come orecchio la "piccola")

    Edited by fama032 - 16/2/2012, 18:20
     
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  12. jacuzzo
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    per caso il secondo motore "scomparso" è l' Isuzu V12 del 1991 che la Lotus provò brevemente? (ricordo il trafiletto di Autosprint: per la Lotus motore Isuzu oppure Ford...poi scelsero quest'ultimo..)
     
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    Della Lotus-Isuzu avevo perso le tracce...

    Del motore Isuzu v12 in formula 1 non mi risulta ci fissero stati dei Test collettivi "pubblici". E la Lotus corse prima e dopo. Qui parlo di un piccolo costrutture al 100% , telaio e motore che esisteva prima di quei test ed esistette dopo e tuttora in altre categorie. Ma non in formula 1: doveva esordire con telaio e motore ...
    Avrebbe potuto facilmente montare un altro motore (propostogli sul posto), ma lasciò perdere per non rovinarsi del tutto e la vettura con un altro motore ancora corse altrove in altra categoria, dove peraltro tenne a battessimo un futuro fuoriclasse...

    Riguardo al motore disconosciuto, bisogna andare indietro nel tempo e diciamo che però avete citato qualcuno che non c'entra direttamente ma indirettamente--- era nei dintorni..... COn questa dovetre indovinarlo...
     
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    Spiego ....

    1) Il motore "Carma" fu campione del mondo come "Giannini" nel 183, classe C-Junior. La denominazione "Giannini" era necessaria perchè nel mondiale marche il motore doveva essere di un costruttore iscritto alla FIA. La piccola officina di Facetti-Finotto non lo era e quindi la Giannini si prest all'perazione.

    E quando dico che fu realmente campione del mondo, significa che all'epoca il mondiale marche lo vinceva il costruttore del motore. Non del telaio.

    3) Tornando al "Carma": il motore era stato derivato dal Beta Montecarlo gruppo 5 (altro campione del mondo...). Alla fine del 1980, sembra che potesse essere proprio il motore Lancia ad equipaggaire la Toleman, che poi "ripiego" sull'Hart... C'entrava anche la Carma ??? Qualcuno se sa qualcosa ?

    2) Sul "Berta". Ai test di fine 1974 a Buenos Aires, il costruttore argentino si presento (regolarmente iscitto al GP di Argentina 1975) con una vetura (originariemente schiera e pensata per la F.5000) con un motore di propria costruzione. Un motore V8 (secondo alcuni un Cosworth semplificato), che ebbe grossi problemi ai pistoni cn 4 motoi su 4 fusi. Avrebbe potuto ancora correre. Wilson Fittipaldi gli propose di repstargli un DFV, a condzioen gli tornasse indeitro integro. Ma Oreste Berta aveva finito i soldi (anzi si era, come raccontò poi, indebitato parecchio) e non rischiò ulteriori fritatte.

    Ma la vettura fu riconvertita in F.5000 per il campionato USAC e portò al battesimn nelle gare a ruote scoperte un certo Rick Mears, che con quella vettUra sfiorò il successo a Laguna Seca...

    3) Sul motore "Osella", il tipo citato da altri che era nei dintorni era Mister Fondmetal, Rumi

     
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  15. fama032
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    ... ok, tutto chiaro ...

    Belle queste "pillole" sui motori ...
     
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