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  1. chemicalbeats
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    E come fai a togliere il predominio all'aerodinamica? Negli anni sono state bandite giustamente le minigonne (troppo pericolose le wing car), gli alettoni enormi di fine anni 80, ali, deviatori e alette. E' stato ridotto di molto il carico generato da alettoni posteriori e anteriori, ridotto il carico generato dal diffusore...

    Eppure a fine 2011 eravamo nuovamente vicini a carichi aerodinamici da wing car grazie agli scarichi soffiati.

    Tolti questi, le monoposto non hanno poi rallentato di chissacchè. Togli pure tutto quello che vuoi, i progettisti troveranno sempre un modo per sfruttare il massimo carico generabile dalla vettura. E la FIA sarà sempre ad inseguire.
     
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 28/2/2012, 18:54) 
    E come fai a togliere il predominio all'aerodinamica? Negli anni sono state bandite giustamente le minigonne (troppo pericolose le wing car), gli alettoni enormi di fine anni 80, ali, deviatori e alette. E' stato ridotto di molto il carico generato da alettoni posteriori e anteriori, ridotto il carico generato dal diffusore...

    Eppure a fine 2011 eravamo nuovamente vicini a carichi aerodinamici da wing car grazie agli scarichi soffiati.

    Tolti questi, le monoposto non hanno poi rallentato di chissacchè. Togli pure tutto quello che vuoi, i progettisti troveranno sempre un modo per sfruttare il massimo carico generabile dalla vettura. E la FIA sarà sempre ad inseguire.

    Il termine che ci frega è proprio "ridotto"... Anche nel 1981 si cercò di "ridurre" il carico delle minigonne con l'altezza minima da 4mm e le minigonn rigide... Fu inutil e anche perchè le regole si aggiravano.... l'unica soluzione fu togliere le minigonne e introdurre il fnd piatto. Una cura radicale.

    Negli anni '80 si cercò cn gli strumenti di allora, di una vera frmula 1, non di un monomarca, monotipo (lamen epr centralinemotori) di "limitare" la strapotenza del turbo. La soluzione ? Abolirli ....(anche perchè alle case automobilistiche sembrava non interessassero più)

    A parte che gli alettni anteriori sono stati pure allargati, non mi sembra che si sia poi intervenuto in modo radicale, come invec si fece, almeno per la parte centrale della vettura del 1982.

    E per radicale intendo ABOLIRLI . Usciranno dei siluri ? Beh può darsi,

    Ma , non so come la pensi tu, ma d'altronde io sostengo che il concetto di monoposto a ruote scoperte non ha pìù senso di esistere.

    Anche per questione di sicurezza.

    Basta citare i casi di Senna e Surtees Jr, per pensrae che in gare con "barchetta" a ruote coperte, probabilmente sarebbero ancora vivi, perchè, anche se nn c'è certezza matemarttica la dinamina del loro incidente è assai improbabile con vetture di quel genere. Idem per il cmmisario morto a Monza anni fa.

    Anche il rischio di incidenti con vetture che salgono una sull'altra sonio purtropp o caratteristici delle vetture a ruote scoperte.


     
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  3. chemicalbeats
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    Scusa però rimpiangi i bei tempi andati dove i piloti morivano un Gp si e uno no e poi dici che le ruote scoperte non hanno più senso di esistere perchè troppo pericolose?
     
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 29/2/2012, 20:33) 
    Scusa però rimpiangi i bei tempi andati dove i piloti morivano un Gp si e uno no e poi dici che le ruote scoperte non hanno più senso di esistere perchè troppo pericolose?

    Io rimpiango la sfida tecnica di quei tempi , la libertà progettuale e la fantasia lasciata ai progettisti dell'epoca. Rimpiango la varietà di soluzioni tecniche del 1983, l'hanno in cui dopo l'abolizione delle minigonne, si videro soluzioni di tutti i tipi. (e qualcuna meriterebbe di essere ripresa)

    E vale anche per le vetture SPORT.

    Non rimpiango certo la fragilità e pericolosità strutturale di quelle macchine.

    Ogni epoca ha i suoi pro e conto.

    E' come per altri aspetti di quell'epoca. Del periodo 1975-1990 rimpiango oltre alla mia giovinezza, le certezze di progresso sociale che esse offrivano, la certezza di un lavoro. Il fatto che, almeno sino al 1985 potessi farti una scopata senza la paura dell''AIDS e tante altre cose,

    Non rimpiango certo il terrorismo, la minaccia di una guerra nucleare, il fatto che le frontiere fossero più chiuse, che non eisistesse internet con tutto quello che ne consegue, anche questo scambio di opinione. daisy1

    Non è possibile desiderare una F1 che unisca la sicurezza di oggi con la bellezza e la fantasia di allora ?
    Come non dovremmo sperare e lottare per un mondo che offra la possibilità di comunicare di oggi con qualche certezza che avevamo in passato ?
     
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  5. chemicalbeats
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    Per il mondo in generale il problema è un pò più complesso, per la F1 direi è difficile.

    La fantasia nasceva spesso dall'improvvisazione, oggi un progettista "medio" senza risorse economiche e senza la galleria del vento, partendo dal nulla riesce a costruire una Formula 1 come la Virgin/Marussia. E credo di aver detto tutto.

    La fantasia oggi c'è, Newey con la Red Bull ha mostrato cose stupende.

     
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    CITAZIONE (chemicalbeats @ 1/3/2012, 20:51) 
    La fantasia oggi c'è, Newey con la Red Bull ha mostrato cose stupende.

    E' l'ultimo rimasto (in parte)
     
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