New Audi A3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente e' meglio riuscita della CLA, che dia fatto ad oggi e' l'unica altra "C premium a 4 porte" del mercato... Penso che sia un genere di vettura di cui il mercato italiano potrebbe fare a meno, vicwversa ad esempio negli states potrebbe essere un bomm essendo gli americani affezzionati al terzo volume.

    Fosse per me.... A questo punto la A4!!!
     
    Top
    .
  2. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 28/3/2013, 08:32) 
    Sicuramente e' meglio riuscita della CLA, che dia fatto ad oggi e' l'unica altra "C premium a 4 porte" del mercato... Penso che sia un genere di vettura di cui il mercato italiano potrebbe fare a meno, vicwversa ad esempio negli states potrebbe essere un bomm essendo gli americani affezzionati al terzo volume.

    Fosse per me.... A questo punto la A4!!!

    Dipende dal prezzo... sicuramente mi fa un certo effetto pensare di comprare una Jetta "premium"! Però mi piace :)

    Chissà poi perchè negli states vanno matti per la Jetta (a mio avviso orribile) e comprano pochissimo le compatte a due volumi.
     
    Top
    .
  3. V-tec73
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le macchine col baule sono più comode per metterci i fucili a pompa...
    :)
     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli americani un po' si stanno "normalizzando", il discreto successo della Mini nelle aree più modaiole (California, NY, Florida) è sintomo di questo.
    Negli States per molti la macchina "piccola" è la Jetta, o la Dodge Dart, o la Chrysler Neon, insomma le compatte a tre volumi. Non concepiscono la due volumi, o Hatchback, come noi europei e soprattutto italiani.

    Questo deriva da un preconcetto culturale molto antico risalente addirittura all'epoca pionieristca dell'auto o addirittura precedente, che noi abbiamo in gran parte perso.
    La vettura (o carrozza) di classe ha la propulsione (meccanica o animale) davanti, gli occupanti (ospiti) al centro e i bagagli sistemati posteriormente, in un vano separato. Avere il bagaglio nello stesso "luogo" degli occupanti era associato al mezzo da lavoro, all'autocarro, al commerciante. In altre parole il terzo volume è sinonimo di lusso, nel senso che il mezzo serve solo ed esclusivamente al trasporto di poche persone.

    A riprova di questo possiamo notare che nel segmento F non esistono (a parte qualche sporadica shooting Brake) le sw, sono tutte berline e tutte rigorosamente a tre volumi. Lo stesso concetto vale per le GT, tutte hanno un volume di coda più o meno pronunciato.
    Altro esempio: Nel segmento D le sw ormai sono presenti massicciamente rispetto alle 4p (da noi la stragrande maggioranza), ma nel segmento E (audi A6, Mercedes E, Bmw 5, Jaguar XF, etc) le berline a conti fatti sono ancora molto presenti. Questo perchè più sali di categoria e più cerchi il lusso. Appunto...

    Quindi l'americano medio preferisce una sgraziata 3 volumi di segmento C piuttosto che una più pratica (e più bella nel 90% dei casi) hatchback. Lo stesso vale per i francesi, gli arabi, gli iberici, gli ellenici e i balcanici, gli europei dell'est.
    Italiani, inglesi, tedeschi e scandinavi invece hanno capito che anche il portellone "fa figo" :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    io rimango un fedele alla 3 volumi classica, con baule capiente, purchè di dimensioni non superiori ai 4,65 m (sia x questioni di parcheggio, consumi e costi).

    xchè?

    -è una vettura elegante + pratica e molto versatile x le mie esigenze
    -xchè oltre ad usarla tutti i giorni all'occorrenza nel baule posso caricarci: letti, materassi, reti, mobili, scale, svettatoi, rami e un sacco di altra roba lunga sui 185-190 cm e oltre (tutto quello che faccio attualmente con la mia passat berlina del 1997). il tutto, come detto, mantenendo una lunghezza della vettura relativamente contenuta.

    x quanto sopra, in ottica futura sto guardando con molto interesse alla nuova octavia berlina con baule simil-portellone.

    P.S. se invece stessimo parlando di una seconda vettura, le esigenze cambiano, e sarei anche d'accordo con voi.
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 28/3/2013, 13:43) 
    io rimango un fedele alla 3 volumi classica, con baule capiente, purchè di dimensioni non superiori ai 4,65 m (sia x questioni di parcheggio, consumi e costi).

    xchè?

    -è una vettura elegante + pratica e molto versatile x le mie esigenze
    -xchè oltre ad usarla tutti i giorni all'occorrenza nel baule posso caricarci: letti, materassi, reti, mobili, scale, svettatoi, rami e un sacco di altra roba lunga sui 185-190 cm e oltre (tutto quello che faccio attualmente con la mia passat berlina del 1997). il tutto, come detto, mantenendo una lunghezza della vettura relativamente contenuta.

    x quanto sopra, in ottica futura sto guardando con molto interesse alla nuova octavia berlina con baule simil-portellone.

    P.S. se invece stessimo parlando di una seconda vettura, le esigenze cambiano, e sarei anche d'accordo con voi.

    La stragrande maggioranza delle sw hanno le stesse misure della berlina 4p, cambia il "volume utile"
     
    Top
    .
  7. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 28/3/2013, 13:43) 
    io rimango un fedele alla 3 volumi classica, con baule capiente, purchè di dimensioni non superiori ai 4,65 m (sia x questioni di parcheggio, consumi e costi).

    xchè?

    -è una vettura elegante + pratica e molto versatile x le mie esigenze
    -xchè oltre ad usarla tutti i giorni all'occorrenza nel baule posso caricarci: letti, materassi, reti, mobili, scale, svettatoi, rami e un sacco di altra roba lunga sui 185-190 cm e oltre (tutto quello che faccio attualmente con la mia passat berlina del 1997). il tutto, come detto, mantenendo una lunghezza della vettura relativamente contenuta.

    x quanto sopra, in ottica futura sto guardando con molto interesse alla nuova octavia berlina con baule simil-portellone.

    P.S. se invece stessimo parlando di una seconda vettura, le esigenze cambiano, e sarei anche d'accordo con voi.

    Anche secondo me , se usi la macchina per lavoro, e ci fai dei km , e magari devi caricare dei campioni, la valigia per tre giorni, etc la A3 tre volumi mi sembra scomodina, il baule si apre solo nella parte finale per cui prendere gli oggetti risulta scomodo , a meno che come l'Octavia oltre che al baule si stacca insieme anche il vetro posteriore .
    Aggiungo che le Audi son rigide e non particolarmente comode su lunghe percorrenze , e io facendo anche 1500 km a settimana preferisco un modello un po' meno cool ma più comoda e pratica , come dice Mauro.
    Cmq Chem visto che va spesso a Montecarlo , viaggi relativamente corti 200 km o 2-3 ore , allora va benissimo
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma quante ne sapete?

    Comunque avete ragione voi, se l'auto da lavoro deve accompagnarti con merce e bagagli per qualche giorno e per lunghe percorrenze è necessaria una vettura più confortevole e spaziosa. Io mi sposto tantissimo ma per tragitti brevi e medi, con poca autostrada e sostanzialmente da solo senza merce se non la borsa da lavoro e qualche roba che sposto da una casa all'altra occasionalmente. E non dimentichiamo che lo spostamento per me è quasi "relax" potessi permettermelo viaggerei in Porsche, fanculo al mal di schiena;)

    Questa A3 mi piace perchè è una vettura a tre volumi ma abbastanza "anonima" e "normale" come la vecchia A3 o la Golf. Non dai troppo nell'occhio come quello che arriva in cantiere o in condominio (che è anche peggio) con una vettura da 60/70.000 euro o peggio con un orrendo Suv grande come un pulmino dell'asilo.

    CITAZIONE (QuelloAlto @ 28/3/2013, 13:18) 
    La vettura (o carrozza) di classe ha la propulsione (meccanica o animale) davanti, gli occupanti (ospiti) al centro e i bagagli sistemati posteriormente, in un vano separato. Avere il bagaglio nello stesso "luogo" degli occupanti era associato al mezzo da lavoro, all'autocarro, al commerciante. In altre parole il terzo volume è sinonimo di lusso, nel senso che il mezzo serve solo ed esclusivamente al trasporto di poche persone.

    Sono proprio lontano dalla mentalità americana allora. Io ho sempre usato i sedili posteriori come "cassone" per sbatterci di tutto, dal cappotto e la borsa a qualsiasi cosa che devo trasportare. Adoro lo spazio a pavimento tra sedile posteriore e quello anteriore, la roba li sta ferma, non come nel cofano!

    Comunque ottima questa parentesi storica.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    l'unica 3 volumi di segmento C che ho sempre trovato più bella della controparte 2 volumi è la Renault 19 chamade.
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chem, mi sono guardato con calma le foto della A3 "sedan" e secondo me ci sono due difetti, entrambi da verificare "live":

    La linea del padiglione è sicuramente gradevole perchè "scende" dolcemente, ma proprio per ottenere questo credo che il finestrino posteriore sia troppo basso per chi entra e esce, oltre per chi come te carica e scarica oggetti dal vano posteriore. Stesso difetto della Mercedes Classe A, e più macroscopicamente di Mercedes CLS e Bmw X6.

    Il secondo è comune a tutte le altre sgmento C 4p: la vettura vista da dietro, sia da tre quarti che centralmente, appare alta e stretta, e con l'allestimento S-Line peggiora. Il centro stile è stato bravissimo a limitare i danni, ma le proporzioni sempre quelle sono.

    Poi oh, de gustibus :)
     
    Top
    .
  11. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 2/4/2013, 11:22) 
    Il secondo è comune a tutte le altre sgmento C 4p: la vettura vista da dietro, sia da tre quarti che centralmente, appare alta e stretta, e con l'allestimento S-Line peggiora. Il centro stile è stato bravissimo a limitare i danni, ma le proporzioni sempre quelle sono.

    Ecco questo è davvero da verificare live... parlavo della Jetta come vettura poco gradevole proprio perchè non è altro che una compatta con la coda, cosa che la rende semplicemente stretta, lunga e alta. Diciamo che fa molto effetto "Fiat Duna" o come si chiamava la Uno allungata.

    Qui sembrava non esserci questo effetto ma alla fine hai ragione, le proporzioni sono quelle se guardi bene le foto. Uffa! La sportback non mi fa impazzire perchè troppo station wagon e la tre porte è scomoda (per me) visto che sui sedili posteriori ci metto tutto. Gira e rigira... si torna alla Golf che anche a 5 porte ha una gran bella linea. Oppure al segmento D che ho appena abbandonato.
     
    Top
    .
  12. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so Chem che non è un marchio premium, magari neanche bellissima, forse solo bella , ma io ieri sono risalito sulla nuova Octavia, e devo dire che per lavoro va benissimo, spazio in abbondanza , finita molto bene tantissimi accessori per il multimediale e il confort di bordo , motori tdi da 105 110 150 cv col dsg o senza , la confort ha cerchi da 17 di serie e la possibilità di abbassare l'assetto, bagagliaio enorme configurabile secondo le tue esigenze.
    Sconto senza dare usato 22% !
    Tipo full optional 30000 con sedili alcantara pelle , e la possibilità di immatricolar la N1 con i relativi benefici fiscali, cioè scarichi tutta l'iva della macchina , benzina, tagliandi , gomme etc + il 40% del valore .
    Praticamente ti costa 15000 . Non puoi usarla teoricamente la domenica.
    Io ci sto,pensando seriamente, aspetto il 110 tdi green line che consuma pochissimo (spero) .
     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh se l'esigenza e' quella di girare tra cantieri e condomini con un mezzo "austero" la Octavia e' forse il miglior mezzo che mi viene in mente. Qualita' e spazio da Passat a costi ragionevoli, al netto degli sconti. Poi si svaluta alla velocita' della luce pero'.. Secondo me ci sono un paio di dettagli del design un po' gratuiti, ma parliamo comunque di una macchina sicuramente gradevole.

    In questo molto meglio la Golf VII, che tra l'altro nasce stilisticamente 5p.
    Ma una bella A5 SB usata? :)
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le Skoda sono davvero molto migliorate, però alla fine la macchina da lavoro è quella che uso nel 99% dei casi, quindi vorrei qualcosa di media grandezza e con un bel 2.0 tdi da 150 cv almeno. Alla fine lasciatemi almeno giocare un pò almeno alla guida. Tra l'altro se non sbaglio tutto il gruppo Vw-Audi sul 1.6 ha deciso di mettere solo 5 marce, assurdo. Alla fine l'unica C a 5 porte che mi piace resta la Golf. Come sempre...

    La A5 sb secondo me è un delitto in confronto alla coupè, che ne pensi Quello Alto?
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che la A5 coupè sia meglio della SB è pacifico, fosse per me non avrei dubbi e anzi andrei sulla cabrio. Io però sul divano posteriore ci carico talmente tanta roba che... ho una due posti secchi come macchina principale. :) Quindi non faccio testo!

    Tuttavia, immaginando di avere le tue esigenze, di escudere la sw e puntare su una berlina Audi, che sia meno da "nonno distinto" della A4 4p e che sia meno impegnativa della A6 4p, ecco che la A5 SB acquisisce senso. Oltretutto è una 5p, con il portellone posteriore, quindi è sicuramente pratica. Nuova è una sassata, usata si ragiona.

    L'alternativa in quella nicchia è quel cesso di serie 3 GT!
     
    Top
    .
67 replies since 22/2/2012, 23:07   777 views
  Share  
.