McLaren MP4/12C High Sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono stato un fan della prima ora di questa McLaren anche quando qualcuno la bollava come esteticamente simile ad una jap o via dicendo. Anche in pista, nonostante ai Ferraristi piaccia raccontarsela, pare essere ad un livello molto simile alla 458.

    A parte che su una stradale un pilota normale voglio vederlo a tirare fuori il limite da entrambe, quindi non mi baserei solo sulle prestazioni, va anche considerato che la 458 ha una sua evoluzione nel tempo partendo dalla 355, 360, 430... questa è uscita quasi dal nulla e rasenta la perfezione!

     
    Top
    .
  2. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccellente supercar ma esteticamente la trovo anonima quando anonima non vorrebbe essere.
    Avessi un parente col turbanne prossimo al trapasso, sicuramente, comprerei altro.
     
    Top
    .
  3. Luca Kappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io invece l'ho rivalutata, la prima impressione non era stata per nulla buona, non mi piaceva dietro e il muso mi sapeva di semplice e anche un po banale in confronto alla 458...ora più la guardo più mi piace...arancione chiaro mi fa sbavare.
     
    Top
    .
  4. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (effe355 @ 8/3/2012, 00:48) 
    Eccellente supercar ma esteticamente la trovo anonima quando anonima non vorrebbe essere.
    Avessi un parente col turbanne prossimo al trapasso, sicuramente, comprerei altro.

    Questa è anonima, le altre sono "da giostraio"...

    Insomma non ti piacciono le supercar

    :)
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete a me cosa non piace della 12? Le portiere. Sarà che ogni tamarro che si rispetti quando si da al tuning come estremo simbolo di potenza distrugge le portiere di una Punto in quella maniera, ma mi stanno sullo stomaco.

    Preferirei una portiera classica o le ali di gabbiano...

    Per il resto è davvero buona, mi piace molto ed è una vettura innovativa sotto molti aspetti.
     
    Top
    .
  6. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 8/3/2012, 12:36) 
    CITAZIONE (effe355 @ 8/3/2012, 00:48) 
    Eccellente supercar ma esteticamente la trovo anonima quando anonima non vorrebbe essere.
    Avessi un parente col turbanne prossimo al trapasso, sicuramente, comprerei altro.

    Questa è anonima, le altre sono "da giostraio"...

    Insomma non ti piacciono le supercar

    :)

    Forse hai ragione, sono incontentabile, ma questa, secondo me eh, è anonima senza volerlo essere.
    :)
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più che anonima ha un design molto pulito e discreto, funzione in forma. In altre parole duraturo nel tempo.
    Infatti come fa giustamente notare Kappa a molti sulle prime non è piaciuta proprio perchè ci si aspettava lo "WOW" che ad esempio c'è stato subito vedendo la 458. Ma più passa il tempo più acquista consensi.

    Secondo me un difetto della McLaren è innanzitutto il fatto di essere arrivata un po' fuori tempo, con quel design se fosse arrivata 3 o 4 anni prima sarebbbe stato perfetto e la 458 non l'avrebbe messa in secondo piano. O meglio, l'avrebbe fatto ma qualche anno dopo...
    In secondo luogo, ma questa è una pippa stilistica, trovo molto poco McLaren e anche un po' tuner l'elemento verticale che divide in due le grosse prese d'aria davanti alle ruote posteriori. E' un elemento distinto ma è in tinta e tenta di integrarsi sopra e sotto facendo contorsioni strane, non è un dettaglio pulito come ci aspetterebbe da una vettura McLaren.

    Io comunque la trovo molto bella, soprattutto osservandola da vicino è savvero notevole per cura dei dettagli e sensazione di preziosità. dentro poi è un capolavoro di pulizia stilistaica, e in questo è superiore alla 458 Italia.

    CITAZIONE (V-tec73 @ 7/3/2012, 16:32) 
    Non so spiegarlo, mi manca la terminologia "tecnica"... Mi sembra che il finestrino sia troppo grande, e che di questo risenta l'equilibrio generale di tutta la fiancata

    In effetti è così, e vale anche per il parabrezza; è una sproporzione dovuta alla linea di cintura e alla base del parabrezza bassissimi. Il che secondo me è un pregio perchè il cofano anteriore rimane più basso dei parafanghi e il posteriore riesce a essere importante senza crescere troppo in altezza come ad esempio accade sulla Gallardo.

    Se ci fai caso sulla Enzo c'è una proporzione simile tra fiancata e padiglione, ma in quel caso il fatto di avere un solo finestrino laterale ha consentito di tagliare il finestrino più in alto e diagonalmente creando quella specie spettacolare di cockpit aeronautico.
     
    Top
    .
  8. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vabbè ma le Enzo... "non vale"!

    E' una cosa a se stante, non è nemmeno definibile come automobile.
    Vista dal vivo, soprattutto da dietro, fa quasi paura.
    E' orrendamente stupenda (o stupendamente orrenda :D).
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la Enzo finisce dritta nell'olimpo Ferrari, la più spettacolare dai tempi della F40. Tre o quattro volte mi è capitato di incrociarla e ammirarla. ma una volta in particolare l'ho vista, o meglio sentita, passarmi in galleria nei pressi di Montecarlo. .

    Ha tirato una breve accellerata quando ancora era nella galleria, quel ruggito mi è rimasto nel ventre. Poi era nera, rarissima. Che incontro epico.
     
    Top
    .
  10. michborg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io la preferisco alla sorella "normale"
    Sembra più muscolosa, non so perchè ma sento un retrogusto hold style guardandola.
     
    Top
    .
  11. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (QuelloAlto @ 6/3/2012, 18:39)
    Io la reputo allo stesso livello della 458 Italia, parlando in senso generale.
    Sono veloci allo stesso modo, la McLaren è più esotica e tecnologica mentre la Ferrari è più coinvolgente e passionale.
    Se poi dovessi scegliere quale portarmi a casa direi la Ferrari, ma è un'opinione personale molto influenzata dallo spettacolare design della modenese. La McLaren pur piacendomi molto (soprattutto dentro) non è allo stesso livello.

    Come dire, va a gusti. ;)

    [...]

    Più che anonima ha un design molto pulito e discreto, funzione in forma. In altre parole duraturo nel tempo.
    Infatti come fa giustamente notare Kappa a molti sulle prime non è piaciuta proprio perchè ci si aspettava lo "WOW" che ad esempio c'è stato subito vedendo la 458. Ma più passa il tempo più acquista consensi.

    Anche io preferisco la 458, però non credo che sia solo questione di gusti, credo invece che ci siano dei parametri soggettivi di bellezza in questo caso.

    Entrambe devono molte delle loro forme alla funzionalità, però la MP4/12C è eccessivamente pulita sul davanti, probabilmente per, come accenni tu, avere uno stile che resista nel tempo e che non offre pesanti critiche da parte di nessuno, come è invece il caso di altre supercar e non che per differenziarsi appesantiscono l'insieme con molteplicità di linee ed elementi.

    Però se si guarda il frontale della 458 ci si accorge cosa si può fare di più, mantenedo la pulizia formale ed al contempo riuscendo ad attrarre lo sguardo, senza che scivoli via in mancanza di un punto attrattivo.

    Senza osservare i particolari, ma come linea d'insieme, se si confrontano le fiancate, la bellezza spettacolare della 458 evidenzia ancora i limiti della pur bella MP4/12C, i volumi della 458 esprimono una forte sensazione dinamica, come di compressione sulle ruote posteriori, tanto che risulta difficile immaginarsela ferma pur in foto.
    La MP4/12C non ha quelle proporzioni, con le fiancate disturbate dalle prese e che si armonizzano "classicamente" col montante posteriore, lasciando un accenno di terzo volume in coda che toglie vivacità all'insieme.

    Invece è in coda che le ultime Ferrari sono più criticabili, compresa la magnifica F12, sembra che sia su quel lato che vogliano più esprimere un senso di rottura con il design delle altre auto, dare un'impronta inconfondibile all'auto e finora non mi hanno convinto del tutto.
     
    Top
    .
  12. FrancoC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gilles> @ 15/3/2012, 01:25) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 6/3/2012, 18:39)
    Io la reputo allo stesso livello della 458 Italia, parlando in senso generale.
    Sono veloci allo stesso modo, la McLaren è più esotica e tecnologica mentre la Ferrari è più coinvolgente e passionale.
    Se poi dovessi scegliere quale portarmi a casa direi la Ferrari, ma è un'opinione personale molto influenzata dallo spettacolare design della modenese. La McLaren pur piacendomi molto (soprattutto dentro) non è allo stesso livello.

    Come dire, va a gusti. ;)

    [...]

    Più che anonima ha un design molto pulito e discreto, funzione in forma. In altre parole duraturo nel tempo.
    Infatti come fa giustamente notare Kappa a molti sulle prime non è piaciuta proprio perchè ci si aspettava lo "WOW" che ad esempio c'è stato subito vedendo la 458. Ma più passa il tempo più acquista consensi.

    Anche io preferisco la 458, però non credo che sia solo questione di gusti, credo invece che ci siano dei parametri soggettivi di bellezza in questo caso.

    Entrambe devono molte delle loro forme alla funzionalità, però la MP4/12C è eccessivamente pulita sul davanti, probabilmente per, come accenni tu, avere uno stile che resista nel tempo e che non offre pesanti critiche da parte di nessuno, come è invece il caso di altre supercar e non che per differenziarsi appesantiscono l'insieme con molteplicità di linee ed elementi.

    Però se si guarda il frontale della 458 ci si accorge cosa si può fare di più, mantenedo la pulizia formale ed al contempo riuscendo ad attrarre lo sguardo, senza che scivoli via in mancanza di un punto attrattivo.

    Senza osservare i particolari, ma come linea d'insieme, se si confrontano le fiancate, la bellezza spettacolare della 458 evidenzia ancora i limiti della pur bella MP4/12C, i volumi della 458 esprimono una forte sensazione dinamica, come di compressione sulle ruote posteriori, tanto che risulta difficile immaginarsela ferma pur in foto.
    La MP4/12C non ha quelle proporzioni, con le fiancate disturbate dalle prese e che si armonizzano "classicamente" col montante posteriore, lasciando un accenno di terzo volume in coda che toglie vivacità all'insieme.

    Invece è in coda che le ultime Ferrari sono più criticabili, compresa la magnifica F12, sembra che sia su quel lato che vogliano più esprimere un senso di rottura con il design delle altre auto, dare un'impronta inconfondibile all'auto e finora non mi hanno convinto del tutto.

    Perfettamente d'accordo su tutto. Aggiungo anche che il posteriore della MP4/12 é la parte della vettura meno riuscita. In Ferrari,con la TR del 1984, hanno fatto gran meglio....ed anche in Audi con la R8.
    Poi ovvio, i bidet sono altri eh.. :D :D
     
    Top
    .
26 replies since 4/3/2012, 20:24   218 views
  Share  
.