Visita al simulatore Dallara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, mercoledì sono stato, insieme ad altri 'iRacers' (utenti del simulatore iRacing, www.iracing.com)
    in visita alla Dallara, e nello specifico al loro simulatore a sei gradi di libertà, a livello hardware praticamente identico a quello Ferrari (dove i due sistemi differiscono, è invece nel software installato, visto che ciascun utente poi si programma tutto in casa, al netto della grafica e del sonoro).
    La 'macchina', anche se nota, vista da vicino è davvero impressionante, sopratutto quando poi è in moto, visto che il suo inviluppo di movimento 'spazia' in un cubo di 8x8x4 m.

    Soltanto uno di noi ha avuto la possibilità di provarlo, avendo vinto la gara di 'qualificazione' organizzata da iRacing con le Dallara Indycar a Indy (io mi sono piazzato 5°, all'ultima ripartenza ero 2° ma delle gomme non in perfetto stato non mi hanno permesso di essere troppo competitivo nel rush finale) ma comunque la visita è
    stato tempo molto ben speso...

    Qualche dato della 'bestia':
    Picco di accelerazione: 2g su ogni asse
    Frequenza di risposta del sistema: 20 Hz (minchia! :o: )
    Modello fisico: multibody in realtime, frequenza di aggiornamento 1000 Hz
    Attuatori: MOOG elettrici a ricircolo di sfere, raffreddati a liquido
    Schermo a 180° da 12 Megapixel coperto da tre proiettori da xxx(non ricordo) Lumens
    Potenza del sonoro surround: 3500 W
    Circuiti Laser Scanned (ovviamente) con 'passo' di discretizzazione variabile tra 5 e 10 mm (le informazioni 'in mezzo' vengono interpolate da apposite funzioni)
    Massimo FF del volante: 40Nm (!)
    Tra i 15 e i 20 PC sovraintendono al funzionamento del sistema
    12 persone ci lavorano a tempo pieno
    Potenza impegnata a pieno carico: 150KW
    Il peso della struttura è top secret... :ph34r:

    Chi lo ha provato ha goduto parecchio, anche se per poco, la prova è durata una ventina di giri, credo...
    Noi eravamo tutti assiepati nei box vetrati (e insonorizzati...) dove osservavamo il tutto anche via telemetria.
    Io non ho fatto foto, pigramente contavo sui miei compagni, appena qualche galleria è disponibile chiedo permesso e la posto... :P

    Ci ha 'sopportati' durante la visita Matteo Marini (ing. che si occupa proprio dello sviluppo del software del simulatore...e che lo collauda pure!), che ringrazio ancora visto che è 'uno di noi' (pilota virtuale parecchio cazzuto, 'Flying V' è il suo nick).
    Prima del simulatore ci ha anche fatto vedere brevemente il reparto montaggio (niente di impressionante, a dire il vero), mentre sono invece rimasti 'off limits' progettazione, CFD e galleria del vento visto che in quel momento erano impegnati con dei clienti (comprensibile, dopotutto) :ph34r:

    Durante il test al simulatore ci ha raggiunti Andrea Toso (responsabile R&D) che ci ha piacevolmente sorpresi
    per entusiasmo e gentilezza, che si è sottoposto volentieri alle nostre domande, rispondendo quando possibile :D

    PS: La Dallara Indycar di iRacing è simulata con dati 'ufficiali' Dallara, che ha fornito oltre ai CAD ed ai dati inerziali anche le 'mappe aerodinamiche' (immagino semplificate...) a 5 gradi di libertà per poter interpretare il comportamento aerodinamico della vettura all'interno del sim: mica male
    Il modello 3D della vettura invece iRacing lo realizza sottoponendo a scansione laser la vettura vera.

    Per la fine del 2012-inizio del nuovo anno arriverà anche il nuovo modello, quello che inizia adesso la stagione...





     
    Top
    .
  2. michborg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Deve essere stata proprio una bella esperiena :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    avevo letto un articolo su As in merito alla prova del simulatore dallara.

    immagino deve essere stato un bel pomeriggio :)
     
    Top
    .
  4. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, è stata una bella esperienza...da rifare subito!
    Con Toso avevamo parlato di un prezzo 'scontato', ci si mette in 5 e si passa un bellissimo pomeriggio :D

    Qui una galleria fotografica di uno dei convenuti, non sono io, guardate solo le foto interessanti...

    www.flickr.com/photos/wikipino/sets/72157629284506210/

     
    Top
    .
  5. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho finalmente recuperato il link al video:

    http://www.videora.net/00420-VideoServerFo...ra-iRacing.html
     
    Top
    .
4 replies since 23/3/2012, 15:50   317 views
  Share  
.