WRC - Portugal 2012

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  1. QuelloAlto
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    E' successo di tutto, prima di notte e poi sotto un diluvio. Estremo. consiglio di vedere i video...

    www.youtube.com/watch?v=rxq4EtJeAk0

    www.youtube.com/watch?v=cvyIgZ2A8ps&feature=relmfu
     
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  2. chemicalbeats
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    L'errore di Loeb è pesante, niente da dire.

    Quello di Latvala più giustificabile viste e condizioni, però altra occasione persa per il pilota Ford. E sono tre botti in 4 gare.

    Solberg sbaglia, rimonta ma ora pare avere problemi. Alla fine gli unici a prendere punti saranno Hirvonen e Solberg, a Loeb è andata comunque bene.
     
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  3. QuelloAlto
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    Rally del Portogallo
    La classifica finale
    1. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) in 4:19’24”3
    2. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 1’51”8
    3. Novikov/Giraudet (Ford Fiesta WRC) a 3’25”0
    4. P.Solberg/Patterson (Ford Fiesta WRC) a 3’47”4
    5. Al-Attiyah/Bernacchini (Citroen DS3 WRC) a 7’57”6
    6. Prokop/Hruza (Ford Fiesta WRC) a 8’01”0
    7. Kuipers/Buysmans (Ford Fiesta WRC) a 8’31”9
    8. Ogier/Ingrassia (Skoda Fabia S2000) a 9’00”8
    9. Neuville/Gilsoul (Citroen DS3 WRC) a 10’29”7
    10. Ketomaa/Stenberg (Ford Fiesta WRC) a 11’44”6

    La classifica piloti
    1. Hirvonen – 75
    2. Loeb – 66
    3. P.Solberg – 59
    4. Ostberg – 46
    5. Novikov – 36
    6. Latvala – 28



    Alla fine ha comodamente vinto Hirvonen, autore secondo me di una gran gara proprio per le terrificanti condizioni in cui si è corso giovedì notte e venerdì. Sabato e domenica ha amministrato guidando con il braccino, i due inseguitori Ostberg e Novikov erano anche loro attenti a finire la gara in una ottima posizione senza sbagliare. Ostberg senza l'ecatombe degli avversari probabilmente avrebbe finito fuori dal podio, e anche Novikov, ma a ridosso degli ufficiali in queste prime gare 2012 ci sono sempre loro, e oggi ne hanno approfittato. Tanak, compagno del russo, sbaglia e parcheggia sulla roccie. Si consola con il terzo tempo della power stage.

    Loeb ha fatto un errore di interpretazione della curva, peccato. Dopo la Svezia questo è il secondo in quattro gare, segno che per rimanere al top non sta certo passeggiando. Ora ha perso la testa del mondiale a vantaggio di Hirvonen che finora non ha sbagliato nulla, e anche il regolare Solberg si è avvicinato.

    Hollywood, colpevole di aver buttato nel cesso un podio sicuro e forse la possibilità di giocarsi una vittoria uscendo di strada venerdì mattina, è comunque riuscito a risalire fino al quarto posto. E' concreto, ma contro le Citroen non basta.
    Latvala fa un altro errore, tre su quattro gare, decisamente troppo. Peccato, perchè anche questa volta ha dimostrato di essere velocissimo durante la sua rabbiosa quanto inutile rimonta dal fondo. per il titolo ormai si fa durissimo, con Loeb fuori aveva una bella possibilità di avvicinarsi ma ha fallito...

    Sordo ha vinto la power stage e ha molto da recriminare per i tanti problemi che lo hanno bersagliato, su tutti le luci che non andavano nella tappa in notturna.... Secondo me in Portogallo era addirittura il più veloce di tutti, ha fatto segnare dei tempi da paure durante il diluvio. In una ps da oltre 30 km ha mollato quasi un minuto al secondo!! le altre Mini non sono esistite, Sandell ha tirato un busso mentre era nella top 5, Araujo ha avuto problemi di affidabilità e Paulo "saetta" Nobre ha smontato la Countryman nello shakedown...

    Ottimo quinto Al Attyah, poi Prokop e il rientrante Kuipers. Gara solida per Ogier ottavo e primo delle poche S2000 presenti, quindi Neuville che riesce a prendere i punti dopo i problemi iniziali e il privato Ketomaa.


    Per il mondiale, ora c'è da capire come Citroen gestirà i due piloti. Hirvonen è davanti di 9 punti su Loeb, ma Solberg è a -16 e quindi troppo vicino per correre il rischio di rallenatre la cavalcata di Hirvonen. Latvala è a -47, praticamente tagliato fuori....
     
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    Hirvonen magari mancherà di velocità assoluta (relativamente a Loeb e forse Latvala..) ma caso strano è sempre lui l'unico che prova a a mettersi fra ET e il titolo...la ford facendolo andare via (senza prendere ogier..) ha fatto una super mega ca##ata
     
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    squalificato Hirvonen!!!!
     
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  6. cslow
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    Aldilà dell'ultima novità dove, il gruppo PSA, non è nuova a cose del genere, faccio una piccola provocazione, a questo punto Ford fà bene a far mantere lo status di prima guida la veloce e falloso Latvala (fuori 3 volte su 4) e mantere seconda guida il bollito Solberg che zitto zitto è comunque a sto punto secondo se non primo in campionato (non ho fatto i conti)?

    Pur essendo un estimare di Hollywood, sono il primo a dire che non ha la determinazione giusta per lottare per il titolo, ma intanto zitto zitto con una macchina tutta da scoprire è lì. Latvala da ora in avanti è obbligato ad arrivare sempre. Vedremo.

    Tornando a Citroen, non sono belle cose speriamo sia solo una disattenzione...
     
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  7. francy59
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    CITAZIONE (Marco.85 @ 2/4/2012, 10:07) 
    squalificato Hirvonen!!!!

    Escluso per lesa maestà?

    Quanto è successo getta un'ombra sulle vittorie precedenti della casa francese al punto tale da pensare che
    Hirvonen sia stato oggetto di un gioco di "potere" squallido. Caso strano Loeb si mette la DS3 per cappello, il suo compagno di marca vince.................. e la Citroen viene presa con le mani nella marmellata ed in questo modo si salva la faccia del pilota alsaziano.
    Penserò male, però è una strana coicidenza.

    www.fia.com/en-GB/mediacentre/press...-news-prt4.aspx
     
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  8. QuelloAlto
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    La domanda è:

    Questa irregolarità è una svista o c'era del dolo?
     
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  9. Albi66
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    Speriamo che questo incapace,scorretto,malizioso ed usurpatore Loeb smetta di correre a fine anno ,in modo tale da restituisce dignita' e purezza ad una specialita' che MAI nella sua storia è stata "sporcata" da combine,giochi di squadra,allenaze politiche e squalifiche varie.....

    In questo modo il talento cristallino di Hirvonen,e prima di lui di Sordo ecc.ecc.finirebbe di essere castrato e potrebbe esprimersi liberamente....
     
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  10. V-tec73
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    Mi sfugge il motivo per cui la Citröen dovrebbe auto-sputtanarsi...
     
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  11. cslow
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    CITAZIONE (Albi66 @ 4/4/2012, 12:40) 
    Speriamo che questo incapace,scorretto,malizioso ed usurpatore Loeb smetta di correre a fine anno ,in modo tale da restituisce dignita' e purezza ad una specialita' che MAI nella sua storia è stata "sporcata" da combine,giochi di squadra,allenaze politiche e squalifiche varie.....

    In questo modo il talento cristallino di Hirvonen,e prima di lui di Sordo ecc.ecc.finirebbe di essere castrato e potrebbe esprimersi liberamente....

    Ma sai quando la toyota fù squalificata non furono di certo screditati i suoi piloti che allora erano Auriol e KKK.
    Di certo non è una bella cosa per la squadra, sopratutto quando una delle parti irregolari è il turbo...particolare univoco per tutte le wrc.
     
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  12. Albi66
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    CITAZIONE (cslow @ 4/4/2012, 13:21) 
    CITAZIONE (Albi66 @ 4/4/2012, 12:40) 
    Speriamo che questo incapace,scorretto,malizioso ed usurpatore Loeb smetta di correre a fine anno ,in modo tale da restituisce dignita' e purezza ad una specialita' che MAI nella sua storia è stata "sporcata" da combine,giochi di squadra,allenaze politiche e squalifiche varie.....

    In questo modo il talento cristallino di Hirvonen,e prima di lui di Sordo ecc.ecc.finirebbe di essere castrato e potrebbe esprimersi liberamente....

    Ma sai quando la toyota fù squalificata non furono di certo screditati i suoi piloti che allora erano Auriol e KKK.
    Di certo non è una bella cosa per la squadra, sopratutto quando una delle parti irregolari è il turbo...particolare univoco per tutte le wrc.

    Massimo,
    Qulache post sopra viene tirata in ballo la gestione della Citroen ,insinuando che una volta fuori gioco Loeb ,si sia voluto "punire" Hirvonen(di che ovviamente non si sa....)rendendolo vittima di un "gioco di potere"....

    Mi fa abbastanza specie che chi dice di nutrirsi a pane e rally non si sia ancora accorto che FORSE Loeb ha dimostrato qualcosina nei rally che Hirvonen non ha ancora dimostrato e che,credo,mai dimostrera'....,indipendentemente dai presunti giochi di potere Citroen

    Sempre che non si voglia insinuare che Loeb abbia capotato apposta:un dilettante rispetto a Perez che ha rischiato "solo" di insabbiarsi x fare un favore alla Ferrari.....
     
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  13. QuelloAlto
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    CITAZIONE (francy59 @ 2/4/2012, 23:42)
    Escluso per lesa maestà?

    Quanto è successo getta un'ombra sulle vittorie precedenti della casa francese al punto tale da pensare che
    Hirvonen sia stato oggetto di un gioco di "potere" squallido
    . Caso strano Loeb si mette la DS3 per cappello, il suo compagno di marca vince.................. e la Citroen viene presa con le mani nella marmellata ed in questo modo si salva la faccia del pilota alsaziano.
    Penserò male, però è una strana coicidenza.

    www.fia.com/en-GB/mediacentre/press...-news-prt4.aspx

    Trovo sia più probabile che Ruby sia vergine.... :)

    CITAZIONE (cslow @ 4/4/2012, 13:21)
    Ma sai quando la toyota fù squalificata non furono di certo screditati i suoi piloti che allora erano Auriol e KKK.
    Di certo non è una bella cosa per la squadra, sopratutto quando una delle parti irregolari è il turbo...particolare univoco per tutte le wrc.

    Da quello che si legge sembra che si sia trattato più di una leggerezza della squadra, e che nonostante la componente interessata sia il turbo l'irregolarità non abbia comportatro vantaggi di sorta. Giusta la squalifica visto che le regole sono lì per essere rispettate, ma quello che ha dimostrato Hirvonen in Portogallo e in generale in questo avvio di stagione, cioè zero errori in quattro rally dove tutti gli altri hanno sbagliato almeno una volta, sia di grande rilievo.

    Il caso Toyota fu un dolo plateale, i turbo erano stati appositamente modificati contro il regolamento per ottenere prestazioni superiori. E difatti fu squalificata la Toyota per ben due stagioni, quella in corso e quella successiva. Direi che si sia trattato di un caso diverso...
    CITAZIONE (Albi66 @ 4/4/2012, 13:29) 
    Massimo,
    Qulache post sopra viene tirata in ballo la gestione della Citroen ,insinuando che una volta fuori gioco Loeb ,si sia voluto "punire" Hirvonen(di che ovviamente non si sa....)rendendolo vittima di un "gioco di potere"....

    Mi fa abbastanza specie che chi dice di nutrirsi a pane e rally non si sia ancora accorto che FORSE Loeb ha dimostrato qualcosina nei rally che Hirvonen non ha ancora dimostrato e che,credo,mai dimostrera'....,indipendentemente dai presunti giochi di potere Citroen

    Sempre che non si voglia insinuare che Loeb abbia capotato apposta:un dilettante rispetto a Perez che ha rischiato "solo" di insabbiarsi x fare un favore alla Ferrari.....

    Solita storia, chi non vuole accettare che ad un certo punto sia arrivato uno che ha mandato a casa i vari Sainz e soci e che abbia cannibalizzato tutti gli altri coetanei, continua a campare in aria queste ipotesi.

    Ora che Hirvonen e Solberg hanno cambiato team e abbiamo il confronto diretto rispettivamente con Loeb e Latvala posso finalmente affermare con il riscontro dei fatti quello che già pensavo prima, cioè che la ex coppia fordista più volte bollata come mediocre nei confronti di un Loeb bollato come "senza avversari" sia in realtà una coppia di manici di tutto rispetto.
    Si diceva che Solberg era l'unico in grado di competere con Loeb. Palle. Anzi, dei quattro ufficiali Citroen e Ford pur sbagliando relativamente poco è quello che ne ha di meno, Latvala quando rimane in strada gli passa sulle orecchie. Secondo me farà fatica a far suo un rally quest'anno.
    Si dieva che Hirvonen è lento e che quindi il gap velocistico con l'ex compagno Latvala fosse normale, che Jari-Matti non fosse niente di che. Di nuovo, palle. Hirvonen paga da Loeb un gap velocistico limitato e assolutamente in linea con quello che lo divideva da Latvala. Si deduce quindi che le prestazioni tra Latvala e Loeb siano paragonabilissime, fe solo il finnico smettesse di andare on-off, cioè o vincendo o sbattendo, i titoli nella bacheca di Loeb potrebbero cessare di crescere.
    Ullteriore dimostrazione di quello che andavo dicendo è la fallosità di Loeb in questo avvio di stagione. Due uscite di strada in quattro rally sono la dimostrazione che ET sta tirando fuori il 110% da se stesso per rimanere davanti, nulla da togliere a lui e alla sua incredibile carriera ma sta oggi correndo contro dei signori avversari. E gli va bene che Ogier sta ancora aspetando che la Polo Wrc sia pronta...
     
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  14. cslow
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 4/4/2012, 15:57) 
    Si diceva che Solberg era l'unico in grado di competere con Loeb. Palle. Anzi, dei quattro ufficiali Citroen e Ford pur sbagliando relativamente poco è quello che ne ha di meno, Latvala quando rimane in strada gli passa sulle orecchie. Secondo me farà fatica a far suo un rally quest'anno.
    Si dieva che Hirvonen è lento e che quindi il gap velocistico con l'ex compagno Latvala fosse normale, che Jari-Matti non fosse niente di che. Di nuovo, palle. Hirvonen paga da Loeb un gap velocistico limitato e assolutamente in linea con quello che lo divideva da Latvala. Si deduce quindi che le prestazioni tra Latvala e Loeb siano paragonabilissime, fe solo il finnico smettesse di andare on-off, cioè o vincendo o sbattendo, i titoli nella bacheca di Loeb potrebbero cessare di crescere.
    Ullteriore dimostrazione di quello che andavo dicendo è la fallosità di Loeb in questo avvio di stagione. Due uscite di strada in quattro rally sono la dimostrazione che ET sta tirando fuori il 110% da se stesso per rimanere davanti, nulla da togliere a lui e alla sua incredibile carriera ma sta oggi correndo contro dei signori avversari. E gli va bene che Ogier sta ancora aspetando che la Polo Wrc sia pronta...

    Non sono d'accordo su quanto dici di Solberg. A conti fatti è secondo nel mondiale, con una vettura completamente nuova per lui. Con un numero di test limititati rispetto al suo compagno di squadra. Che non sia più il Solberg di una volta, ok, ma da qui a dire che non vincerà mai una gara quest'anno...uhm. Ni. Fino ad ora su 4 gare è sempre arrivato in fondo, compreso il Monte e Svezia che notoriamente non sono mai state le sue gare preferite. Benchè nordico il Petter sulla neve non ha mai fatto tanto, è sempre stato più un terraiolo. Il suo unico errore è stato qui ma limitato. Da qui a fine stagione lo vedo in crescita.
    Hirvonen c'è da capire che tipo di contratto abbi e che obblighi ha verso Loeb. Con entrambi in gara, temo che debba farsi da parte, come è giusto che sia.

    Sulla questione di Francy, io in buona parte sono d'accordo con lui. E' chiaro che ha dato un tono molto polemico alla questione ma se ci pensi, il tutto capita stranamente al secondo pilota, stranamente in una gara dove le 2 vetture erano inferiori rispetto ai diretti avversari...poi magari se arrivavano in fondo tutti e due e risultava irregolare solo la macchina di Mikko ci stà. Io non voglio colpevolizzare Citroen, ma ritengo che a questi livelli "errori" di questo tipo non debbano esserci. Un po' come quando la ford venne squalificata per i vetri....non erano solo quelli. Le macchina nella realtà erano pesantemente sotto peso....
    Di certo una squalifica di questo tipo non giova mai alle squadre.
    In tempo meno noti dopo che le 206 furono escluse da una gara per il disco della frizione irregolare iniziarono costantemente a perdere. Si diede colpa alla macchina ormai vecchia ma sai.
    Vedremo, per ora voglio credere nelle svista, ma vedendo cosa combinano certe squadre nell'italiano dove ci si gioca la coppa del nonno, ho poca fiducia che da entrambe e ripeto entrambe le parti le auto siano sempre regolari.
    Oggi è toccato a loro, domani chissà...
     
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  15. francy59
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    Mi fa abbastanza specie che chi dice di nutrirsi a pane e rally non si sia ancora accorto che FORSE Loeb ha dimostrato qualcosina nei rally che Hirvonen non ha ancora dimostrato e che,credo,mai dimostrera'....,indipendentemente dai presunti giochi di potere Citroen

    Ho espresso delle perplessità giuste o sbagliate che siano ed ho il diritto di esprimerle.
    Non accetto che si ironizzi in questo modo sul mio modo di vedere ciò che accade.








     
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22 replies since 31/3/2012, 18:17   188 views
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