WRC - Portugal 2012

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  1. francy59
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    Perchè la Citroen ha rinunciato a presentare appello contro l' esclusione?
     
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  2. V-tec73
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    Perchè a giudicare dalle dichiarazioni, sanno bene cosa è successo...

    http://www.wrc.com/news/citroen-decides-ag...peal/?fid=16468

    Per quanto riguarda la frizione si tratta di un errore del fornitore, che ha spedito parti diverse da quelle usate per l'omologazione.

    Per quanto riguarda il turbo, a quanto capisco si tratta di un difetto riscontrato sulla parte che verrà comunque sottoposta ad ulteriori analisi...
     
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  3. QuelloAlto
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 5/4/2012, 11:17) 
    Perchè a giudicare dalle dichiarazioni, sanno bene cosa è successo...

    www.wrc.com/news/citroen-decides-ag...peal/?fid=16468

    Per quanto riguarda la frizione si tratta di un errore del fornitore, che ha spedito parti diverse da quelle usate per l'omologazione.

    Per quanto riguarda il turbo, a quanto capisco si tratta di un difetto riscontrato sulla parte che verrà comunque sottoposta ad ulteriori analisi...

    Quoto, è stato evidentemente commesso un errore grossolano con la fornitura e quindi hanno capito di non avere possibilità di appello. Anche la Sauber a Melbourne 2011 ha rinunciato a fare appello, se l'ala era irregolare c'è poco da fare.

    Citroen ha anche dichiarato di voler comunque dimostrare la buona fede provando che la plastica del rotore del turbo si è leggermente dilatata a causa dell'usura e dello stress causati dal varire delle temperature. Essendo una componente standard di fornitura Fia credo che sarebbe facile, ci fosse del dolo, dimostrare la cattiva fede della Citroen.


    per rispondere a Massi:

    Io credo che Solberg abbia avuto la sfortuna di essere coetaneo di Loeb, perchè in altre epoche avrebbe vinto più di un titolo mondiale. Fino alla "fioritura" di Hirvonen, Ogier e Latvala (cioè quelli che oggi possono competere co Loeb) gli avversari erano Petter e Gronholm, oggi che finalmente è tornato a essere ufficiale il confronto con Latvala ci dice che a fronte di una maggiore costanza esiste un certo divario prestazionale. Solberg è coetaneo di Loeb, non credoci sia un decadimento delle prestazioni dovuto all'anzianità.
    Se è secondo nel mondiale e vicino alla vetta è anche grazie ai regali di Latvala (3 bussi su 4 rally), Loeb (2 su 4) e del fornitore Citroen.... :)
     
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  4. francy59
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    CITAZIONE (V-tec73 @ 5/4/2012, 11:17) 
    Perchè a giudicare dalle dichiarazioni, sanno bene cosa è successo...

    www.wrc.com/news/citroen-decides-ag...peal/?fid=16468

    Per quanto riguarda la frizione si tratta di un errore del fornitore, che ha spedito parti diverse da quelle usate per l'omologazione.

    Per quanto riguarda il turbo, a quanto capisco si tratta di un difetto riscontrato sulla parte che verrà comunque sottoposta ad ulteriori analisi...

    E' sempre colpa dei fornitori, gli unici che in questi casi non si possono difendere.
    In ogni caso a mio modestissimo parere il dolo c'è.



     
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  5. cslow
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 5/4/2012, 12:11) 
    per rispondere a Massi:

    Io credo che Solberg abbia avuto la sfortuna di essere coetaneo di Loeb, perchè in altre epoche avrebbe vinto più di un titolo mondiale. Fino alla "fioritura" di Hirvonen, Ogier e Latvala (cioè quelli che oggi possono competere co Loeb) gli avversari erano Petter e Gronholm, oggi che finalmente è tornato a essere ufficiale il confronto con Latvala ci dice che a fronte di una maggiore costanza esiste un certo divario prestazionale. Solberg è coetaneo di Loeb, non credoci sia un decadimento delle prestazioni dovuto all'anzianità.
    Se è secondo nel mondiale e vicino alla vetta è anche grazie ai regali di Latvala (3 bussi su 4 rally), Loeb (2 su 4) e del fornitore Citroen.... :)

    Ma anche la "sfortuna" di prendere la crisi Subaru e 10mila altre cose.
    Comunque posso dire che è secondo nel mondiale per la sua esperienza e la sua capacità di portare a fine gara la vettura??? Ormai Latvala non è più la giovane promessa è anni che è nel mondiale ed è anni che continua a volar fuori sempre quando è in testa. Se la macchina è inferiori e ti permette un terzo è alquanto inutile continuare ad accartocciare scocche qua e la e non concludere le gare solo per dimostare di essere più veloce. Loeb gli 8 titoli non li ha certo vinti distruggendo macchine.
    Se alla fine dei conti è la classifica che parla io vedo un Solberg secondo e un Latvala con 2 ritiri e mezzo su quattro gare. Uno ha 66 punti l'altro 28. Poi la stagione è ancora lunga, ma mi interessa poco se a fine stagione Latvala ha collezionato il maggior numero di scratch assieme a quello di uscito e Solberg ha vinto meno ps e gare ma è secondo nel mondiale. No?
     
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  6. QuelloAlto
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    CITAZIONE (cslow @ 6/4/2012, 07:48) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 5/4/2012, 12:11) 
    per rispondere a Massi:

    Io credo che Solberg abbia avuto la sfortuna di essere coetaneo di Loeb, perchè in altre epoche avrebbe vinto più di un titolo mondiale. Fino alla "fioritura" di Hirvonen, Ogier e Latvala (cioè quelli che oggi possono competere co Loeb) gli avversari erano Petter e Gronholm, oggi che finalmente è tornato a essere ufficiale il confronto con Latvala ci dice che a fronte di una maggiore costanza esiste un certo divario prestazionale. Solberg è coetaneo di Loeb, non credoci sia un decadimento delle prestazioni dovuto all'anzianità.
    Se è secondo nel mondiale e vicino alla vetta è anche grazie ai regali di Latvala (3 bussi su 4 rally), Loeb (2 su 4) e del fornitore Citroen.... :)

    Ma anche la "sfortuna" di prendere la crisi Subaru e 10mila altre cose.
    Comunque posso dire che è secondo nel mondiale per la sua esperienza e la sua capacità di portare a fine gara la vettura??? Ormai Latvala non è più la giovane promessa è anni che è nel mondiale ed è anni che continua a volar fuori sempre quando è in testa. Se la macchina è inferiori e ti permette un terzo è alquanto inutile continuare ad accartocciare scocche qua e la e non concludere le gare solo per dimostare di essere più veloce. Loeb gli 8 titoli non li ha certo vinti distruggendo macchine.
    Se alla fine dei conti è la classifica che parla io vedo un Solberg secondo e un Latvala con 2 ritiri e mezzo su quattro gare. Uno ha 66 punti l'altro 28. Poi la stagione è ancora lunga, ma mi interessa poco se a fine stagione Latvala ha collezionato il maggior numero di scratch assieme a quello di uscito e Solberg ha vinto meno ps e gare ma è secondo nel mondiale. No?

    Sicuramente la classifica conta, ma io facevo un discorso sulle prestazioni. E fino adesso il 90% delle volte latvala è stato più veloce di Solberg, e la storia si ripete perchè nelle ultime stagioni da fordista era lo stesso con Hirvonen.
    Anche in casa Citroen Hirvonen senza la squalifica sarebbe davanti a Loeb, ma non mi sento per questo di dire che il finlandese sia "meglio" di ET.
    Se poi parliamo di classifica, faremo i conti a fine anno. Per ora Latvala è adirirttura sesto, se smette di picchiare è capace di vincere tutti i rally su terra da qui a fine stagione, Solberg no.
     
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  7. QuelloAlto
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    Cambiando argomento, riporto le dichiarazioni di uno qualsiasi, Giraudet, rigurado alla rivelazione di questo inizio di stagione. Concordo con lui, il russo pur se fallosissimo aveva già dimostrato di avere un piece pesantissimo. Sta regolando un altro "predestinato" come Tanak, farà grandi cose in futuro.



    Giraudet promuove Novikov a pieni voti

    Copilota di lungo corso, e vero innamorato dei rally, Denis Giraudet dall'alto dei suoi cinquantasei anni non poteva essere il miglior tutor per un giovane talento come Evgeny Novikov, ventunenne di belle speranze.
    E dopo aver esordito nel Mondiale nel lontano 1989 con Philippe Bugalsky, aver corso e vinto a fianco di piloti quali Juha Kankkunen e Didier Auriol, ora l'esperto navigatore francese sta facendo con successo da "chaperon" al giovane russo.
    "Non ci sono limiti per Evgeny, lui è davvero molto bravo", ha fatto sapere Giraudet dopo il podio festeggiato in Portogallo. "Quello che mi preme far notare è che nonostante la sua giovane età, ha dimostrato di possedere un incredibile controllo della vettura. Soprattutto quando le condizioni delle strade erano terribili anche per i piloti più esperti".
    Veloce sin dalle prime apparizioni, Novikov si era però guadagnato una cattiva reputazione per le ripetute uscite di strada.
    "È vero, Evgeny ha commesso degli errori", ha ammesso Giraudet, che però assolve il suo pilota. "Bisogna però ricordare ila sua giovane età. Pensate invece cosa potrà fare questo ragazzo tra 3 o 4 anni, quanto conoscerà a menadito tutte le gare del Mondiale…".
     
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  8. cslow
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    CITAZIONE (QuelloAlto @ 6/4/2012, 11:01) 
    CITAZIONE (cslow @ 6/4/2012, 07:48) 
    Ma anche la "sfortuna" di prendere la crisi Subaru e 10mila altre cose.
    Comunque posso dire che è secondo nel mondiale per la sua esperienza e la sua capacità di portare a fine gara la vettura??? Ormai Latvala non è più la giovane promessa è anni che è nel mondiale ed è anni che continua a volar fuori sempre quando è in testa. Se la macchina è inferiori e ti permette un terzo è alquanto inutile continuare ad accartocciare scocche qua e la e non concludere le gare solo per dimostare di essere più veloce. Loeb gli 8 titoli non li ha certo vinti distruggendo macchine.
    Se alla fine dei conti è la classifica che parla io vedo un Solberg secondo e un Latvala con 2 ritiri e mezzo su quattro gare. Uno ha 66 punti l'altro 28. Poi la stagione è ancora lunga, ma mi interessa poco se a fine stagione Latvala ha collezionato il maggior numero di scratch assieme a quello di uscito e Solberg ha vinto meno ps e gare ma è secondo nel mondiale. No?

    Sicuramente la classifica conta, ma io facevo un discorso sulle prestazioni. E fino adesso il 90% delle volte latvala è stato più veloce di Solberg, e la storia si ripete perchè nelle ultime stagioni da fordista era lo stesso con Hirvonen.
    Anche in casa Citroen Hirvonen senza la squalifica sarebbe davanti a Loeb, ma non mi sento per questo di dire che il finlandese sia "meglio" di ET.
    Se poi parliamo di classifica, faremo i conti a fine anno. Per ora Latvala è adirirttura sesto, se smette di picchiare è capace di vincere tutti i rally su terra da qui a fine stagione, Solberg no.

    Ma tiene conto di una cosa. Solberg ha un contratto da seconda guida. Questo, in un periodo di crisi come è adesso, vuol dire praticamente NO TEST. Lui è arrivato in Ford ad inzio anno, si è presentato al via della gara più difficile della stagione con meno di 500Km di test. Il monte. Gara dove normalmente non ha mai combinato nulla. Terzo assoluto. Latvala fuori. Ripeto gara dove lui non ha mai combinato nulla di buono con in pratica zero test e zero riferimenti per assetti. Terzo.
    Poi si è passati alla Svezia, anche qui con un numero risicato di test, anche perchè non è semplice trovare percorsi innevati. In genere negli anni la neve non è mai stato il suo forte. Non avendo riferimenti per assetti e nulla e con i pochi Km di test è arrivato 4° dietro a due specialisti e ad Ostberg che già l'anno prima aveva fatto cose egregie.

    Poi finalmente si arriva sulla terra. Qui con qualche km di test in più, in una gara atipica per via dell'altura e dove la ford ha sempre sofferto. Gara decisamente incolore ma salva la faccia portando a casa l'unico risultato utilie alla sua portata, terzo posto.

    Arriviamo finalmente al portogallo. Ancora gara su terra, questa volta con un minimo di conoscenza in più della vettura tiene il passo di Latvala, segno che forse quello che manca a Solberg adesso è la conoscenza della vettura.

    A differenza di Latvala che ci è nato e cresciuto ha un anno di esperienza sulla fiesta, prima ancora ha corso con la Focus, auto che condivide con la piccola tanti particolari, ed un bagaglio di esperienza dato dalla stagione precendente, avendo quindi già una base solida per gli assetti e gli pneumatici.

    Qui ha sbagliato anche Solberg e ci sta. Ma ripeto alla seconda gara su sterrato il passo del suo capo squadra lo stava tenendo.

    Non metto in dubbio che Latvala allo stato attuale sia il pilota più veloce del mondiale, a prestazione pure oggi è pure più veloce di Loeb, ma se dopo 4 stagioni contini a fare il Mcrae della situazione non và molto bene. Alla lunga di una gara ritengo Solberg superiore a Latvala e ripeto sulla lunga distanza non a prestazione singola.

    Poi con questo non sto dicendo che Solberg si possa giocare il mondiale però con un minimo di conoscenza della vettura in più può dare seri problemi a Latvala.
     
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22 replies since 31/3/2012, 18:17   188 views
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