Quale fu la prima vittoria di un 'muso alto'?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti... questa è facile ma è carina... :)

    Quale fu la prima vittoria di una monoposto con muso alto in un GP di Formula 1?
     
    Top
    .
  2. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Piquet su Benetton B191, Canada 1991?
     
    Top
    .
  3. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh yes!!!! Bravo!

    1991BenettonPiquetR4

    La prima ed unica Benetton progettata da John Barnard, che fece poi da base alle successive riuscite creature di Rory Byrne.

    Fu la prima monoposto in assoluto a montare un alettone a tutta larghezza sotto al muso sollevato insieme alla Arrows Porsche che aveva addirittura un mono-pilone, mentre le soluzioni di altre scuderie come Tyrrell (l'ideatrice del muso alto) e Jordan avevano un'ala a diedro negativo.




    A sto punto... chi si ricorda quale fu invece l'ultima vittoria di una monoposto a muso basso? :D
     
    Top
    .
  4. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tento l'ein plein... Senna su MP4/8 ad Adelaide 1993?
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spagna 96 se intendiamo basso il formichiere. Oppure Canada 95 se ne vogliamo uno basso vero.
     
    Top
    .
  6. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... a parte che sarebbe da definire quanto deve essere basso un ... muso basso ( ;) )

    Se intendiamo con le due ali anteriori ai lati del muso, allora l'ultima vettura vincente col muso basso fu la Williams FW 16B ... quindi dico:
    GP Australia 1994: Nigel Mansell su Williams FW 16B (13 novembre 1994)
    (e qui c'è pure una foto ... )
    Williams-FW16B

    Edited by fama032 - 3/4/2012, 18:46
     
    Top
    .
  7. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No è vero, ho preso una cantonata... mi sa che c'ha ragione Chemical!

    E anche la Williams del 94 effettivamente aveva il muso basso...
     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la 412t2 aveva i lati delle due ali come fa Fw16. Se intendiamo basso questi tipo di muso è Alesì in Canada nel 95.
     
    Top
    .
  9. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 3/4/2012, 18:45) 
    Anche la 412t2 aveva i lati delle due ali come fa Fw16. Se intendiamo basso questi tipo di muso è Alesì in Canada nel 95.

    Non era proprio così ... la 412 aveva l'ala anteriore integrale "appesa" sotto al muso:
    Ferrari-412T2

    ... per quello ho scritto "dipende da quanto basso deve essere un muso basso"
     
    Top
    .
  10. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche la fw16 aveva l'ala anteriore appesa sotto il muso, la 412t2 aveva la punta leggermente più lunga mentre quella della Fw16 finiva proprio sul bordo dell'ala.

    Se ricordo bene i modelli che ho costruito la Fw16 aveva inoltre la parte inferiore centrale leggermente scavata, in pratica la scocca si alzava dopo il coltello e si abbassava verso il muso mentre la 412t2 era proprio piena sotto, bassa bassa.
     
    Top
    .
  11. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... giusto per "focalizzare" l'attenzione sul dettaglio ...
    l'ultima Ferrari con i due "baffi" fu la 643 del 1991 ...
    Ferrari-643
    ... già con la F92A fu introdotta l'ala anteriore integrale (alla presentazione era monopilone), tendenza che fu conservata anche sulla F93A ...
    ferrariF92AFerrari-2
    Sulla 412T1 (sia T1 che T1B) la Ferrari alzò un pochino anche il muso ...
    Ferrari-412T1Ferrari-412T1B

    per poi passare al "formichiere" con la 412T2 del '95

    Edited by fama032 - 3/4/2012, 20:13
     
    Top
    .
  12. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 3/4/2012, 18:59) 
    Anche la fw16 aveva l'ala anteriore appesa sotto il muso, la 412t2 aveva la punta leggermente più lunga mentre quella della Fw16 finiva proprio sul bordo dell'ala.

    Se ricordo bene i modelli che ho costruito la Fw16 aveva inoltre la parte inferiore centrale leggermente scavata, in pratica la scocca si alzava dopo il coltello e si abbassava verso il muso mentre la 412t2 era proprio piena sotto, bassa bassa.

    ... piena??? ...
    da questa vista a me sembrerebbe il contrario ...
    Ferrari-412-T2_3

    ... già dal '91-'92 non c'erano più F1 con il "fondo piatto" all'anteriore.
    Circa la differenza dell'ala anteriore tra FW16B e 412T (sia 1 che 1B e 2), mentre l'ala della Williams si attaccava davanti alla struttura del musetto, quella della Ferrari era "appesa" alle pareti laterali dello stesso che sporgevano dalla superfice inferiore (anche io faccio riferimento ai due modelli che ho realizzato in scala 1:12)

    ... vero è però che però nessuna delle due aveva il muso particolarmente alto ;) ...

    Edited by fama032 - 3/4/2012, 20:11
     
    Top
    .
  13. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fama sulla 412t1 siamo d'accordo, ma la T2 non aveva nessun supporto, si attaccava direttamente all'ala. Guarda qui:

    DSC04761

    Quanto alla Fw16 non vedo differenze se non un musetto leggermente più corto e una parte centrale/sezione molto più snella e alta della 412t2

    fw16b_1

    Questa è invece il formichiere:

    schumacher_19961-400x270

    Secondo me siamo già su un muso alto in questo caso.
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi va a finire che ho indovinato io?

    :D

    (la Mp4/8 aveva il fondo piatto fino al muso...)
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    5233105443_dfcdec42e9_o

    Secondo me siamo a livello della 412t2. Anzi, secondo me nella parte centrale la scocca era più alta, simile alla FW16

    2431408677_ed432088b1
     
    Top
    .
25 replies since 3/4/2012, 15:59   595 views
  Share  
.