1/4 di Campionato è passato: valutazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    5 gare su 20 sono abbastanza per tirare le prime somme.

    Classifica equibilatissima come non mai, ogni gara un vincitore diverso e macchine diverse che vanno forte. La cosa mi fa pensare che ormai il monomarca è realtà, ma vabbè, lasciamo stare.

    Volendo dare due giudizi su squadre e piloti:

    Red Bull: Ci si aspettava continuasse il dominio e invece è in difficoltà. Di gran lunga la macchina più lunatica, sembra non aver trovato ancora la sua attuale dimensione prestazionale, eppure è in testa a entrambe le classifiche, ma di poco a sto giro. È l'auto più veloce in Bahrain.
    Capitolo piloti: Vettel cerca di metterci una pezza e fa un lavoro molto oscuro e poco spettacolare, ma da i suoi frutti. Sta dimostrando di essere un Campione quanto gli anni scorsi. Webber invece aveva dimostrato una certa costanza, ma è ancora troppo in difficoltà e fumoso, ma è una buona seconda guida, meglio dello scorso anno. Promossi entrambi.

    McLaren: Dopo l'inizio del mondiale si prevedeva un suo dominio, pareva l'auto di gran lunga più performante. Invece si è persa, sia a livello di prestazione che di squadra. Gestione di corsa di livello dilettantistico, numero di punti persi tra box e altri errori sempre più alto, e potrebbero pesare. È l'auto più veloce in Australia e in Spagna.
    Capitolo piloti: Hamilton in spolvero, sembra aver dimenticato la brutta stagione. Button parte alla grande ma sta evaporando ultimamente. Che gli sarà preso? Comunque sia, promossi entrambi.

    Lotus: Vera sorpresa, ma anche no, di questo avvio di campionato. Avevano impressionato nei test e si sono confermati in Campionato. Sono la Scuderia più costante finora, sempre nelle posizioni di vertice. Purtroppo, hanno il peggior muretto della storia recente, ma da anni, e questo costa. Gia due occasioni di vittoria gettate. Adesso c'è da vedere se non è un fuoco di paglia come gli scorsi anni...
    Capitolo piloti: Raikkonen spazza via i dubbi sul suo rientro, c'è ancora, eccome. Grosjean dopo un avvio tipicamente alla Grosjean, si è messo ad andare e sta dimostrando agli scettici che è veramente un gran manico. Promossi a pieni voti, miglior coppia del campionato finora.

    Ferrari: La grande rivoluzione, il foglio bianco, per disegnare un cancello. Avvio penoso, salvati solo dal miglior pilota in circolazione. Pecca di aereodinamica e trazione. Scarica è pessima, dietro a molte. Il team almeno è migliorato, parrebbe..
    L'aggiornamento spagnolo pare abbia migliorato la situazione, Week End al vertice e lotta per la vittoria. Occorre ancora uno step però.
    Capitolo piloti: ripetere le solite cose per Alonso sarebbe noioso. Semplicemente il migliore in attività. Salva la faccia della Ferrari. Purtroppo però la Scuderia corre con un pilota solo, Massa non pervenuto. Da troppo tempo ormai. Perez ha gia le chiappe sulla Rossa. Promosso con lode Alonso, bocciato Massa.

    Mercedes: La soluzione dell' f-duct all'anteriore le da un grosso vantaggio in qualifica, ma in gara si mangia sempre le gomme in modo esagerato e non può cogliere i frutti delle buone posizioni di partenza. Solo una volta ciò non avviene, e arriva la vittoria in Cina. Che da l'impressione di rimanere un fuoco di paglia. Ancora troppo inconcludenti, tanto fumo e poco arrosto. È l'auto più veloce in Cina.
    Capitolo piloti: Rosberg coglie la prima vittoria finalmente, con un'ottima gara, ma per il resto è nel solito e perpetuo anonimato, lo si vede solo per le scorrettezze in Bahrain. Schumacher è colpito da tutte le sfighe immaginabili, e in teoria fa meglio di Rosberg più di quanto Rosberg faccia meglio di Schumacher, ma la tedesca coglie l'occasione è Nonno Schumi no. Promossi con riserva.

    Williams: Rivelazione dell'anno, visto da dove partivano. Ottima auto, che ha un particolare riguardo per la questione gomme. Da confermare nel lento, ma in Australia c'era. È velocissima in Spagna, pista dove storicamente si possono valutare le prestazioni generali delle auto.
    Capitolo piloti: la scuderia inglese ha la palma di squadra con la coppia più sottostimata del circus. Panico a inizio campionato tra i tifosi, che pronosticano una stagione a giocarsela con la HRT e auspicano l'arrivo di chiunque altro che non siano i piloti attuali. Invece, anche se in modo alterno, offrono ottime prestazioni, condite però da momenti meno buoni. Maldonado coglie una grande vittoria, in Spagna, reggendo alla pressione di Alonso. È una delle coppie più inesperte della F1, dopo quella Toro Rosso, ricordiamolo. E ora arriva Monaco..
    Promossi con riserva.


    Sauber: Ennesima ottima auto nel rapporto qualità/costo. Dimostra ancora di più quanto si possa fare bene con minor budget, e come la Williams sa trattare benissimo le gomme. Si dimostra molto veloce, tanto da sfiorare la prima vittoria. Con l'abbandono di Key e l'evolversi della stagione, però, la vedo impossibilitata a ottenere più dell'attuale 7° posto in campionato. È l'auto più veloce in Malesia.
    Capitolo piloti: Kobayashi si conferma veloce, Perez è una piacevole rivelazione, la coppia Sauber è molto buona e veloce. Perez sfiora una vittoria mancata solo per inesperienza, ma la sua resta una grande gara, in Malesia. Promossi.

    Force India: È la grande delusione dell'avvio di Mondiale. Dai test sembrava ci fosse lei dietro le migliori, e invece si è dimostrata incapace di confermare le, a questo punto false, impressioni dei test. Naviga nell'anonimato, ottiene qualche punto, ma sembra incapace di mostrare guizzi.
    Capitolo piloti: campionato decoroso per i due, con Di Resta un po' meglio. Con quest'auto però è difficile mostrare acuti. Rimandati.

    Toro Rosso: Altra delusione. Ancora non si capisce se la macchina c'è o no. A volte pare veloce a volte lenta. Resta comunque mestamente ultima in classifica, ultima tra le normali..
    Capitolo piloti: inesperienza allo stato puro. I due dimostrano sprazzi di classe, ma sono due diamanti da sgrezzare. I risultati arriveranno, scommesso che alla lunga sarà vinta. Ora però non la si può definire tale. Rimandati.

    Marussia: Solita solfa. Bravo Pic, Glock ormai intruppato in queste sabbie mobili, si è addormentato.

    Caterham: Solita solfa v2.0. Petrov meglio di Kovalainen. Sono un po' migliorati, sì, ma...

    HRT: Solita solfa v3.0. Mi spiace per De La Rosa e Karthikeyan che regalano soldi a quei tizi lì.


    Quest'anno ho anche deciso di segnarmi i voti che do nel dopo gara, facendo una media poi per vedere cosa ne viene fuori nel giudizio dei piloti.
    Questi sono i risultati:

    1° Kimi Raikkonen 8,1
    2° Fernando Alonso 7,7
    3° Sebastian Vettel 7,1
    4° Pastor Maldonado 7,1
    5° Sergio Pérez 7,0
    6° Romain Grosjean 6,8
    7° Jenson Button 6,7
    8° Lewis Hamilton 6,7
    9° Paul di Resta 6,0
    10° Jean-Eric Vergne 6,0
    11° Kamui Kobayashi 6,0
    12° Mark Webber 5,9
    13° Bruno Senna 5,8
    14° Timo Glock 5,7
    15° Nico Rosberg 5,7
    16° Michael Schumacher 5,7
    17° Charles Pic 5,5
    18° Nico Hulkenberg 5,5
    19° Vitaly Petrov 5,4
    20° Pedro de la Rosa 5,1
    21° Daniel Ricciardo 5,1
    22° Narain Karthikeyan 5,0
    23° Heikki Kovalainen 5,0
    24° Felipe Massa 4,7
     
    Top
    .
  2. -ronnie-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè, c'è qualcuno di voi che ci ha capito qualcosa di questo inizio di Mondiale?:blink:
    Sono proprio curioso di leggere!!!

    PS-Occhio, ogni cosa potrà essere usata contro di voi!!! :D
     
    Top
    .
  3. Nohab-Polar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Nameless.. ma per quanto non mi entusiasmi Rosberg, perché Britney ha lo stesso voto di Glock e di Schumacher? :D dai, ha pure (stra)vinto una gara!

    Per il resto mi metto tra quelli che non c'hanno capito una mazza, in queste cinque gare hanno vinto cinque scuderie diverse e altre due se la sono giocata in almeno un'occasione... A inizio anno vedevo Button favorito in questo caos grazie alla sua regolarità, ma nelle ultime due gare sembra essersi perso anche lui! Rimane tra i favoriti insieme a Vettel, Hamilton e Alonso (con Raikkonen come outsider), ma non ho proprio idea di che direzione possa prendere il campionato... Mi limito a godermi la miglior Williams dagli anni BMW! :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-ronnie- @ 14/5/2012, 20:55) 
    Perchè, c'è qualcuno di voi che ci ha capito qualcosa di questo inizio di Mondiale?:blink:
    Sono proprio curioso di leggere!!!

    PS-Occhio, ogni cosa potrà essere usata contro di voi!!! :D

    quello che ho capito io è che se i soldi non faranno la differenza può vincere chiunque :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nohab-Polar @ 14/5/2012, 21:06) 
    Scusa Nameless.. ma per quanto non mi entusiasmi Rosberg, perché Britney ha lo stesso voto di Glock e di Schumacher? :D dai, ha pure (stra)vinto una gara!

    PILOTI AUS MAL CIN BAH SPA

    Michael Schumacher sv 6,0 sv 7,0 4,0 5,7

    Nico Rosberg 5,0 5,0 9,0 4,0 5,5 5,7

    Timo Glock 5,5 8,0 5,0 5,0 5,0 5,7



     
    Top
    .
  6. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Campionato molto difficile da capire. L'impressione è che le Pirelli siano difficilissime da far funzionare al meglio e il bando degli scarichi soffiati ha compattato molto il gruppo. Basta poco per trovarti da dominatore di un week-end a navigare a centro classifica.

    Partendo dai piloti mi ha impressionato molto Alonso, che non ha mai beneficiato di una vettura veramente in grado di vincere, eppure è in testa al mondiale. Non che sia una sorpresa, Alonso è un campione assoluto, però mi sembra davvero al massimo della sua forma e della sua maturità. Poi ci metto Hamilton che nonostante una serie abbastanza importante di disavventure sta guidando bene, portando a casa tanti punti e tenendosi lontano dai guai. Gli manca una vittoria e in Australia doveva prendersela, per il resto molto bene.
    Al suo pari ci metto Vettel che non sta correndo affatto male, passare da una vettura che ti permette di fare quello che vuoi, ad una che ti fa lottare con mezzo schieramento non è semplice. Eppure Seb tiene botta. Altro che sta facendo bene è Raikkonen. Ha avuto week end difficili e in qualifica le prende spesso da Grosjean ma in gara è un piacere vederlo guidare. E parliamo di uno che è stato fermo due anni.

    Button a mio avviso più di Hamilton patisce le prestazioni altalenanti della McLaren, ma guai a fare i conti senza di lui.

    Veramente ottimi Grosjean e Di Resta, due che hanno faticato ad arrivarci ma meritano la F1 più di mezzo schieramento.

    Sulle vetture poco da dire, la più costante è la McLaren, tecnicamente è in vantaggio sugli altri secondo me, ma a livello di team sta facendo magre digure. Dietro di lei ci metto la Lotus, che a mio avviso sarà insediosa tutto l'anno, la Red Bull che se funziona è ancora una buona monoposto e poi la Ferrari che è molto... variabile.

    La Mercedes non c'è ancora, anche se sta facendo un passo avanti rispetto agli anni scorsi. Ottime anche la Williams, la Sauber ma con questo andazzo è probabile qualche altra sorpresa di team di mezza classifica.
     
    Top
    .
  7. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vettel sta dimostrando di essere un grandissimo più quest'anno che nei due anni in cui ha dominato.
    Alonso da due anni e mezzo a questa parte in ogni gara tira fuori il massimo possibile. Non ci sono aggettivi per lui.
    Fantastico ritorno di Raikkonen, bravissimo Grosjean.
    Schumacher fra i più sfigati in pista, Hamilton bravo ma non irresistibile, Button troppo discontinuo e quasi sempre dietro in qualifica.
    Massa è un ex pilota.

    Molte ottime macchine, e in ogni gara c'è sempre qualcuno più veloce della Ferrari, che però non sbaglia più niente nella gestione in pista.
    Red Bull disastrosa, in rapporto alle aspettative.
    Grande lavoro di scuderie a basso budget come Lotus, Williams e Sauber.
     
    Top
    .
  8. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi rispondo da solo ad una domanda che mi ero fatto. Marzullo mi fa una pippa.

    L'ultima volta era successo nel 1983: Piquet (Brabham), Watson (McLaren), Prost (Renault), Tambay (Ferrari), Rosberg (Williams).
     
    Top
    .
  9. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mclaren: veloce e sprecona.
    I piloti vanno a corrente alternata, quando va forte Jenson abbiamo visto un Hamilton un pò spento, anche se comunque insolitamente concreto.
    Jenson scompare e rivediamo l'animale da gara Hamilton.
    In ogni caso, continuo a vederli bene per il campionato con Hamilton, Button ultimamente ci sta capendo poco, ma hanno lasciato per strada gia molti punti che potrebbero pesare.

    Redbull: Disorientata
    La macchina sembrava aver trovato il cerchio solo 3 settimane fa dopo una partenza sotto le aspettative, ed una gara dopo ce la ritroviamo a faticare per entrare nei primi 8 in qualifica.
    I piloti stanno facendo vedere gran belle cose, Webber come la seconda guida che probabilmente tutte le squadre oggi vorrebbero, dovendo puntare su un solo pilota, e Vettel si sta dimostrando un campione, a mio avviso piu oggi di quando vinceva con il braccio fuori dal finestrino.

    Ferrari: il cubo di rubik
    Sono partiti con il cubo sparigliato e sono arrivati a sistemarne un paio di facce, ma se non trovano la trazione che manca avranno ancora da soffrire spesso.
    Sui piloti non c'è molto da dire, uno è al top della forma, l'altro è alla fine.
    Difficile in questo contesto misurare la macchina, capire se le due facce del cubo la squadra le abbia veramente sistemate, oppure una sia coperta dal pilota.
    E' tempo di cercare altre strade per il secondo sedile, e dico a campionato in corso.


    Mercedes: la delusione
    Una gara da leoni, delle qualifiche da protagonisti nelle prime gare, ma poi sono ricaduti nell'anonimato, così come rosberg.
    Schumacher è difficilmente giudicabile, non è piu infallibile, non è piu velocissimo, ma gliene stanno capitando veramente di ogni.
    Buon per lui che succeda oggi e non negli anni buoni, alla fine il suo lo ha avuto, ed è ancora li a divertirsi e prendere una camionata di soldi in mezzo ai ragazzini, a 43 anni.


    Lotus: la sorpresa
    Molti ci credevano, o avevano capito, gia dai test invernali, io no.
    Non credevo che riuscissero a fare l'ultimo step, negli ultimi due anno erano state spesso auto da primi 10, ma lo stare costantemente con i migliori non me lo aspettavo proprio.
    Non erano comunque preparati per giocarsela al vertice, e lo hanno dimostrato lasciando una bella borsa di punti per strada.
    Kimi è tornato con la voglia e la cattiveria dei migliori anni in mclaren.
    Negli ultimi due anni in ferrari era un pilota capace di acuti clamorosi come di periodi di letargo che lo rendevano un pilota in linea, e forse un pò meno, del miglior felipe massa.
    Ma lui era qualcosa di piu, ed è tornato ad esserlo, almeno fino a qui.
    Gros si conferma un pilota velocissimo, forse oggi piu di kimi sul giro secco, ma ancora acerbo.
    Se saprà maturare potrebbe diventare una brutta bega per tutti, ma dal dire al fare...vedremo


    Williams: la rinascita
    8 lunghi anni da comprimari, da protagonista assoluta del mondiale a squadra di seconda ed infina terza fascia.
    Il loro sembra un progetto onesto in questo pazzo campionato, capace di issarsi fino al vertice con un gran bilancio ed un pizzico di fortuna nei suicidi altrui (mclaren) che comunque nulla tolgono all'impresa.
    I piloti, beh, Maldonado domenica mi ha chiuso la bocca, ma ha bisogno di confermarsi.
    In genere adoro i piloti focosi, ma non riesco a vederci il nuovo Montoya, come invece fa Marco.
    Non mi scalda, non mi esalta, in questo mi piace molto di piu Kobaiashi, ma in ogni caso ha saputo condurre una gara senza una sbavatura che fosse una, ed andando gran forte, per cui al momento giu il cappello.
    Su Senna non so che dire, non mi viene nulla, ne di male e ne di buono...

    Sauber: La sorpresa (2)
    Altra cenerentola del mondiale in grado di giocarsi una vittoria e degli ottimi piazzamenti tra i primi.
    Buone idee, macchina veloce e due piloti che sanno farsi notare.
    Kobaiashi lo vorrei domani in una squadra top, probabilmente il pilota che mi sa esaltare di piu per agressività in questo momento.

    Edited by effe355 - 15/5/2012, 02:23
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (effe355 @ 15/5/2012, 02:13) 
    In genere adoro i piloti focosi, ma non riesco a vederci il nuovo Montoya, come invece fa Marco.
    Non mi scalda, non mi esalta, in questo mi piace molto di piu Kobaiashi, ma in ogni caso ha saputo condurre una gara senza una sbavatura che fosse una, ed andando gran forte, per cui al momento giu il cappello.

    intendo come genere di pilota, quando lo scrivo 'mi ricorda..' ..Montoya per me era un fenomeno assoluto ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Conclusioni? come scrissi nell'altro threed, io di sto mondiale non ci sto capendo una ceppa.
     
    Top
    .
  12. Akelitz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duca Rouge @ 15/5/2012, 01:33) 
    Mi rispondo da solo ad una domanda che mi ero fatto. Marzullo mi fa una pippa.

    L'ultima volta era successo nel 1983: Piquet (Brabham), Watson (McLaren), Prost (Renault), Tambay (Ferrari), Rosberg (Williams).

    curioso che in entrambe le occasioni c'era un rosberg di mezzo.
     
    Top
    .
  13. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non saprei bene cosa aggiungere perché chi ha commentato qui sopra ha riassunto con molta precisione le diverse verità di questo inizio di mondiale.

    Anzi, una cosa c'è e mi dispiace scriverla perché in genere non mi va di essere troppo critico nei confronti dei piloti
    (che guidano comunque alla grande dei mezzi molto difficili da portare al limite, nessuno escluso...):
    si tratta di Massa, che è un problema non solo per la Ferrari e per il Costruttori ma soprattutto per Alonso.

    Se va avanti così, non riuscirà mai a rubare alcun punto agli avversari diretti di Fernando per il titolo. E questo è un peccato.

    In sostanza Alonso sta correndo questo mondiale con un doppio handicap: la vettura (ora forse rimessa in carreggiata) e il compagno di squadra (laddove Grosjean, Webber, e uno a scelta tra Hamilton e Button, a seconda di chi considerate favorito per il titolo in casa McLaren, fanno un ottimo lavoro anche se a fasi alterne).

    Per questo ritengo che le possibilità di vittoria finale dello Spagnolo siano purtroppo ancora molto ridotte.

    Se dovesse farcela, sarà un'impresa indiscutibilmente eccezionale.

    Anzi, titanica.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giando74 @ 15/5/2012, 18:28) 
    Per questo ritengo che le possibilità di vittoria finale dello Spagnolo siano purtroppo ancora molto ridotte.

    Se dovesse farcela, sarà un'impresa indiscutibilmente eccezionale.

    Anzi, titanica.

    Sono daccordo...sarebbe un'impresa che lo collocherebbe nell'olimpo della storia della f1, definitivamente..se i valori tecnici rimanessero questi, Alonso avrebbe la terza/quarta macchina del lotto..direi un caso unico.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Brevi considerazioni, le sole cose che ho capito.

    - Redbull tornata sulla terra, tolti gli scarichi soffianti, festa finita... la vettura concettualmente superiore sotto ogni fronte era in realtà un'auto si competitiva, ma con un dispositivo che le dava mezzo secondo, forse anche di più, rispetto agli altri.

    - Alonso pilota di un'altra galassia, stratosferico.

    - Schumacher, con tutta la stima, è davvero ora che si ritiri a vita privata con moglie e figli... e se ha voglia ancora di correre, si sfoghi in corse amatoriali.

    - Kobayashi merita un top team, lo vorrei in Ferrari.

    - La Toro rosso, paga giustamente una scelta scellerata dei piloti.

    - Pic, mi sembra un pelo più forte del duo Di Grassi - D'Ambrosio, regolare Glock non è cosa semplicissima.

    - Petrov, aldilà delle dichiarazioni femminuccia sul Mugello, dimostra di meritare la F1, cosi come la merita Senna.

    - La Lotus è una piacevole sorpresa e Raikkonen è rientrato motivato, sicuramente rigenerato.

    e la + importante...

    - Le gomme, mai come quest'anno fanno la differenza.
     
    Top
    .
19 replies since 14/5/2012, 19:36   331 views
  Share  
.