Quiz Senna (iperfacilissimo)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ayrton Senna, per motivi "anagrafici", non ha mai corso sul Nordschleife.

    Però il suo nome è legato al Nurburgring per due eventi della sua carriera pre-F1.

    Uno è famosissimo, l'altro un pò meno...

    Quali?

    (se googlate non vale, è troppo facile!!)
     
    Top
    .
  2. -ronnie-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corro subito su....YAHOOO!!! :rolleyes:
     
    Top
    .
  3. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello famoso credo sia la gara delle Mercedes 190 del 1984, anche se non ricordo la data se prima o post il suo debutto in F1....
     
    Top
    .
  4. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok, l'altro?

    (hai ragione Cri... Senna aveva già debuttato in F1 quando fu disputata la gara delle Mercedes)

    :)

    Edit: porca miseria... ho ricontrollato, e anche l'altro evento è successivo al debutto in F1 :)

    Vabbè, quale fu questo evento?
     
    Top
    .
  5. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dai modellini Minichamps 1.43 della collezione Senna, mi ricordo di una Porsche 956 gialla e nera (sponsor New Man - team Joest), può essere che abbia corso al Nurb con quella?
     
    Top
    .
  6. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dai, a sto punto dimmi a memoria chi erano i due co-equiper... (sono entrambi celebri)

    :)
     
    Top
    .
  7. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sto facendo solo affidamento sulla memoria, visto la vettura e il team mi vengono in mente Ludwig, Barilla, Pescarolo e Winter, sono in questa rosa?
     
    Top
    .
  8. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno l'hai preso

    :)
     
    Top
    .
  9. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    però forse Barilla nell'84 era ancora in orbita Lancia....
    quello beccato mi sa che uno tra Ludwig e Pescarolo, la gara immagino sia la 1000 km del Nurb....
     
    Top
    .
  10. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, la gara era quella e uno dei due copiloti è tra i due nomi che hai individuato.

    Per l'altro ti posso aiutare dicendo che la sua carriera si è "incrociata" con quella di Senna un'altra volta, verso la fine proprio della stagione '84

    :)
     
    Top
    .
  11. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... Pescarolo e Johansson erano i compagni di guida di Ayrton, nell'unica (mi pare!) gara endurance che corse ...
     
    Top
    .
  12. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Johansson!
    A memoria non me lo sarei mai ricordato, cmq è vero i due si incrociarono nelle vicende Toleman di fine 84.
    Tra Pescarolo e Ludwig avrei detto più il secondo....

    Anche a me pare sia stata l'unica gara endurance di Senna....
    bei tempi quando i piloti si cimentavano ancora contemporaneamente in diverse categorie!
     
    Top
    .
  13. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ebbravi!

    :)
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Agevolo contributo

    endurance

    CITAZIONE
    L'esperienza di Senna alla 1000 km del Nurburgring 1984

    Senna pilota di durata? Una volta sola, alla 1000 Km del Nurburgring 1984, al volante di una Porsche 956, come compagno di Johansonn e Pescarolo, che ricorda: "E' arrivato, mi ha dato quattro secondi a giro e se è andato dicendo che la vettura era pesante, non camminava e non era per niente interessante". Ecco com'è andata. Domenica 15 luglio al Nurburgring si disputa la 1000 KM, gara valida per il campionato mondiale Prototipi. Ayrton vuole imparare bene la nuova pista tedesca che a ottobre ospiterà il GP d'Europa, ma la Toleman non ha in previsione dei test e così chiede a Domingo Pietade, divenuto poi direttore AMG, di aiutarlo a trovare una vettura competitiva per la corsa. Domingo chiama Reinhold Joest e gli offre la disponibilità di Senna. "Un altro brasiliano - dice Joest- quanto paga?" "Non paga e non ne vuole - risponde Domingo- ma se ti segnalo un pilota, sai che ti puoi fidare." La Porsche che guiderà Ayrton, con Henry Pescarolo e Stefan Johansson, ha il numero di gara 7 ed è decorata con i colori giallo-nero-bianco e la scritta dei jeans francesi New Man. Il giorno della gara piove e subito Senna gira al ritmo dei più veloci, tenendo il passo di Ickx, Bellof e Boutsen che, con una vettura impegnativa e difficile come la Porsche 956 del gruppo C, corrono tutto l'anno. Ad un certo punto, con la pioggia battente, detiene addirittura il giro più veloce, poi però la vettura è attardata da problemi elettrici e da una foratura e termina ottava, a 10 giri dalla Porsche vincitrice di Bellof e Bell. Ayrton non aspetta nemmeno la fine e dopo il suo ultimo turno di guida, riparte per l'Inghilterra. La sera, Domingo sta per andare a dormire quando Ayrton lo chiama per raccontargli le sue sensazioni di gara e cosa pensa della Porsche 956. Il brasiliano inizia una descrizione che più analitica non potrebbe essere. Domingo è stanco e vuole andare a letto, ma i due restano al telefono oltre un'ora. Il giorno dopo, di prima mattina, il fax di Reinhold Joest 'sputa' il rapporto tecnico che Senna ha scritto durante la notte. Joest è sbalordito: contiene un'analisi completa e dettagliata sul comportamento della vettura, i suoi difetti e i correttivi da apportare. Chiama subito Pietade e gli dice: "Quel Senna: facciamogli subito un contratto per correre sia nel campionato Prototipi che in America nell'Imsa!" Domingo risponde: "Forse non hai capito; Senna su un prototipo lo hai visto una volta e non ce lo rivedrai mai più". In seguito Joest mostrò a Bob Wolleck il report di Senna. "Era incredibile - commentò l'alsaziano- in pochi giri aveva Ayrton aveva capito tutto di una vettura complicata come la 956. Piloti che percorrevano 10.000 km all'anno confondevano ancora la causa con l'effetto, mentre le sue indicazioni erano precise, anche nei consigli tecnici che dava per risolvere i problemi".

    www.ayrtonsennadasilva.it/Senna-endurance.htm
     
    Top
    .
13 replies since 30/5/2012, 17:39   222 views
  Share  
.