Si sta pensando di organizzare una Indy500 fatta in gruppo da più forum, come tentò di fare l'FBA tempo fa. Non so se qualcuno qui lo conosce. La gara dovrebbe svolgersi questa estate, da Lunedì 16 a Mercoledì a venerdì 20 luglio, se ovviamente c'è interesse. Secondo le mie stime, una 20ina di persone facile le si trovano. Voi siete interessati? Siete in grado di darmi approssimatamente una conferma di presenza?
Inoltre le mie intenzioni sarebbero:
Fare 4 eventi annuali, uno per stagione, che dovrebbero avere prestigio in quanto gare "interforumiste", una sorta di champions.
Le mie idee sarebbero (qua messe per partire dal 2013, per quest'anno si vedrà):
inverno - gennaio - f179 - montecarlo 1979
primavera - maggio - indycar 10 - indy 500
estate - agosto - ???mod da decidere(probabilmente F1 90) - monza 90
autunno - ottobre - mmg 07 - spa rain
Per quanto riguarda la Indy
Regolamento
1 Aiuti consentiti:
F1 Aiusto Sterzata OFF
F2 Opposite Lock OFF
F3 Frenata Assistita OFF
F4 Stabilità Controllo OFF/Basso/Medio/Alto
F5 Recupero Testacoda OFF
F6 Invulnerabilità OFF
F7 Cambio Automatico OFF/ON
F8 Controllo Trazione OFF/Basso/Medio/Alto
F9 Freni Anti Bloccaggio OFF/BASSO/ALTO
F10 Auto Pitlane OFF
F11 Auto Clutch ON
2 Consumi e altro:
RC Rank Type Nessuno
RC Minium Rank Nessuno
RC Maximum Rank Nesssuno
Consumo Gomme X2
Consumo Carburante X2
Rotture Meccanice Normale
Fixed Setups OFF
Danni 30%
3 Server:
Verrà utilizzato il server del forum P4OW. L'indirizzo verrà fornito quando il server sarà pronto a questa gara (probabilmente qualche settimana prima dell'evento).
Fino ad allora, ogni pilota dovrà, provare privatamente.
4 Qualifiche e gara:
Qualifiche:
- La qualifica sarà divisa in due manche, che si correranno in 2 giorni differenti (perchè a causa del format la qualifica durerebbe troppo e quindi si è preferito dividere il gruppo di iscritti in 2 e fare la qualifica a metà gruppo per giornata)
- Quando sarà richiesto, ogni iscritto è pregato di scrivere nel topic della gara il giorno in cui preferisce svolgere le qualifiche.
- L'orario disponibile per la qualifica sarà dalle 20:45 alle 22:00. Se un utente vuole lasciare il server dopo il proprio turno, deve comunicarlo immediatamente e l'organizzatore provvederà a fare lo screen del tempo ottenuto.
- Il format sarà il seguente:
Ogni pilota fa 4 giri lanciati (quindi 4+1 di lancio) e si andrà uno alla volta. Poi si prenderà il miglior tempo di ognuno e si fa la classifica.
- Il pilota successivo dovrà partire quando il precedente completerà il suo ultimo giro lanciato
- La griglia di partenza sarà fornita dall'organizzatore al termine di entrambe le sessioni di qualifica.
- Ci sarà un limite di tempo per qualificarsi. Non saranno ammessi alla gara piloti il distacco sul migliore tempo di qualifica sia superiore ai 3,5 secondi. Questo perché una lentezza così eccessiva sarebbe solo un ostacolo in gara.
- In caso un utente salti le qualifiche, dovra mostrare prima della gara (collegandosi prima del dovuto sul server) di poter prendervi parte e non essere troppo lento. Farà uno stint da qualifica e dovrà rispettare la stessa condizione di velocità scritta sopra. Ovviamente partirà in ultima posizione.
Gara:
- La gara sarà composta da 70 giri.
- La partenza sarà lanciata, i piloti si schiereranno in griglia, effettueranno il giro di lancio dietro la safety car e poi si lanceranno quando essa rientrerà ai box
- È obbligatorio lanciarsi in fila indiana, senza stare affiancati, per evitare problemi.
- Il pilota in pole position, durante il giro di lancio, per evitare sanzioni (Drive Trough), deve prendere un ragionevole distacco dalla Safety Car e lanciarsi a pieno regime quando essa sarà entrata nella Pitlane e uscirà la scritta "Green Flag"
- In caso di entrata della safety car i piloti dovranno disporsi in fila così come erano prima dell'ingresso e i doppiati dovranno cedere la posizione a chi è a pieni giri
- In caso uno dei concorrenti accusi problemi al pc prima della partenza ed è costretto ad abbandonare il server, tutti gli utenti devo accettare il restart della gara senza creare problemi.
5 Incidenti e ostacolazioni:
Uscita dai box:
- Quando si esce dai box bisogna rimanere all'interno della riga bianca.
- Provvedimenti in Qualifica: 5 posizioni di arretramento sulla griglia di partenza
- Provvedimenti in Gara: 25 Secondi di penalità a fine gara.
Duelli e situazioni di gara:
- Durante un duello è consentito a il difensore un solo cambio di traiettoria (cambio di traiettoria + ritorno in traiettoria).
- In caso di taglio curva durante un duello il pilota che taglia vede restituire immediatamente la posizione e deve aspettare una curva prima di sferrare un nuovo attacco.
- I doppiati dovranno IMMEDIATAMENTE dare strada ai piloti a pieni giri, in rettilineo, e non in curva. Chi non rispetterà le bandiere blu avrà una penalità di 25 secondi al termine della gara pari a un Drive Trough.
6 Ripartenze e Crash:
- Si applicherà il riavvio della gara solo se ci saranno almeno 5 vetture coinvolte in incidenti e/o fuoripista entro la seconda curva.
- Chi è coinvolto in un incidente con 5 o più vetture OUT può scrivere in chat per dire di ciò nel caso che lo staff non se ne accorgesse.
- Lo staff si riserva di escludere dalla gara coloro che intenzionalmente provocheranno incidenti e/o fuoripista per trarne vantaggio da un eventuale ripartenza.
- In caso di crash del server, la gara verrà dichiarata conclusa se il 75% della distanza è stata coperta. In caso di crash in un momento precedente, la gara verrà ripresa dal giro precedente al crash, in data da decidersi.
7 Scelta auto:
- L'apertura delle iscrizioni sarà comunicata con un ampio preavviso.
8 Chat:
- È vietato usare la Chat durante i giri veloci in Qualifica (ma è consentito negli intervalli di tempo tra un tentativo e l'altro) e Gara, per QUALSIASI MOTIVO che non sia giustificato da motivi sopra scritti.
- In qualifica non si deve chattare mentre un pilota è impegnato nei suoi giri. Si può chattare per qualche comunicazione (come la volontà di uscire dal server di un pilota) quando nessuno è in pista.
- In caso di chat in qualifica in un momento inopportuno, il pilota verrà penalizzato con 5 decimi sul proprio miglior tempo, per ogni messaggio inviati in chat.
- In gara non si deve chattare dall'istante in cui l'organizzatore comunica il "NO CHAT", fino a quando, dopo la gara, tutti i concorrenti non avranno fatto il loro ritorno ai box. Nessuno deve essere presente in pista, per poter chattare. La gara non finisce quando tu hai finito. La chat in gara è consentita solo per i motivi detti nella sezione 6 del regolamento.
- In caso di chat in gara, il pilota avrà una penalizzazione di 5 secondi per ogni messaggio inviatio. Se i messaggi superano i 5, verrà squalificato.
- È vietato insultare gli altri piloti, pena l'esclusione dall'evento.
9 Materiale:
Mod:
www.zimdycar.com/Downloads/Mod/2010_IZOD_IndyCar_1.1.exe Pista:
www.mediafire.com/?alk74k7v47f8714 10 Raccomandazioni e consigli:
- Per avere un notevole incremento di guidabilità e di velocità di punta settare l'altezza da terra in questa maniera:
Ant. sinistra: 6.0
Ant. destra: 6.0
Post. sinistra: 6.0
Post. destra: 6.5
-Il Boost a 2 da maggior velocità, ma usura maggiormente il motore. Usarlo troppo porta a un rischio elevato di rottura.
-Gli aiuti TC e SC sono consentiti, ma usandoli si ha un rallentamento.
Se non è chiaro, chiedete pure.
Apertura iscrizioni (per la scelta auto) il 15 giugno. Intanto raccolgo comunque interessati.
Gara confermata nella settimana che va dal 16 al 22 luglio. Data che verrà decisa sentendo i vari iscritti.