Ciao Robert

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un anno fa circa abbiamo scritto fiumi di parole sull' incidente di Robert Kubica ed ancora tante ne scriviamo sul possibile recupero del pilota polacco, giustamente aggiungo.

    Robert Gareth se n'è andato in un incidente identico nella dinamica con esiti differenti.

    www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=TyJv7Kfp9Bc&NR=1
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo Francy, era doveroso il thread.

    Mi dispiace molto, correre è sempre stato pericoloso ma ogni volta che accade una cosa simile è sempre molto triste.

    Ciao Naviga :(
     
    Top
    .
  3. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Francy, avevo letto solo le notizie d'agenzia sull'incidente, quando ho potuto vedere le foto mi è corso un brivido lungo la schiena, le stesse immagini dell'incidente del polacco..... :(
    mi viene da pensare però che oltre alle discussioni sulla sicurezza dei percorsi e delle protezioni ai rail, vada anche capito come mai queste vetture possano venire perforate tipo gruviera...
     
    Top
    .
  4. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma non si chiamava Gareth Roberts?
     
    Top
    .
  5. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti si...
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non si può fare nulla se ad infilarsi in macchina è ad esempio un tronco tagliato, nel Wales rally ad esempio ci sono molte cataste a bordo strada e non è un'ipotesi così campata in aria, ma con le lame dei rails imho si potrebbe lavorare.
    Si dovrebbe cercare di creare una centina particolarmente tosta sotto la plancia, tale per cui sia possibile che la lamiera del rail collassi senza finire in macchina. Non mi risulta che quell'area sia particolarmente rinforzata in questo senso, ci sono dei tralicci passanti ma tra un rinforzo e l'altro la lamiera della scocca è burro.

    Impossibile intervenire sulla messa in sicurezza delle ps, si tratta di strade normali e come tali vanno accettate.
     
    Top
    .
  7. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ancora la lama di un guard-rail.
    Non è facile fare modifiche alla macchina per proteggere l'abitacolo da quell'eventualità, diventerebbero dei prototipi temo, dato che andrebbero riprogettate diversi elementi.
    Però credo sia il momento che la FIA cambi le omologazioni per le macchine nuove.

    Addio Gareth.
     
    Top
    .
  8. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Domanda stupida (probabilmente) rivolta a chi ne capisce di materiali "esotici":

    uno strato di kevlar messo all'altezza del parafiamma potrebbe limitare i danni in caso di incidenti simili?

    o ce ne vorrebbe troppo?
     
    Top
    .
  9. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albi66 @ 21/6/2012, 12:02) 
    Ma non si chiamava Gareth Roberts?

    Mi sono accorto dell' errore e non sono stato in grado di cambiare il titolo.

     
    Top
    .
  10. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 21/6/2012, 12:23) 
    Non si può fare nulla se ad infilarsi in macchina è ad esempio un tronco tagliato, nel Wales rally ad esempio ci sono molte cataste a bordo strada e non è un'ipotesi così campata in aria, ma con le lame dei rails imho si potrebbe lavorare.
    Si dovrebbe cercare di creare una centina particolarmente tosta sotto la plancia, tale per cui sia possibile che la lamiera del rail collassi senza finire in macchina. Non mi risulta che quell'area sia particolarmente rinforzata in questo senso, ci sono dei tralicci passanti ma tra un rinforzo e l'altro la lamiera della scocca è burro.

    Impossibile intervenire sulla messa in sicurezza delle ps, si tratta di strade normali e come tali vanno accettate.

    Dopo l' incidente di Kubica c'era stata un' ipotesi di rinforzare la calandra e la paratia che divide l'abitacolo dal
    vano motore, non se n'è più saputo nulla.
    Sulla messa in sicurezza delle p.s. non si può fare molto di più quello chi si sta già facendo. In altri forum parlano di mettere delle rotoballe o pile di gomma ad ogni rail, albero o qualsiasi altro "oggetto" che possa considerarsi pericoloso, ma onestamente non si può fare molto di più.
     
    Top
    .
  11. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy59 @ 21/6/2012, 23:21) 
    CITAZIONE (Albi66 @ 21/6/2012, 12:02) 
    Ma non si chiamava Gareth Roberts?

    Mi sono accorto dell' errore e non sono stato in grado di cambiare il titolo.

    Ovviamente non cambia la sostanza del pensiero ;)
     
    Top
    .
  12. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (<Gilles> @ 21/6/2012, 18:23) 
    Ancora la lama di un guard-rail.
    Non è facile fare modifiche alla macchina per proteggere l'abitacolo da quell'eventualità, diventerebbero dei prototipi temo, dato che andrebbero riprogettate diversi elementi.
    Però credo sia il momento che la FIA cambi le omologazioni per le macchine nuove.

    Addio Gareth.

    L' incidente della Targa Florio è stato preceduto da quello avvenuto in Bulgaria ad una Mini Wrc..........
    http://www.rallybulgaria.com/en/gallery/im...sh-on-ss11.html
    ..........seguito poi avvenuto ieri al Rally del Ticino in Svizzera.

    http://www.tio.ch/Ticino/Cronaca/News/6874...l-Ticino/Foto/1

    Per fortuna entrambi incruenti per gli equipaggi.
     
    Top
    .
  13. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy59 @ 21/6/2012, 23:57) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 21/6/2012, 12:23) 
    Non si può fare nulla se ad infilarsi in macchina è ad esempio un tronco tagliato, nel Wales rally ad esempio ci sono molte cataste a bordo strada e non è un'ipotesi così campata in aria, ma con le lame dei rails imho si potrebbe lavorare.
    Si dovrebbe cercare di creare una centina particolarmente tosta sotto la plancia, tale per cui sia possibile che la lamiera del rail collassi senza finire in macchina. Non mi risulta che quell'area sia particolarmente rinforzata in questo senso, ci sono dei tralicci passanti ma tra un rinforzo e l'altro la lamiera della scocca è burro.

    Impossibile intervenire sulla messa in sicurezza delle ps, si tratta di strade normali e come tali vanno accettate.

    Dopo l' incidente di Kubica c'era stata un' ipotesi di rinforzare la calandra e la paratia che divide l'abitacolo dal
    vano motore, non se n'è più saputo nulla.
    Sulla messa in sicurezza delle p.s. non si può fare molto di più quello chi si sta già facendo. In altri forum parlano di mettere delle rotoballe o pile di gomma ad ogni rail, albero o qualsiasi altro "oggetto" che possa considerarsi pericoloso, ma onestamente non si può fare molto di più.

    Più che altro credo sia fisicamente impossibile coprire qualsiasi cosa possa anche solo teoricamente rappresentare un pericolo per il pilota. Secondo te, anche solo immaginare di coprire tutti i guard rail in un rally, è qualcosa che si potrebbe fare o sarebbe un lavoro così imponente da impedire di fatto il rally?
     
    Top
    .
  14. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 24/6/2012, 00:37) 
    CITAZIONE (francy59 @ 21/6/2012, 23:57) 
    Dopo l' incidente di Kubica c'era stata un' ipotesi di rinforzare la calandra e la paratia che divide l'abitacolo dal
    vano motore, non se n'è più saputo nulla.
    Sulla messa in sicurezza delle p.s. non si può fare molto di più quello chi si sta già facendo. In altri forum parlano di mettere delle rotoballe o pile di gomma ad ogni rail, albero o qualsiasi altro "oggetto" che possa considerarsi pericoloso, ma onestamente non si può fare molto di più.

    Più che altro credo sia fisicamente impossibile coprire qualsiasi cosa possa anche solo teoricamente rappresentare un pericolo per il pilota. Secondo te, anche solo immaginare di coprire tutti i guard rail in un rally, è qualcosa che si potrebbe fare o sarebbe un lavoro così imponente da impedire di fatto il rally?

    Non è possibile trasformare il percorso di una prova speciale in un circuito. Le prove speciali si corrono su strade
    per lo più secondarie con il profilo altimetrico che può variare in continuazione ed i punti eventuali da proteggere sono molti e di vario tipo: rignhiere o spllette dei ponti, muretti, alberi ecc.ecc. Proteggiamo pure questi pericoli, ma ci sono tratti di strada dove oltre il bordo della carreggiata c'è una scarpata che non puoi proteggere.
    C'è solo una cosa che si potrebbe fare ed è quella di mettere delle chicane di rallentamento nei punti
    ritenuti più pericolosi, non credo che i piloti siano d' accordo.
    A mio parere è più urgente intervenire sulle auto e sui pneumatici.
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy59 @ 24/6/2012, 01:23) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 24/6/2012, 00:37) 
    Più che altro credo sia fisicamente impossibile coprire qualsiasi cosa possa anche solo teoricamente rappresentare un pericolo per il pilota. Secondo te, anche solo immaginare di coprire tutti i guard rail in un rally, è qualcosa che si potrebbe fare o sarebbe un lavoro così imponente da impedire di fatto il rally?

    Non è possibile trasformare il percorso di una prova speciale in un circuito. Le prove speciali si corrono su strade
    per lo più secondarie con il profilo altimetrico che può variare in continuazione ed i punti eventuali da proteggere sono molti e di vario tipo: rignhiere o spllette dei ponti, muretti, alberi ecc.ecc. Proteggiamo pure questi pericoli, ma ci sono tratti di strada dove oltre il bordo della carreggiata c'è una scarpata che non puoi proteggere.
    C'è solo una cosa che si potrebbe fare ed è quella di mettere delle chicane di rallentamento nei punti
    ritenuti più pericolosi, non credo che i piloti siano d' accordo.
    A mio parere è più urgente intervenire sulle auto e sui pneumatici.

    Da profano è esattamente quello che pensavo, è impossibile "tappare" ogni pericolo anche perchè qualsiasi cosa potrebbe diventare un pericolo, un muretto, un rail, un albero ed è difficile ipotizzare dove e come può uscire una vettura.

    Però perchè dici la chicane? Secondo te il problema è solo la velocità?
     
    Top
    .
20 replies since 20/6/2012, 23:07   198 views
  Share  
.