Ciao Robert

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... ieri su una strada provinciale, una vettura ha urtato il guardrail e la rete di protezione, sfondandoli e cadendo sulla sottostante A1, dove transitava un'altra vettira che ne è stata travolta ... risultato immediato: tre morti ed un ferito grave ...

    Quello che mi vien da pensare è che forse il posizionamento e l'installazione dei rail sia talvolta approssimativa: più che "proteggere" l'abitacolo dall'intrusione di "oggetti estranei", non sarebbe il caso di "rivedere" accuratamente i criteri di installazione delle "protezioni" ... e questo pensando al traffico di tutti i giorni, non solo alle corse.
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fama032 @ 24/6/2012, 10:20) 
    ... ieri su una strada provinciale, una vettura ha urtato il guardrail e la rete di protezione, sfondandoli e cadendo sulla sottostante A1, dove transitava un'altra vettira che ne è stata travolta ... risultato immediato: tre morti ed un ferito grave ...

    Quello che mi vien da pensare è che forse il posizionamento e l'installazione dei rail sia talvolta approssimativa: più che "proteggere" l'abitacolo dall'intrusione di "oggetti estranei", non sarebbe il caso di "rivedere" accuratamente i criteri di installazione delle "protezioni" ... e questo pensando al traffico di tutti i giorni, non solo alle corse.

    Sulle provinciali e sulle grosse arterie sicuramente sarebbe da fare, anche se in realtà penso che in Europa siamo tra i paesi messi meglio. Le Autobahn della Super Germania ad esempio hanno rail e protezioni ridicole in confronto alle nostre.

    Il problema dei rally, come faceva notare Francy, viene dal fatto che si corroo su stradine secondarie. Impossibile e anche cinicamente "contro natura", riferito alla specialità del rally, metterle in sicurezza.
    Bisogna lavorare sulle macchine e dotarle di una paratia anti intrusione.
     
    Top
    .
  3. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che poi la paratia anti intrusione non farebbe nemmeno schifo su tutte le vetture, perchè incidenti così non capitano solo nei rally ma anche sulle strade si tutti i giorni.

    A tal proposito chiedo ai più esperti, il problema potrebbe derivare dal fatto che nei rally si usano macchine di serie abbastanza "povere" o comunque di fascia medio bassa?
     
    Top
    .
  4. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Però perchè dici la chicane? Secondo te il problema è solo la velocità?

    Lo dico perchè è la più semplice da attuare.
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy59 @ 24/6/2012, 18:03) 
    CITAZIONE
    Però perchè dici la chicane? Secondo te il problema è solo la velocità?

    Lo dico perchè è la più semplice da attuare.

    Si quello l'ho capito. Però secondo te basterebbe spezzare il ritmo in tratti veloci per ridurre il problema dei rail?

    Non sono un esperto, quindi mi chiedo, secondo te gli incidenti di Kubica e quest'ultimo si potevano evitare riducendo la velocità (e quindi la possibilità di errori) o si tratta proprio della velocità di impatto contro il rail che rende difficile far tenere la struttura?

     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 24/6/2012, 19:43) 
    CITAZIONE (francy59 @ 24/6/2012, 18:03) 
    Lo dico perchè è la più semplice da attuare.

    Si quello l'ho capito. Però secondo te basterebbe spezzare il ritmo in tratti veloci per ridurre il problema dei rail?

    Non sono un esperto, quindi mi chiedo, secondo te gli incidenti di Kubica e quest'ultimo si potevano evitare riducendo la velocità (e quindi la possibilità di errori) o si tratta proprio della velocità di impatto contro il rail che rende difficile far tenere la struttura?

    Secondo me no. La curva in cui c'è stato il crash in Sicilia era media o addirittura medio lenta, basta colpirlo a 50 kmh che il rail, se hai la sfiga di farlo penetrare ai lati del motore, infilza la macchina come uno spiedino.

    E non credo sia un problema di "classe" della vettura, accadrebbe anche con una Porsche.
     
    Top
    .
20 replies since 20/6/2012, 23:07   198 views
  Share  
.