FANATEC CSR Elite

Volante + Pedaliera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    finalmente dopo tre settimane di attesa, ieri ho potuto montare il Fanatec CSR-Elite sul mio vecchio sedilone Sala Racing.

    Ho dovuto infatti progettare una piastra di attacco specifica per il volante e una struttura ad hoc per fissare la pedaliera... per fortuna ho un amico che possiede un'azienda di lavorazioni metallurgiche di precisione... tutto fatto in alluminio!

    Fanatec-CSR-Elite-Wheel

    fanatec_CSR_Elite_Pedals-514x400

    Poi sto anche progettando una struttura per agganciare solidamente il cambio a 6 marce / sequenziale, voglio fare una cosa supersolida...


    Gioco solo su XBOX 360 e ho fatto le prime 5 ore (!) di test su Forza Motorsport 4 e poi F1 2011.
    Ieri altre 3 ore... tra cui una ventina di giri a Silverstone su Lotus poco prima del GP vero ;-)

    Beh, provenendo da un modestissimo e giocattoloso Logitech Drive FX Axial Feedback sono rimasto semplicemente senza parole.

    Siamo su un altro pianeta. I giochi stessi sembrano diversi.

    Il volante ha una precisione micidiale e un ritorno di forza assolutamente stupefacente.
    La pedaliera Elite è strepitosa, finalmente posso dosare accelerazione e frenata...

    Fantastica la possibilità di memorizzare fino a 5 preset per le impostazioni sul volante stesso, così ne ho settate:
    - una con i 900° di rotazione per FM4, auto normali e sportive da strada
    - una con rotazione ridotta a 540° per supersportive, GT e Prototipi sempre su FM4
    - una con sterzo a 300° per F1.

    Ciò che mi ha più shockato è stato passare da FM4 a F12011: i pur eccellenti effetti di force feedback di FM4 sono quasi raddoppiati in potenza su F12011 (sia la resistenza dello sterzo e le reazioni sia il passaggio sui cordoli) ... libidinosissimo... erano anni che anelavo a poter sentire del 'peso' vero su un gioco di F1!!!!

    Girando a Montecarlo dopo 15 giri mi son dovuto fermare per la stanchezza ai pettorali e alle braccia e un problema di concentrazione (usare Kers e Drs non è mica semplice, almeno su un simulatore virtuale)!!!

    In generale poi non ho avvertito alcun tipo di zona morta in mezzo al volante (specie con i 300°), sensazione fantastica.

    Tra qualche settimana sarà pure disponibile il solo volante sostitutivo, modello F1 (provato e firmato, per un fortunato prossimo acquirente, nientedimeno che dal bicampione del mondo Vettel).

    IMG_1516

    35c0ee54455028f8d54be83bb13a88eb

    :)

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    sembra una figata paurosa..

    ps: però è ora con questo gingillo dovresti cimentarti in qualcosa di 'serio' :P

    Edited by Marco.85 - 9/7/2012, 14:18
     
    Top
    .
  3. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 9/7/2012, 12:09) 
    sembra una figata paurosa...

    ps: però è ora con questo gingillo dovresti cimentarti in qualcosa di 'serio' :P

    Hai ragione ma per scelta non gioco più su PC dall'avvento della XBOX360 ...

    Tra driver, schede grafiche da 'upgradare' e sistemi instabili che mi hanno fatto innervosire per anni ho scelto di scendere un po' a compromessi limitandomi il mondo console (che ti assicuro, con FM4 e F12011 se li setti in modalità simulativa e con questo gioiellino, non sono per niente facili, anzi... ci vogliono una capacità, una concentrazione e un'abitudine mica da ridere... ieri sono venuti alcuni amici e non stavano proprio in strada).

    :-)

    Edited by Marco.85 - 9/7/2012, 14:19
     
    Top
    .
2 replies since 9/7/2012, 10:55   811 views
  Share  
.