Opinioni di metà stagione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Members
    Posts
    4,905
    Reputation
    +130
    Location
    Spèza

    Status
    Anonymous
    Passata la metà stagione, facciamo il punto della situazione.

    Red Bull: 3 vittorie "soltanto" per i dominatori dello scorso anno. Difficoltà e nervosismo, anche se sembravano aver ritrovato l'antica competitività un paio di gare, ma sono tornati in bagarre, e ora la quesitone mappature potrebbe toglierli ancora qualcosa. Budapest dirà molte cose, di solito è una pista dove la RBR viaggia forte: vediamo se sarà così anche quest'anno.
    Piloti: Vettel dimostra qualche nervosismo di troppo, non è costante ma tiene botta. Stava ottenendo una dominante vittoria a Valencia. Resta il mio favorito per il mondiale. Webber si è ripreso dall'anno scorso, ma è troppo incostante per competere per il titolo. Ma garantirà il Costruttori, che non è in dubbio ormai.

    McLaren: dopo un grande inizio è letteralmente crollata, fino alla Germania. La grande delusione della parte centrale di stagione, ha forse ripreso la giusta strada a Hock, dove ha mostrato di poter di nuovo lottare per la vittoria. Con la pioggia, comunque, proprio non va. Il Gap però sembra ormai troppo alto.
    Piloti: Hamilton sta correndo una buona stagione, anche se ogni tanto sparisce, e sembra aver perso quella "cattiveria" degli anni scorsi. Button ha avuto un periodo nero che è stato simbolo della crisi McLaren, e solo ora è tornato a lottare, insieme proprio alle auto. Sinceramente, però, mi sembra ormai che la stagione per il duo McLaren, specie Button, sia compromessa.

    Ferrari: grandissimo recupero tecnico del team di Maranello, che finalmente ha rimesso in pista un auto che può vincere. Quasi non ci si crede. Ha dimostrato di andare veloce un po' ovunque, e anche Massa è tornato competitivo, segno che l'auto ora c'è. E quando la guida certa gente poi..
    Piloti: ... quando la guida certa gente poi, la vittoria allora può arrivare davvero. Alonso si dimostra ancora di più il miglior pilota al mondo, con distacco. La Ferrari non è ancora la migliore auto, ma a lui basta che sia vicina per metterci quel tanto in più. 44 punti su Vettel non sono tantissimi, ma considerato il livellamento di prestazioni in atto quest'anno, iniziano a essere un bel gruzzolo. È anche vero che le ultime due gare nascono da qualifiche bagnate che gli hanno permesso, grazie alla sua abilità, di partire davanti. È in grado, questa Ferrari, di farlo partire davanti anche in situazione d'asciutto? Perché se ricominciamo a partire 7°/8°... allora 44 punti tornano a essere pochissimi.
    Massa si era ripreso, insieme alla Rossa, facendo delle buone prestazioni, e spero davvero che la Germania sia solo un incidente di percorso.

    Mercedes: sempre più staccata dai primi, ormai non riesce neanche più in qualifica a lottare per la vetta, salvo qualche Exploiti di Schumacher, che oltre le prime file però non può andare. Sembrano un po' persi, e più che rincorrere la Lotus ormai devono fare attenzione alla Sauber..
    Piloti: Schumacher si sta riprendendo sempre più, anche se resta l'ombra di quel che era. Ma non mi stupirei più a questo punto di vederlo confermato in Mercedes anche il prossimo anno. La classifica è bugiarda, la differenza è solo un'enorme sfiga avuta dal tedesco, che sta avendo in queste 3 stagioni tutte le sfortune che non ha avuto nella precedente carriera. Nonostante quel che dice la classifica, sta correndo meglio del compagno. Compagno che dopo l'exploit cinese, è tornato al tipico e desolante piattume made in Nico Rosberg. Ma tanto, è un giovane, deve crescere, è solo alla 7^ stagione in F1. Aspettiamolo. Ancora.

    Lotus: la macchina c'è. Anche se sembra esserci solo quando c'è molto caldo. Tempo fa dissi che scommettevo sulla Lotus per Budapest, vediamo se ci prenderò. Poteva gia vincere a Valencia, a dire il vero. A metà stagione è ancora in lotta per il secondo posto nel Costruttori, ma credo che alla fine arriverà 3^ in solitaria. E ho anche l'impressione che la prossima sarà l'ultima occasione annuale per vincere, visto che gara dopo gara, come era prevedibile, il gap con la vetta aumenta, anche se di poco.
    Piloti: Raikkonen decisamente solido e consistente. Gli manca l'acuto, ma tra due gare c'è Spa. Se la Lotus va..
    Grosjean sta andando più veloce di Raikkonen, ma continua a combinarne di ogni, troppo spesso. Se bisogna dire chi è il pilota che sta andando più veloce in Lotus, allora la risposta è Grosjean, se bisogna dire chi sta correndo meglio, la risposta è Raikkonen. Il talento c'è, si calmi. Sfortunato a Valencia.

    Force India: sembra leggermente migliorata da inzio stagione, e ora spesso lotta con Williams e Sauber, avendo lasciato la STR sola nelle retrovie. Dubito però che finirà davanti a loro nel Costruttori, a meno di ulteriori step d'evoluzione.
    Piloti: coppia molto solida. Dopo un inizio difficile, Hulkenberg sta iniziando a reggere il confronto con Di Resta, il quale si conferma un discreto talento. Possono ambire a una buona carriera.

    Sauber: la vettura mi pare continui a migliorare. Non sono più così sicuro sia inferiore alla Williams, anzi. E sta iniziando a mettere nel mirino la Mercedes.. sicuramente un risultato oltre ogni aspettative. 2 podi stagionali, un team in crescita e una buona coppia. Cosa vorrebbe di più un tifoso Sauber, un Alonso?
    Piloti: Perez sta facendo una stagione bellissima, a conferma di come la prima annata sia difficile in questa F1 (vedesi Maldonado). Sta mostrando di poter meritare la candidatura al posto in Ferrari, checché ne dicano gli scandalizzati dalla sua "scuola di provenienza". Kobayashi si è un po' appiattito quest'anno, ma dimostra buone cose anche lui.

    Toro Rosso: non ci siamo proprio. E non vedo un futuro migliore, non in un team di cui importa "poco" ai suoi capi, essendo solo un team satellite dove far allenare i giovani piloti. Non ha ne futuro ne ambizioni. L'addio di Ascanelli, se confermato, ne è l'ennesima conferma.
    Piloti: Ricciardo e Vergne sono giovani, e fanno quel che possono con un auto che è l'anello di congiunzione tra il gruppo e le 3 lumache. A parte qualche exploit, più che altro in qualifica, di più non possono fare.

    Williams: la macchina è buona, decisamente. E potrebbe avere qualche punto in più in classifica, un po' per vari problemi dei piloti, un po' per qualche problema dell'auto. Però sono un team forte, sta bene economicamente ed è in ripresa. Continueranno a migliorare. Quest'anno mi sembra sia stata ripresa dalla Sauber, ma credo se la giocheranno fino alla fine.
    Piloti: entrambi hanno la velocità, di certo lenti non sono. Però entrambi hanno un grosso difetto che ne limita i risultati: Maldonado non è una testa calda, è vulcanica. Butta troppi punti per focosità e disattenzioni varie. Bruno non riesce a fare un'altra qualifica decente oltre alla Gran Bretagna, unica dove non è partito dietro per causa usa. Inutile poi tenere un buon ritmo la domenica e rimontare se si parte a metà gruppo, e chiaramente si potrebbe, con una posizione in griglia migliore, arrivare più avanti. Ho una vaga speranzac che le cose migliorino da Spa, nelle piste in cui ha corso gia lo scorso anno.
    Se i due limiteranno questi difetti, la Williams migliorerà di molto la classifica.

    Caterham: sì, ha migliorato. Sì, ogni tanto riesce a infilarsi nel gruppo con un po' più di regolarità. Ma a meno di gare stile Spa 98, vedo lontani i punti, ancora..
    Piloti: niente da dire, stanno facendo una buona annata con l'auto che hanno.

    HRT: bah. Hanno raggiunto la Marussia, sì, ma la loro presenza continua a essere superflua.
    Piloti: nulla da dire, in assoluto. Piloti senza futuro prossimo in F1.

    Marussia: bah 2.0
    Sono stati pure ripresi dalla HRT, sono gli unici tra queste tre 3 scuderie che invece che migliorare peggiorano. Che senso ha andare avanti così?
    Piloti: Pic è il terzo giovane consecutivo che si brucerà per aver scelto questo team, Glock ormai è chiaramente demotivato e non riece più ad arrivare davanti neanche al compagno. Una carriera rovinata, a questo punto.



    Mia media voti di questa prima metà di stagione:

    1° Fernando Alonso Ferrari 8,1
    2° Sebastian Vettel Red Bull 7,4
    3° Kimi Raikkonen Lotus 7,4
    4° Sergio Pérez Sauber 6,9
    5° Lewis Hamilton McLaren 6,6
    6° Romain Grosjean Lotus 6,5
    7° Mark Webber Red Bull 6,4
    8° Pastor Maldonado Williams 6,4
    9° Michael Schumacher Mercedes 6,3
    10° Paul di Resta Force India 6,1
    11° Jenson Button McLaren 6,1
    12° Jean-Eric Vergne Toro Rosso 6,0
    13° Kamui Kobayashi Sauber 6,0
    ------------------------------------------------------------------------------------
    14° Nico Rosberg Mercedes 5,9
    15° Heikki Kovalainen Caterham 5,9
    16° Nico Hulkenberg Force India 5,9
    17° Bruno Senna Williams 5,9
    18° Vitaly Petrov Caterham 5,6
    19° Timo Glock Virgin 5,5
    20° Pedro de la Rosa HRT 5,5
    21° Felipe Massa Ferrari 5,4
    22° Charles Pic Virgin 5,4
    23° Daniel Ricciardo Toro Rosso 5,3
    24° Narain Karthikeyan HRT 5,1




    A voi la parola.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Le mie considerazioni...

    La Redbull, rimane tutt'ora la vettura più forte ma non è quell'astronave che si credeva, nemmeno lo scorso anno quando dominava non perchè ogni dettaglio fosse concettualmente superiore ai dettagli delle altre vetture come si pensava, ma per un congegno che dava da solo almeno 1 secondo netto al giro, se non di +. Genialata che è stata bella (per loro) finchè è stata bandita. Tornati sulla terra, rimangono un team molto competitivo ma... battibile.

    La Mclaren, nell'ultimo triennio ha voluto costantemente stupire alla ricerca della soluzione vincente, quest'anno si è presentata con una vettura anche troppo conservativa, dopo un ottimo inizio lo sviluppo è mancato e le prestazioni ne hanno risentito.

    Per la Ferrari era l'anno 0, con una vettura totalmente nuova, le difficoltà d'inizio stagione facevano pensare ad un progetto cannato, invece hanno trovato la giusta strada per lo sviluppo ed ora sono li a lottare costantemente per la vittoria... giù il cappello, il coraggio mancato nell'ultimo triennio è stato ampiamente compensato.

    Per ciò che riguarda la Mercedes, ok... è arrivata la prima vittoria... ma manca sempre un soldo per fare una lira... altra stagione fallimentare rispetto ai propositi (se non sbaglio vogliono vincere il titolo).

    La Lotus, per me è una vettura che potenzialmente può vincere almeno un GP... ho però la sensazione che Raikkonen e Grosjean non stiano rendendo tanto quanto permette la vettura, forse con un top driver in forma la vittoria sarebbe già stata centrata.

    La Force India la vedo in calo rispetto alla stagione scorsa, fanno + fatica a centrare la top ten... in ogni caso sta dove ci si aspetta che stia.

    La Sauber è sicuramente in ascesa e va a punti con regolarità, i piloti sono molto forti ma commettono forse qualche cappellata di troppo... senza le quali la classifica sarebbe ancora + corposa.

    Ho spesso sparato a zero sulla Toro rosso quest'anno e continuo a farlo incurante di sparare sulla croce rossa... gestione piloti insulsa (appiedare Alguersuari giusto nel momento in cui stava cominciando a far punti con costanza dopo averlo cresciuto e aspettato 2 stagioni nette per ricominciare da capo con Vergne e appiedare il consistente Buemi per Ricciardo, al pari di Vergne bisognoso di farsi le ossa...), roba da matti... anche i + scarsi dello schieramento hanno un pilota esperto e di un certo spessore affiancato ad un pagante... loro 2 pulcini costantemente divorati.

    Dopo una brutta stagione la Williams ha saputo risollevarsi ed ha anche ritrovato la vittoria, Maldonado è veloce, quando metterà la testa a posto potrà lottare per il vertice con costanza, Senna si sta giocando bene l'ultimissima possibilità che gli era rimasta, andando a punti con una certa regolarità.

    La Caterham delle 3 grazie è sicuramente quella più cresciuta, un altro piccolo sforzo e la Toro rosso sarà raggiunta... Kovalainen e Petrov mi sembra stiano andando relativamente bene, correndo secondo quanto permette la vettura.

    La HRT, per qualcuno non ha senso d'esistere, mi chiedo perchè cosi poco rispetto per questo team quando a + riprese veniva decantata la dignità della Minardi (che con la gestione Stoddart non era esente da figure barbine). Sono 3 anni che schierano 2 monoposto senza saltare un gp e quando con un budget risicato inizi ultimo, staccato un eternità dal penultimo e oggi lotti con il penultimo ad armi pari, vuol dire che il progresso c'è stato. Rispetto.

    La Marussia, avrà cambiato metodo di lavoro dopo aver appiedato Wirth, ritornando a metodi tradizionali di sviluppo, ma non sono progrediti e sono stati agguantati dalla HRT... mi sembra attualmente il team messo peggio in assoluto, con Glock che meriterebbe sicuramente un volante migliore (magari una Toro Rosso).
     
    Top
    .
  3. chemicalbeats
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è un mondiale falsato, usare Alonso non è sportivo, la Ferrari dovrebbe essere punita.
     
    Top
    .
  4. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 25/7/2012, 12:54) 
    Secondo me è un mondiale falsato, usare Alonso non è sportivo, la Ferrari dovrebbe essere punita.

    E' vero. E' il classico dispositivo aerodinamico mobile che soffia nel diffusore aumentando il regime di rotazione e incrementando la potenza di svariate centinaia di cavalli.
     
    Top
    .
  5. effe355
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, in sintesi:

    Ferrari sorprendente, parte male, con distacchi che arrivano ad 1 secondo al giro dai migliori, viene salvata nel possibile, e probabilmente un pò oltre, dal pilota, ma poi porta un evoluzione degna dei migliori precedenti delle squadre piu brave a recuperare, ed ormai ha messo in pista una macchina che, decimo piu o decimo meno, può giocarsela con i migliori.
    Probabilmente aiuta che i migliori cambino quasi ad ogni gara, mentre la Ferrari, con Fernando, piu o meno è sempre lì, attorno al podio.

    Mclaren....sorpendente a piu riprese: parte con la macchina che, nelle prime tre gare, si è rivelata la migliore.
    Poi si perde, si allontana. Al di là dei punti persi per errori nei pit, è innegabile che prestazionalmente la squadra inglese abbia patito una involuzione importante nelle prestazioni.
    Oggi, urge conferma ma così sembra, ribalta di nuovo la situazione, mette in pista, probabilmente in ritardo, una versione B della macchina che sembra averla riportata di botto al vertice.
    Nulla è gia scritto e loro sono ancora della partita, ma dopo le prime gara ci si aspettava di piu.


    Redbull: Newey è un genio, difficile discutere su questo, ma alla prova dei fatti la gran parte del vantaggio tecnico del 2011 derivava dal sistema di scarichi.
    Tolto quello la macchina è tornata sulla terra.
    Mai sottovalutarli, hanno due piloti estremamente forti e la capacità di rivoltare la macchina in 15 giorni, però, alla fine, un pò come la Brown del 2009, trovata la gabola e fermata la macchina.
    Restano i piu seri e pericolosi pretendenti al titolo, ma stanno affrontando una stagione decisamente difficile.
    Vedrem.


    Mercedes: la brutta notizia è che sembra sempre che...ma poi nulla, o come in questo caso, poco.
    Forse riusciranno a sfruttare l'ultimo anno buono, il 2013, per capitalizzare i passi in avanti fatti fino a qui prima della grande rivoluzione dei turbo.
    Schumacher è integro o quasi, fa bene a tenersi un altra stagione, potrebbe essere quella buona per la mercedes.

    Williams contro ogni aspettativa.
    Una stagione ai livelli del 2004, una macchina veloce quasi ovunque, peccato manchino, secondo me, i piloti.
    Montoya era una mina vagante ma aveva tutt'altra concretezza rispetto a Maldonado, che ha la velocità ma manca completamente di testa.
    Senna invece....fa quel che può, che nons arebbe neanche male se la macchina non fosse in grado di giocarsi qualche podio.

    Sauber: Incredibile
    Hanno messo in pista una macchina che, in qualche gara, è valsa le migliori.
    Anche qui i piloti, che stanno facendo comunque un buon lavoro, stanno lasciando per strada qualche punto di troppo, ma la macchina...ad averne.
     
    Top
    .
  6. Erika77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La RedBull è sempre la migliore del lotto, ma non è più l'astronave degli ultimi anni, anche Vettel sembra più nervoso del solito (sorpasso a Button ad esempio).
    La scelta conservatrice della Mc Laren ha pagato solo ad inizio campionato. Ma è presto per darla per finita.
    La Ferrari è quella che è migliorata di più nel corso della stagione (ed io che credevo che una macchina nata male fosse destinata a migliorare poco) Alonso ci mette del suo e Massa anche.
    La Mercedes è una buona macchina ma nonostante la vittoria di Rosberg e le prestazioni in qualifica di Schumacher non mi sembra in grado di lottare per il mondiale.
    Lotus se prima della fine del mondiale azzeccano qualche strategia, trovano il modo di non passare gli anni ai box, magari quando i piloti sono in giornata giusta magari uno o due gp a casa li portano.
     
    Top
    .
  7. -ronnie-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'anno per un motivo o per un altro ho visto poche gare, non ho potuto però non notare che la Ferrari è cresciuta molto, soprattutto grazie ad un Alonso IMMENSO!!! Sono sempre più convinto che il mondiale sarà suo stavolta e...con pieno merito.
    Il mio Felipe dopo i primi 2 GP disastrosi si è ben comportato.(Germania a parte ma credo che a un pilota che, dati alla mano, nelle partenze sin qui disputate ha effettuato il maggior numero di sorpassi, una toccatina la si può perdonare!)
    La Red Bull è calata rispetto alle 2 stagioni precedenti così come la McLaren dove Hamilton, pur piacendomi molto per la sua natura di pilota, a volte commette delle grandi sciocchezze.
    Bella sorpresa la Lotus e i suoi 2 piloti che a me piacciono molto così come la Williams anche se più a fasi alterne bene Maldonado un po' meno Bruno, spero faccia meglio nella seconda parte del mondiale!
    Non riesco a decifrare la Sauber e i suoi piloti forse per i proprio per i pochi GP visti.

    Ah, una cosa volevo dire, secondo me la differenza tra gli Alonso,(comunque il migliore) i Vettel gli Hamilton con...i Massa, (se vogliano pre-incidente) I Button o i Webber è che mentre i primi anche se non sentono la macchina riescono comunque a tirarne fuori qualcosa i secondi...vanno in crisi.
    Così Webber e Massa lo scorso anno così Button quest'anno, che io ho sempre considerato un buon pilota ma non un fuoriclasse come molti lo scorso anno sostenevano.
    Parere assolutamente personale naturalmente!
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Due gare fa ero di parere diverso, ma alla luce degli ultimi eventi io darei Alonso favorito per il titolo.

    Intanto perchè ormai la Ferrari ha praticamente colmato il gap con i migliori, e anche perchè i migliori vivono di picchi (RedBull a Valencia) e tonfi (McLaren a Silverstone) mentre la Ferrari riesce a essere costantemente a tiro. Magari non hanno la macchina migliore, ma hanno ad oggi il pilota più forte che capitalizza sistematicamente ogni occasione di finire davanti. E senza sbagliare nulla, credo che l'unica volta ce Nando ha messo 4 ruote fuori dalle righe bianche in gara sia stata in Cina durante la bagarre e mentre lottava contro una Ferrari più cancello che mai. Quindi praticamente perfetto, è perfettamente in grado di finire a podio tutte le gare da qui alla fine. Siamo ai livelli, se non di più, del migliore Schumacher.

    La RedBull è ancora forte, però a differenza di Alonso Vettel non sta raccogliendo il massimo. A volte per nervosismo (Hockenheim), altre volte semplicemente perchè non tira fuori le prestazioni che dovrebbe dare. Quando è in palla, soprattutto in qualifica, è al limite dell'inavvicinabile però Webber in più di un'occasione lo sta regolando. Se l'australiano è davanti al compagno in classifica è anche per colpa del ritiro di Valencia ma rimane il fatto che sta vivendo una gran bella stagione, ed è sempre un piacere vederlo lottare in pista.
    Per il titolo è Vettel il maggiore rivale di Alonso, ma Webber non è da scartare assolutamente.

    La McLaren ha fatto un tonfo dopo le prime gare, e Button l'ha fedelmente seguita nel baratro di centro classifica. "guarita" la macchina, torna anche Button che dimostra una volta di più la sua incapacità di fare bene con macchine non a posto, così come la sua bravura nel fare grandi cose se invece la macchina c'è. Hockenheim lo ha dimostrato.
    Hamilton si è molto sbattuto per arginare la crisi tecnica, ha raccolto credo più di quanto la macchina e soprattutto la squadra si sarebbero meritati sbagliando abbastanza poco. Ora, se la macchina davvero è tornata al top, deve tentare di recuperare. Per il bene della F1 e dello spettacolo spero torni della partita, un finale a 4 sarebbe uno spettacolo.

    La Lotus ha si una buona macchina che verso fine gara diventa un missile terra terra, però mancano le prestazioni a serbatoi carichi e anche in qualifica spesso sono in affanno.
    Raikkonen, che sta correndo bene e senza fare pirlate, in realtà credo non sia al livello degli anni in McLaren. Spero possa fare quel saltino che lo riporti come lo avevamo conosciuto (magari a Spa), ma sicuramente per ora il suo bilancio è positivo.
    Grosjean è una bestia, velocisticamente lo vedo già anche migliore di Raikkonen ma sta facendo molti errori e fatica a essere costante. Diventerà un grande, magari già nella seconda parte del mondiale potrebbe fare qualcosa di importante.

    Concordo con chi pensa che il problema della Williams siano i piloti, anche se a volte (ad es. Hockenheim) anche la macchina sembra smettere di andare. Meriterebbero di esser più avanti...

    Sauber sorprendente, merito di una delle migliori macchine mai messe in pista dal 1993 a oggi e anche di due piloti molto validi. Si meriterebbero di stare davanti alla Mercedes.

    Mercedes incostante, a volte (poche volte) sembra andare mentre spesso si dimostra una macchina da metà classifica. Schumacher meglio di Rosberg, ma davvero sfortunato finora. Rosberg, vittoria a parte, sta correndo... alla Rosberg.

    Da segnalare il disastro Toro Rosso. 4 punti nelle prime due gare, segno che non sono i piloti il problema, e poi il nulla assoluto... Se continuano così la Caterham potrebbe cominciare a essergli davanti con regolarità.
     
    Top
    .
  9. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io valuto anche la stagione. Abbiamo parlato di mondiale falsato da gomme, ali mobili, ecclestone... eppure al giro di boa chi abbiamo davanti? Il miglior pilota che tra l'altro non ha sempre guidato la miglior vettura. Roba da leccarsi i baffi solo qualche anno fa.

    Alonso a parte butto qualche pensiero sparso:

    Massa è ormai da silurare. Il divario di punti con Alonso è imbarazzante, inaccettabile.

    Hamilton è tornato il gran pilota visto fino a metà 2011. Oggi non sarebbe comunque davanti ad Alonso, lo spagnolo in questo momento ne ha di più, ma ho l'impressione che Lewis sia il pilota che spesso per colpe non sue ha raccolto meno di quello che meritava. Spiace un pò perchè come classe è forse l'unico a giocarsela con Nando.

    Button non so, patisce probabilmente le vetture non al 100%, ma anche domenica vederlo spiattellare una gomma seguendo Alonso... secondo me ha la testa altrove. Tipo Maranello...

    Vettel esce un pò ridimensionato dall'inizio di stagione ma per me non è una delusione. Ha 25 anni, sta comunque correndo abbastanza bene, a volte sbaglia. Ma ha 25 anni, 2 mondiali e un numero di pole secondo solo a Senna e Schumacher. Faticare un pò gli servirà.

    Webber è un pilota strano. Grandi prestazioni e gare opache. Secondo me il mondiale non lo vincerà mai però merita di essere li tra i primi.

    Schumacher è tornato un buon pilota, forse non quello di un tempo, ma vederlo tra i primi mi fa un piacere immenso.

    Rosberg... boh? Non sarà un fenomeno ma come pilota mi piace, vorrei vederlo con un compagno di squadra "normale" in modo da capire definitivamente quanto vale.

    Raikkonen secondo me sta facendo un buon lavoro, forse non è ai livelli McLaren ma intanto è sempre li con i primi.

    Grosjean mi ha stupito, secondo me vale, però deve crescere e smettere di fare errori. Se si mette in bolla è interessantissimo.

    Maldonado è un pazzo ma merita la Williams per i soldi che porta e per le fiammate di competitività. Servirebbe un compagno più costante. Senna secondo me è troppo "mediocre".

    Perez secondo me ha un gran potenziale ma è ancora acerbo. Kobayashi lo trovo meno interessante come investimento, ma è uno dei migliori jap visti.

    Kovalainen secondo me dovrebbe tornare su una monoposto buona.

    Toro Rosso in gran crisi, difficile giudicare i piloti.



     
    Top
    .
  10. Jarama
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me la crisi di Button nasconde un qualcosa di più complesso dietro...

    Trovo strano che una scuderia come la Mclaren si ritrovi improvvisamente dall'essere una vettura top (addirittura dominante nei primi due GP) a macchina da metà classifica..

    In tutto questo, Button passa improvvisamente dall'essere veloce (pure più di Hamilton) ad anonimo, mentre Lewis si ritrova sistematicamente penalizzato da problemi ai box, finchè perde legittimamente la pazienza e inizia a lanciare frecciatine alla Mecca.

    Si arriva in Germania con una Mclaren improvvisamente rigenerata e con un Button che passa dall'arrancare dietro Kovalainen all'arrivare secondo.

    Insomma, mi pare tutto esagerato, troppo.

    Con questo non voglio dire che Jenson non ha colpe, anzi. Sicuramente è un pilota che con una vettura "difficile", non riesce a tirar fuori il meglio di se ed ha bisogno di un mezzo veloce per potersi esprimere al 100%.

    Tuttavia, non mi pare neanche un brocco tale da non essere in grado di arrivare 12°.
     
    Top
    .
  11. bschenker
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere e principalmente un problema con le gomme, hanno una finestra troppo stretta per avere dei risultati continui. Se le temperature rimangono piu o meno uguale andavano bene in prova e corsa, con soft o dura.
    Se si trovavano davanti un cambiamento di temperatura rilevante fra prova e corsa, in corsa non riuscivano fare i tempi della prova e Button in quella situazione soffre di piu.

    A Silverstone e Hockenheim fra prove e corsa si vista come la prestazione cambiava i modo sostanziale, almeno a Hockenheim hanno trovato in corsa una situazione simile alle prove sul asciutto e la prestazione era buono, a Silverstone andavano bene con le full rain e al domenica invece con l'asciuto era un disastro.

    Sicuramente le ultime modifiche hanno migliorato la vita di Button, pero la variazione di prestazione seconda gomma in uso e condizione ambiente era dalla McLaren forse quella piu evidente.

    .
     
    Top
    .
10 replies since 23/7/2012, 13:07   269 views
  Share  
.