iRacing World Tour 2012 - Mid-Ohio 100

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho partecipato al top split della Mid-Ohio 100 di iR, purtroppo con scarsissima fortuna in quanto la mia gara è durata 200 mt o giù di lì, poi sono stato coinvolto mia malgrado nel crash della prima curva e la gara è fondamentalmente finita lì...ripartito con un giro di ritardo e macchina non più al 100% sono stato poi ancora coinvolto in un altro incidente mentre cercavo di recuperare.
    Peccato xchè in assetto da gara avevo un buon passo, probabilmente migliore di quanto mostrato in qualifica (dove devo ancora imparare a 'spremere' dalla macchina quei 2-3 decimi che mi porterebbero ancora più a ridosso dei primi, ma il tempo per gli esperimenti è quello che è...).
    Comunque grandissima soddisfazione, qui la differita post gara:

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AaSmRyJbfrg

    Mi par di capire che in questa sezione iR è visto un pò come il fumo negli occhi :D e vorrei capire perchè,
    o se è solo una questione di prezzo (rapporto qualità/prezzo, direi...) :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    per quanto mi riguarda non l'ho mai provato, non ho pregiudizi..ma i sim sono per me un passatempo e i costi rilevanti per le mie tasche non mi hanno mai portato ad approfondire, quindi non ho commenti tecnici da poter fare :)

    ps: mid ohio gran pistino
     
    Top
    .
  3. Icem6n
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (naviossab @ 4/8/2012, 11:01) 
    Ieri sera ho partecipato al top split della Mid-Ohio 100 di iR, purtroppo con scarsissima fortuna in quanto la mia gara è durata 200 mt o giù di lì, poi sono stato coinvolto mia malgrado nel crash della prima curva e la gara è fondamentalmente finita lì...ripartito con un giro di ritardo e macchina non più al 100% sono stato poi ancora coinvolto in un altro incidente mentre cercavo di recuperare.
    Peccato xchè in assetto da gara avevo un buon passo, probabilmente migliore di quanto mostrato in qualifica (dove devo ancora imparare a 'spremere' dalla macchina quei 2-3 decimi che mi porterebbero ancora più a ridosso dei primi, ma il tempo per gli esperimenti è quello che è...).
    Comunque grandissima soddisfazione, qui la differita post gara:

    www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=AaSmRyJbfrg

    Mi par di capire che in questa sezione iR è visto un pò come il fumo negli occhi :D e vorrei capire perchè,
    o se è solo una questione di prezzo (rapporto qualità/prezzo, direi...) :)

    iRacing a detta di chi ne sa dovrebbe essere un pò meglio di rFactor a livello simulativo proprio perchè tutte le mod sono sviluppate da gruppi che lo fanno per lavoro e hanno un adeguata preparazione. Ovviamente però ciò comporta prezzi più alti, se vuoi avere tutte le auto e le piste su iRacing ti tocca sganciare bei soldini :)
    Rapporto qualità prezzo anch'io direi meglio rFactor, di iRacing mi piace soprattutto la gestione, molto meno dispersiva rispetto rF.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    massimo rispetto x il prodotto (d'altronde il creatore è lo stesso di GPL).

    io provai la primissima versione in promozione, ma la politica dell'abbonamento annuale non la condivido x niente.
    se non sbaglio i costi dovrebbero essere sui 20 euri/mese, in ogni caso è lo stesso identico discorso x cui non farò mai un abbonamento a sky (piuttosto parabola da 50 euri e gare in diretta su RTL).


    detto questo, in questi mesi sul server di rf2 ho trovato alcuni giocatori di iracing, e dopo aver provato le F1 storiche (ancora beta) se ne sono innamorati.

    per i puristi delle F1 storiche penso rf2, quando sarà maturo, sarà una sorta di gpl2 (auto e circuiti storici by ISI -e non-).
    fra l'altro mi pare in iracing ci siano solo circuiti moderni (in laserscan d'accordo, ma la mancanza delle piste storiche è una gravissima pecca x un malato di F1 vintage come me :) ).


    P.S. diversi ex gpllisti so che si sono buttati su iracing, magari corrono con te :)
     
    Top
    .
  5. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 4/8/2012, 11:24)
    per quanto mi riguarda non l'ho mai provato, non ho pregiudizi..ma i sim sono per me un passatempo e i costi rilevanti per le mie tasche non mi hanno mai portato ad approfondire, quindi non ho commenti tecnici da poter fare :)
    ps: mid ohio gran pistino

    Io invece avendo lo studio praticamente 'in casa' e lavorando con i computers ho avuto tempo e occasione di fare dei sim praticamente un 'secondo lavoro' :)
    Ricordo che più di 10 anni fà, ai tempi del primo campionato italiano di GPL (il mitico CIGPL), per stare (tra gli ultimi...) nel 1° gruppo di merito mi allenavo tutte le mattina almeno per un'ora...vivendo da solo era tutto sommato facile.
    Adesso mi sono un pò 'calmato' con la postazione, visto che per problemi di spazio in studio non posso permettermi uno spazio completamente 'dedicato' (in casa ci sarebbe una camera vuota, ma sembra ad altro destinata...):

    dpfov147

    Sì, Mid Ohio gran pista, ma inadatta a vetture di tale potenza: se sei dietro, salvo errori macroscopici di chi ti precede, non passi...


    CITAZIONE (Icem6n @ 4/8/2012, 13:51)
    iRacing a detta di chi ne sa dovrebbe essere un pò meglio di rFactor a livello simulativo proprio perchè tutte le mod sono sviluppate da gruppi che lo fanno per lavoro e hanno un adeguata preparazione. Ovviamente però ciò comporta prezzi più alti, se vuoi avere tutte le auto e le piste su iRacing ti tocca sganciare bei soldini :)
    Rapporto qualità prezzo anch'io direi meglio rFactor, di iRacing mi piace soprattutto la gestione, molto meno dispersiva rispetto rF.

    iR è prima di tutto un 'simulatore di motorsport' strutturato con un sistema di licenze piramidali
    che permette a tutti di farsi una 'carriera' e di concentrarsi solo su questa, come dici tu senza preoccuparsi di cercare ne n-mila patch e senza il timore di mismatch ogni volta che ti colleghi ad un server...
    Poi al netto delle diatribe sui dati e sulla loro implementazione (anche se l'ing. Toso della Dallara mi raccontava che loro hanno dato agli sviluppatori di iR i dati delle 'mappe aerodinamiche' della vettura, cosa che nessun gruppo di modder si è mai neanche sognato di avere...quanto vorrei un GP2) questo è il loro punto di forza:
    non è perfetto, ci sono delle lacune, sicuramente qualcosa è e sarà migliorabile, ma una volta dentro ti assicura che la sensazione di 'esserci' è notevole, sopratutto quando organizzano eventi come quello di ieri.
    Per il discorso prezzi, IMHO sono addirittura troppo bassi: io li alzerei, facendo maggiore selezione all'ingresso lasciando così fuori i 'casual gamers' ma venendo ancora più incontro alle esigenze degli hardcore simmers.
    Per tutti gli altri, tanto c'è sempre rF e compagnia... IMHO, ribadisco.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    naviossab, ma che cognome usavi in GPL? :)

    p.s. sticaxxi, complimenti x la postazione.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    ivan, sei senza postazione di guida ahahahahahah....ti invidio un bel pò, io non ho neanche lo schermo al 'centro'

    :D

    già, ha ragione mauro...che nick avevi?
     
    Top
    .
  8. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mauro. @ 4/8/2012, 15:36)
    naviossab, ma che cognome usavi in GPL? :)
    p.s. sticaxxi, complimenti x la postazione.

    Mauro usavo il mio nome e cognome reale, Ivan Basso...
    gli anni erano il 2000-2001 mi pare, i top drivers di quelle edizioni erano Grandis, Calestani, Panetta, Lussana, poi arrivarono subito dopo Aris, Bovolo, Manca e compagnia...
    Poi sono passato a nascar 2002 con i vari mod, correndo anche in diverse leghe estere (l'atmosfera era leggermente più rilassata...).

    La postazione purtroppo come dicevo non è fissa ma deve essere riorganizzabile per fare spazio al lavoro (anche se il volante è praticamente sempre imbullonato alla scrivania :rolleyes: )...il corpo volante è un G27-E (quello con la mod ARC Team) ulteriormente customizzato per quanto riguarda il posizionamento dei pulsanti e i paddles di cambio/frizioni. Volante OMP Formula Quadro da 250 mm, che è sempre stato quello con cui mi trovo meglio.
    La pedaliera è una 'vecchia' Frex a due pedali modificata nella cinematica del freno e con dei potenziometri custom (niente celle di carico, non mi ci trovo bene)...Dovrò prima o poi cambiarla però :(
    Sedile racing OMP in vetroresina.
    Sedile e pedaliera sono imbullonati insieme su un telaio scatolato in profilati di alluminio 50x50 che garantisce la giusta rigidità (il freno 'tira' 50 Kg circa...), la cosa saliente è che vi ho anche fissato rigidamente un subwoofer (non un buttkicker, proprio una cassa) che pilotato dal canale SUB della scheda audio fa vibrare tutta la struttura in un modo molto realistico...sopratutto sui cordoli trema tutto, sedile e pedaliera compresi.
    Fa ovviamente anche un baccano d'inferno se regolato troppo alto, ma tra sottopiedini in vibram e parquet sono riuscito finora a mantenere delle relazioni sostanzialmente civili con i miei vicini... :D

    CITAZIONE (Marco.85 @ 4/8/2012, 16:59)
    ivan, sei senza postazione di guida ahahahahahah....ti invidio un bel pò, io non ho neanche lo schermo al 'centro'

    Ripeto, io ne sono contento perchè a livello di funzionalità la mia rimane una delle migliori che abbia mai provato,
    ma se potessi farti un giro in qualche forum...non c'è limite alla passione.
    Questa è probabilmente la migliore tra quelle realizzate in italia, e tra le migliori in assoluto, il Drive Pod 2:

    jpg

     
    Top
    .
7 replies since 4/8/2012, 10:01   137 views
  Share  
.