McLaren P1 Concept

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cominciamo a ragionare (in termini di puro design, eh)!

    big_McLaren_P1_Concept_00

    Sottlineo la forma dei fari anteriori, pari pari al logo McLaren...

    big_McLaren_P1_Concept_02

    big_McLaren_P1_Concept_01


    Ok...SBAV! :woot:
     
    Top
    .
  2. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uhmmm....
     
    Top
    .
  3. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 25/9/2012, 16:22) 
    uhmmm....

    buuuuuuuuuuuh, non dirmi che non ti piace... dai questa è la vera erede della F1! :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Strana...
     
    Top
    .
  5. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Agevolo la 'vecchia'...

    mclaren-f1-creator-gordon-murray-planning-new-car_100219585_m

    McLaren-F1-orange-Side-profile-studio-1024x650

    Orange-McLaren-F1-Pictures-588x441
     
    Top
    .
  6. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo dico io. E' orrenda. Il confronto con la F1 è imbarazzante.
    Zero stile, zero classe. Sembra una giapponese, con tutto il rispetto per i giapponesi.
     
    Top
    .
  7. michborg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duca Rouge @ 25/9/2012, 17:00) 
    Lo dico io. E' orrenda. Il confronto con la F1 è imbarazzante.
    Zero stile, zero classe. Sembra una giapponese, con tutto il rispetto per i giapponesi.

    Allora da truzzone dico:

    Mi piace! :D
     
    Top
    .
  8. FrancoC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Paragon hanno problemi con il lato B delle loro fuoriserie.....

    Mia opinione eh.
     
    Top
    .
  9. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oddio... le macchine "orrende" secondo me sono fatte in un altro modo... :)

    E' sicuramente un design di rottura, che su una super-supercar ci può stare. Curioso di vedere se la versione definitiva sarà tanto diversa.
     
    Top
    .
  10. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me la foto del posteriore trae in inganno...

    La prospettiva schiacciata la fa sembrare gigante...
    se guardate la vista laterale si nota che è ben più acquattata e filante li...



    A mio parere è comunque più bella della Pagani Huayra e almeno allo stesso livello della Lambo Aventador... (anche se forse addirittura più coerente di quest'ultima)
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In ordine sparso, dalle poche e prospetticamente ingannevoli immagini...

    - Si vede che deriva dalla Mp4/12-C, e questo non è un bene se consideriamo che dovrebbe essere (per prezzo tra le altre cose) l'anti Enzo o giù di lì. E' come se la prossima Enzo si basasse sul pianale della 458 Italia... ovviamente non sarà così.

    - E' bassissima a livello di volumetrie. O meglio, lo è alla base del parabrezza e in generale dell'innesto di montanti e finestrini sul corpo vettura, questo rischia di far sembrare troppo alto il padiglione e il parabrezza. Da davanti si vede bene, e si vede bene anche quanto sia "vuota" nella zona tra i passaruota posteriori, che mi sembrano troppo a punta in sezione, più che un centometrista pronto a scattare mi sembra la zampa di una cavalletta aliena.. Una citazione ai "fuscelli" di F1, probabilmente una nota tecnica di valore (aerodinamica, baricentro) ma trovo che le supercar debbano avere più muscoli, più ciccia. E' lo stesso "problema" della 458 Italia che sollevava V-Tec, qui più pronunciato, almeno così parrebbe.

    - Ci sono effettivamente delle citazioni alla vecchia leggendaria F1, visibili nella fiancata. L'inclinazione del taglio tra cofano posteriore e fiancata, e anche lo "svuotamento" della zona che sulla P1 è stata lasciata color carbonio. Anche il taglio che la delimita e che attraversa la ruota anteriore fino allo spoiler anteriore è una netta citazione, così come la forma del finestrino laterale.
    Peccato che il disegno originale di questi elementi, pensato ormai più di 20 anni fa, risulti decisamente più filante, caratteristico, armonico, insomma più bello. E di tanto...

    I giochi di pieni e vuoti del muso e della coda non sono male, soprattutto in coda, le danno una vaga aria "Gigeriana" che probabilmente non incontra in gusto di tutti. I fari anteriori a forma di logo sono una cosa (scusa Giando) mooolto scontata, un centro stile con le palle come dovrebbe essere quello Mclaren dovrebbe fare di meglio. Quelli posteriori non sono male, sono una specie di stripe led che segue il bordo del "medusone" che costituisce il cofano motore.

    Bello lo scaricone centrale, e se non propriamente bello almeno molto originale e aggressivo l'estrattore sdoppiato al posteriore. Un bel mostro questa macchina eh, stavolta in senso buono....

    In giro ci sono dettagli davvero poco convincenti, come ad esempio i due sfoghi del cofano anteriore, anni '90 manco si trattasse dello "scioltone" F50... Boh? Va vista dal vivo, o perlomeno in altre viste. Io per ora sono perplesso...
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    EDIT:

    Aggiungo un dettaglio che mi era sfuggito, forse il più bello: La zona nera carbonio che viene lasciata libera dalla carrozzeria arancione, nella fiancata, è il telaio. Come terminator I quando comincia a perdere la pelle e lascia vedere il robot...

    Lo stesso telaio, si vede osservando il taglio della porta che rimane nero su nero, appare come "sollevato" rispetto alla minigonna sottostante. La' dentro deve passarci una quantità di aria colossale, forse addirittura proveniente dalla zona interna alle ruota anteriori. Come su una LMP1...

    Tanta roba eh...
     
    Top
    .
  13. FrancoC
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cacchio QA, leggere le tue considerazioni con iPad è frustrante: ogni due righe tocca scorrere tutta la pagina per osservare i dettagli che prendi di mira! Mi hai fatto raffreddare la cena oltre che "saltare" l'aperitivo ,cribbio !! :B):
     
    Top
    .
  14. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Così su due piedi mi lascia perplesso, ma questo mi succede con ogni supercar appena escono le foto. Non ho la capacità di Quello Alto di capire le scelte stilistiche quindi mi limito a dire se mi piace o no, al momento mi sembra... complessa! Con il tempo probabilmente inizierò a sbavare guardandola!
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Più la guardo e più mi sembra chiaro che si sia cercato di fare un "mostro" assoluto, e molte delle sue sporcature potrebbero derivare da pure esigenze aerodinamiche o costruttive.

    Cioè, se per assurdo ci immaginiamo di vedere una LMP1 (o anche una monoposta da GP) in vendita da un concessionario avremmo credo da ridire su alcune "brutture" che in realtà hanno quella forma per una precisa funzione. Cose che su un'auto da corsa sono accettate dall'occhio se non addirittura considerate bellissime e che su un oggetto di design come una vettura stradale invece farebbero più o meno l'effetto che fa ad esempio la zona di tealio a vista sulla P1.

    Però a questo punto DEVE essere la più veloce del globo in pista, altrimenti perde di senso...

    Sembra disegnata direttamente dal reparto corse, con alcune incursioni poco felici del reparto stile che evidentemente non è a livello... Sulla MP4/12-C era tanta funzione in forma e pochi fronzoli, qui ci hanno aggiunto i fronzoli e l'hanno fatta fuori dal vasino.



    Edited by QuelloAlto - 30/9/2012, 23:40
     
    Top
    .
58 replies since 25/9/2012, 15:05   526 views
  Share  
.