McLaren P1 Concept

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duca Rouge @ 26/9/2012, 12:53) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 26/9/2012, 12:47) 
    Secondo me vuol dire che il mio gioco preferito (prendere una rotonda ad ampio raggio ed iniziare a girarci intorno sempre più veloce) con questa probabilmente finirebbe con me fermo a bordo strada, una portiera aperta e il pranzo spalmato sull'asfalto...

    :D

    La mia domanda era un'altra. Con il livello di conoscenza di oggi, non sei capace di studiare un'aerodinamica che non preveda l'uso di alettoni enormi per tenere la macchina a terra?
    Voglio dire, aggiungere uno spoiler perché ti accorgi che senza la macchina prende il volo è una cosa che posso accettare dalla Koenigsegg (appunto), ma dalla McLaren...

    Ripeto, senza malizia, solo curiosità.

    No è praticamente impossibile... oltre una certa soglia dei valori di accelerazione e velocità, su un veicolo a quattro ruote servono gli alettoni, oltre a un po' di effetto suolo (che però essendo applicato su un mezzo che verrà omologato per circolare su strade normali è per forza di cose molto limitato).

    Non esistono altri sistemi.
     
    Top
    .
  2. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giando74 @ 26/9/2012, 12:57) 
    CITAZIONE (Duca Rouge @ 26/9/2012, 12:53) 
    :D

    La mia domanda era un'altra. Con il livello di conoscenza di oggi, non sei capace di studiare un'aerodinamica che non preveda l'uso di alettoni enormi per tenere la macchina a terra?
    Voglio dire, aggiungere uno spoiler perché ti accorgi che senza la macchina prende il volo è una cosa che posso accettare dalla Koenigsegg (appunto), ma dalla McLaren...

    Ripeto, senza malizia, solo curiosità.

    No è praticamente impossibile... oltre una certa soglia dei valori di accelerazione e velocità, su un veicolo a quattro ruote servono gli alettoni, oltre a un po' di effetto suolo (che però essendo applicato su un mezzo che verrà omologato per circolare su strade normali è per forza di cose molto limitato).

    Non esistono altri sistemi.

    Questo tutto ovviamente dimensionato rispetto alle velocità potenziale della vettura vero? Nel senso che su un tornante in montagna il tutto sarà relativamente inutile mentre su un curvone da quarta piena o quando apri a manetta dopo una curva lenta senza quello voli via o parti per la tangente?
     
    Top
    .
  3. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'efficacia dell'aerodinamica è strettamente legata alla velocità... Sotto i 100km/h anche le ali delle F1 sono praticamente inutili
     
    Top
    .
  4. Luca Kappa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giando74 @ 26/9/2012, 11:23) 
    CITAZIONE (Duca Rouge @ 26/9/2012, 11:22) 
    Più la guardo e meno mi piace. Sembra una 12c a cui hanno fatto una dose di steroidi.

    Io sono su posizioni diametralmente opposte! :D :lol: :P

    anche io....la trovo veramente favolosa, il muso poi mi fa impazzire un misto tra eleganza e sportività molto ben riuscito, paragonato all'ultima lamborghini che è un acrocchio di spigoli, è di una armonia che la Aventador si sogna.
     
    Top
    .
  5. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 25/9/2012, 18:46) 
    In ordine sparso, dalle poche e prospetticamente ingannevoli immagini...

    - Si vede che deriva dalla Mp4/12-C, e questo non è un bene se consideriamo che dovrebbe essere (per prezzo tra le altre cose) l'anti Enzo o giù di lì. E' come se la prossima Enzo si basasse sul pianale della 458 Italia... ovviamente non sarà così.

    - E' bassissima a livello di volumetrie. O meglio, lo è alla base del parabrezza e in generale dell'innesto di montanti e finestrini sul corpo vettura, questo rischia di far sembrare troppo alto il padiglione e il parabrezza. Da davanti si vede bene, e si vede bene anche quanto sia "vuota" nella zona tra i passaruota posteriori, che mi sembrano troppo a punta in sezione, più che un centometrista pronto a scattare mi sembra la zampa di una cavalletta aliena.. Una citazione ai "fuscelli" di F1, probabilmente una nota tecnica di valore (aerodinamica, baricentro) ma trovo che le supercar debbano avere più muscoli, più ciccia. E' lo stesso "problema" della 458 Italia che sollevava V-Tec, qui più pronunciato, almeno così parrebbe.

    - Ci sono effettivamente delle citazioni alla vecchia leggendaria F1, visibili nella fiancata. L'inclinazione del taglio tra cofano posteriore e fiancata, e anche lo "svuotamento" della zona che sulla P1 è stata lasciata color carbonio. Anche il taglio che la delimita e che attraversa la ruota anteriore fino allo spoiler anteriore è una netta citazione, così come la forma del finestrino laterale.
    Peccato che il disegno originale di questi elementi, pensato ormai più di 20 anni fa, risulti decisamente più filante, caratteristico, armonico, insomma più bello. E di tanto...

    I giochi di pieni e vuoti del muso e della coda non sono male, soprattutto in coda, le danno una vaga aria "Gigeriana" che probabilmente non incontra in gusto di tutti. I fari anteriori a forma di logo sono una cosa (scusa Giando) mooolto scontata, un centro stile con le palle come dovrebbe essere quello Mclaren dovrebbe fare di meglio. Quelli posteriori non sono male, sono una specie di stripe led che segue il bordo del "medusone" che costituisce il cofano motore.

    Bello lo scaricone centrale, e se non propriamente bello almeno molto originale e aggressivo l'estrattore sdoppiato al posteriore. Un bel mostro questa macchina eh, stavolta in senso buono....

    In giro ci sono dettagli davvero poco convincenti, come ad esempio i due sfoghi del cofano anteriore, anni '90 manco si trattasse dello "scioltone" F50... Boh? Va vista dal vivo, o perlomeno in altre viste. Io per ora sono perplesso...

    Ma perché tutti parlano male della F50? Era una macchina meravigliosa, tecnicamente eccezionale. Per non parlare della favolosa versione gt. :wub: :wub: :wub:

     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giando74 @ 26/9/2012, 10:10) 
    Figurati, scusa di che... toglimi però una curiosità... quali altri esempi esistono di fari con la foggia del logo di una casa automobilistica? Te lo chiedo perché a me proprio non vengono in mente! :P

    Sui fari non mi viene in mente nulla, forse l'unico è il motivo circolare che a inizio anni 2000 hanno cominciato a inserire nelle varie fanalerie Volkswagen sia anteriori che soprattutto posteriori, che (a sentir loro) sono la citazione del logo circolare VW. Ma è poco coglibile, e poi convive con la citazione del faro anteriore della Golf originale, anch'esso circolare...
    Ti potrei portare esempi in cui il logo viene "citato" in maniera corretta, senza cioè prendera la outline così com'è e trasformarla in un altro elemento.

    Un esempio potrebbe essere il disegno delle razze di alcuni cerchi Maserati, che finiscono sulla corona esterna con tripla punta per citare il tridente. E' una citazione sottile, una di quelle che solo un grande centro stile è in grado di partorire.. Ma mai credo si sognerebbero di farli "a forma di tridente"...

    Un altro esempio arriva dal disegno posteriore della nuova Aston Martin Vanquish, e anche della One-77. L'insieme del disegno di portatarga, fari e spoiler superiore, se idelamente collegato, richiama il logo Aston Martin. E' una citazione voluta, fine (ce ne si accorge non al primo colpo) e quindi corretta.


    Tornando sulla P1...

    Dalle foto nuove appare confermata la compattezza non solo del posteriore in altezza, ma proprio di tutta la macchina. E' piccolissima...altrimenti non mi spiego il grande sviluppo veriticale del parabrezza e del tetto.
    Le portiere sono, come si intravedeva ieri, vuote. C'è proprio una enorme fessura per cui se ti metti a guardare la porta dall'alto probabilmente ci vedi attraverso. Sarei curioso di vederla aperta, capire se la geometria di apertura (in stile F1) la lascia come un unico elemento o se ci sono meccanismi che la demoltiplicano...

    E' anche incredibile come è stato pensato il fondo piatto... E' praticamente agettante rispetto alla carrozzeria su tutto il perimetro, si interrompe attorno alle ruote posteriori e riprende nell'estrattore, ha anche delle zone di "vuoto" dove la carrozzeria si allontana. E' praticamente tutta vuota, scavata, in questo è davvero molto, molto innovativa.
    Ferrari, con il montante posteriore rampante della 599 e il parafango anteriore cavo della F12 aveva un po' aperto le danze, ma qui ci sono andati giù belli pesanti... Anche l'ala in stile Veyron è incredibilmente lavorata, ma qui è un discorso di galleria del vento, non stile. Non è propriamente "bella", ma ci sta tutta. :)

    I volumi comunque sono belli atletici, e anche il passaruota posteriore "a zampa di cavalletta" dalle altre viste acquisisce più senso e armonia. Peccato per quegli elementi "sciolti" che hanno sparso in giro, avrebbero meritato un design decisamente più tecnologico e meno bio. Del cofano abbiamo già detto, ma anche la zona superiore del cofano secondo me non è all'altezza.


    Che mezzo... :)

    CITAZIONE (Duca Rouge @ 26/9/2012, 13:26) 
    Ma perché tutti parlano male della F50? Era una macchina meravigliosa, tecnicamente eccezionale. Per non parlare della favolosa versione gt. :wub: :wub: :wub:


    Semplicemente perchè non era all'altezza della F40, nè allora nè tanto meno ora. Troppe influenze da parte del design tipico dei primi anni '90, oggi invecchiatissimo. La F40 oggi è ancora più bella di allora...
     
    Top
    .
  7. Giando74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 26/9/2012, 13:08) 
    L'efficacia dell'aerodinamica è strettamente legata alla velocità... Sotto i 100km/h anche le ali delle F1 sono praticamente inutili

    Quasi... da quello che mi risulta le ali con il Nolder (il piccolo profilo a L di 90° sul bordo di uscita) riescono a dare un po di carico anche a velocità relativamente basse.

    Ma comunque in generale il ragionamento tuo e di Chemical mi pare corretto.


     
    Top
    .
  8. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Duca la F50 oggi è orrenda. Se non ne avessero prodotte 5 e se non avesse il marchio ferrari e quel motore sarebbe in qualche salone vicino a un mercedes 190!

    Quando la vedo mi viene sempre in mente il modo di vestire di Axl Rose o i protagonisti di Beverly Hills 90210. All'epoca sembravano il meglio dei meglio, oggi sono ridicoli. Come mai gli anni 90 sono così fuori moda??? sembra ieri...
     
    Top
    .
  9. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 26/9/2012, 19:40) 
    Duca la F50 oggi è orrenda. Se non ne avessero prodotte 5 e se non avesse il marchio ferrari e quel motore sarebbe in qualche salone vicino a un mercedes 190!

    Quando la vedo mi viene sempre in mente il modo di vestire di Axl Rose o i protagonisti di Beverly Hills 90210. All'epoca sembravano il meglio dei meglio, oggi sono ridicoli. Come mai gli anni 90 sono così fuori moda??? sembra ieri...

    Boh, non sono d'accordo. L'ho vista di recente e mi è sembrata bellissima, per niente fuori moda.

    E poi ha uno dei suoni più belli che abbia mai sentito.

    Video

     
    Top
    .
  10. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Duca Rouge @ 26/9/2012, 20:17) 
    CITAZIONE (chemicalbeats @ 26/9/2012, 19:40) 
    Duca la F50 oggi è orrenda. Se non ne avessero prodotte 5 e se non avesse il marchio ferrari e quel motore sarebbe in qualche salone vicino a un mercedes 190!

    Quando la vedo mi viene sempre in mente il modo di vestire di Axl Rose o i protagonisti di Beverly Hills 90210. All'epoca sembravano il meglio dei meglio, oggi sono ridicoli. Come mai gli anni 90 sono così fuori moda??? sembra ieri...

    Boh, non sono d'accordo. L'ho vista di recente e mi è sembrata bellissima, per niente fuori moda.

    E poi ha uno dei suoni più belli che abbia mai sentito.

    Video

    Ammettilo, indossi una camicia in flanella a quadri e jeans strappati, hai i capelli a banana tipo luke perry e le all stars ai piedi! ;)

    No dai, scherzo, però la F50 ha davvero uno stile, anni 90. Mi ricorda troppo una Jap in particolare nei gruppi ottici. Magari tra 15 anni la vedrò con occhi diversi.
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 26/9/2012, 19:40) 
    Duca la F50 oggi è orrenda. Se non ne avessero prodotte 5 e se non avesse il marchio ferrari e quel motore sarebbe in qualche salone vicino a un mercedes 190!

    Quando la vedo mi viene sempre in mente il modo di vestire di Axl Rose o i protagonisti di Beverly Hills 90210. All'epoca sembravano il meglio dei meglio, oggi sono ridicoli. Come mai gli anni 90 sono così fuori moda??? sembra ieri...

    Dissento, sarà perchè ai tempi giravo sbarbato con un chiodo pieno di borchie e scritte e con una spilla da balia infilata nell'orecchio, ma erano ridicoli anche allora. :)

    Scherzi a parte, l'invecchiamento precoce succede spesso quando l'auto è troppo influenzata dalle tendenze stilistiche del momento, soprattutto se sono tracciate da altri... La F50 non aggiunge nulla rispetto alla F40, non crea tendenze nuove, si limita a seguire quelle già esistenti e pure con un certo ritardo essendo stata presentata credo nel '95... Un'altra supercar anni '90 per certi versi oggi abbastanza ridicola è la Jaguar XJ220.

    Poi oh, la F50 rimane un oggetto spettacolare anyway, se non altro per come è tecnicamente e per quello che rappresenta.
     
    Top
    .
  12. Duca Rouge
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco, quello alto mi ha bocciato un'altra delle mie preferite. :(

    Forse ha ragione chemical, sono un tamarro anni 90. :(
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota GP2

    Group
    F1C Members
    Posts
    1,849
    Reputation
    +36
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    per me un catafalco ha + grazia di sta nuova Mclaren.

    PS... la F50 non mi piace molto nel frontale, ma da qualunque altro lato la si veda trovo sia stupenda.
     
    Top
    .
  14. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ok, Duca non ha tutti i torti perchè anche la F50 ha avuto i suoi meriti. :)

    Su tutti il parabrezza e il padiglione avvolgenti e strettissimi rispetto alla carrozzeria (in questo era antesignana della Enzo, o meglio rispolverava e citava la 330 P4) ... e anche il posteriore era abbastanza riuscito con tutta quella zona grigliata.
    All'epoca ero figatello, la F40 era il mio sogno ricorrente più bello insieme forse a un'harem composto dalle protagoniste di "non è la rai" :D ma anche capendoci ancora relativamente poco mi ricordo la delusione quando presentarono la F50.

    Per rimanere a Maranello, solo un anno dopo la F50 arrivò la 550 con il suo stile classico e pulitissimo... ma quanto è ancora bella??? E comunque per tornare un po' IT anche la McLaren F1 era tipicamente anni '90. Ma c'è modo e modo... :)
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti la McLaren è invecchiata meglio. Questo è uno dei motivi che mi lascia perplesso sulla p1.

    Mi spiego meglio, la 12c in confronto alla 458 sembrava una giapponese, ora mi piace sempre più e ho l'impressione che tra 15 anni la 12c sarà un passo avanti alla 458 come bellezza. Forse sono le linee abbastanza classiche ma la vedo più duratura.

    La P1 mi sembra invece un bel taglio con le linee "classiche", una di quelle vetture che possono restare stupende anche dopo anni come le Lambo o che possono diventare un pò fuori moda come la F50.

    CITAZIONE (Duca Rouge @ 27/9/2012, 00:27) 
    Ecco, quello alto mi ha bocciato un'altra delle mie preferite. :(

    Forse ha ragione chemical, sono un tamarro anni 90. :(

    Io per certi versi sono ancora convinto di essere negli anni 90 :) è per questo che quando rivedo qualcosa di quegli anni mi sento "vecchio"!
     
    Top
    .
58 replies since 25/9/2012, 15:05   526 views
  Share  
.