WRC 2013

Chi viene, chi va...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grosse novità nel mondiale rally...


    Citroen

    Come noto l'alieno se ne va, o meglio diminuisce drasticamente l'impegno partecipando a qualche evento 2013 selezionato, sempre ovviamente con la DS3 wrc. In occasione di questi eventi è probabile uno schieramento a tre punte, perchè Hirvonen è confermato e Neuville sarà probabilmente promosso a titolare.
    Nel frattempo Abu Dhabi sta subentrando nel team corse massicciamente, probabile che rileveranno delle quote e che il 2013 sia l'ultimo anno di Citroen nel mondiale inteso come team ufficiale.
    Contestualmente sembra che dal 2014 Citroen andrà nel Wtcc, con un team ufficiale proprio per Loeb. Ulteriore indizio, secondo me la Citroen a fine 2013 lascia il mondiale lasciando ad Abu Dhabi la gestione della squadra magari per una o due stagioni.
    Difficimente sarà allestito, nel 2013, uno junior team. Probabile invece l'arrivo di una o due DS3 private con i colori Abu Dhabi.

    Ford

    Confermato l'impegno, non si sa se i piloti saranno gli stessi. Latvala è in contatto anche con Volkswagen per formare un dream team insieme a Ogier, probabile che qualcuno tra Ostberg, Novikov e Tanak diventi ufficiale.
    Da confermare l'impegno oltre il 2013, anche se penso che il ririro di Loeb possa pesare positivamente sulle intenzioni dell'ovale blu.. :)

    Volkswagen

    Arriva in grande stile, da capire se come scritto sopra arriverà anche Latvala. Se così sarà vedo possibile un secondo team per far crescere i gggiovani. Ad oggi indiziati sono Mikkelsen e Abbring.

    Mini

    Dopo il disastro di quest'anno sembra che finalmente si sia travata una soluzione ragionevole. La Prodrive tornerà ad essere la squadra ufficiale, correrà tutte le prove sicuramente con Sordo e probabilmente anche con Meeke. Meglio tardi che mai... Nulla si sa sul team Portugal.

    Hyundai

    A sorpresa entra la casa coreana, già nel 2013 correndo alcune gare e poi a tempo pieno dal 2014.
     
    Top
    .
  2. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dani Sordo,molto fiducioso dei futuri programmi Mini,torna in Citroen : 8 gare nel 2013.
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albi66 @ 10/10/2012, 15:51) 
    Dani Sordo,molto fiducioso dei futuri programmi Mini,torna in Citroen : 8 gare nel 2013.

    Dove l'hai saputo?
     
    Top
    .
  4. Albi66
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 10/10/2012, 18:46) 
    CITAZIONE (Albi66 @ 10/10/2012, 15:51) 
    Dani Sordo,molto fiducioso dei futuri programmi Mini,torna in Citroen : 8 gare nel 2013.

    Dove l'hai saputo?

    http://www.motorinside.it/articoli/rally/w...e-il-cantabrico
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Albi...

    Ok, questo vuol dire che per Neuville ci sarà un'altra stagione con una terza vettura semiufficiale. In pratica la seconda Citroen (la prima è quella di Hirvonen) sarà divisa tra Loeb (5 gare, imho Montecarlo, Francia, Spagna, Germania e San Marino) e appunto Sordo.

    Sarà interessante capire se davvero la Citroen smetterà di essere costruttore ufficiale nel wrc dopo il 2013 o se continuerà. Se fossero orientati a lasciare, mi chiedo perchè continuare a allevare Neuville.
    Che in PSA abbiano deciso (ipotesi mia) di rigettare nella mischia Peugeot, che ha appena presentato la nuova 208 R5 (quindi teoricamente upgradabile in WRC) ma nel frattempo è orfana dell'ormai defunto IRC?
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il dado è tratto. Nel weekend dell’ottavo titolo costruttori, la Citroen ha scelto il nome del sostituto di Sebastien Loeb, che nella prossima stagione parteciperà a solo cinque appuntamenti del mondiale dopo aver conquistato nove campionati consecutivi.

    Nelle otto gare che l’alsaziano salterà, il Costruttore francese avrebbe deciso di affidare la DS3 WRC a Dani Sordo, che tornerebbe nella scuderia che lo ha lanciato due anni dopo l’addio. Fino a poche settimane fa lo spagnolo aveva giurato amore eterno alla Mini e alla Prodrive, convinto che con l’arrivo di Red Bull come promoter rilanciasse l’entusiasmo del Gruppoo BMW per il Mondiale. Dalla Germania, invece, per ora tutto tace.

    E così per Sordo si sono riaperte le porte del Double Chevron, che gli affiderebbe il ruolo di seconda guida a partire dal Rally del Messico. Questo significa che Loeb ha in programma di partecipare al Montecarlo, gara di casa del suo navigatore Daniel Elena, e al Rally di Svezia, secondo appuntamento del campionato. Secondo Yves Matton, team principal della Citroen, Sordo corrisponde all’identikit di “secondo pilota in grado di farci vincere i titoli”.

    Per il giovane Thierry Neuville, autore di un ottimo quarto posto al Rally d’Alsazia dello scorso weekend, si prospetta una nuova stagione nello junior team, per proseguire l’apprendistato e ambire a un programma da ufficiale a partire dal 2014. Nove gare iridate con la possibilità di ampliare il programma grazie all’aiuto del team Abu Dhabi di Al-Qassimi, crescendo gradualmente e senza pressione. Anche perché i contratti di Hirvonen e Sordo scadranno a fine 2013.


    Mi chiedo che senso abbia per Loeb fare anche la seconda tappa in Svezia, da sempre rally da lui poco gradito e dove ha vinto solo una volta... che si voglia tenere la possibilità di farsi tutto il 2013, nel caso gli tornasse la scimmia? :)

    Da qui non si menziona la possibilità di un disimpegno Citroen dopo il 2013... meglio.
    Confermato quindi il teal Abu Dhabi per Al Qassimi. Anche questa stagione Neuville era partito per fare un programma di 9 gare ampliabile, poi alla fine le ha corse tutte. Credo sarà così anche l'anno prossimo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    www.autosport.com/news/report.php/id/103358

    Mini esce dal WRC in forma ufficiale..mi chiedo il perchè di questa operazione partita 2 (??) anni fa.
     
    Top
    .
  8. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 12/10/2012, 20:02) 
    www.autosport.com/news/report.php/id/103358

    Mini esce dal WRC in forma ufficiale..mi chiedo il perchè di questa operazione partita 2 (??) anni fa.

    Infatti non è mai "partita".
    Se non ricordo male Richards ha sviluppato autonomamente la Mini,indicata dalla Prodrive,come la'auto da rally ideale,e successivamente ha tentato un coinvolgimento della BMW.

    Coinvolgimento (molto) parzialmente riuscito.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Albi66 @ 12/10/2012, 21:21) 
    Infatti non è mai "partita".
    Se non ricordo male Richards ha sviluppato autonomamente la Mini,indicata dalla Prodrive,come la'auto da rally ideale,e successivamente ha tentato un coinvolgimento della BMW.

    Coinvolgimento (molto) parzialmente riuscito.

    ah ecco...mi mancava un pezzo della storia ;)
     
    Top
    .
  10. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 10/10/2012, 19:55) 
    Grazie Albi...

    Ok, questo vuol dire che per Neuville ci sarà un'altra stagione con una terza vettura semiufficiale. In pratica la seconda Citroen (la prima è quella di Hirvonen) sarà divisa tra Loeb (5 gare, imho Montecarlo, Francia, Spagna, Germania e San Marino) e appunto Sordo.

    Sarà interessante capire se davvero la Citroen smetterà di essere costruttore ufficiale nel wrc dopo il 2013 o se continuerà. Se fossero orientati a lasciare, mi chiedo perchè continuare a allevare Neuville.
    Che in PSA abbiano deciso (ipotesi mia) di rigettare nella mischia Peugeot, che ha appena presentato la nuova 208 R5 (quindi teoricamente upgradabile in WRC) ma nel frattempo è orfana dell'ormai defunto IRC?

    .........e questa da dove salta fuori?
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 12/10/2012, 20:02) 
    www.autosport.com/news/report.php/id/103358

    Mini esce dal WRC in forma ufficiale..mi chiedo il perchè di questa operazione partita 2 (??) anni fa.

    Me lo chiedo anche io... e si che in principio la macchina andava! continuerà in forma on ufficiale con la Prodrve, ma senza Bmw alle spalle farà la fine di quest'anno...

    CITAZIONE (francy59 @ 12/10/2012, 22:56) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 10/10/2012, 19:55) 
    Grazie Albi...

    Ok, questo vuol dire che per Neuville ci sarà un'altra stagione con una terza vettura semiufficiale. In pratica la seconda Citroen (la prima è quella di Hirvonen) sarà divisa tra Loeb (5 gare, imho Montecarlo, Francia, Spagna, Germania e San Marino) e appunto Sordo.

    Sarà interessante capire se davvero la Citroen smetterà di essere costruttore ufficiale nel wrc dopo il 2013 o se continuerà. Se fossero orientati a lasciare, mi chiedo perchè continuare a allevare Neuville.
    Che in PSA abbiano deciso (ipotesi mia) di rigettare nella mischia Peugeot, che ha appena presentato la nuova 208 R5 (quindi teoricamente upgradabile in WRC) ma nel frattempo è orfana dell'ormai defunto IRC?

    .........e questa da dove salta fuori?

    http://www.rally.it/wrc-2013-italia-presen...re-la-sardegna/

    Recentemente ho letto, non ricordo dove, che il rally dovrebbe essere il San Marino
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pare che il passaggio di JM Latvala in Volkswagen sia cosa fatta... questi fanno sul serio, lui e Ogier tolto Loeb sono imho di gran lunga i più dotati.

    La line up VW dovrebbe completarsi con una terza vettura per Mikkelsen.

    Da capire chi guiderà le Ford ufficiali, perchè anche Solberg non è per nulla sicuro di trovare una conferma. Probabile una promozione di uno o più tra i giovani talenti fordisti, Ostberg, Tanak e Novikov.

    Buio sulla Prodrive, perso l'appoggio ufficiale della casa e di conseguenza Dani Sordo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/10/2012, 01:10) 
    Pare che il passaggio di JM Latvala in Volkswagen sia cosa fatta... questi fanno sul serio, lui e Ogier tolto Loeb sono imho di gran lunga i più dotati.

    La line up VW dovrebbe completarsi con una terza vettura per Mikkelsen.

    Da capire chi guiderà le Ford ufficiali, perchè anche Solberg non è per nulla sicuro di trovare una conferma. Probabile una promozione di uno o più tra i giovani talenti fordisti, Ostberg, Tanak e Novikov.

    Buio sulla Prodrive, perso l'appoggio ufficiale della casa e di conseguenza Dani Sordo.

    www.autosport.com/news/report.php/id/103466

    le ford ufficiali non ci saranno, m sport schiererà da privato le fiesta con supporto tecnico della casa ufficiale.
     
    Top
    .
  14. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 15/10/2012, 21:42) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/10/2012, 01:10) 
    Pare che il passaggio di JM Latvala in Volkswagen sia cosa fatta... questi fanno sul serio, lui e Ogier tolto Loeb sono imho di gran lunga i più dotati.

    La line up VW dovrebbe completarsi con una terza vettura per Mikkelsen.

    Da capire chi guiderà le Ford ufficiali, perchè anche Solberg non è per nulla sicuro di trovare una conferma. Probabile una promozione di uno o più tra i giovani talenti fordisti, Ostberg, Tanak e Novikov.

    Buio sulla Prodrive, perso l'appoggio ufficiale della casa e di conseguenza Dani Sordo.

    www.autosport.com/news/report.php/id/103466

    le ford ufficiali non ci saranno, m sport schiererà da privato le fiesta con supporto tecnico della casa ufficiale.

    La Mini quest' anno è stata messa in pista dalla RalliArt Italy di Mario Stagni.
    La Ford se ne va? Hanno ancora il coraggio di chiamarlo campionato del mondo la serie che si correrà il prossimo anno?
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Ford farà il 2013 appaggiandosi totalmente a M-Sport, così come la Mini con Prodrive e a suo tempo (2006) fece Citroen con il team Kronos.

    Entrano Volkswagen e Hyundai, Citroen rimane. Il 2013 non parte male perchè comunque (l'esempio Citroen Kronos 2006 capioni insegna) un paio di macchine competitive Ford e Mini, più Ford che Mini, le metteranno in campo in qualche modo. Il problema sarà dal 2014 in poi se nessun altro costruttore si farà avanti... Si parla della Toyota, vediamo come si sviluppa la cosa...

    Io capisco la decisione di Ford, sono anni che corrono ufficialmente ma il mondiale piloti, almeno negli ultimi 30 anni, non è MAI arrivato... dopo un po'...
    Quello che continuo a trovare assurdo, senza senso, è il troiaio fatto dalla Mini.
     
    Top
    .
54 replies since 28/9/2012, 12:31   683 views
  Share  
.