WRC 2013

Chi viene, chi va...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ufficiale, Latvala affretta il passaggio alla Volkswagen. Lui e Ogier, Polo Wrc permettendo, saranno favoriti per il titolo insieme anche al regolarissimo Hirvonen con al Citroen.

    Tagliati fuori i piloti M-Sport e Prodrive, chiunque essi siano.
    In passato ci sono stati casi in cui team privati sono riusciti a vincere il titolo nella stagione successiva all'abbandono delle rispettive case ufficiali, (il già citato 2006 della Citroen Kronos e Loeb, oltre al 1993 del Jolly Club Lancia con Kankkunen) ma si trattava di:
    1) macchine uscenti da una scia vincente importante
    2) piloti mostruosi

    La Fiesta e soprattutto la ContryMan, senza ulteriori sviluppi, non avranno possibilità di lottare per l'assoluto contro Citroen e VW. E poi i piloti migliori sono già accasati...

    Non si sa invece quante gare farà la Hyundai, e soprattutto chi le guiderà. Da quello che sembra il budget sarà importante, anche perchè la Hyundai di oggi per tanti motivi non è quella che 10 anni fa entrò a fare la cenerentola con la Accent...
     
    Top
    .
  2. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 17/10/2012, 20:49) 
    Ufficiale, Latvala affretta il passaggio alla Volkswagen. Lui e Ogier, Polo Wrc permettendo, saranno favoriti per il titolo insieme anche al regolarissimo Hirvonen con al Citroen.

    Tagliati fuori i piloti M-Sport e Prodrive, chiunque essi siano.
    In passato ci sono stati casi in cui team privati sono riusciti a vincere il titolo nella stagione successiva all'abbandono delle rispettive case ufficiali, (il già citato 2006 della Citroen Kronos e Loeb, oltre al 1993 del Jolly Club Lancia con Kankkunen) ma si trattava di:
    1) macchine uscenti da una scia vincente importante
    2) piloti mostruosi

    La Fiesta e soprattutto la ContryMan, senza ulteriori sviluppi, non avranno possibilità di lottare per l'assoluto contro Citroen e VW. E poi i piloti migliori sono già accasati...

    Non si sa invece quante gare farà la Hyundai, e soprattutto chi le guiderà. Da quello che sembra il budget sarà importante, anche perchè la Hyundai di oggi per tanti motivi non è quella che 10 anni fa entrò a fare la cenerentola con la Accent...

    Nel 1993 il Jolly non vinse nessun titolo, quella stagione fu il canto del cigno della Delta e del glorioso Jolly Club. Kankunen vinse si il mondiale piloti, ma con la Toyota Celica.
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francy59 @ 17/10/2012, 23:34) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 17/10/2012, 20:49) 
    Ufficiale, Latvala affretta il passaggio alla Volkswagen. Lui e Ogier, Polo Wrc permettendo, saranno favoriti per il titolo insieme anche al regolarissimo Hirvonen con al Citroen.

    Tagliati fuori i piloti M-Sport e Prodrive, chiunque essi siano.
    In passato ci sono stati casi in cui team privati sono riusciti a vincere il titolo nella stagione successiva all'abbandono delle rispettive case ufficiali, (il già citato 2006 della Citroen Kronos e Loeb, oltre al 1993 del Jolly Club Lancia con Kankkunen) ma si trattava di:
    1) macchine uscenti da una scia vincente importante
    2) piloti mostruosi

    La Fiesta e soprattutto la ContryMan, senza ulteriori sviluppi, non avranno possibilità di lottare per l'assoluto contro Citroen e VW. E poi i piloti migliori sono già accasati...

    Non si sa invece quante gare farà la Hyundai, e soprattutto chi le guiderà. Da quello che sembra il budget sarà importante, anche perchè la Hyundai di oggi per tanti motivi non è quella che 10 anni fa entrò a fare la cenerentola con la Accent...

    Nel 1993 il Jolly non vinse nessun titolo, quella stagione fu il canto del cigno della Delta e del glorioso Jolly Club. Kankunen vinse si il mondiale piloti, ma con la Toyota Celica.

    Hai ragione, ho fatto decisamente confusione con lo scambio di sedile tra KKK e Sainz, avvenuto PRIMA del 1993..., in effetti ora che mi ricordo avevo avuto anche il poster della Deltona Repsol in camera, ed era Sainz.

    L'unico esempio "buono" rimane quello del 2006.

    ammazza che rincoglionito... :)
     
    Top
    .
  4. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hai ragione, ho fatto decisamente confusione con lo scambio di sedile tra KKK e Sainz, avvenuto PRIMA del 1993..., in effetti ora che mi ricordo avevo avuto anche il poster della Deltona Repsol in camera, ed era Sainz.

    L'unico esempio "buono" rimane quello del 2006.

    ammazza che rincoglionito... :)

    Lo scambio di macchina avvenne proprio nella stagione 1993. Nel 1992 i piloti Lancia ufficiali erano Kankkunen,
    Auriol ed anche Andrea Aghini che si aggiudicò il Rally di Sanremo. Nel Sanremo di quell' anno, sempre con i colori del Martini Racing, corse e si classificò 15 un ex comico e futuro scrittore di libri gialli.


     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il promotore del mondiale dal 2013 sarà Red Bull, ottima notizia in chiave visibilità mediatica perchè quest'anno è stata una vera tragedia...

    hanno anche deciso, finalmente, di cambiare le regloe sulla power stage. Sarà una ps lunga, almeno 15 km, non come oggi uno specialino di 3 o 4 km. Da quello che ho capito sarà disputata la domenica per esigenze tv, io avrei preferito fosse il venerdì o comunque all'inizio perchè sarebbe disputata da tutti e ad armi pari. Comunque sia un bel miglioramento...

    Sul fronte mercato, oggi hanno confermato ufficialmente Sordo in Citroen. Quindi ad oggi:

    Citroen ufficiale:

    - Hirvonen
    - Sordo
    - Terza macchina Loeb (4 o 5 gare)

    Citroen Abu Dhabi:

    - Neuville
    - Al Qassimi

    Volkswagen:

    - Ogier
    - Latvala
    - Mikkelsen

    Qatar M Sport (Ford)

    - Solberg?
    - Ostberg?
    - Al Attyah (Kubica sembra che correrà Montecarlo in sostituzione di Al Attyah, ma altre voci lo danno in Citroen)

    Prodrive (Mini)

    Dovrebbe esserci una Mini fissa, Ostberg e Novikov i maggiori indiziati, più una da schierare a seconda della valigia di turno...

    Per il resto si sa ancora poco, si attendono sviluppi...
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono stati annunciati alcuni accordi, aggiorno:

    Citroen:

    M. Hirvonen (ufficiale)
    D. Sordo (ufficiale)
    T. Neuville (junior team)
    K. Al Qassimi (team Abu Dhabi)
    S. Loeb (ufficiale per 4 o 5 gare)

    Si parla di dare una macchina a Kubica per qualche evento, mentre è ancora presto per sapere chi saranno i team e i driver privati

    Volkswagen:

    S. Ogier (ufficiale)
    JM. Latvala (ufficiale)
    A. Mikkelsen (ufficiale dal Portogallo in poi)

    Non si sa se ci saranno Polo WRC private, secondo me sarà possibile ma verso fine stagione

    Qatar M Sport:

    M. Ostberg (ufficiale)
    J. Hanninen (ufficiale almeno per inizio stagione, probabilmente di pende dal grano disponibile)
    N. Al Attyah (ufficiale per 7 gare)
    O. Tanak (numero di gare da definire)
    P. Solberg (doveva essere seconda guida ufficiale, l'annuncio di Hanninen scombina le carte)

    In via di definizione gli uquipaggi privati, storicamente le Ford sono tante.

    Prodrive Mini:

    Non si sa ancora chi guiderà da primo pilota (io scommetto che sarà Novikov) mentre la seconda o eventualmente terza vettura sarà data a piloti paganti.
    Non si sa ancora niente riguardo ai privati.

    Hyundai:

    Ancora presto, da quello che si sa arriveranno a stagione inoltrata.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    5,398
    Reputation
    +183
    Location
    Eboli (SA)

    Status
    Offline
    solberg ha annunciato che non sarà al via del mondiale
     
    Top
    .
  8. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marco.85 @ 5/12/2012, 14:29) 
    solberg ha annunciato che non sarà al via del mondiale

    Lo scorso anno, guidando la Fiesta ufficiale, ha portato a casa meno punti di Ostberg che era privato e ha fatto pure due rally in meno... Oltretutto Ostberg è ben sponsorizzato, il suo appiedamento da parte di M-Sport è purtroppo per lui stata una mossa logica.

    Oggi Latvala, Hirvonen, Sordo, Ogier e anhe Ostberg valgono oggettivamente di più....
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Presentata la livrea ufficiale Citroen 2013, confermata la line up che avevo postato poco sopra. L'unica differenza è data dal fatto che Al Qassimi avrà una terza vettura ufficiale e non un team dedicato.
    Vabbeh, ci mette il grano... :)

     
    Top
    .
  10. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito di Al Qassimi:

    L'altro giorno ho visto su Sky una intervista a Carlos Sainz, che condivide con Qassimi il team con cui fanno robe tipo Dakar e raid vari.

    Non so quanto fosse dettata dall'amicizia o dal fatto che Qassimi mette un botto di soldi anche lì, ma Sainz ne parlava come uno tutt'altro che fermo...
     
    Top
    .
  11. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 6/12/2012, 14:44) 
    A proposito di Al Qassimi:

    L'altro giorno ho visto su Sky una intervista a Carlos Sainz, che condivide con Qassimi il team con cui fanno robe tipo Dakar e raid vari.

    Non so quanto fosse dettata dall'amicizia o dal fatto che Qassimi mette un botto di soldi anche lì, ma Sainz ne parlava come uno tutt'altro che fermo...

    Sainz parlava di Nasser Al Attyah, che sicuramente è un pilota dotato. Al Qassimi invece è piuttosto fermo ;)
     
    Top
    .
  12. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco... ho capito tutto come al solito...

    618px-JeanLucPicardFacepalm

    Meglio che lascio i rally a chi ci capisce qualcosa va...

    :)
     
    Top
    .
  13. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Colpo di scena, Neuville esce dalla Citroen che gli proponeva un programma ridotto nello junior team e si accorda con M-Sport.
    C'è chi dice sia dovuto alla non volontà della casa francese di proseguire ufficialmente oltre il 2013, ma a sentire il pilota sembra che semplicemente abbia scelto Wilson per poter correre tutte le gare del mondiale.

    Io credo che dopo l'ingresso nel Wtcc la Citroen possa ritirarsi, ma vedo improbable un disimpegno del gruppo PSA sulla scena rallystica. Possibile che Peugeot, con la neo arrivata 208 R5, possa fare il salto nel mondiale anche perchè l'IRC è morto di fatto e l'europeo non ha visibilità.

    Qatar da parte sua mette molti quattrini, tanto che le WRC saranno quattro. Oltre alla prima guida Ostberg ci saranno Novikov, che viene promosso nel team ufficiale, Neuville appunto e Al Attyah che "foraggia".
    In realtà il "ritiro" ford significa poco agli atti pratici, perchè a differenza ad esempio di Citroen o VW non ha mai costituito un team corse proprio ma anzi ha sempre fatto fare a Wilson tutto. Progetto, sviluppo, costruzione, vendita, gestione economica... era uno sponsor e nulla di più.
    Nel frattempo anche Prokop ha annunciato di essere al via con il team D-Max, e Citroen ha messo Bouffier al posto di Neuville. Quindi:

    Citroen Abu Dhabi:

    M. Hirvonen (ufficiale)
    D. Sordo (ufficiale)
    B. Bouffier (junior team)
    K. Al Qassimi (ufficiale)
    S. Loeb (ufficiale per 4 o 5 gare)



    Volkswagen:

    S. Ogier (ufficiale)
    JM. Latvala (ufficiale)
    A. Mikkelsen (ufficiale dal Portogallo in poi)


    Qatar M Sport:

    M. Ostberg (ufficiale)
    E. Novikov (ufficiale)
    T. Neuville (ufficiale)
    J. Hanninen (ufficiale almeno per inizio stagione, probabilmente di pende dal grano disponibile)
    N. Al Attyah (ufficiale per 7 gare)


    Ford private ad oggi:

    M. Prokop

    Prodrive Mini:

    ?

    Hyundai:

    ?
     
    Top
    .
  14. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se non ho letto male AS pare che la Prodrive di Richards abbia rinunciato al Monte per mancanza di budget....
     
    Top
    .
  15. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da rally-emotiom:


    WRC / Finlandia, preview: Ogier sfida i nordici



    L’Università dei Rally, il Gran Premio tra le foreste, la gara dei 1000 Laghi: espressioni altisonanti che cercano di riassumere l’essenza di un evento unico e spettacolare, forse il più atteso dell’anno. Il Rally di Finlandia, ottavo appuntamento stagionale, da affrontare con una classifica di campionato non particolarmente aperta a grossi cambiamenti di fronte; ma quest’ultima, di fronte alla prospettiva di afferrare il gradino più alto di un podio come quello di Jyvaskyla, passa decisamente in secondo piano.

    Tabella tempi e distanze (+ 1 ora rispetto all’italia) & Elenco iscritti

    Perchè seguirlo?

    - Hirvonen e Latvala, ad esempio, che il gusto della vittoria qui lo han già assaporato e i quali, per quanto necessità dei rispettivi costruttori possano indurli a portare a casa punti preziosi, di certo si prenderanno qualche rischio in più per tentare di finir di nuovo davanti a tutti.

    - Meno pressioni avrà il leader di classifica Ogier, sempre competitivo su queste velocissime strade, e con l’obiettivo per nulla velato di infliggere una batosta ai rivali scandinavi su strade, storicamente, quasi sempre a loro appannaggio.

    - La gara finnica potrà vantare tra le sue file, come pochi altri eventi in calendario, un elenco nutrito di talenti tra cui diversi potenziali candidati a posizioni di vertice: oltre ai già citati piloti di Citroen e VW, nonchè alle Ford di Ostberg, Novikov e Neuville, a fare a lotta col cronometro saranno stavolta anche il rientrante Meeke su DS3, Nikara su Mini, Andersson e Hanninen su Fiesta.

    - Anche le feeder-series godranno della luce dei riflettori, col WRC-2 in particolare pronto ad offrire una sfida stellare – Kubica, Lappi, Pajunen, Ketomaa con la nuova R5, e tanti altri.

    - Ma il piatto forte di questo menu motoristico saranno i percorsi e gli scenari che contraddistinguono la gara: toccare i 200km/h su sterrati stretti e circondati da betulle, trascorrendo parte del tempo a volare tra improvvisi dossi degni delle montagne russe, rappresenta un esemplare banco di prova per qualsiasi pilota. Note minuziose, riflessi più che pronti e coraggio da vendere gli ingredienti necessari per riempirsi di gloria tra i laghi della Finlandia lacustre.
     
    Top
    .
54 replies since 28/9/2012, 12:31   683 views
  Share  
.