-
V-tec73.
User deleted
Il mondiale ormai lo vince.
Però nel prossimo rally, in Francia, potrebbe avere un problema... Non tutti i suoi avversari proverranno dal pianeta Terra...
. -
QuelloAlto.
User deleted
Finisce male l'ultimo rally della carriera dell'alieno... . -
nelson66.
User deleted
l'incidente di Kubica
http://video.corriere.it/rally-nuovo-incid...0b-09fe1c737ba4. -
chemicalbeats.
User deleted
Kubica è davvero forte, a volte però ho l'impressione che il suo concetto di trovare il limite sia opposto a quello dei comuni mortali.
In sostanza una persona normale tende a tenersi sempre un pò dalla parte della ragione avvicinandosi sempre più al limite.
Robert a mio avviso ci prova andando subito al limite, se poi è un pò troppo oltre, pazienza, almeno adesso sa dov'è!. -
-ronnie-.
User deleted
Kubica è davvero forte, a volte però ho l'impressione che il suo concetto di trovare il limite sia opposto a quello dei comuni mortali.
In sostanza una persona normale tende a tenersi sempre un pò dalla parte della ragione avvicinandosi sempre più al limite.
Robert a mio avviso ci prova andando subito al limite, se poi è un pò troppo oltre, pazienza, almeno adesso sa dov'è!
Praticamente...la stessa filosofia di Ronnie!. -
cq17.
User deleted
Onestamente trovo fastidioso come i media, soprattutto generalisti, stiano trattando il ritorno alle competizioni di Robert Kubica, in una categoria per lui sostanzialmente nuova come i rally.
Il polacco quest'anno ha vinto il campionato mondiale WRC2, diciamo che per fare un esempio pistaiolo è come se Loeb, pilota con qualche esperienza precedente in pista, nel 2014 decidesse di fare la GP2 vincendo il campionato. Ovviamente senza considerare l'infortunio di Kubica e le conseguenze che ha sulla guida....
Invece vedendo il filmato sul sito del corriere nei filmati riportati a parte si vede come nell'ultimo anno si è parlato del polacco solo ed unicamente per i suoi incidenti.
Kubica ha dichiarato più volte che sta imparando, che vede i rally come una sorta di fisioterapia speciale per la sua riabilitazione, senza dimenticare che spesso i suoi incidenti rallystici sono stati dovuti a errori di lettura note da parte del naviga, forse anche perchè Robert usa un sistema di note studiato da lui diverso da quello standard.
Peraltro, pur non seguendo i rally in maniera capillare, mi par di ricordare che gli incidenti/capottamenti siano più all'ordine del giorno di quanto non lo siano in pista, anche Loeb si è ribaltato nel recente rally di Francia, cioè mica il prima che passa per strada.. -
cq17.
User deleted
Video
porca puttana eva!. -
QuelloAlto.
User deleted
Onestamente trovo fastidioso come i media, soprattutto generalisti, stiano trattando il ritorno alle competizioni di Robert Kubica, in una categoria per lui sostanzialmente nuova come i rally.
Il polacco quest'anno ha vinto il campionato mondiale WRC2, diciamo che per fare un esempio pistaiolo è come se Loeb, pilota con qualche esperienza precedente in pista, nel 2014 decidesse di fare la GP2 vincendo il campionato. Ovviamente senza considerare l'infortunio di Kubica e le conseguenze che ha sulla guida....
Invece vedendo il filmato sul sito del corriere nei filmati riportati a parte si vede come nell'ultimo anno si è parlato del polacco solo ed unicamente per i suoi incidenti.
Kubica ha dichiarato più volte che sta imparando, che vede i rally come una sorta di fisioterapia speciale per la sua riabilitazione, senza dimenticare che spesso i suoi incidenti rallystici sono stati dovuti a errori di lettura note da parte del naviga, forse anche perchè Robert usa un sistema di note studiato da lui diverso da quello standard.
Peraltro, pur non seguendo i rally in maniera capillare, mi par di ricordare che gli incidenti/capottamenti siano più all'ordine del giorno di quanto non lo siano in pista, anche Loeb si è ribaltato nel recente rally di Francia, cioè mica il prima che passa per strada.
Ne parlavamo ieri sera...
Intanto andrebbe fatta chiarezza sull'handicap esperienza, che nel rally conta nella prestazione enormemente: un pilota che non abbia almeno 3 stagioni alle spalle in campionati assoluti (wrc, erc o ex irc) non può dimostrare il proprio vero potenziale. In pista se ti chiami Vettel o Hamilton arrivi e ti fai notare alla gara del debutto, nei rally questo non esiste...
Robert ha corso 12 rally di livello assoluto, 36 in tutto considerando anche le ronde o i rallyni locali. Pochissimo.
Non solo, ha corso con una macchina 4x4 solo dallo sciagurato ronde di Andorra 2011. Quindi in pratica ha cominciato a fine 2012...
Neuville (25 anni), neo fenomeno del mondiale, ha corso 50 rally di livello assoluto, per un totale di 82 partenze. Per chi non seguisse, ha cominciato ad andar forte sul serio senza tirare macchine nei fossi da quest'estate...
Per tentare di paragonare Kubica agli altri in maniera normale dovremo aspettare almeno la stagione 2015.
Più ovviamente il grosso handicap del braccio, che di sicuro non aiuta il polacco...
Il fatto che si parli di lui solo quando sbatte è normale, la stampa e quella che è e il rally non viene seguito da nessuno in Italia, mi dispiace solo che avvenga anche tra appassionati.
Faccio la cronistoria della stagione seguando un ordine temporale. Giusto per capirci..
ERC, Canarie, asfalto. Era in testa (aveva vinto le prime 8ps...) : botto alla 9th.
WRC, Portogallo, terra (debutto assoluto su quel fondo) Era in testa anche se di poco, tira un paio di mine e conclude attardato.
ERC, Azzorre, terra. Era quarto, capotta, riparte, finisce sesto.
ERC, Corsica, asfalto. Si stava giocando la leadership, la Citroen lo lascia a piedi.
WRC, Acropoli, terra. Vince, alla terza gara su terra della carriera....
WRC, Sardegna, terra. Vince
WRC, Finlandia, terra (forse il rally più difficile insieme con il rac). Secondo
WRC, Germania, asfalto. Vince e fa anche quinto assoluto
ERC, Polonia, terra. Tira il capottone delle mucche nello shakedown, parte ma urta una roccia. Ruota persa, ritiro...
Nel rattempo si allena per la tappa francese disputando un rally locale francese, che vince. Ma era facile, non conta...
WRC, Francia, asfalto. Vince
WRC, Spagna, misto asfalto-terra. Vince rally e titolo
WRC, RAC, terra (debutto con una wrc, cambio naviga). Tira due belle mine, una per errore suo e una per errore nelle note.
Sfato un altro mito, ovvero quello per cui la sua Citroen è superiore alle altre RRC e S2000: falso, sono molto simili nelle prestazioni. Non solo, a metà stagione (dalla Finlandia in poi) è arrivata la Fiesta R5. La macchina migliore, per via del nuovo regolamento, semmai è quella.
Ora, senza offesa.... Davanti a questi risultati, ridurre la sua stagione al il guardrail centrato delle Canarie, il capottone nelle mucche e il doppio capottone in Galles vuol dire o non essere informati o far finta di non esserlo. O forse è perchè il rally fa cagare e si desidera vederlo in pista, anche se si trattasse di quella ciofeca di campionato che è il WTCC.
. -
naviossab.
User deleted
. -
francy59.
User deleted
Non esiste un pilota di rally che non si sia messo per cappello la vettura con cui sta correndo. Perchè per Kubica deve essere diverso? E' lo scotto che si paga praticando la specialità ed il prezzo che si paga per raggiungere la maturità agonistica. Poi gli incidenti possono sempre capitare.
Se come si vocifera Bernacchini sarà il suo navigatore per la prossima stagione non potrà che fargli del bene.
Il figlio d' arte ha una grossa esperienza nel campionato del mondo e saprà tenere a bada l' esuberanza di Robert a tutto vantaggio dei risultati finali. Speriamo che l' equipaggio si formi..