World Series Renault

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chemicalbeats
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi si è concluso un campionato molto interessante che ha visto vincere al debutto Frijns, pilota davvero buono che proverà la Sauber nei prossimi rookie test.

    Nel campionato hanno corso anche due "famosi" come Sam Bird e Jules Bianchi. I due con Frijns sono arrivati a giocarsi il titolo all'ultima gara con Bianchi in testa seguito da Frijns e Bird più staccato in classifica. Frijns per la verità l'ha un pò scippato a Bianchi il titolo buttandolo fuori dopo un gran sorpasso del francese che stava andando a prendersi i punti necessari per vincere.

    Altro pilota assolutamente molto interessante è Felix Da Costa, del Red Bull junior team, che qui ha fatto doppietta e oggi era veramente fuori portata per chiunque. Purtroppo per lui ha preso il campionato in corsa sostituendo Williamson altrimenti il titolo poteva essere suo.

    Alla fine credo che Red Bull abbia fatto scuola e che il livello del campionato Wsr sia diventato decisamente più alto rispetto a quello Gp2.
     
    Top
    .
  2. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Agevolo contributo filmato...

    Video

    manovra certamente disperata e al limite di Frijns... però Bianchi non aveva proprio considerato il fatto di poter essere riattaccato
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto, molto al limite il risprpasso di Frijns... non si è trattato secondo me di una scorrettezza grave, personalmente giudico in maniera peggiore le manovre in stile Rosberg in Baharain, ma con i metri di giudizio che purtroppo ci subiamo in F1 avrebbe scontato un DT.
    L'avesse fatto Grosjean credo sarebbe stato crocifisso sul tabellone verticale "La Caixa"

    Agonisticamente è stato un confronto esaltante... bravo Frijns :)
     
    Top
    .
  4. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manovra un pò pasticciona quella di Frijns, da quasi l'impressione di volersi difendere dall'attacco che gli arriva dietro, poi vede che c'è insperatamente spazio e si butta dentro a sua volta, perchè Bianchi ha una traiettoria tutt'altro che difensiva e contatto inevitabile a quel punto.

    Anche le mie fonti riportano che il pilota 'top class' della categoria è Da Costa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    premesso che Frijns mi piace molto, è un peccato che il campionato si sia concluso così :(
     
    Top
    .
  6. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tenuto conto dei chiarimenti regolamentari F1 successive anche alle manovre di Rosberg in Barhain, ritengo la manovra dell'oilandese assolutamente lecita e semmai l'errore è di Bianchi che non ha lasciato lo spazio a Frijns che era già di parecchio al suo fianco....

     
    Top
    .
  7. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    da notare lo 0/3 del Ferrari Driver Academy di questo fine settimana:
    tre piloti in lizza per il titolo (Maisano, Marciello e Bianchi) e.... ZERU TITULI (cit.)
     
    Top
    .
  8. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cq17 @ 22/10/2012, 14:03) 
    tenuto conto dei chiarimenti regolamentari F1 successive anche alle manovre di Rosberg in Barhain, ritengo la manovra dell'oilandese assolutamente lecita e semmai l'errore è di Bianchi che non ha lasciato lo spazio a Frijns che era già di parecchio al suo fianco....

    Bisognerebbe forse poterla vedere da una angolazione più alta, a me pare che l'olandesino arrivi anche un pò lungo come velocità e che l'urto avvenga quando di spazio forse se ne era creato a sufficienza...
    Ma i 'chiarimenti' regolamentari sui comportamenti da tenere in pista emessi specificatamente per la F1 hanno ricaduta ad effetto immediato anche nelle altre categorie?

     
    Top
    .
  9. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti la traiettoria di Frijns è difficile da giudicare da questa inquadratura... quello che si vede chiaramente è che Bianchi non guarda nemmeno negli specchi, chiude e basta. Forse Frijns sarebbe andato lungo, ma sicuramente c'è un "concorso di colpa" nel contatto...
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è arrivato un po' lungo, non esageratamente ma quel tanto che basta
     
    Top
    .
  11. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è arrivato lungo difendendosi da Magnussen, contatto inevitabile. Frijns è comunque stato punito con aggiunta di tempo alla classifica finale, fortunatamente per lui Bianchi si era mangiato il vantaggio nella gara del sabato e non è cambiato nulla.

    Se ho capito bene l'olandese proverà anche la Red Bull nei rookie test, così come Da Costa a mio avviso il migliore in pista, ieri ha fatto semplicemente un altro sport.
     
    Top
    .
  12. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 22/10/2012, 17:04) 
    In effetti la traiettoria di Frijns è difficile da giudicare da questa inquadratura... quello che si vede chiaramente è che Bianchi non guarda nemmeno negli specchi, chiude e basta. Forse Frijns sarebbe andato lungo, ma sicuramente c'è un "concorso di colpa" nel contatto...

    e dato che non corre da solo e nello specifico aveva uno a culo, non è stata proprio una geniata....
    sorvolando sull'errore di valutazione in gara 1 che gli ha fatto perdere due posizioni e forse il campionato....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Collaudatore F1

    Group
    F1C Staff
    Posts
    3,899
    Reputation
    +98

    Status
    Anonymous
    da italiaracing:

    CITAZIONE
    Frijns vs Bianchi, polemica infinita

    Massimo Costa

    Jules Bianchi ha dichiarato che Robin Frijns lo ha semplicemente spinto fuori, come di fatto è stato. L'olandese si è difeso definendo il contatto che nella seconda corsa di Montmelò ha concluso la stagione, è da catalogare come un normale incidente di gara. Sembrava finita così, ma Simon Abadie, team principal della Tech 1 ha voluto spiegare che: "Quando eravamo in direzione gara per discutere ciò che era accaduto, la telemetria ha mostrato che Frijns è arrivato in quella curva in quinta marcia anziché in terza e che era venti chilometri orari più veloce. Ma questo è il motorsport".

    Abadie avrebbe voluto che Frijns venisse escluso dal weekend, in quel modo avrebbe perso punti e Bianchi, suo pilota, sarebbe divenuto il campione. Ma la visione dei commissari è stata diversa, come ci ha spiegato Benoit Dupont, sporting manager di Renault Sport Technology: "Rispetto il pensiero di Simon, ma Frijns è sì entrato in quinta in quella curva, ma ha subito scalato di una marcia. Poi, non si evidenzia nessuna intenzionalità nel contatto, Frijns rimane con il volante girato verso destra. È stata una manovra al limite e per questo è stato penalizzato di 25", per avere provocato un incidente. Ma non c'è stata, a nostro avviso, intenzionalità".

    Secondo varie voci raccolte nel paddock, diciamo che il novantacinque per cento spiega che Frijns ha commesso un errore di valutazione, è arrivato lungo ed ha centrato Bianchi, che a sua volta aveva tenuto stranamente una linea larga, lasciando il varco interno aperto. Insomma, un incidente di gara, che come abbiamo già scritto in sede di cronaca, di certo non ci voleva per chiudere una delle più belle stagioni della World Series Renault.

    se davvero frijns è entrato in 5' marcia in una curva da 3', l'olandese mi scade parecchio.
    e sarebbe anche un peccato xchè nella sua carriera fin'ora non mi pare sia stato un pilota scorretto....
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premesso che ovviamente non ho visto la telemetria, in quella curva si entra scalando dalla 6* alla 3* in 30 metri. Penso sia normale che, avendo ritardato la staccata, Frijns fosse ancora in fase di scalata. La polemica sulla marcia mi sembra pretestuosa...
     
    Top
    .
  15. cq17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    concordo con V-tec e con i pareri raccolti nel paddock
     
    Top
    .
14 replies since 21/10/2012, 21:48   124 views
  Share  
.