Gomme invernali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    Ho recentemente montato le,obbligatorie, gomme inverali sulla mia Seat Ibiza 1.4 TD.

    L'auto ha accentuato il suo "naturale" sottosterzo ed in piu' si è aggiunto un fenomeno che non avevo mai riscontrato prima:in impostazione di curva,l'auto ha un accenno di rollio che ritarda(di un attimo) ,l'impostazione della direzione richiesta...è come se l'auto,in quell'attimo,"galleggiasse".

    La pressione degli pneumatici risulta corretta.

    Cosa potrebbe essere?

    Grazie in anticipo per le risposte.
     
    Top
    .
  2. nelson66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche a me la vettura da sta sensazione con le invernali (considera che oltretutto "da libretto" sulla Focus SW devo passare dalle 205 estive alle 195 invernali)

    probabilmente la carcassa delle gomme invernali è decisamente più morbida rispetto alle gomme che normalmente montiamo

    Edited by nelson66 - 14/11/2012, 13:17
     
    Top
    .
  3. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che gomme hai messo?

    Io sulla Z ho montato delle Hankook. Per quanto abbastanza buone, il comportamento risulta leggermente diverso dalle Continental 'estive'. Proprio come hai detto tu, la spalla è meno rigida, e questo comporta un minimo di rollio in più e un po' di precisione in meno dello sterzo. Inoltre su asfalto asciutto e in condizioni 'non invernali', tengono proprio meno a livello di grip... Credo sia una caratteristica comune su questo tipo di gomma.

     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le gomme invernali sono una schifezza, hanno senso solo con temperature da 5 gradi in giù... io le ho, ma le monto quando serviranno sul serio
     
    Top
    .
  5. Albi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 14/11/2012, 09:18) 
    Che gomme hai messo?

    Io sulla Z ho montato delle Hankook. Per quanto abbastanza buone, il comportamento risulta leggermente diverso dalle Continental 'estive'. Proprio come hai detto tu, la spalla è meno rigida, e questo comporta un minimo di rollio in più e un po' di precisione in meno dello sterzo. Inoltre su asfalto asciutto e in condizioni 'non invernali', tengono proprio meno a livello di grip... Credo sia una caratteristica comune su questo tipo di gomma.

    Si,ma non mi spiego il rollio

    EDIT : sono ciecato.....
     
    Top
    .
  6. victrix
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le gomme invernali sono di carcassa leggermente più morbida, ma sono le lamelle che danno il senso di galleggiamento che riscontri, è come se il volante abbia un certo ritardo a inserire l'anteriore.
    Cmq sono comodissime per chi abita in zone pedemontane, se ti sorprende una nevicata, , problemi non ne hai.
     
    Top
    .
  7. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/11/2012, 11:12) 
    Le gomme invernali sono una schifezza, hanno senso solo con temperature da 5 gradi in giù... io le ho, ma le monto quando serviranno sul serio

    Infatti , vado ben oltre il 15 novembre, se le temperature sono come in questi giorni, andare fino a Verona da casa mia le mangi tutte, generalmente aspetto i primi freddi a Dicembre e le smonto a fine Febbraio.

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    399
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Quello descritto da Albi è un comportamento normale che tende a scomparire quando è freddo (dai 3/4 °C in giù, dipende dalla gomma). Anzi, nella mia esperienza, più fa freddo, meglio vanno. Negli anni ho provato Michelin, Nokia, Goodyear e Continental. Quest'ultima è per me la migliore, senza dubbio, ma si tratta di un settore in grande evoluzione dove le case di danno molta battaglia, anche perché la legislazione europea ha certificato un mercato che sì c'era, ma poco più che di nicchia.
     
    Top
    .
  9. FrancoC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (piket @ 14/11/2012, 23:34) 
    Quello descritto da Albi è un comportamento normale che tende a scomparire quando è freddo (dai 3/4 °C in giù, dipende dalla gomma). Anzi, nella mia esperienza, più fa freddo, meglio vanno. Negli anni ho provato Michelin, Nokia, Goodyear e Continental. Quest'ultima è per me la migliore, senza dubbio, ma si tratta di un settore in grande evoluzione dove le case di danno molta battaglia, anche perché la legislazione europea ha certificato un mercato che sì c'era, ma poco più che di nicchia.

    Hai ragione. Bisogna fare una considerazione però prima di giudicare uno pneumatico invernale.
    Fermo restando che le migliori marche fanno tutte ottime coperture,bisogna ragionare su che caratteristiche si cercano in una gomma,o meglio che tipologia di strada pratichiamo quotidianamente.Uno pneumatico invernale deve soddisfare più requisiti rispetto ad uno estivo: guida su strada asciutta a basse e bassissime temperature,strada umida con temperature prossime allo zero,strade bagnate causa forti pioggie,strade con neve fresca e con neve fredda e molto fredda (es. Engadina con neve e temperature a -20/-30°), strade con ghiaccio, oltre alla miscela corrosiva data dallo spargimento del sale nelle strade . Il problema é trovare il giusto compromesso per tutte le condizioni normalmente riscontrabili durante la stagione invernale,e non é semplice.Ci sono pneumatici ottimi su asciutto e bagnato,ma scarsi su neve. Altri che hanno una ottima tenuta su neve ma su strade bagnate prossime allo 0° danno problemi sia in frenata che in curva. Altre che durano poco e altre ancora che fanno rumore e causano notevoli vibrazioni,aumentando anche i consumi di carburante. Molto interesanti sono i test dove si nota come lo stesso modello di pnumatico si comporta in maniera differente nelle due diverse misure testate.

    Edited by FrancoC - 15/11/2012, 14:18
     
    Top
    .
  10. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me danno lo stesso problema, infatti sul Bmw serie 5 non le monto più, mentre sulla Golf mi tocca. Concordo anche con chi dice che con il freddo vero migliora il comportamento (o forse mi abituo e non ci faccio più caso)

    Dipende anche il diametro del cerchio. Io preferisco scendere da 17 a 15 con le termiche, per ridurre la larghezza dell'impronta a terra.

    Secondo me poi è molto importante il pneumatico, come detto da altri è un settore molto in evoluzione quelle delle termiche. Attualmente ho delle pessime Bridgestone Lm 25 Blizzard (o qualcosa del genere). Ho provato le Michelin Alpin e sono effettivamente migliori, anche se costano di più.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Pilota F.Renault

    Group
    F1C Members
    Posts
    399
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FrancoC @ 15/11/2012, 13:35) 
    Hai ragione. Bisogna fare una considerazione però prima di giudicare uno pneumatico invernale.
    Fermo restando che le migliori marche fanno tutte ottime coperture,bisogna ragionare su che caratteristiche si cercano in una gomma,o meglio che tipologia di strada pratichiamo quotidianamente.Uno pneumatico invernale deve soddisfare più requisiti rispetto ad uno estivo: guida su strada asciutta a basse e bassissime temperature,strada umida con temperature prossime allo zero,strade bagnate causa forti pioggie,strade con neve fresca e con neve fredda e molto fredda (es. Engadina con neve e temperature a -20/-30°), strade con ghiaccio, oltre alla miscela corrosiva data dallo spargimento del sale nelle strade . Il problema é trovare il giusto compromesso per tutte le condizioni normalmente riscontrabili durante la stagione invernale,e non é semplice.Ci sono pneumatici ottimi su asciutto e bagnato,ma scarsi su neve. Altri che hanno una ottima tenuta su neve ma su strade bagnate prossime allo 0° danno problemi sia in frenata che in curva. Altre che durano poco e altre ancora che fanno rumore e causano notevoli vibrazioni,aumentando anche i consumi di carburante. Molto interesanti sono i test dove si nota come lo stesso modello di pnumatico si comporta in maniera differente nelle due diverse misure testate.

    Assolutamente d'accordo sul fatto che sia difficilissimo trovare la gomma che porti al giusto compromesso. Vivo nella pedemontana veneta e per come vanno le cose qui, oggi siamo a 15°, domani a 5°, dopodomani a -5° e poi di nuovo a 10°. Praticamente piove una volta sola in inverno (e ci annega), poi nevischia, oppure arriva la nebbia ghiacciata, e poi salta fuori il sole. Inoltre sono uno sciatore, quindi nei fine settimana vado a 2000 m, e quel che c'è c'è. Mia moglie ha le Goodyear Ultragrip 8 sulla sua Audi e sul bagnato non ce n'è per nessuno, mentre sulla neve non dà risultati analoghi. Le mie Conti 830 invece sono veramente superbe su neve/ghiaccio e sull'asciutto, mentre sul bagnato non raggiungono le prestazioni delle Goodyear, ma si difendono bene. Ma c'è da tener conto la misura, lo stesso pneumatico è ottimo sui 14" e sufficiente sui 16". Un buon riferimento lo danno i test degli enti tedeschi e svizzeri, in particolare questo www.tcs.ch/it/test-sicurezza/test/pneumatici/invernali.php.
    Per le estive è affatto diverso, il range di utilizzo è sicuramente più ampio e la scelta, nella maggior parte dei casi, non è problematica.
     
    Top
    .
  12. FrancoC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sito che hai postato del TCS è sempre interessante,oltretutto è molto utile per i vari consigli che danno.Io ricevo la rivista settimanalmente e avevo già letto il test, come d'altronde faccio tutti gli anni prima di montare le gomme invernali.
     
    Top
    .
  13. Contisport
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io con le invernali mi sono sempre trovato bene, forse addirittura meglio che con le estive (sarà che la concessionaria mi ha passato delle Bridgestone scandalosamente dure, rumorose e con tenuta sul bagnato nulla :D)
    monto delle continental winter contact e le ho trovate eccellenti in tutte le condizioni, soprattutto su ghiaccio e neve. Riuscivo a fare una salita discretamente ripida con 20 cm di neve compattata senza bisogno delle catene.
    L'unica pecca è che sopra i 15° diventano scivolose, ma questo credo sia una caratteristica di tutte le invernali.
     
    Top
    .
  14. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Albi66 @ 14/11/2012, 13:03) 
    CITAZIONE (V-tec73 @ 14/11/2012, 09:18) 
    Che gomme hai messo?

    Io sulla Z ho montato delle Hankook. Per quanto abbastanza buone, il comportamento risulta leggermente diverso dalle Continental 'estive'. Proprio come hai detto tu, la spalla è meno rigida, e questo comporta un minimo di rollio in più e un po' di precisione in meno dello sterzo. Inoltre su asfalto asciutto e in condizioni 'non invernali', tengono proprio meno a livello di grip... Credo sia una caratteristica comune su questo tipo di gomma.

    Si,ma non mi spiego il rollio

    EDIT : sono ciecato.....

    Può essere che siccome nel libretto ci sono più misure di barra, ti abbiano montato, presumo su di un cerchio in acciaio invece che la barra 50 x cerchio da 16" un 60 con cerchio 15 e la maggiore altezza della spalla fa aumentare un po' il rollio, mia moglie con la polo ha la misura estiva da 45 e quella invernale da 60 mi sembra.
     
    Top
    .
13 replies since 14/11/2012, 08:49   208 views
  Share  
.