Lancia Flavia

Tu vuò fa l'italiana...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 23/11/2012, 14:37) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 22/11/2012, 18:20) 
    AAAAALT.................... :)

    Questa è invece una scelta azzeccatissima: Mazda fornisce un validissimo telaio da vera sportiva, a trazione posteriore e differeziale autobloccante. Alfa Romeo la vestirà di un abito completamente dedicato, dalle info che ho sarà diversa anche la cornice del parabrezza... insomma una cosa fatta come si deve. Più ovviamente i propri validissimi motori, ad esempio il 1750...
    L'alternativa era o non farla o farla a trazione anteriore utilizzando il telaio della Bravo... vedi tu cosa è meglio ;)

    sarà anche cosi ma io acrei preferito un progetto fatto da 0,con la trazione posteriore
    anche se meccanicamente è una bella idea io sono convinto che un'ALFA deve essere un'ALFA ,non una fiat o una mazda,come una lancia deve essere una lancia,non una fiat o una crysler

    ... le due nuove spyder di Alfa Romeo e Mazda (chiamiamole pure nuove "Duetto" e "Miata") avranno in comune il solo pianale ... cioè molto meno del telaio!
    In ottica di "riduzione dei costi" di progetto è una scelta azzeccatissima che permetterà ai due partner di contenere gli investimenti iniziali, senza fare sconti alle necessità di caratterizzare al meglio i prodotti di entrambe le case, pur avendo due modelli "imparentati".
    Nello specifico, tutte le parti (anche strutturali) si sposeranno alle scelte estetiche e dinamiche caratteristiche delle due case ... secondo le attuali possibilità di intervento, anche a partire dallo stesso panale, le due nuove vetture non necessariamente dovranno assomigliarsi ... potrebbero differire anche in aspetti che solo qualche anno fa sarebbero stati imprescindibili, come il passo e la tipologia delle sospensioni ... potrebbero addirittura differire per la scelta tra trazione anteriore e posteriore (che invece non ci sarà! in quanto entrambe sono annunciate a trazione posteriore).

    ... insomma nulla a che vedere con l'approccio "tipo Flavia" ...
     
    Top
    .
  2. naviossab
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...e non avete ancora visto la 4C spider :ph34r: :ph34r:
     
    Top
    .
  3. michborg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho finito neanche di vedere le fotografie..... 'na schifezza.
    Che delusione.... che grossa delusione
     
    Top
    .
  4. agro_turbo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 22/11/2012, 18:20) 
    Però dico, chi è che ha preso le decisioni di merketing? Topo Gigio?

    Si e gli danno anche 300k euro al mese per prendere queste decisioni
    CITAZIONE (teo@95 @ 22/11/2012, 15:05) 
    ci vuole anche un pò di buonsenso
    avete sentito l'ultima?l'anno prossimo torna l'alfa romeo duetto,ma su base della mazda mx-5!!
    ecco come rovinare due grandi marchi

    AAAAALT.................... :)

    Questa è invece una scelta azzeccatissima: Mazda fornisce un validissimo telaio da vera sportiva, a trazione posteriore e differeziale autobloccante. Alfa Romeo la vestirà di un abito completamente dedicato, dalle info che ho sarà diversa anche la cornice del parabrezza... insomma una cosa fatta come si deve. Più ovviamente i propri validissimi motori, ad esempio il 1750...
    L'alternativa era o non farla o farla a trazione anteriore utilizzando il telaio della Bravo... vedi tu cosa è meglio ;)
    [/QUOTE]

    Ti quoto al 100% Alto, ma la cosa mi fa arrabbiare lo stesso perchè nel 2005 quando la fiat barchetta se la giocava dignitosissimamente contro le piccole spider mazda venne incredibilmente tolta dalla produzione lasciando il campo libero ai nipponici....e ora dopo 8 anni vanno a comprargli i telai per fare di nuovo le spider. Senza parole
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (agro_turbo @ 10/12/2012, 19:14) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 22/11/2012, 18:20) 
    Però dico, chi è che ha preso le decisioni di merketing? Topo Gigio?

    Si e gli danno anche 300k euro al mese per prendere queste decisioni
    CITAZIONE (teo@95 @ 22/11/2012, 15:05) 
    ci vuole anche un pò di buonsenso
    avete sentito l'ultima?l'anno prossimo torna l'alfa romeo duetto,ma su base della mazda mx-5!!
    ecco come rovinare due grandi marchi

    AAAAALT.................... :)

    Questa è invece una scelta azzeccatissima: Mazda fornisce un validissimo telaio da vera sportiva, a trazione posteriore e differeziale autobloccante. Alfa Romeo la vestirà di un abito completamente dedicato, dalle info che ho sarà diversa anche la cornice del parabrezza... insomma una cosa fatta come si deve. Più ovviamente i propri validissimi motori, ad esempio il 1750...
    L'alternativa era o non farla o farla a trazione anteriore utilizzando il telaio della Bravo... vedi tu cosa è meglio ;)

    Ti quoto al 100% Alto, ma la cosa mi fa arrabbiare lo stesso perchè nel 2005 quando la fiat barchetta se la giocava dignitosissimamente contro le piccole spider mazda venne incredibilmente tolta dalla produzione lasciando il campo libero ai nipponici....e ora dopo 8 anni vanno a comprargli i telai per fare di nuovo le spider. Senza parole
    [/QUOTE]

    Agro la Barchetta per quanto stilisticamente interessante era un cesso di macchina derivata da un'utilitaria. Io ho avuto modo di provarla e anche bene, sembrava di guidare una Tigra...
    La collaborazione con Mazda serve a evitare proprio questo ;)
     
    Top
    .
  6. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fama032 @ 10/12/2012, 17:17) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 23/11/2012, 14:37) 
    sarà anche cosi ma io acrei preferito un progetto fatto da 0,con la trazione posteriore
    anche se meccanicamente è una bella idea io sono convinto che un'ALFA deve essere un'ALFA ,non una fiat o una mazda,come una lancia deve essere una lancia,non una fiat o una crysler

    ... le due nuove spyder di Alfa Romeo e Mazda (chiamiamole pure nuove "Duetto" e "Miata") avranno in comune il solo pianale ... cioè molto meno del telaio!
    In ottica di "riduzione dei costi" di progetto è una scelta azzeccatissima che permetterà ai due partner di contenere gli investimenti iniziali, senza fare sconti alle necessità di caratterizzare al meglio i prodotti di entrambe le case, pur avendo due modelli "imparentati".
    Nello specifico, tutte le parti (anche strutturali) si sposeranno alle scelte estetiche e dinamiche caratteristiche delle due case ... secondo le attuali possibilità di intervento, anche a partire dallo stesso panale, le due nuove vetture non necessariamente dovranno assomigliarsi ... potrebbero differire anche in aspetti che solo qualche anno fa sarebbero stati imprescindibili, come il passo e la tipologia delle sospensioni ... potrebbero addirittura differire per la scelta tra trazione anteriore e posteriore (che invece non ci sarà! in quanto entrambe sono annunciate a trazione posteriore).

    ... insomma nulla a che vedere con l'approccio "tipo Flavia" ...

    per me possono farlo anche su pianale lamborghini,non mi interessa se è una scelta azzeccata,le ALFA devono essere ALFA in tutto e per tutto,non accetterò mai un alfa derivata da un altra marca,l'alfa è un marchio storico che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano e cosi si disprezza solo,ritornerò a considerare l'alfa quando ritorneranno a fare alfa"vere",in officine italiane e fatte da zero non partendo da altri progetti(e naturalmente a trazione posteriore!),insomma come facevano prima che diventare proprietà di fiat,stessa cosa vale per lancia
    io la penso e secondo me se la fiat continuano a trattare cosi alfa e lancia non saranno più i marchi di una volta.. :(
     
    Top
    .
  7. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Premessa: continuo l'OT (perchè qui si dovrebbe parlare della Flavia), ma da Alfista (malato e convinto!) non sono riuscito ad esimermi da quest'ultimo commento

    CITAZIONE (teo@95 @ 11/12/2012, 12:13) 
    ... ... ...
    per me possono farlo anche su pianale lamborghini,non mi interessa se è una scelta azzeccata,le ALFA devono essere ALFA in tutto e per tutto,non accetterò mai un alfa derivata da un altra marca,l'alfa è un marchio storico che ha fatto la storia dell'automobilismo italiano e cosi si disprezza solo,ritornerò a considerare l'alfa quando ritorneranno a fare alfa"vere",in officine italiane e fatte da zero non partendo da altri progetti(e naturalmente a trazione posteriore!),insomma come facevano prima che diventare proprietà di fiat,stessa cosa vale per lancia
    io la penso e secondo me se la fiat continuano a trattare cosi alfa e lancia non saranno più i marchi di una volta.. :(

    ... forse non mi sono spiegato: non sarà una "derivata" da un'altra marca!

    Alfa Romeo e Mazda stanno lavorando insieme su un pianale di nuova concezione per permettere di ottenere una base comune per due spyder leggere (obiettivo è quello di contenere il peso al di sotto dei 1000 kg) e di prestazioni notevoli: un pianale nuovo, non quello dell'attuale MX-5, ma quello per entrambe le due nuove macchine

    Dalle premesse, il nuovo "Duetto" sarà un' Alfa Romeo in tutto e per tutto, inclusa la trazione posteriore: ho sentito parlare di rigidezza torsionale da "coupè" (difficile da ottenere con una "aperta" e mai nemmeno avvicinata da una Mazda) di sospensioni multilink (che non mi pare la Mazda abbia mai montato) e di una trasmissione innovativa a sette rapporti e doppia frizione tipo "Zeroshift", in alternativa ad un cambio manuale a sei rapporti "convenzionale", ma rinnovato completamente rispetto agli attuali ... qualcuno accenna pure ad un possibile "ritorno" allo schema con cambio e differenziale in blocco al posteriore (una caratteristica delle ultime Alfa Romeo pre-acquisizione Fiat) ...

    se poi l'estetica sarà quella preannunciata da alcune riviste specializzate
    alfa_duetto_01

    oppure quella della concept Pininfarina (vedi foto - credo realizzato a partire dal pianale della Giulietta)
    pininfarina_alfa_romeo_2uettottanta_03
    pininfarina_alfa_romeo_2uettottanta_01

    ... io mi aspetto un'Alfa Romeo vera! ... e ad ogni buon conto, prima di definirla una mezza Alfa, preferirei aspettare almeno di vederla dal vero e di provarla (di persona, non di leggere le recensioni altrui!): con i 235 hp del 1750 TBi, dovrebbe essere uno spettacolo da guidare!

    P.S. ... ad oggi di Alfa ne ho (felicemente o meno) avute 10 ... non mi dispiacerebbe tornare alle origini con l'undicesima ...

    Edited by fama032 - 11/12/2012, 17:42
     
    Top
    .
  8. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 11/12/2012, 12:13) 
    ... ... ...
    ... ... ... stessa cosa vale per lancia
    io la penso e secondo me se la fiat continuano a trattare cosi alfa e lancia non saranno più i marchi di una volta.. :(

    ... direi che la situazione dei due "marchi" è piuttosto diversa ...
    Fin dai tempi della Beta, fu chiaro che le Lancia del passato difficilmente sarebbero tornate ... ci fu un attimo di "ripensamento" quando uscì la "Gamma coupè", ma poi solo sporadici segnali di vetture "vorrei, ma non posso!".
    Per altro amici e conoscenti che lavoravano in quei tempi per Lancia ed Alfa Romeo, mi dissero che le due "acquisizioni" presentavano caratteristiche ben diverse ... una per tutte la Direzione tecnica ed il Centro Stile Lancia furono subito "assorbiti" da Fiat, quelli Alfa Romeo, rimasero "indipendenti" ...

    Oggi ancora di più: dopole ultime "rivelazioni" sul Fiat-pensiero direi direi proprio che se Alfa Romeo può ancora avere un futuro come marchio di riferimento per una certa fascia di mercato (su cui per altro Marchionne conta molto per il rilancio della Fiat), per Lancia, senza investimenti dedicati, e senza il rinnovamento della gamma nel rispetto della grande tradizione Lancia, penso che resti solo la possibilità di replicare modelli "nati altrove" o di diventare solo il nome caratteristico delle versioni più più eleganti ed accessoriati di alcuni modelli della gamma Fiat (un po' come il nome Ghia "appiccicato" sulle vetture fully optioned di Ford).
     
    Top
    .
  9. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fama non sono d'accordo,per il duetto sarà anche cosi..(anche se la parola mazda su un alfa non la vorrei neanche sentire) ma tutte le alfiat a trazione anteriore (147,156,159,166,gt,brera,mito,giulietta..)dove le mettiamo?stanno rovinando il marchio alfa!vorrei solo che facessero vere alfa a trazione posteriore e con motori alfa,una volta le alfa facevano concorrenza a grandi marchi come mercedes,bmw,audi..,adesso fanno concorrenza a fiat,opel... l'ultima vera alfa che mi ricordo era la 75..
    per lancia la situazione è simile,basta fare schifi su pianali di crysler e fiat,vorrei rivedere vere lancia
    la fiat ha 2 cosi grandi marchi in mano e ci sputa sopra cosi,che tristezza.
     
    Top
    .
  10. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 11/12/2012, 18:32) 
    fama non sono d'accordo,per il duetto sarà anche cosi..(anche se la parola mazda su un alfa non la vorrei neanche sentire) ma tutte le alfiat a trazione anteriore (147,156,159,166,gt,brera,mito,giulietta..)dove le mettiamo?stanno rovinando il marchio alfa!vorrei solo che facessero vere alfa a trazione posteriore e con motori alfa,una volta le alfa facevano concorrenza a grandi marchi come mercedes,bmw,audi..,adesso fanno concorrenza a fiat,opel... l'ultima vera alfa che mi ricordo era la 75..
    per lancia la situazione è simile,basta fare schifi su pianali di crysler e fiat,vorrei rivedere vere lancia
    la fiat ha 2 cosi grandi marchi in mano e ci sputa sopra cosi,che tristezza.

    Azz Teo ci vuole l' Alfa di Paolo Bitta :D :woot:
    Cmq la 4c è uno spettacolo, ma non fa numeri...
    Il gap con le tedesche dai 35 k in su lo vedo incolmabile, per chiunque.
     
    Top
    .
  11. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 11/12/2012, 18:50) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 11/12/2012, 18:32) 
    fama non sono d'accordo,per il duetto sarà anche cosi..(anche se la parola mazda su un alfa non la vorrei neanche sentire) ma tutte le alfiat a trazione anteriore (147,156,159,166,gt,brera,mito,giulietta..)dove le mettiamo?stanno rovinando il marchio alfa!vorrei solo che facessero vere alfa a trazione posteriore e con motori alfa,una volta le alfa facevano concorrenza a grandi marchi come mercedes,bmw,audi..,adesso fanno concorrenza a fiat,opel... l'ultima vera alfa che mi ricordo era la 75..
    per lancia la situazione è simile,basta fare schifi su pianali di crysler e fiat,vorrei rivedere vere lancia
    la fiat ha 2 cosi grandi marchi in mano e ci sputa sopra cosi,che tristezza.

    Azz Teo ci vuole l' Alfa di Paolo Bitta :D :woot:
    Cmq la 4c è uno spettacolo, ma non fa numeri...
    Il gap con le tedesche dai 35 k in su lo vedo incolmabile, per chiunque.

    ti ricordo che negli anni 80 la 75 faceva concorrenza alla serie 3... adesso non è cosi per colpa di quei C******I della fiat con le loro trazioni anteriori e motori di merda
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 11/12/2012, 18:54) 
    CITAZIONE (victrix @ 11/12/2012, 18:50) 
    Azz Teo ci vuole l' Alfa di Paolo Bitta :D :woot:
    Cmq la 4c è uno spettacolo, ma non fa numeri...
    Il gap con le tedesche dai 35 k in su lo vedo incolmabile, per chiunque.

    ti ricordo che negli anni 80 la 75 faceva concorrenza alla serie 3... adesso non è cosi per colpa di quei C******I della fiat con le loro trazioni anteriori e motori di merda

    Teo permettimi, ma non puoi non considerare la complessità e gli investimenti dell'industria automobilistica. Non è che se Alfa si accorda con Mazda lo fa perchè sono scemi, anzi al contrario come in tanti ti hanno spiegato è un modo intelligente di operare. Persino McLaren si è basata su un motore Nissan per fare il proprio....

    Che Fiat negli anni "buoni" abbia fatto cappelle clamorose che altri non hanno fatto o fatto meno è pacifico, ma oggi la dirigenza non può prendere la bacchetta magica e fare una vettura di nicchia nelle modalità che sogni, è semplicemente IMPOSSIBILE. E considera che oggi sul mercato quasi non esistono esempi di "purezza" come quello che descrivi.... Se vuoi capirla capiscila, altrimenti rimani nel tuo brodo... ;)

    Concordo con Fama sulla differenza tra Alfa e Lancia. La prima insieme a Maserati sarà al centro di un massiccio investimento, si attendono la nuova Giulia (sperando non sia basata sulla Giulietta ma su una piattaforma meno popolare), la Duetto appunto, la 4C, un Suv alto di gamma derivato dai tanti pianali Jeep...

    Lancia invece oggi ha la Delta, vettura riuscita ma che sta invecchiando, e quel cesso della nuova Y, che a differenza della precedente vende pochino perchè imho l'hanno sbagliata. In più il marchio oggi non ha appeal, in Italia ne tanto meno all'estero. Pensa che qualche mese fa è stato in stage in studio da me un ragazzo inglese, laureando in design e quindi non estraneo al mondo dell'auto, che un giorno mi ha chiesto che marchio fosse Lancia... Ok, lui non è una cima di cultura, ma non l'aveva neanche sentito nominare...

    Lancia è destinata a morire, o quantomeno a diventare il marchio "europeo" di Chrysler. un po' come è diventata, in Europa, la Chevrolet nei confronti di Daewoo. E' un gran peccato e da appassionato ne soffro, ma oggi le cose non possono cambiare e le colpe maggiori vanno date secondo me all'amministrazione Cantarella....
     
    Top
    .
  13. fama032
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 11/12/2012, 18:54) 
    CITAZIONE (victrix @ 11/12/2012, 18:50) 
    Azz Teo ci vuole l' Alfa di Paolo Bitta :D :woot:
    Cmq la 4c è uno spettacolo, ma non fa numeri...
    Il gap con le tedesche dai 35 k in su lo vedo incolmabile, per chiunque.

    ti ricordo che negli anni 80 la 75 faceva concorrenza alla serie 3... adesso non è cosi per colpa di quei C******I della fiat con le loro trazioni anteriori e motori di merda

    ... la 75 (grande macchina!) costava anche come una Serie 3 BMW, pur avendo parecchio meno in termini di confort e di accessori ...

    Poi, volendo fare i pignoli, ti garantisco che nella "storia" del passato più recente anche la 156 è stata in concorrenza con la serie 3, sia all'uscita del primo modello, che dopo il restiling di Giugiaro, e nonostante la trazione sulle "ruote sbagliate", per caratteristiche dinamiche e motore non aveva nulla da invidiare alle più costose tedesche "made in Bavaria"...
    ... è solo la situazione odierna che vede le Alfa Romeo completamente assenti da quel segmento di mercato, ma non per colpa nè della trazione anteriore, nè dei motori (che non sono proprio di ... come dici tu!, anzi ...)

    P.S. io scrivo per esperienza diretta: è vero che sono passati tanti anni da quando scesi dalla Giulia Sprint e dalla Duetto, ma nella Giulietta (QV, rigorosamente Rosso Alfa!) che guido oggi, non trovo nulla di meno delle "vere ALFA", come non trovavo meno Alfa le due 156 e la GT che ho avuto più recentemente (la 159 che ho "pensionato" lo scorso anno forse era un po' da "cummenda", ma di motore non mancava certo) ... Mi toglieresti la curiosità di rivelarmi tu cosa hai guidato sul serio? ... o devo pensare che parli "per sentito dire" e/o per "partito preso".
     
    Top
    .
  14. V-tec73
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fama032 @ 11/12/2012, 23:09) 
    Mi toglieresti la curiosità di rivelarmi tu cosa hai guidato sul serio?

    a giudicare dal nick...

    smoby-triciclo-be-fun

    :)

     
    Top
    .
  15. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 12/12/2012, 00:36) 
    CITAZIONE (fama032 @ 11/12/2012, 23:09) 
    Mi toglieresti la curiosità di rivelarmi tu cosa hai guidato sul serio?

    a giudicare dal nick...

    smoby-triciclo-be-fun

    :)

    :D
    Però Teo ci prova e con dei marpioni come noi sta mettendo su delle basi mica da ridere...
     
    Top
    .
66 replies since 22/11/2012, 13:01   595 views
  Share  
.