Lancia Flavia

Tu vuò fa l'italiana...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema della Ritmo ES (ce l'aveva la madre di un mio amico) è che spesso il dispositivo funzionava in modalità "STOP&STOP"...

    :)
     
    Top
    .
  2. francy59
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 13/12/2012, 23:53) 
    Il problema della Ritmo ES (ce l'aveva la madre di un mio amico) è che spesso il dispositivo funzionava in modalità "STOP&STOP"...

    :)

    Si è vero, aveva qualche problemino tant'è che invece di migliorare il prodotto hanno deciso di abbandonarlo al proprio destino.
     
    Top
    .
  3. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vogliamo poi parlare del TwinAir bicilindrico? Un gioiellino! A livello motori Fiat manca nella fascia medio alta, per il resto non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi. Bmw invece è alt top esattamente laddove Fiat latita.
     
    Top
    .
  4. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/12/2012, 09:01) 
    Vogliamo poi parlare del TwinAir bicilindrico? Un gioiellino! A livello motori Fiat manca nella fascia medio alta, per il resto non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi. Bmw invece è alt top esattamente laddove Fiat latita.

    Mha , gioiellino mica tanto...
    Alla presentazione sembrava la panacea di tutti i mali, consumo meno 20% (!) emissioni ridottissime etc
    Poi alla resa dei fatti i consumi sono uguali , le emissioni pure, e allora?
    Le prove srumentali stanno li a dimostrarlo, quattroruote , al volate etc un po' tutti nei difetti elencavano in non miglioramento sostanziale ne delle prestazioni che dei consumi.
    Anzi la guida di questo motore è abbastanza particolare , nel senso che deve girare alto .
    Io non ne ho mai provato uno ma sarei curioso di farlo.
    Probabilmente l'ennesima , magari buona idea, ma realizzata non correttamnete, aspettiamo se qualcuno la ripropripropone con i correttivi, o magari non se la fila nessuno.

    Sui motori grandi meglio stendere un velo pietoso, se non attingono dalla rossa, vedi nuova Maserati.
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 14/12/2012, 11:55) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/12/2012, 09:01) 
    Vogliamo poi parlare del TwinAir bicilindrico? Un gioiellino! A livello motori Fiat manca nella fascia medio alta, per il resto non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi. Bmw invece è alt top esattamente laddove Fiat latita.

    Mha , gioiellino mica tanto...
    Alla presentazione sembrava la panacea di tutti i mali, consumo meno 20% (!) emissioni ridottissime etc
    Poi alla resa dei fatti i consumi sono uguali , le emissioni pure, e allora?
    Le prove srumentali stanno li a dimostrarlo, quattroruote , al volate etc un po' tutti nei difetti elencavano in non miglioramento sostanziale ne delle prestazioni che dei consumi.
    Anzi la guida di questo motore è abbastanza particolare , nel senso che deve girare alto .
    Io non ne ho mai provato uno ma sarei curioso di farlo.
    Probabilmente l'ennesima , magari buona idea, ma realizzata non correttamnete, aspettiamo se qualcuno la ripropripropone con i correttivi, o magari non se la fila nessuno.

    Sui motori grandi meglio stendere un velo pietoso, se non attingono dalla rossa, vedi nuova Maserati.

    In realtà è l'opposto. So che può sembrare strano, ma (ho provato una 5oo a noleggio) è un motore che "rende" a regimi medio bassi, tirargli il collo con i giri è inutile e peggiora i consumi. L'opposto in pratica del motore benzina della Smart, anzi piuttosto sembra il CDI..
    In autostrada ho fatto circa 18 km/l, in città non so perchè non ho avuto modo di verificarlo ma un amico (pessimo guidatore, di quelli "on-off") fa i 15. Quindi con un po' di gentilezza in più i 16/16.5 sono fattibili.

    Sulla differenza tra consumi reali e dichiarati.. Volkswagen ai tempi della Lupo e Polo 3L aveva sbandierato consumi miracolosi, era fuffa. Oggi se prendi una Bmw 2.0d (io ho verificato da passeggero la 520d) i consumi dichriarati non li fai neanche se chiudi gli specchiettie ti metti in sesta, a 100 kmh, in discesa, in scia a un pullman e col vento nel culo... :) Gran motore, forse il migliore della categoria, ma non rende quello che dicono.
     
    Top
    .
  6. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La faccenda dei consumi dichiarati è ormai uno scandalo, infatti sono sempre lontani, per tutti i modelli e per tutte le marche, da quelli reali a causa dei cicli di consumo omologati.
    In pratica, è consentito dalle normative eseguire i test su un banco a rulli che simula la resistenza degli attriti (volveti, radianti, aerodinamici) ed è permesso accelerare piano a piacere per raggiungere le varie velocità stabilite (vincolo di velocità ma non di accelerazione).
    In aggiunta, durante il test l'auto è utilizzata senza dispositivi accesi a bordo, quali aria condizionata o riscaldamento, fari, radio, ecc.
    Se si aggiunge che la macchina sulla quale si effettua il test di omologazione è scelta dal produttore che vaglia molti modelli prima di prendere quello giusto e che viene modificata anche la centralina elettronica per impostare il rendimento del motore al meglio per quel test specifico, si capisce il distacco tra omologato e reale.

    La situazione è ormai così ridicola che ci sono già gruppi di studio per modificare i test di omologazione consumo.
    Che però sono osteggiati dalle case.
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me dovrebbero creare innanzitutto un organo competente.
    In secondo luogo un "qualcosa" che agisca sui comandi di una vettura in condizione di marcia normale, cioè in uno spazio asfaltato, con 3 o 4 differenti "programmi" con cui far "lavorare" la vettura. City, Autostrada, extraurbano con tanto di code, rallentamenti, salite e discese, dispositivi accesi. E rendere obbligatoria questa procedura per ogni singolo modello, scelto a caso tra gli esemplari di produzione.
    Come accade con l'EuronCap e i crash test. Stesso spazio, stessa barriera, stessa angolazione, stessi manichini (propongo di usare l'ex ministro Brunetta come percentile minimo :D)
     
    Top
    .
66 replies since 22/11/2012, 13:01   595 views
  Share  
.