Nuova Porsche Cayman

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancoC
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La nuova Porsche Cayman

    In diretta da Los Angeles ecco i primi dettagli e foto ufficiali


    Come anticipato la scorsa settimana, al Los Angeles Auto Show è stata oggi svelata in anteprima mondiale la nuova Porsche Cayman, seconda generazione della sportiva a motore centrale basata sulla Boxster apparsa per la prima volta nel 2005. Com’è logico aspettarsi anche la seconda generazione è stata sviluppata partendo dalla Boxster, rispetto alla quale si prende però il lusso di qualche cambiamento come al reparto propulsori, dove il motore d’accesso da 2,7 litri guadagna 10 cavalli in più rispetto alla scoperta toccando quota 275 e superando quindi la magica soglia dei 100 cavalli/litro. Invariato invece il 3,4 da 325 cavalli della Cayman S, che come il propulsore “base” potrà essere abbinato al cambio doppia frizione PDK. Una Cayman S con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi e toccare una velocità massima di 281 km/h. I consumi riescono invece a scendere a quota 7,7 L/100 km.

    Rispetto al modello uscente la nuova Cayman pesa fino a 30 chili in meno e abbassa i consumi del 15%, questo a fronte di un sensibile aumento di potenza nonché dell’impiego di propulsori sportivi concepiti per raggiungere regimi di rotazione elevati. Oltre al minor peso la Cayman presenta un assetto completamente nuovo e il Porsche Torque Vectoring (PTV) per una migliore motricità in uscita di curva, mentre anche lei impiega (purtroppo) il noto sterzo elettromeccanico disponibile con due tarature distinte.

    Sebbene l’abitacolo sia anch’essa identico alla Boxster, la nuova generazione introduce il cruise control adattivo con regolazione automatica della distanza dal veicolo che precede nonché un raffinato impianto audio firmato Burmester. All’esterno anche lei come la sorella scoperta abbandona quel design che tanto scimmiottava le 911 a favore di una maggiore personalità e identità propria la quale, a tratti, ricorda comunque l’indimenticata Carrera GT. Tipici di questa nuova proposta stilistica sono i fanali anteriori a sviluppo verticale o quelli posteriori integranti (per così dire…) con l’alettone posteriore.

    Sulla data di commercializzazione e sul prezzo non sono ancora state rilasciate informazioni ufficiali

    Per le foto:
    www.tio.ch/Motori/News/709173/La-nuova-Porsche-Cayman
     
    Top
    .
  2. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella macchina,è migliorata molto nell'estetica
    il motore 2,7 litri è boxer?
     
    Top
    .
  3. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellina!

    Si teo, i motori sono tutti boxer
     
    Top
    .
  4. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella si!

    Come anche la cugina Boxster, è stato fatto un bel salto in avanti. E considerato il livello della serie che va a sostituire, già molto alto, è tanta roba.

    Domandone, visto che nonostante le differenze "architettoniche" sono concorrenti e costano praticamente lo stesso:
    Porsche Boxster o Jaguar F-Type?
     
    Top
    .
  5. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 30/11/2012, 17:02) 
    Bella si!

    Come anche la cugina Boxster, è stato fatto un bel salto in avanti. E considerato il livello della serie che va a sostituire, già molto alto, è tanta roba.

    Domandone, visto che nonostante le differenze "architettoniche" sono concorrenti e costano praticamente lo stesso:
    Porsche Boxster o Jaguar F-Type?

    Trovo questa Cayman stupenda (come quella precedente). Qualche anno fa ne ho avuta una per qualche mese, ma purtroppo in quel periodo non mi funzionava bene la testa e presi d'occasione la Cayman ad un ottimo prezzo, per poi rendermi conto che serviva la S (che nell'usato gira su tutti altri prezzi). La vettura era spettacolare ma quel telaio meritava tanto tanto di più a livello di motore, il 2.7 da 245 cv era un pò tirato. Però auto fantastica, divertente, se la benzina costasse 50 cent al litro sarebbe l'auto ideale!

    Per rispondere alla domanda... F-Type! La Boxter è fantastica ma la Jaguar è davvero qualcosa di nuovo. Secondo me sarà una delle sorprese del 2013!
     
    Top
    .
  6. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 30/11/2012, 17:02) 
    Bella si!

    Come anche la cugina Boxster, è stato fatto un bel salto in avanti. E considerato il livello della serie che va a sostituire, già molto alto, è tanta roba.

    Domandone, visto che nonostante le differenze "architettoniche" sono concorrenti e costano praticamente lo stesso:
    Porsche Boxster o Jaguar F-Type?

    la boxster è una bella macchina,ma la jaguar è tutta un'altra roba,è più veloce,secondo me è tra le migliori sportive cabrio
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (teo@95 @ 30/11/2012, 20:18) 
    CITAZIONE (QuelloAlto @ 30/11/2012, 17:02) 
    Bella si!

    Come anche la cugina Boxster, è stato fatto un bel salto in avanti. E considerato il livello della serie che va a sostituire, già molto alto, è tanta roba.

    Domandone, visto che nonostante le differenze "architettoniche" sono concorrenti e costano praticamente lo stesso:
    Porsche Boxster o Jaguar F-Type?

    la boxster è una bella macchina,ma la jaguar è tutta un'altra roba,è più veloce,secondo me è tra le migliori sportive cabrio

    Sicuro?

    http://fastestlaps.com/comparisons/porsche...-type_v6_s.html

    Se compariamo le rispettive versioni 6 cilindri S la Jaguar è più potente, ma pesa ben 300kg di più...
    I tempi in pista della F-Type ancora non ci sono, ma sono pronto a scommettere che la Boxster sarà più veloce ;)
     
    Top
    .
  8. teo@95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 30/11/2012, 21:10) 
    CITAZIONE (teo@95 @ 30/11/2012, 20:18) 
    la boxster è una bella macchina,ma la jaguar è tutta un'altra roba,è più veloce,secondo me è tra le migliori sportive cabrio

    Sicuro?

    http://fastestlaps.com/comparisons/porsche...-type_v6_s.html

    Se compariamo le rispettive versioni 6 cilindri S la Jaguar è più potente, ma pesa ben 300kg di più...
    I tempi in pista della F-Type ancora non ci sono, ma sono pronto a scommettere che la Boxster sarà più veloce ;)

    la versione più potente della jaguar ha 500 cv e 0-100 in 4,3,non credo che la boxster abbia prestazioni simili ;)
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, ma la F-Type da 500 cv 8 cilindri non è comparabile... sono oltre 100.000 euro di macchina! :)

    Anzi, prima ho scritto una mezza cazzata perchè la Boxster S da 315 cv è proposta a 63.000 euri, mentre la F-Type da 340 cv è proposta a 73.000, quindi la Jaguar costa di più... un po' troppo imho.
     
    Top
    .
  10. V-tec73
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E comunque andare più forte di una Porsche in pista è sempre un mestiere complicato...

    :)
     
    Top
    .
  11. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (V-tec73 @ 1/12/2012, 00:05) 
    E comunque andare più forte di una Porsche in pista è sempre un mestiere complicato...

    :)

    La vecchia Cayman era qualcosa di spettacolare come precisione di guida. Immagino che la S con gomme adeguate e qualche barile di benzina sia perfetta per un track day.

    Se però penso pista e Porsche nella stessa frase... 996 Gt2.

    La nuova F type sulla carta promette bene.
     
    Top
    .
  12. victrix
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che al di la dei numeri in pista , possedere la Jaguar , sia anche un distinguersi dalle tante (per chi può) Porsche in circolazione, poi i decimi in più o meno sullo 0-100 non vedo cosa possano servire se non usarla specificatamente in pista .
    Qualunque Jaguar fa la sua bella figura in quanto a classe ;)
     
    Top
    .
  13. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (victrix @ 3/12/2012, 10:44) 
    Io penso che al di la dei numeri in pista , possedere la Jaguar , sia anche un distinguersi dalle tante (per chi può) Porsche in circolazione, poi i decimi in più o meno sullo 0-100 non vedo cosa possano servire se non usarla specificatamente in pista .
    Qualunque Jaguar fa la sua bella figura in quanto a classe ;)

    Su questo sono assolutamente d'accordo. Per l'utilizzo 'normale', oltre un certo livello di prestazioni queste macchine vanno tutte 'troppo' forte.

    Alla fine chi può permettersele (beato lui) sceglie con altri criteri...

     
    Top
    .
  14. QuelloAlto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche senza essere o voler fare i piloti, la scelta ad esempio del rapporto peso potenza è importante.

    Meglio 200 cv su una macchina da 1000 kg piuttosto che 300cv su una da 1500 kg, almeno per come la vedo io. E in questo considero anche un parametro puramente economico, meno consumi, meno bollo, spesso meno assicurazione, degrado delle gomme più umano...

    In questo Boxster vince contro F-Type, e lo stesso sarà quando verrà proposta la F-Type coupè nei confronti della Cayman...
     
    Top
    .
  15. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 3/12/2012, 12:30) 
    Anche senza essere o voler fare i piloti, la scelta ad esempio del rapporto peso potenza è importante.

    Meglio 200 cv su una macchina da 1000 kg piuttosto che 300cv su una da 1500 kg, almeno per come la vedo io. E in questo considero anche un parametro puramente economico, meno consumi, meno bollo, spesso meno assicurazione, degrado delle gomme più umano...

    In questo Boxster vince contro F-Type, e lo stesso sarà quando verrà proposta la F-Type coupè nei confronti della Cayman...

    Su questo hai veramente ragione. Anzi, proprio per il superbollo e costi maggiori di gestione, credo che saranno molte le vetture di questo tipo in futuro.

    CITAZIONE (victrix @ 3/12/2012, 10:44) 
    Io penso che al di la dei numeri in pista , possedere la Jaguar , sia anche un distinguersi dalle tante (per chi può) Porsche in circolazione, poi i decimi in più o meno sullo 0-100 non vedo cosa possano servire se non usarla specificatamente in pista .
    Qualunque Jaguar fa la sua bella figura in quanto a classe ;)

    Quello che dici è vero, anche se di vetture per distinguersi "rispetto" alle solite Porsche e Ferrari sono tante. Basta che non mi tiri fuori la Bentley. Io odio le Bentley. Sono vetture per persone che a forza di voler distinguersi dalla massa finiscono per guidare orrendi scatoloni di metallo.
     
    Top
    .
14 replies since 30/11/2012, 15:20   140 views
  Share  
.