WRC - Montecarlo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. QuelloAlto
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo fine settimana parte il WRC, con il Monte.

    Il meteo è previsto variabile e dovrebbe fare abbastanza freddo perchè sia possibile trovare la neve e il temutissimo verglass.
    Al via non ci saranno moltissime WRC, perchè il mondiale di molti piloti e di qualche strada comincerà in Svezia. In Svezia ci saranno ben 20 WRC, al Monte invece 13.

    Il favorito sarà ovviamente Loeb, che ha scelto di disputare sia il Monte sia la Svezia, per poi dichiarare dove avrà intenzione di correre nel suo mondiale part time. Mia opinione è che, vista la sua partecipazione al (da lui) poco amato rally di Svezia, seconda gara, abbia voglia di tenersi in tasca la possibilità di fare un altro anno intero nel WRC. Dipenderà da come andranno le prime due gare, e ovviamente dalla sua motivazione.

    Al contrario dello scorso anno, Loeb avrà come compagno un avversario molto tosto su asfalto, Dani Sordo. Nei due anni a singhiozzo sulla Mini è migliorato tantissimo e ha mostrato acuti davvero notevoli, ritengo che avrà molte possibilità di fare molto bene. Anche Hirvonen non è da sottovalutare, su asfalto la sua velocità non è da assoluto ma (nonostante abbia concluso i test invernali demolento la DS3) è uno che sbaglia poco, molto affidabile. E se ci dovesse essere tanta neve potrebbe anche fare il colpaccio. Altra cosa da considerare sarà la probabile assenza di gerarchie di squadra, perchè Loeb in teoria non corre per il titolo.
    Con la quarta Citroen, quella che sarà di Al Qassimi dalla Svezia in avanti, correrà Bouffier. E' al debutto su una WRC ma è uno specialista su questo tipo di fondo, credo farà una bella gara.

    La Volkswagen è un'incognita. Le dichiarazioni sono molto prudenti, parlano addirittura di voler correre per rodarsi e puntare al podio da metà stagione in avanti. Io credo invece che saranno là a giocarsela da subito, con due piloti, Ogier e Latvala, che rappresentano il meglio del dopo Loeb. Tra i due a Montecarlo vedo meglio Ogier, ma occhio che Latvala è velocissimo, e non è detto che si appiccicherà da qualche parte. Dal Portogallo metteranno in campo la terza Polo WRC, per Mikkelsen.

    La M-Sport nonostante la dipartita ufficiale di Ford e grazie ai soldi Qatarioti parte in grande stile, addirittura verrà introdotta a breve la nuova Fiesta WRC. E pensare che quando fu ristilizzata la Focus stradale, nel 2009, nonostante il teorico impegno della casa madre la WRC non venne aggiornata e si cercò di camuffare il restyling applicando posticci adesivi sulla carrozzeria... questo per spiegare quanto poco influente sia stato l'impegno Ford in questi anni, ha fatto tutto la M-Sport....
    I piloti ufficiali Ford al Monte saranno Ostberg e Novikov, imho i migliori giovani del WRC. Ad oggi uno (Ostberg) è regolarissimo e affidabile, mentre l'altro (Novikov) ha un talento assoulto ma tende a strafare. Al Monte li vedo alla pari, in Svezia sarà probabilmente Ostberg il pilota di riferimento. La seconda squadra corre con Neuville, che a Montecarlo potrà fare belle cose, e Hanninen. Il finlandese ha finalmente l'occasione per far vedere chi è, e secondo me è davvero uno che va.
    Sempre con la Ford correrà il Czech team con Prokop, non un fulmine ma discretamente veloce e regolare, e il privato Maurin, specialista di casa.

    La Prodrive non ci sarà e partirà dalla Svezia con due Mini WRC, a Montecarlo vedremo solo la Mini di Motorsport Italia con il polacco Kosciusko. E' al debutto con una WRC, finora ha corso nel PWRC mostrando buone cose.

    Ci sarà il neonato campionato WRC2, ex SWRC o S2000, che vede impegnate diverse Skoda, Ford e Peugeot.
    Tra le R3, con la DSR R3T, correrà il varesino Crgnola, che ovviamente spaccherà il culo ai passeri :)
     
    Top
    .
  2. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QuelloAlto @ 14/1/2013, 23:04) 
    Mia opinione è che, vista la sua partecipazione al (da lui) poco amato rally di Svezia, seconda gara, abbia voglia di tenersi in tasca la possibilità di fare un altro anno intero nel WRC. Dipenderà da come andranno le prime due gare, e ovviamente dalla sua motivazione.

    Sai che avendo visto che il suo unico altro impegno ufficializzato è il FIA GT (solo 6 weekend), m'è venuto lo stesso pensiero?

    :)
     
    Top
    .
  3. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Intanto nello shakedown dietro a Neuville c'è il lavoratore part time...

    Se buttasse sul campo la sorpresa di un ultimo mondiale, che magari sarebbe anche il decimo titolo di fila, non mi dispiacerebbe.
     
    Top
    .
  4. <Gilles>
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se al momento c'è della confusione sui tempi della PS3, Loeb ha già inflitto distacchi pesanti su terreno difficile, dalle immagini viste in video è una sorta di asfalto/neve che cambia da curva a curva.

    Però Ogier resiste e speriamo che il duello tra i due continui anche in altri rally.
    Io credo più in Ogier che in Latvala.
     
    Top
    .
  5. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video


    Condizioni difficilissime, due ps da ripetere in sequenza da 37 e 30 km, la ps1/ps3 parte a bassa quota con asfalto abbastanza pulito e la ps2/ps4 innevata e ghiacciata. Le gomme sono le stesse per entrambi, importante cercare di risparmiare i chiodi all'inizio per poi avere grip alla fine.

    Loeb non ha vinto la prima perchè Ogier lo ha battuto di pochi secondi, ma poi ha fatto il culo a tutti sulle altre tre. Tanto per cambiare... :) Partiva primo, e una volta arrivato in fondo alla ps02 aveva dichiarato di essere deluso, di non avere grip, che i ciodi erano troppo rovinati. Poi man mano che gli altri arrivavano si è capito chi il suo era il miglior tempo, e di tanto.
    Ogier è secondo e per ora regola Latvala, quinto, che lo batte solo sulla ps03. Vedremo... Comunque la Polo R è una gran macchina, ci sarà da divertirsi.
    Terzi e quarti Hirvonen e Sordo, vicini tra di loro ma già lontani da ET. Prima Ford Novikov, mentre vanno segnalati i buoni tempi fatti segnare da Hanninen in ps02 e Neuville prima di ritirarsi a seguito di un incontro ravvicinato con un canale di scolo. Bella sfiga, ci sono passati tutti vicinissimi ma lui ci è rimasto.
    Decimate le WRC2 a causa di incidenti vari, mentre primo tra le 2 ruote motrici e sedicesimo assoluto il varesino Crugnola, addirittura tredicesimo assoluto in ps01 :) :)
     
    Top
    .
  6. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Video

    Video

    Video

    :)
     
    Top
    .
  7. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Day 2 andato, non so ancora bene come erano le condizioni.
    Dal punto di vista della classifica va segnalato che Loeb è sempre primo e anzi ha incrementato su Ogier, mentre Sordo ha passato Hirvonen (quinto) e quindi è sul podio virtuale. Grandi prestazioni da parte dei fordisti Novikov (che ora è quarto) e Hanninen che sta risalendo forte ed è vicinissimo a un Latvala ancora in difficoltà. Ostberg si è beccato 1 min e mezzo di penality e sta tentado di recuperare su Bouffier.
    Crugnola ha perso la leadership tra le 2ruote motrici, ora è terzo di categoria.


    Rallye Monte-Carlo
    La classifica dopo la PS10
    1. Loeb/Elena (Citroen DS3 WRC) in 3’16’29”1
    2. Ogier/Ingrassia (Volkswagen Polo R WRC) a 1’35”0
    3. Sordo/Del Barrio (Citroen DS3 WRC) a 2’38”0
    4. Novikov/Minor (Ford Fiesta WRC) a 2’53”2
    5. Hirvonen/Lehtinen (Citroen DS3 WRC) a 3’22”7
    6. Latvala/Anttila (Volkswagen Polo R WRC) a 3’43”2
    7. Hanninen/Tuominen (Ford Fiesta WRC) a 4’11”3
    8. Bouffier/Panseri (Citroen DS3 WRC) a 5’45”8
    9. Ostberg/Andersson (Ford Fiesta WRC) a 5’49”5
    10. Prokop/Ernst (Ford Fiesta WRC) a 14’15”6


    Video

    Edited by QuelloAlto - 18/1/2013, 01:30
     
    Top
    .
  8. V-tec73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E alla fine, vince sempre quello lì...

    :)
     
    Top
    .
  9. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri speciali tostissime, di cui una (la 11 e la 14) così innevate e invernali da sembrare il rally di Svezia... tanti piccoli errori ma pochi scossoni. Comunque bellissimo, anzi agevolo i video :)

    Video

    Video

    Oggi hanno fatto il Turini, reso ancora più difficile dall'improvviso innalzamento della temperatura e quindi dalla.. pioggia. Incredibile, il Monte più difficile che io ricordi. Sul Turini Latvala, Hanninen e Novikov ci hanno lasciato giù la macchina e si sono ritirati... Poi hanno annullato la ripetizione in notturna, e il Monte è quindi finito così.

    http://www.ewrc-results.com/results.php?e=...onte-Carlo-2013

    Quello lì davanti a paura, a parte il 2006 in cui arrivò secondo a causa di un'uscita (e comunque rimontò dalle retrovie) da Montecarlo è sempre uscito vincitore...
     
    Top
    .
  10. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Loeb non ha bisogno di commenti....

    https://twitter.com/paddocknews/status/292...7/photo/1/large

    Latvala ha fatto proprio un bel botto, nente da dire. Deludente il suo debutto sulla Polo R, più lento di Ogier e anche falloso. Attenuanti potrebbero arrivare dal fatto che la Polo è stata cresciuta e sviluppata per un anno intero da Ogier, che evidentemente la conosce molto meglio. Non solo, il Monte è un rally molto nelle corde di Ogier, in Svezia prevedo che sarà l'opposto. Ma mi aspettavo molto di più, proprio a livello di velocità.

    Ogier ha fatto una gara maiuscola, lui e Loeb hanno fatto il vuoto fin dall'inizio. Sarebbe interessante capire quanto va realmente la Polo e quanto invece è il piede a essere decisivo.

    Sordo ha fatto una gara discreta senza farsi mancare errorini vari ma batte Hirvonen, opaco ma bravo a non sbagliare. Bouffier (5°) è stato nel complesso abbastanza lento ma anche lui è stato abile ad approfittare delle disgrazie altrui.

    Un disastro il finale Ford: Ostberg è l'unico superstite, ma finisce zoppo dopo una toccata e perde il quinto posto. Novikov aveva fatto un garone, era a podio, ma poi sul Turini ci ha lasciato una sospensione

    https://twitter.com/The_Rally_Guru/status/...9/photo/1/large

    Stessa sorte per Hanninen, incostante ma molto veloce

    https://twitter.com/The_Rally_Guru/status/...3/photo/1/large

    Il privato Prokop, lento, ha finito comunque settimo davanti alla prima S2000 e vincitrice del WRC2, la Skoda di Wiegand.
    Kosciuszko con l'unica Mini ha finito decimo, lento ma anche flagellato da problemi di motore... rimandato.

    Crugnola ha poi concluso la gara secondo nel WRC3, senza qualche errore avrebbe probabilmente vinto. Bravo. :)
     
    Top
    .
  11. chemicalbeats
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero Loeb possa ripensarci e farsi ancora un campionato intero. Salterà la prossima gara, ma credo che in definitiva sarebbe interessante capire se Ogier potrà fare il dittatore in questo mondiale o se sarà una corsa equilibrata per tutta la stagione tra i suoi avversari. Probabilmente correre per rischiare di perdere dopo nove titoli non gli interessa, ma se la differenza tra lui e gli altri fosse quella del Montecarlo... why not?
     
    Top
    .
  12. QuelloAlto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chemicalbeats @ 20/1/2013, 00:27) 
    Spero Loeb possa ripensarci e farsi ancora un campionato intero. Salterà la prossima gara, ma credo che in definitiva sarebbe interessante capire se Ogier potrà fare il dittatore in questo mondiale o se sarà una corsa equilibrata per tutta la stagione tra i suoi avversari. Probabilmente correre per rischiare di perdere dopo nove titoli non gli interessa, ma se la differenza tra lui e gli altri fosse quella del Montecarlo... why not?

    Chem, la prossima gara sarà la Svezia, quella che ama meno di tutte e in cui è riuscito a vincere solo una volta nel 2004 (evento comunque storico, ad oggi è l'unica volta in cui un non nordico ha vinto la Svezia..)

    Capisco il partecipare al Monte per piacere e divertimento, Loeb ci ha sempre vinto e ci si trova decisamente a suo agio, ma perchè correre in Svezia dove al 90% perderà?
     
    Top
    .
11 replies since 14/1/2013, 23:04   144 views
  Share  
.